Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Penso che lo sforzo controllato sia l'ultimo dei problemi, ma non perché quello CNH sia buono ma per il fatto che su macchine over 340 (sia jd-mf ecc.) incide poco perché tanto tira ugualmente.

 

Se parlassimo di cingolati sarei d'accordo con te. Ma i gommati, grandi o piccoli che siano, se non hanno un sollevatore e relativo sforzo controllato all'altezza, hanno ben poco da lavorare.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che lo sforzo controllato sia l'ultimo dei problemi, ma non perché quello CNH sia buono ma per il fatto che su macchine over 340 (sia jd-mf ecc.) incide poco perché tanto tira ugualmente.

Si sente spesso questo ragionamento, ma credo che a prescindere dalla categoria d'appartenenza, se si lavora in terreni eterogenei il sollevatore deve funzionare bene e basta. Il ragionamento "anche se il sollevatore non funziona bene, ho talmente tanti cavalli e tanto peso che lo tiro lo stesso l'attrezzo", sia inconfutabilmente sbagliato, perchè un sollevatore che funziona bene fa risparmiare tempo, gasolio, pneumatici e meccanica, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Girovagando in rete ho trovato questo T8.360

 

t74682_trekkerweb-34-.jpeg t74683_trekkerweb-14-.jpeg t74684_trekkerweb-9-.jpeg

 

Poi in una foto ho visto che è dotato del vecchio assale Dana denominato di quarta categoria.

 

t8545_Assalemagum250.jpg

 

t74685_t8.360-assale-vecchio.jpeg

 

Infatti gli Ingegneri CNH, considerano obbligatorio dalla fabbrica il nuovo assale rinforzato di quinta categoria, solo nel modello TOP gamma T8.390, per cui alcuni mercati hanno scelto di mettere gli assali vecchi Dana anche sui modelli T8.330 e T8.360.

 

Un plauso al Marketing NH Italiano, che ha relegato l'assale sospeso Dana solo al modello T8.300 (che sicuramente avrà ben poco successo in Italia con i suoi 250 cv nominali al traino, macchina decisamente sottomotorizzata), mentre offre come optional sia sul T8.330, sia sul T8.360 e chiaramente sul T8.390 l'assale sospeso di quinta categoria.

 

t8544_assalemagnum335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

JD 7030 USA

 

Uno dei passi più corti della categoria over 200 (2860 mm).

Telaio portante integrale in ghisa.

 

NH T8

 

Passo più lungo della categoria over 300.

Semitelaio portante.

 

Se sul verde abbiamo un telaio integrale che va dai semiassi posteriori fino al portazavorre, sul blu abbiamo un semitelaio che va dalla fine del cambio al portazavorre. Come si fa a dire che il T8 è come il 7030 USA?

 

Caro Jd fan vuoi sapere qual'è l'unica parte che la NH ha "copiato" da JD 7030 USA, come del resto ha fatto Fendt con la nuova serie 800? Ti rispondo subito: L'assale anteriore, dato che è molto simile al TLS.

 

TLS 7030 USA:

 

t74978_mb419647-7030-tls.jpg t74979_tls-7030.jpg

 

Terraglide T8:

 

t74980_front-axle-t8.jpg t74981_front-axle-new-holland-t8.390.jpg

 

Terraglide simile nella forma, ma non nell'elettronica, dato che al contrario del TLS è sia bloccabile, sia a controllo elettronico tramite la presenza di un sensore (accelerometro) il quale in tempo reale misura l'accelerazione e la flessione dell'assale anteriore, questo permette la regolazione automatica dello smorzamento sia in estensione sia in compressione dei pistoni, il tutto in collegamento con lo sforzo controllato.

 

Per il resto il T8 ha ben poco da spartire con la serie 7030 USA.

Modificato da DjRudy
sistemate foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, quoto, quoto, stra quoto

 

Guarda che sei stato tu a mettere il telaio del 7030 USA e dire che è il nuovo schema del T8 non certo io. Forse quel giorno avevi un pelo bevuto? :cheazz::briai::briai:

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

i75013_clessidra.gif

 

Caro DJ, credo che, nonostante faccia orecchie da mercante, tu abbia comunque colto la mia allusione.... La configurazione a clessidra della barca anteriore su trattori di alta potenza non è una novità introdotta dagli ingegneri CNH....

 

A dire il vero il primo progetto dalla configurazione a clessidra molto pronunciata è da attribuire ai piccoli Fendt da vigneto della serie 200V.

 

....unica, coraggiosa, esclusiva, caratteristica strutturale dei new T8 è il grande, enorme, straordinario PASSO, che gli ingegneri CNH, attraverso sconosciute e ardite formule sono riusciti ad introdurre in questo rivoluzionario progetto... passeranno anni, lustri o forse decenni prima che gli ingegneri di John Deere e Fendt riescano ad aggirare i brevetti relativi allo straordinario distanziale resosi necessario per raggiungere gli oltre 3800 indispensabili millimetri di passo che farebbero quasi invidia persino ad un quadtrac...

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi scritto che New Holland per la prima volta al Mondo ha introdotto il telaio con conformazione a clessidra con la serie T8, allora aveva un senso la tua puntualizzazione, ma dato che non l'ho mai scritto........

 

Ho solo scritto che per evitare di limitare troppo la sterzata hanno fatto un telaio ben sagomato (senza nemmeno usare la parola clessidra), e questo è un dato di fatto, anche perchè il TG/T8000 aveva già il semitelaio sagomato ma molto meno rispetto al T8.

 

Oltre ai Fendtini da frutteto, JD 7020-30, anche i Magnum MX e seguenti hanno un semitelaio sagomato:

 

t75020_magnum-mx.jpg

 

così come molti altri trattori, compresi quelli che tu consideri frutto di un amplesso (MF 8600 e Valtra S):

 

t48307_semitelaio-mf-2.jpg

 

Nel T8 i millimetri di passo sono 3450 (3500 nell'autocommand) e sono il 13 % in più della media dei concorrenti, come ho già detto tante altre volte, solo il tempo ci dirà se NH ha fatto bene o no allungare il trattore in questo modo (cioè se tra 10 anni ci saranno tanti T8 in giro per il Mondo oppure no).

 

Detto questo mi sembra di essere stato ben critico con l'R&D blu (da 3 mesi a questa parte) per la scarsità di novità introdotte in questa nuova serie, non mi sembra certo di aver difeso la NH a spada tratta sul progetto T8.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è passato tempo dalla presentazione della macchina..ho sentito dire che dalle mia parti ne hannovenduto uno..il T8.340..se non erro il modello:cheazz:......poi,insiema a questo hanno venduto un 7070 Autocommand....mah...verità o bugia non si sa ancora!!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

si, scusate, è il 360...comunque, a me in concessionaria hanno detto che lo hanno venduto!!O0

Che abbiano fatto gia dei contratti non lo metto in dubbio, per le date di consegna pero si vedra, mi risulta che fino a questa primavera non ci saranno nemmeno macchine date in prova, quindi siamo un po a rilento....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

lavorando nel ramo del riciclaggio ferro-metalli oggi mi sono venuti a fare il tagliando al motore della pressa-cesoia che guarda caso monta il cursor8. Sapendo che il t8 monta il cursor9 e pensando che prima questa unita equipaggiasse i camion, ho chiesto al meccanico lumi per quanto riguarda prestazioni-consumi ma ingredibilmente sono stato smentito, mi ha detto che i camion non hanno mai usato il cursor9, questa unita veniva utilizzata sulle barche. Possibile?, vi risulta?Premetto che il mecanico lavora in una grossa autoofficina Iveco, ciononostante dice di non aver mai avuto per le mani un cursor9....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sò per certo che il Cursor 9 da 8,7 litri viene e veniva montato con emissioni tier 2 e 3 su molte macchine iveco tra cui Eurotrakker e Trakker mi sembra fino ai 310 cv e sulle Mietitrebbie NH e Case IH:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Federix ha cambiato il titolo in New Holland T8 e T8 Genesis

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...