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13 minuti fa, Fab5001 ha scritto:

Si ma non ha senso, dato che come hanno già fatto notare qui sopra, steyr è un brand locale, NH invece è conosciuto in tutto il mondo.

non ha senso nemmeno avere tanti modelli uguali ma con marchi diversi, non fai economia in questo modo, stessa macchina ma cofani e interni diversi, vuol dire raddoppiare i costi per stampi e altro, diversifichi gli attuali modelli tra i marchi che hai in casa, spendi meno e si spera che il risparmio ottenuto venga investito in ricerca e sviluppo.

 

altre case hanno fatto lo stesso, prima c'erano i Challenger ora solo MT, la Lexion in america era venduta CAT ora solo Lexion.

Modificato da mikyxt
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5 ore fa, Fab5001 ha scritto:

Fanno over 400 di steyr e cancellano quello blu? Non ha senso...

Non è detto che facciano macchina grossa ma steyr diventera marca premium del gruppo con piattaforme a parte

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Tutti soldi buttati e inutilmente, nel 1999 acquisita la Case facevano tutti i trattori rossi e festa finita, trebbie gialle, trebbie rosse e stop basta.

Sta cagata dei trattori blu è servita a buttare solo via soldi.

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7 ore fa, DjRudy ha scritto:

Tutti soldi buttati e inutilmente, nel 1999 acquisita la Case facevano tutti i trattori rossi e festa finita, trebbie gialle, trebbie rosse e stop basta.

Sta cagata dei trattori blu è servita a buttare solo via soldi.

Concordo in pieno

 

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Ma non e che si decide di colorare i trattori di blu solo per far contento il colorificio.

Prima di Case avevano acquisito Ford, che in confronto a Fiatagri era più conosciuto e presente. Cosa fare per "trattenere" i clienti del Ford e traghettarli verso la nuova proprietà? Dargli continuità con il colore visto che il nome erano obbligati a cambiarlo.

Case è venuta dopo, e di sicuro dopo pochi anni sarebbe stato un suicidio commerciale adottare i colori e il nome del nuovo arrivato che a livello di numeri mondiali era il più piccolo. Stessa cappellata che fecero quì in Italia con NewHollandConstruction. A ogni cambio di nome e colori hanno perso sempre più quota e adesso con CaseConstruction si ritrovano al minimo storico. Immaginate lo stesso a livello globale in un settore ben più "emotivo".

Sono banali strategie di mercato, spalmare i prodotti su più marchi in modo da coprire le rispettive aree di mercato a forte presenza storica tra i singoli.. 

Modificato da BoscoX
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Le scelte quando vengono fatte hanno sempre una motivazione e giudicare da un ambito ristretto come il mercato Italiano può indurre in errore. Per poter comprendere determinate scelte ci vogliono spesso informazioni che non è sempre facile avere ed in ogni caso anche quando sembrano bislacche o sciocche è bene avere anche un po' di fiducia nelle capacità delle persone che le prendono perché un motivo c'è sempre e spesso indagando si trova e ci si rende conto che non sono tutti matti....

Gli esempi storicamente sono molti..

Per esempio a qualcuno potrà essere sembrata una spesa inutile cambiare il colore Arancio di Fiat in quello terracotta di Fiat Agri....ma se per verniciare  ogni trattore arancio costasse di più a causa del piombo presente nella vernice arancio si spiegherebbe meglio il tutto....

A molti innamorati della Serie 90 sarà sembrato una barbarie inspiegabile non creare un over 200 in casa Fiat....ma probabilmente non sanno che il trattore era in fase di sviluppo ma fu ucciso nella culla dall'avvento della trattativa con Ford che aveva  prototipi molto più avanzati con quella potenza (serie Genesis)

Per quanto riguarda il colore e l'uso del marchio Ford che pur sembrando sciocchezze  è stato uno dei punti più  difficili e controverso della trattativa tra Ford e Fiat, tanto che solo alla fine Ford si decise a lasciare per un periodo di tempo l'uso del marchio Ford e del colore blu ford punto ritenuto imprescindibile da Fiat. Il motivo???

Scendere con una storia ed un colore consolidato su un mercato importante come quello del Continente Americano che era diviso più che per marchi(importanti) per colore tra Rossi Verdi e Blu...Dopo alcuni anni Fiat nel rispetto millimetrico del contratto tolse la scritta Ford lasciando New Holland e dovette cambiare colore scurendolo.....(altra scelta che potrebbe essere stara considerata sciocca)....quando poi NH comprò CASE ha mantenuto i colori diversi e addirittura Catene di concessionari diversi tanta era la concorrenza tra i marchi. E da qui la scelta di sviluppare Qualche trattore con connotazione diversa. Il motivo è sempre la paura di perdere i clienti a favore del terzo incomodo...Un altra scelta strana fu quella di vendere i 160 e i 180/90 in Sud America rimarcato è riverniciato Ford solo perché in quel mercato il Marchio Ford era consolidato. Lo stesso motivo ha portato a mantenere Steyr nonostante i pochi pezzi ... e così via...

Ovviamente oggi in tutto il mondo si comincia a capire che T8 è Magnum e ovviamente i vari prodotti sono più o meno la stessa cosa è quindi si puo cominciare a pensare di unificare catene di vendita e subito dopo i prodotti senza perdere troppi Clienti....

Quindi scelte strane dettate da motivi diversi...

Un saluto...

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Esatto!, il mercato Italia e il mercato mondiale non hanno le stesse esigenze; uscendo un po' dal tema ma tanto per esemplificare: l'auto Fiat Ritmo venduta nel mercato anglosassone era denominata "Strada" poichè "Ritmo" starebbe per "ciclo mestruale".

Il trattore 411R era disponibile anche in versione triciclo per soddisfare sempre i mercati oltre atlantico; il 415 a benzina marchiati Oliver e Cocksutt (che poi era il 315 a benzina persin-anche omologato da noi ma mai visto al listino), ecc ecc.

Sotto un po' di confusione cromatica e di marchi vari.

 

2019-11-13 780 white.jpg

2019-11-13 fiat kubota.jpg

2019-11-13 ford nh.jpg

2019-11-13 nh fiat serie s.jpg

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sempre questione di riduzione dei costi. a sto punto di t8 a livello globale non ne vendono tanti, con in più il discorso che in alcuni mercati il t8 è proprio un magnum col cofano cambiato.

https://agriculture.newholland.com/lar/es-ar/equipos-maquinas/productos/tractores/t8-tier-4b

al contrario quando sono stato in cina ho visto i case puma che però avevano la cabina e i comandi del t7000 e il cambio cofani/colore.

altro motivo potrebbe essere che sul t8 ci siano stati troppi problemi e quindi diventa un modello "bruciato" e quindi lo togli dal mercato prima di affossare anche il resto della gamma. conosco bene realtà che hanno intrapreso strade simili.

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11 ore fa, DELFO ha scritto:

 

Quoto in pieno tranne sulla parte che sono "uguali"

In mia opinione dovremmo guardare meno la situazione italiana e pensare alla situazione globale.

Vi porto qualche esempio: in Sudamerica NH sta sviluppando e testando la settima evoluzione delle sue Plantadeira (PL7000 se ricordo bene). Questa macchina necessita di una potenza che solo il T9 può fare, e se fosse nei piani di non produrre più il T9, pensate che spenderebbero denaro per questa nuova serie? No. Un altro esempio lo possiamo trovare dalle acquisizioni strategiche che NH ha fatto (come fendt con Lely): NH nell'ultimo decennio è diventato un marchio che produce la maggior parte delle macchine che servono ad una azienda agricola (vedasi le seminatrici, le nuove falciatrici europee [palesemente delle Kongskilde, ma vendute sotto marchio NH per renderle parte del gruppo], gli atomizzatori venduti in Messico, o i carri a coclea venduti in Argentina). Faccio questa serie di esempi per dirvi che questo tipo di strategia è dedita a creare di NH un marchio polivalente, e quindi dare alle aziende agricole la possibilità di avere di una flotta completamente NH, dai trattori alle seminatrici, dalle trebbie all'attrezzatura per la fienagione. 

Buona giornata 

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27 minuti fa, Fab5001 ha scritto:

Quoto in pieno tranne sulla parte che sono "uguali"

In mia opinione dovremmo guardare meno la situazione italiana e pensare alla situazione globale.

Vi porto qualche esempio: in Sudamerica NH sta sviluppando e testando la settima evoluzione delle sue Plantadeira (PL7000 se ricordo bene). Questa macchina necessita di una potenza che solo il T9 può fare, e se fosse nei piani di non produrre più il T9, pensate che spenderebbero denaro per questa nuova serie? No. Un altro esempio lo possiamo trovare dalle acquisizioni strategiche che NH ha fatto (come fendt con Lely): NH nell'ultimo decennio è diventato un marchio che produce la maggior parte delle macchine che servono ad una azienda agricola (vedasi le seminatrici, le nuove falciatrici europee [palesemente delle Kongskilde, ma vendute sotto marchio NH per renderle parte del gruppo], gli atomizzatori venduti in Messico, o i carri a coclea venduti in Argentina). Faccio questa serie di esempi per dirvi che questo tipo di strategia è dedita a creare di NH un marchio polivalente, e quindi dare alle aziende agricole la possibilità di avere di una flotta completamente NH, dai trattori alle seminatrici, dalle trebbie all'attrezzatura per la fienagione. 

Buona giornata 

al posto del T9 potrebbe esserci un STX, la futura seminatrice PL7000 potrebbe essere marchiata Case, a mio avviso divideranno i vari marchi in classe di potenza, bassa potenza un marchio, media potenza l'altro e alta potenza altro ancora, cosi da fare economia di scala, meno varianti da gestire, i mercati sono quelli che sono e investire più denaro e risorse in macchine equivalenti cambiando solo marchio ed estetica inizia essere oneroso per chiunque, magari i commerciali non saranno contenti di questo..... 

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2 minuti fa, mikyxt ha scritto:

al posto del T9 potrebbe esserci un STX, la futura seminatrice PL7000 potrebbe essere marchiata Case, a mio avviso divideranno i vari marchi in classe di potenza, bassa potenza un marchio, media potenza l'altro e alta potenza altro ancora, cosi da fare economia di scala, meno varianti da gestire, i mercati sono quelli che sono e investire più denaro e risorse in macchine equivalenti cambiando solo marchio ed estetica inizia essere oneroso per chiunque, magari i commerciali non saranno contenti di questo..... 

Seguendo i vostri ragionamenti MF e Valtra dovrebbero essere morti e sepolti.

E comunque, basta con "STX", questo nome Case non lo usa da quasi un decennio.

Modificato da Fab5001
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44 minuti fa, Fab5001 ha scritto:

Seguendo i vostri ragionamenti MF e Valtra dovrebbero essere morti e sepolti.

E comunque, basta con "STX", questo nome Case non lo usa da quasi un decennio.

non è assolutamente come dici, molto probabilmente il management di CNH la pensa diversamente dal management di Agco, sono scelte a livello di gruppo che noi possiamo solo immaginare, se sarà cosi, la scelta l'avranno fatta seguendo una loro logica di ristrutturazione dell'intero gruppo di solito non sono legate ai mercati ma più a questioni finanziarie, cioè tese ad aumentare i profitti e a ridurre gli sprechi e ad avere più budget per la ricerca, se sei un'azienda seria.

Se prendiamo ad esempio T9 e STX/QUADTRAC, stessa macchina in versione gommata con cofanature apposite, posto guida diversi, quindi vuol dire doppi stampi per plastiche, investimenti doppi per tutti i componenti in cui si differenziano, ne vale la pena ai tempi d'oggi? molto probabilmente per loro non ha senso e cosi decidono la differenziazioni in base alle gamme di potenza, che da quel che ho capito sono ipotesi e congetture, non vi è ancora nessuna news o cumicato ufficiale da parte del gruppo 

 

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Bene. Se fosse così dovrebbero "uccidere" il Puma

1- il che non mi sembra una scelta salutare per Case

2- che hanno appena ridisegnato, e che tra 18/24 mesi dovrebbero presentarlo con i nuovi interni

Onestamente da cosa stanno facendo ora non mi sembra proprio di vedere una futura divisione della flotta in base alle potenze...

Per rispondere all'ipotesi di Dj che la scritta Genesis possa essere commemorativa in quanto questo (forse) l'ultimo T8: non credo, poiché la scritta Genesis accompagna il T8 dal 2013 in Nord America. Non è una "novità" introdotta per questo motivo.

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T9 da quello che so io verra tokto , sostituito da nuova macchina solo rossa , cimunque da mio info entro 3 anni ci sara un totale stravolgimento del gruppo, staremo a vedere

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9 minuti fa, ale76 ha scritto:

T9 da quello che so io verra tokto , sostituito da nuova macchina solo rossa , cimunque da mio info entro 3 anni ci sara un totale stravolgimento del gruppo, staremo a vedere

Da quello che sai anche il T8 ha questo destino?

E, verrà tolto già da ora? Cioè, niente T9 Stage V?

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  • Federix ha cambiato il titolo in New Holland T8 e T8 Genesis

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