Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ma gli mf boy dove sono?

ha un anno che scrivono sempre ci vuole il passo lungo per tirare, i massey c'e' l hanno 10 centimetri piu lungo(il passo) , ora che il super t8 fa il passo piu lungo della categoria, tutti zitti.

Il bello è che ormai è in commercio.

 

Attendesi prova in campo serie, si ma ora dove!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gli mf boy dove sono?

ha un anno che scrivono sempre ci vuole il passo lungo per tirare, i massey c'e' l hanno 10 centimetri piu lungo(il passo) , ora che il super t8 fa il passo piu lungo della categoria, tutti zitti.

Il bello è che ormai è in commercio.

 

Attendesi prova in campo serie, si ma ora dove!

 

 

 

Ops "Conte", devo constatare che ultimamente sei un pò di memoria corta ????????????? :2funny::2funny::2funny:

 

Ma se siamo stati noi (MF Boys) ed io in particolare ad apprezzare non solo il look esterno del nuovo T 8, ma anche e sopratutto la mole (peso e passo in particolare), affermando che è arrivato in commercio, almeno dal punto di vista trattivo, l'anti Massey.

Per dirla tutta ci siamo beccati anche un bel plauso pubblico dal buon "Dj", propio per aver subito apprezzato la macchina in tutti i suoi aspetti ....................., aspetti i quali a primo acchitto erano stati criticati anche da NH Boy come il buon "Rudy".

 

Comunque concordo sul fatto che adesso bisogna aspettare la prova in campo.

 

PS. ........... Veramente "Conte" non è solo da un' anno (bensì lo affermiamo da sempre) che insistiamo sul fatto che :

A parità di peso, distribuzione pesi, gommatura e sensibilità del sollevatore, la macchina col passo più lungo, almeno dal punto di vista trattivo avrà sicuramente la meglio.

Modificato da Mefisto2
Link al commento
Condividi su altri siti

.............................

 

Intanto il peso, ho parlato con un tecnico NH (non ricordo il nome) comunque è il capo Italia per l'assistenza tecnica. Ha pesato personalmente un T8 così allestito:

 

Assale fisso, sollevatore anteriore con 18 q.li, zavorre posteriori 227 kg per ruota (senza quelle interne da 454 kg), con circa 600 litri di gasolio e quasi vuoto di urea (serbatoio urea è di circa 90 litri).

 

Peso: 135 q.li.

Distribuzione dei pesi: 52 % all'anteriore e 48 % al posteriore.

 

Se avesse avuto l'assale anteriore sospeso di quinta categoria con doppio pistone il peso sarebbe stato maggiore di 4 q.li, arrivando a 139 q.li.

 

 

 

.................... Dando un' occhiata con un pò più d' attenzione ai pesi del nuovo big di casa NH, devo constatare che a differenza di ciò che si era pensato all' inizio (circa 115 ql. scarico) è perfettamente allineato con la concorrenza più o meno diretta e mi riferisco naturalmente al MF 8690 ed al JD 8530/8r ...................

 

Sempre prendendo spunto da pesate realmente effettuate e quindi del tutto attendibili abbiamo :

 

MF 8690 ("cailetto") 137 ql. con soll. ant., 15 ql. all' ant. (900+600), 500 Kg. per ruota post. (2 anelli da 250 Kg l'uno), senza carburante ................ col pieno molto presumibilmente arriveremmo sui 142 ql.

 

T 8.390 (con assale anteriore sospeso di quinta categoria), 139 ql. con soll. ant., 18 ql. all' ant (blocco monolitico), 227 Kg per ruota post. (1 anello appunto da 227 Kg), con pieno di gasolio però. ............... Aggiungendo solamente un' altro anello per ruota post., avremo una zav. complessiva di 454 Kg per lato, pressapoco identica ai 500 Kg per lato del Massey in questione, per un peso tot. della macchina (mi riferisco naturalmente all' ipotetico NH T 8.390) che passerebbe da 139. ql. a 143,5., ................ quindi come dicevo prima perfettamente allineato con i circa 142 del 8690 anche tenendo conto del fatto che quest' ultimo è dotato di soli 15 ql. sul soll. ant. contro i 18 del NH in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli anelli interni del t8 son 450kg a ruota, quindi aggiungi 9 quintali non 4,5.

oltretutto al esterno se ne possono mettere di piu.

ma poi se il trattore col passo piu lungo tira di piu, mi sa che i conti servono a poco.

 

 

Sicuramente sì, si possono mettere 9 ql. per ruota oppure anche 99 .......................

 

La mia riflessione era volta solo al fatto che le macchine in questione (MF 8690 di "cailetto" ed un ipotetico T8.390) a parità di zavorratura (circa 450 - 500 kg per ruota posteriore ciascuno) ed a parità di zav. ant. posta sul soll. (15 per il Massey e 18 per NH), a pieno di carburante hanno pressapoco lo stesso peso.

Spero di essermi spiegato meglio.

 

PS. circa 10 ql. per ruota post. si può mettere al NH, al Massey, al JD ecc. ecc. naturalmente con l'aggiunta di tutti gli anelli previsti dalla casa madre.

 

PS 2 : Che il trattore col passo più lungo, a parità di peso e distribuzione peso tiri di più, è sicuro.

Modificato da Mefisto2
Link al commento
Condividi su altri siti

....Che il trattore col passo più lungo, a parità di peso e distribuzione peso tiri di più, è sicuro......

 

Magari anche a parità di potenza.... è sempre megio ribadirlo perchè potrei anche credere che, se lo zavorrassi a modo, il nostro New Holland TN75S (passo 2495 mm) "tiri" di più del JD 6420 (passo 2400 mm).

 

A parte le battute, se il progetto "new tiotto" non dovesse soffrire di "peccati d'origine" e se le stucchevoli e ripetitive (per qualcuno soprattutto) considerazioni sui vantaggi indotti dal passo lungo dovessero corrispondere a verità, gli utilizzatori di over 300 non potranno più esimersi dal possederne uno, visto che il 30% rispetto ai diretti competitor in più di passo dovrebbe garantirgli performance inusitate, del tipo correre una gara superbike con una motogp......l'unico problema in questo caso sarebbe per noi allungare un po' il capannone che ospita i JD 8000, ma sarebbe un dazio da pagare volentieri......

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto facciamo un po' di chiarezza sul maggior passo:

 

Deere 8R: 3020 mm

Fendt 900: 3050 mm

Magnum: 3055 mm

MF 8600: 3100 mm

 

Media passo competitor: 3056 mm

 

Passo T8: 3450 mm quindi il 13 % in più della media dei concorrenti e non il 30 % come da te riportato.

 

Il confronto serio sui passi andrebbe fatto proprio con due dei tuoi amati cervi ed esattamente tra un 6430 Premium 2400 mm di passo, e un 6534 Premium 2650 mm di passo, stesso motore, più o meno stesso peso e poi vorrei vedere chi tira di più ad arare con un bel bivomere da 15 q.li.

 

Il T8 con sollevatore e zavorra sarà lungo quasi 7 metri, un qualsiasi competitor è lungo circa 70-80 cm in meno a parità di allestimento, saranno mica quei 80 cm che mancano ai capannoni di tutti gli agricoltori o terzisti o cooperative del mondo che possono permettersi di comprare un over 350.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito, sempre precisissimo il caro DJ.....non potrei mai competere con te nell'enunciazione a memoria dei numeri relativamente ai trattori e non solo quelli.

 

...bene, ricordo allora (dopo essermi dovuto documentare) il passo del New Holland 8870 ed 8970: 3115mm.

Cito il passo di queste macchine e non di altre perchè hanno fatte parte del nostro parco macchine dal 1994 al 2001 (8870) e dal 1996 al 2003 (8970) ed hanno lavorato spalla a spalla con un JD 8400 (1995 2003) ed un 8410 (acquistato ne 2001 e tuttora in azienda. Senza soffermarmi sui "peccati originali ed endemici" dei 2 genesis, e considerando ovviamente il gap di potenza tra i 2 blu ed i 2 verdi, posso semplicemente dire che, se vogliamo, si potrebbe discutere sulla maggior agilità dei NH rispetto ai JD, ma mai e poi mai ci il super passo dei super steer si è fatto apprezzare per la maggior trattività....

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa scrivono sempre gli MF boy? A parità di Peso, distribuzione dei pesi e chiaramente hai aggiunto te potenza (ma era sottointeso).

 

Il confronto tra G-70 e Jd 8000-10 a mio parere non ha certo queste prerogative, il JD pesa almeno 10 q.li in più, ma forse anche di più, ha una distribuzione dei pesi decisamente migliore, e per di più entrambi almeno 30 cv in più dei relativi Genesis, quindi questo è un altro confronto da non fare.

 

Anche perchè penso che sia universalmente approvato che un JD serie 8000 tira di più di un G al traino, già alla PTO mi piacerebbe vedere.

Proviamo a portare un 8970 al peso dell'8400, diamogli 30 cv in più poi vediamo se la differenza rimane. Il JD quando nel 1994 ha immesso sul mercato la serie 8000 era davvero l'unico animale da tiro, tanto ferro e tanto peso.

 

Il discorso oggi è ben diverso, un MF8600, un 8R e un T8 senza zavorre pesano tutti circa 110 q.li, hanno una distribuzione simile MF 8600 e 8R entrambi circa 42 ant e 58 post, T8 dovrebbe essere 40 ant e 60 post, quindi con pesi uguali, distribuzione dei pesi molto simili, valori di potenza e coppia molto vicini, il passo può diventare una discriminante in quanto a tiro.

 

Questo è quello che dice la teoria e la fisica, vedremo poi il responso del campo.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi veniva da aggiungere qualora il nostro buon "Rudy" l' avesse dimenticato, la sensibilità del sollevatore, peculiarità a quanto mi risulta molto poco spiccata nei vecchi NH G/70-70a ............... a differenza dei coetanei verdi serrie '00 e serie '10.

 

La quale (naturalmente mi riferisco alla sensibilità del soll.) fà, da sola, sicuramente LA DIFFERENZA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere mefisto... quando i JohnDeeristi (con paraocchi stile sponde del dumper 3 assi) non hanno più cose da ribattere sul tecnico (dato che la discussione è bella e tecnica) si mettono a scrivere le bambinate in firma..... :2funny::2funny:

 

t68446_dddd.jpg

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

giustamente i dubbi del jdfan son certi, anche io a primo impatto vedendo sto coso mostruoso mi son chiesto? ma perchè l'hanno fatto cosi?

Ora ciò che volevo sapere è l altezza da terra(perchè piu basso sei e piu tiri specie sul duro) , ricordiamoci che 8000 jd ha una punta molto bassa ed una leva(archimede e le sue caprette ) molto in avanti quando lavora,ed un ils che fa miracoli.

 

Tutti gli altri funzionano allo stesso modo, solo per peso o passo?

ma neanche per idea, vedi prove fendt su nostro terreno.........se ne tornò a casa piangendo di brutto,vedesi serie g newholland che vanno di motore e di peso.

 

Prima di pronunciarmi vorrei il t8 con quadrivomere di jdfan sulla stessa terra dove ci sta, il sig.suono il pianoforte Matilde e un ottimo driver o lui stesso sul nuovo t8.

ma jdfan non farà mai portare uno scatolone gommato dipinto di blu perchè fa ammalare il capannone.:asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conte, tutto sommato mi sembri abbastanza soddisfatto di questo nuovo t8....alla fine te l'hanno fatto un po come lo volevi te, pesantissimo, zavorrabilissimo, lunghissimo...

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che penso io è

SE funziona bene e non da noie di gioventu darà la paga a tutti .

Il rovescio della medaglia è , se dara noie e il piu che ha rispetto altri non darà paghe, allora non se ne venderanno.

 

Basta che me ne mandino uno in Sicilia, però lo voglio col passo di 4 metri, cosi tirerà ancora di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che piccole noie di gioventu, come d'altronte quasi tutte le nuove macchine immesse sul mercato, devono essere messe in preventivo, Conte dovresti aspettare l'uscita dell'autocommand che come gia svelato da dj avra altri 5cm in piu di passo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite agribassa

Da quello che stò leggendo sul T8 mi vien spontaneo da pensare che siamo in presenza del trattore dell'anno 2011.Chi può batterlo?

E magari il titolo gli verrà consegnato propio all'Eima.

Modificato da agribassa
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo di preciso la lista dei trattori in lizza per il Tractor of the year 2011, ma se non sbaglio il T8 non c'è perchè ancora non presentato ufficialmente in Europa, se ne parla nel 2012 magari proprio con il T8 Autocommand.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere!!!!: gia' il t 8000 a qualche competitor se non lo batteva lo equivaleva ,non per quanto riguarda la tecnologia ,ma all'atto pratico ,sul campo,sicuramente questa nuova macchina sara' superiore .Ha fatto benissimo holland ad aumentare le dimensioni ,il passo, perche' e' giusto che salendo di cavalleria si debba adeguare la struttura,la macchina in generale ,che quindi da' l'idea di una macchina nuova completamente rifatta,all'altezza dei 300-400hp ,gia' il fatto che sia uscito con il power schift fa capire la bonta' del dietro (riduttori,coppia conica,ecc....),che, dato il motore abbastanza cattivo ,il peso e l'impostazione della macchina avra' il suo dafarsi.Le dimensioni purtroppo, ci stanno ,ma fanno parte dell'innovazione ,se cosi' si puo' dire ,e' un passo avanti ,un'altra categoria e ci puo' stare .Se si parla di macchine da 350hp ,io sono per la macchina pesante ,ed un buon passo ,non amo i trattori con addosso q.li e q.li di zavorre ,meglio che il peso lo faccia la macchina stessa ,il" grosso fa da grosso "e normalmente dovrebbe fare tutti quei lavori pesanti a lui dovuti dove necessita di tutta la sua mole, ed anche in questo il t8 mi piace .Sicuramente alcune anomalie potra' averle ,la macchina e' nuova ci puo' stare ,e come giustamente dice il conte "finche' non la vedremo in campo "non possiamo sbilanciarci ,ma la macchina ha tutti i requisiti per essere al top.(sono miei punti divista)ciao ciao!!!P.S.quasi quasi se la macchina andra' bene il prossimo anno lo allungo anch'io il capannone.....!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

francamente a me sembra che siate un pò troppo volubili e che vi facciate un pò troppo trasportare dalle emozioni......

 

questo è ciò che scriveva l'amico dj rudy tempo fà

 

Secondo me invece dovranno iniziare a preoccuparsi i venditori NH....

 

Nel 2009 in Italia sono stati immatricolati circa 100 Fendt Serie 900, circa 50 John Deere 8030, e solo 15 T8000, e 6 Magnum........e secondo me del nuovo T8000 ne venderanno ancora meno....

 

L'attuale T8000 poteva piacere oppure no, ma almeno aveva il suo perchè (soprattutto in versione SuperSteer), infatti sarà stato brutto, sbilanciato, tutto quello che volete ma ha una manovrabilità migliore di un 150 cv, (infatti quando uso il TG e poi monto sul T6080 con assale Terraglide dico sempre: ma sto cavolo di trattore non sterza? :asd: ), oppure l'amico Basa la scorsa estate ha avuto modo nell'arco di 2 giorni di provare sia l'8520 di puntoluce, sia il mio TG, entrambi con ripuntatore da 3 metri, bene se con l'8520 servono 3 manovre per rientrare accanto alla passata appena fatta, con il TG ne bastano 2.

 

Mettiamo anche che l'8520 tiri di più e vada anche 0,5 km/h di più del TG (grazie all'ILS e al maggior peso della macchina), nei campi di dimensioni limitate (sotto l'ettaro) cosa che spesso si presenta in molte zone agricole d'Italia, il TG con la sua manovrabilità tranquillamente si riprende l'8520 e forse alla fine del giorno fa anche più ettari, per non parlare poi che con attrezzi sopra dai 5 metri in su (erpici rotanti o coltivatori combinati) si arriva in cima si alza, si gira tutto lo sterzo e si torna indietro senza nemmeno una manovra cosa che invece tocca fare con i trattori della concorrenza.

 

Dal 1994 il SuperSteer è stato l'elemento distintivo degli over 200 NH: Serie G/70, Serie 70A, Serie TG, e attuale Serie T8000, a mio parare una grande invenzione, da felice possessore di G210 (per 8 anni) e da 5 anni di TG 285 SuperSteer non posso far altro che essere davvero contrariato per l'eliminazione di tale assale.

 

Non si può per 16 anni puntare le gamme e i relativi marketing su una determinata macchina con determinate caratteristiche (passo più lungo della categoria, elevata manovrabilità ecc), e poi come d'incanto Pato (direbbe Pelegatti), far sparire questo must by NH.....

 

Altro che farlo sparire.... se il settore R&D CNH avesse avuto davvero le palle avrebbe dovuto sviluppare l'assale definitivo: Super Steer Sospeso, certo sarebbe stato un progetto impegnativo, ma sicuramente una volta fatto e affidabile era davvero un passo avanti alla concorrenza.... invece per 16 anni di Super Steer 0 sviluppo e 0 innovazione.... un po' come se la bosch una volta acquisito il progetto del common rail non l'avesse mai sviluppato....invece l'ha sviluppato eccome (dal 1997 a oggi siamo passati da 1300 a oltre 2000 bar, da 1 iniezione a 10 e più iniezioni ecc ecc).

 

A mio parere l'unica giustificazione che poteva esserci per eliminare il Super Steer era riprogettare totalmente un nuovo over 350 cv, magari anche copiando un po' JD (assale anteriore a ruote indipendenti, nuova disposizione delle masse ecc).....invece sapete come sarà il nuovo T8000?

 

Tutti pensavamo hanno preso il Magnum 335, hanno montato su il Cursor 9 ed ecco fatto il nuovo T8000.... quindi tra il futuro Magnum (con il Cursor 9) e il T8000 cambieranno solo cofano e comandi..... Così anche dal punto di vista industriale si riducono i costi ecc.....invece no! Sono riusciti a fare di peggio!

 

Prima un po' di storia....

 

Il Magnum tra motore e cambio ha un distanziale di 60 cm che sposta il motore più avanti, in modo che il trattore abbia una forma più simile all'8000 JD (ricordo che il Magnum MX è stato presentato negli USA ad Agosto 98) ben 4 anni dopo l'uscita della serie 8000, chiaro che solo l'impatto estetico a prima vista è simile (cofano più basso e più lungo ecc), ma la sostanza non di certo.

 

Nel 1999 la Case IH viene acquistata da NH, nel 2001 l'antitrust obbliga la CNH a vendere gli stabilimenti Canadesi di Winnipeg dove veniva assemblata la serie 70A, quindi, la NH si ritrova a dover rimpiazzare in fretta e furia la serie 70A, come fare?

 

Beh in casa adesso abbiamo il Magnum MX, e da quello deriviamo il nuovo G....ed ecco il TG che sfrutta: motore, cambio, differenziale, sollevatore e cabina del Magnum, (circa il 70 % dei pezzi di cui è costituito il TG è in comune con il Magnum), davanti leviamo il distanziale e ci mettiamo il super steer attaccato al semitelaio, poi visto che la DANA fa anche l'assale sospeso ci mettiamo pure quello in alternativa al super steer ed ecco fatto il TG, che poi con i vari aggiornamenti è arrivato fino ad oggi con il T8050, stessa cosa con il Magnum che escluso il motore, qualche rinforzo dietro e l'assale sospeso anteriore del 335 è ancora il solito di 12 anni fa.

 

Arriviamo nel 2007-2008, si inizia a sviluppare negli USA il cambio autocommand per gli over 300, montato su T8000 e Magnum attuali, cambio che arriverà tra un anno (probabile presentazione a Parigi Febbraio 2011).

 

Arriva il momento di fare il nuovo trattore visto l'appuntamento del 2011 con le nuove normative delle emissioni. Cosa mettiamo nel nuovo trattore oltre al cambio a variazione continua, e il Cursor 9 visto che i grandi capi (Marchionne e company non vogliono più usare i Cummins)? La risposta: Nulla!

 

Perchè dalle ultime indiscrezioni sembra che il nuovo T8000 avrà la stessa conformazione dell'attuale, cioè il motore direttamente attaccato al cambio (senza distanziale), ma però avrà il cofano molto più lungo con il radiatore molto più avanti rispetto ad ora, quindi un lungo convogliatore che va dal motore al radiatore, e l'assale sarà quello del Magnum 335 ulteriormente rinforzato, (forse nemmeno su tutta la gamma, dato che probabilmente i modelli da 250 a 300 cv avranno l'assale DANA montato attualmente dal T8020 al T8050 e sulla serie MF 8600).

 

Mi chiedo: che senso ha fare un T8000 con la conformazione uguale al T8000 attuale (progettata per avere il SuperSteer) quindi con motore spostato indietro che comporta una distribuzione dei pesi non ottimale che è il pegno da pagare per avere la manovrabilità offerta dal Super Steer, e poi invece levare la possibilità di averlo?

 

In questo modo avremo una macchina sbilanciata o perlomeno meno bilanciata dei competitors (MF e JD in primis), molto più lunga, e meno maneggevole.

 

Se l'obbiettivo era fare un nuovo trattore e spendere il meno possibile di progettazione allora era meglio prendere il Magnum attuale mettergli su il Cursor e via, e le uniche cose che cambiano tra rosso e blu (come già avviene su tutto il resto della gamma dal Puma al JX) sono i cofani e la cabina.

 

Se devo prendere un T8000 che sembra un Magnum ma non lo è, allora a quel punto compro direttamente il Magnum, che almeno ha il distanziale tra motore e cambio e non ha un metro di ridicolo convogliatore tra motore e radiatore, sempre che il futuro Magnum rimanga con la configurazione attuale, e su questo non si ha nessuna certezza.

 

Attualmente il T8000 e il Magnum non si fanno concorrenza in quanto sono macchine diverse, a chi piace (e serve) il T8000 non interessa il Magnum e viceversa, mentre in futuro le due serie si pesteranno i piedi a vicenda, riducendo ulteriormente possibilità di vendita.

 

Ad esempio se nel 2005 quando abbiamo preso il TG non ci fosse stato il TG se dovevo comprare un Magnum a quel punto avrei preso un JD, e infatti i dati di vendita del 2009 lo confermano 6 Magnum e 50 8030.....Invece chi vuole la maneggevolezza del TG SuperSteer non lo guarda nemmeno il JD, in futuro quando il T8000 assomiglierà a un JD (nell'estetica ma non nella sostanza), i potenziali clienti CNH che prenderanno JD cresceranno ancora di più.

 

Negli ultimi 10 anni JD negli over 200 ha profondamente rinnovato la serie 8000 (2001, introduzione dell'ILS, e 4 anni fa l'IVT nella serie 30), e la serie 7020 e 30 che è totalmente diversa dalla vecchia serie basta solo pensare al materiale di cui è fatto il telaio....

 

Oppure Fendt con il 936, che del vecchio 930 ha ben poco.... come la serie 8600 Massey Ferguson ha ben poco della vecchia serie 8400....

 

Insomma la concorrenza si rinnova.... invece CNH continua a cambiare cofani e motori sui propri over 300 ma utilizzando un concetto di macchina ormai superato dove probabilmente non potranno montare nemmeno le gomme da 2,15 almeno sui modelli fino a 340 cv perchè continueranno ad usare gli attuali differenziali, quindi se alzano le gomme poi devono sopportare più coppia e si rompono, MF e Fendt montano da 4 anni gomme da 2,15, CNH esce con la nuova gamma over 300 (che presumibilmente dovrà durare fino alle soglie del 2020) e ancora gomme da 2,05? Poi magari si sveglia fra 2-3 anni e dice forse ci vogliono le gomme da 2,15 così chi compra il trattore nel 2011 si trova dopo 2 anni il trattore vecchio......

 

Ma che senso ha continuare ad alzare le potenze e sfiorare i 400 cv (questo vale anche per JD) e poi continuare a montare gomme adatte max a un 250 cv e 100 q.li di peso?

 

Detto tutto sono e rimango di sangue Blu, ma lo sfogo ci voleva, proprio perchè sono uno che ama la meccanizzazione agricola e in particolare i trattori, nonostante la mia fede blu cerco sempre di non avere i paraocchi, ed essere obbiettivo nella valutazione dei trattori, e se le informazioni che ho attualmente sulla struttura del nuovo T8000 il 31 agosto saranno confermate....beh allora a mio parere si prospettano tempi duri per la vendita degli over 300 in casa CNH.

 

Ora occorre aspettare 5 mesi, vedere il trattore dal vero, la distribuzione dei pesi, l'assale, l'estetica, ecc se la CNH riuscirà a stupirmi in positivo oppure confermerà tutte le supposizioni fatte in questo infinito papiro.

 

oggi pare invece che il mondo si sia rovesciato dopo avere fatto una giornata dimostrativa per i concessionari.

personalmente credo che, come avevo già scritto a suo tempo, la strada intrapresa dalla nh per perseguire il risultato cercato non sia stata quella più giusta, infatti si sono limitati a correggere i difetti (o annullarne i pregi) di una macchina allungando in modo considerevole (o sconsiderato) il passo.

questa cosa, scusate se mi permetto, ma sono capaci di farla tutti, e spendendo pure poco, chiedo infatti cosa succederebbe se anche la john deere o la massey ferguson allungassero il passo di 30-40 cm. partendo da una distribuzione dei pesi di base migliore il risultato sarebbe sicuramente più vantaggioso del T8 quindi ci troveremmo a decantare le lodi dei due mezzi.

per come la vedo io non è stato fatto un lavoro ingegneristicamente corretto (almeno per le esigenze delo mercato italia) matenedo una base di partenza T8000 non corretta per il risultato prefissato. in quest'ottica apprezzo molto di più lo studio che sta dietro al massey dove è stata ottenuta la stessa distribuzione dei pesi del john deere (forse meglio) mantenedo l'ingombro di un trattore tradizionale senza nemmeno spostare avanti il motore come sui verdi.

secondo me hanno cercato la trazione a tutti i costi rinnegnado nel peggiore dei modi la politica perpetuata dal 94, spendendo il meno possibile in ricerca e percorrendo la strada più agevole per arrivarci.

 

tutta questa gran rivoluzione, da molti paragonata a quella del lancio ella serie 8000 jd, e nemmeno degnarsi di mettere le ruote da 2.15 che da sole; come detto da bertelli e dj rudy, fanno guadagnare circa il 10% in trazione...... peccato che per mettere le ruote alte andasse riprogettato il cambio.

 

quindi dalle indiscrezioni ci troveremo il ps con le ruotine e l'autocommand con le ruotone.

 

W LA COERENZA

Link al commento
Condividi su altri siti

I finalisti del tractor of the year sono:

-New Holland T7.210 Auto Command

-John Deere 8345R (già vecchio:2funny:)

-Landini 7-230

-Deutz Fahr Agrofarm TTV 430

-Fendt 828 Vario

-Claas Xerion 5000

-Massey Ferguson 7499 Dyna-VT

 

mentre gli specializzati sono:

-Claas Nexos 240

-Landini Rex 110 F

-A. Carraro Mach 4

-New Holland TK4060

-John Deere 5100GF

-Kubota M 8540 Narrow

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio messaggio quotato da Puntoluce era stato scritto oltre 2 mesi fa, quando ancora non ero a conoscenza di 2 cose fondamentali: il passo così lungo, e il motore che non è attaccato al cambio ma portato avanti di 42 cm, quando ho scritto quel pastone pensavo che il nuovo T8 fosse un TG senza supersteer, invece dopo averlo visto e analizzato dal vero non è certo un TG senza super steer ma una macchina nuova, per cui quel messaggio era stato scritto dal sottoscritto trasportato dalle emozioni e senza conoscere le caratteristiche della macchina, che invece ora conosco e per questo ho cambiato le mie opinioni. Rimango comunque fermamente deluso dal fatto che la NH abbia levato il Super Steer, ma almeno anche se l'ha levato ha deciso di fare la locomotiva da traino e non un TG senza super steer nudo e crudo.

 

Le mancanze (molto gravi) delle gomme alte per il PS e del cambio a variazione (che arriverà se va bene tra un anno) continua l'ho sempre evidenziato in ogni mio post riguardante questa nuova serie.

 

Inoltre non ho mai scritto che il T8 è il miglior over 300 in commercio, per ora per me rimangono l'accoppiata JD/MF i migliori, fino a quando non proverò approfonditamente in campo il T8, ho solo detto che le carte ci sono tutte per essere un buon tiratore, in attesa sempre di provarlo tutto qui.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Federix ha cambiato il titolo in New Holland T8 e T8 Genesis

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...