andrea 22594 Inviato 20 Ottobre 2010 Inviato 20 Ottobre 2010 ciao a tutti vorrei aprire questa discussione sul mio trattore lamborghini 674-70N per ricevere consigli...dato che voi siete molto più esperti di me....... il problema e questo... appena acceso l'idroguida non entra in funzione.....il trattore non ha nessuna voglia di sterzare:cheazz: dopo un'po di minuti sopra i 1500 giri incomincia a funzionare pian piano...... poi per sterzare sopra i 1000 giri altrimenti le ruote simangono al propio posto.........chiedo aiuto.. grazie in anticipo...... un saluto da andrea Cita
Centauro Inviato 20 Ottobre 2010 Inviato 20 Ottobre 2010 Ciao, controlla il livello dell'olio ed il filtro, se poi non risolvi può essere qualcosa peggio. Cita
andrea 22594 Inviato 20 Ottobre 2010 Autore Inviato 20 Ottobre 2010 il filtro e l'olio e tutto apposto e la prima cosa che ho controllato.......ho paura che sia il pistone dell'idroguida..... Cita
DAVIDE MANZAN Inviato 20 Ottobre 2010 Inviato 20 Ottobre 2010 ciao.prova a mandare in battuta di fine corsa il pistone dello sterzo,poi togli l'altro tubo(quello senza pressione) e manda pressione sul tubo attaccato,se esce olio dall'altro attacco del pistone sono le tenute interne che treafilano.Oppure dovresti collegare un manometro prima dell'idroguida per misurare la pressione della pompa,poi dopo l'idroguida per verificare la pressione che dà l'idroguida stessa(potrebbe trafilare internamente).Chiedi alla same i valori delle due pressioni. Cita
Luca N.1 Inviato 22 Ottobre 2010 Inviato 22 Ottobre 2010 (modificato) Quando non sterza,il volante diventa duro? oppure gira a vuoto?.... Come è fatto l'impianto?...la pompa fa andare solamente lo sterzo? Modificato 22 Ottobre 2010 da Luca N.1 Cita
andrea 22594 Inviato 25 Ottobre 2010 Autore Inviato 25 Ottobre 2010 allora il volante diventa duro...e non si schioda da li....il trattore ha una pompa unica... Cita
lupin Inviato 25 Ottobre 2010 Inviato 25 Ottobre 2010 ciao ti posto uno schemino di funzionamento. devi controllare se la pompa manda in pressione l'olio con un manometro posto all uscita della pompa,se funziona è l'idroguida che è difettosa. Cita
Luca N.1 Inviato 25 Ottobre 2010 Inviato 25 Ottobre 2010 allora il volante diventa duro...e non si schioda da li....il trattore ha una pompa unica... Direi che possiamo escludere un trafilamento del pistone o dell'idroguida (in questi due casi avremmo avuto il volante che girava a vuoto o che comunque girava senza un effetto sterzante completo.... Se il volante si inchioda,molto probabilmente non arriva olio in pressione,potrebbe essere la pompa con grossi trafilamenti interni,ma mi sembra di aver capito che lo sterzo dopo un pò funziona e comunque la pompa fà funzionare anche il sollevamento,quindi il problema si presenterebbe pure lì........probabile che tra pompa ed idroguida vi sia una valvola di priorità per alimentare appunto in "priorità l'idroguida e mandare il rimanente flusso d'olio al resto dell'impianto (sollevamento o distributori ausiliari).......se questa valvola non lavora piu bene può succedere che mandi l'olio tutto verso i distributori e l'asci l'idroguida a secco.................metti qualche foto,cosi che si possa capire come è fatto l'impianto. Cita
Angelillo Inviato 25 Ottobre 2010 Inviato 25 Ottobre 2010 A me non pare vi sia una pompa sola... Ma posso pure sbagliarmi. Di solito quella dell'idroguida e dei servizi (elettrovalvole) è separata da quella dell'idraulica. Sono pure tarate a pressioni differenti... Cita
Filippo B Inviato 25 Ottobre 2010 Inviato 25 Ottobre 2010 Sugli explorer standard è come dice Angelillo, sugli special (e appunto gli N lamborghini) non saprei ma credo che la filosofia costruttiva sia la stessa. Cita
lupin Inviato 25 Ottobre 2010 Inviato 25 Ottobre 2010 (modificato) monta il s.a.c questo trattore quindi dovrebbe avere una pompa separata per l'idroguida.perfetto sono riuscito a trovare lo spaccato del trattore... Modificato 25 Ottobre 2010 da lupin Cita
andrea 22594 Inviato 26 Ottobre 2010 Autore Inviato 26 Ottobre 2010 il sollevatore se alzato funziona....pero quando si abbassa quindi i pistoni devono rientrare ci vuole un po di peso sul sollevatore....altrimenti scende pianissimo... Cita
Angelillo Inviato 26 Ottobre 2010 Inviato 26 Ottobre 2010 il sollevatore se alzato funziona....pero quando si abbassa quindi i pistoni devono rientrare ci vuole un po di peso sul sollevatore....altrimenti scende pianissimo... E' la normalità.... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.