Vai al contenuto

Agricoltura biologica


100/90

Messaggi raccomandati

Lavoro in azienda biodinamica cmq x ingrassare il terreno si usano i sovesci li gestisci e li cambi in base alla stagione e a ciò Ke serve al terreno è una grande arma da troppi sottovalutata!!!

E nel discorso del terreno co i sovesci in biodinamica più il terreno si fa anziano facendo biodinamica più si rigenera e diventa fertile!

Unica pecca le infestanti non te ne libererai mai anche perché in biodinamica non si gira il terreno quindi niente aratro al massimo morgano e quindi scordati anche la fresa solo Erpicerotante dove necessario

 

Come fate ad interrare i sovesci o i residui colturali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fate ad interrare i sovesci o i residui colturali?

 

È uno dei problemi più grandi visto che in biodinamica non si i vertono le stratificazioni del suolo quindi niente aratri cmq si fa quello che si può con il morgano che già quest'attrezzo non andrebbe utilizzato!

Link al commento
Condividi su altri siti

È uno dei problemi più grandi visto che in biodinamica non si i vertono le stratificazioni del suolo quindi niente aratri cmq si fa quello che si può con il morgano che già quest'attrezzo non andrebbe utilizzato!

 

Grazie per la risposta. Da noi chiamano il morgano aratro a dischi o dischiera. Non si potrebbe usare anche il ripper a 5/7 ancore? Romperebbe bene il terreno senza rivoltarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì ripper vibro tutti attrezzi che non girano il terreno anche la fresa non si può usare

Vai sulla conversazione sulla biodinamica e su quella sui sovesci impari molto ho scritto anche io alcune cose li!

E cmq studiati bene i sovesci hanno un potere che nemmeno immagini solo che occorrono anni per usarli al meglio per capire bene e ciclizzare bene i terreni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Dalla scarola alle carote valeriana misticanza rape rosse rape nere ravanelli cipolline sedanorapa finocchi kiwi badada rossa prezzemolo pastinaca insomma tutto ciò Ke si può coltivare quasi tutto l'anno

 

Chiedo scusa se sembro invadente ma vorrei capire alcune cose visto che ho una azienda simile. Che tipo di trattori avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
  • 2 mesi dopo...

https://www.corriereadriatico.it/macerata/recanati_carabinieri_forestali_aziende_bio_fitofarmaci_mangime-5081050.html?fbclid=IwAR2YO0ZQJAJph8npanPtGxYeRiAe6z--6lY-j3MmU03k2oG4GgGHA3K2Hbs

Una multa ridicola! Dovevano chiedere la restituzione della PAC degli ultimi 5 anni, e levargliela per altri 10... altro che 6000 €...

Siamo proprio il paese delle banane...

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente dovranno ridare i contributi percepiti del biologico, l'impegno nelle Marche è di 5 anni, se sono al quarto o quinto anno e le aziende sono medio/grandi non sono bruscolini.

In più credo parte d'ufficio la denuncia da parte della Regione per truffa.

Ci vuole coraggio a fare i furbi, oppure non si conoscono le conseguenze.

Modificato da blu1
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.corriereadriatico.it/macerata/recanati_carabinieri_forestali_aziende_bio_fitofarmaci_mangime-5081050.html?fbclid=IwAR2YO0ZQJAJph8npanPtGxYeRiAe6z--6lY-j3MmU03k2oG4GgGHA3K2Hbs
Una multa ridicola! Dovevano chiedere la restituzione della PAC degli ultimi 5 anni, e levargliela per altri 10... altro che 6000 €...
Siamo proprio il paese delle banane...
Se gli davano una pacca sulla spalla era uguale.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente dovranno ridare i contributi percepiti del biologico, l'impegno nelle Marche è di 5 anni, se sono al quarto o quinto anno e le aziende sono medio/grandi non sono bruscolini.
In più credo parte d'ufficio la denuncia da parte della Regione per truffa.
Ci vuole coraggio a fare i furbi, oppure non si conoscono le conseguenze.
Ma cosa vuoi "coraggio". I molti furbetti fanno ciò che vogliono proprio xké il sistema è marcio fino in fondo e quelle 4 lire di multa gli fanno un baffo, negli anni ne hanno truffati per 10 volte tanto. Le leggi se le sono fatte su misura in modo da avere tutti gli escamotage passibili ed immaginabili. È veramente una vergogna legalizzata

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti soprattutto zone di alta collina escono di notte a diserbare e a concimare per non farsi vedere, poi al bar fanno i superbì maestri della coltivazione bio dispensando consigli su attrezzature che però loro non hanno in casa....
Mi spiace per chi lo fa bene perché so che ci vuole lavoro e pazienza per avere risultati mediocri ma il bio è la classica cazzata all italiana, solo in Italia ovviamente.
Come giustamente detto le multe non servono a niente, andrebbe tolta la pac e rimessi in regime normale più multa, ma grossa


Inviato dal mio iPad

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti soprattutto zone di alta collina escono di notte a diserbare e a concimare per non farsi vedere, poi al bar fanno i superbì maestri della coltivazione bio dispensando consigli su attrezzature che però loro non hanno in casa....
Mi spiace per chi lo fa bene perché so che ci vuole lavoro e pazienza per avere risultati mediocri ma il bio è la classica cazzata all italiana, solo in Italia ovviamente.
Come giustamente detto le multe non servono a niente, andrebbe tolta la pac e rimessi in regime normale più multa, ma grossa


Inviato dal mio iPad
Tutto vero e giusto. L'unico problema è che non verrà mai attuata una politica severa sul bio. Ci sono troppi soldi ed interessi sotto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero e giusto. L'unico problema è che non verrà mai attuata una politica severa sul bio. Ci sono troppi soldi ed interessi sotto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Finirà, finirà come finirà il bio gas con annesse mafie sugli affitti e come finiranno pac, psr e greening, e faranno anche un bel botto.


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti


Finirà, finirà come finirà il bio gas con annesse mafie sugli affitti e come finiranno pac, psr e greening, e faranno anche un bel botto.


Inviato dal mio iPad
Si da quant'è che devono finire poi vanno sempre avanti uguale. Non ci credo più purtroppo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si da quant'è che devono finire poi vanno sempre avanti uguale. Non ci credo più purtroppo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Nella bassa veronese, c'è un azienda che ripulisce campi biologici usando una 20ina di marocchini come operai.

La nuova agricoltura 4.0

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 3/3/2020 Alle 13:13, Edo ha scritto:

Nella bassa veronese, c'è un azienda che ripulisce campi biologici usando una 20ina di marocchini come operai.

La nuova agricoltura 4.0

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

un'azienda che ha tutta quella manodopera è più facile che sia sede di controlli, ergo, paga e ore dovrebbero essere meglio che in altre aziende meno in vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, io ho una decina di ettari molto frazionati che vorrei convertire in biologico, è possibile se i terreni accanto sono lavorati in maniera convenzionale? Quanto deve essere grande una fascia di rispetto all'incirca? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche se non so dovessi fare un giro in torno ai miei campi con un paio di file di mais potrebbe andare bene o per forza 15 metri? Il mais alto farebbe come da barriera naturale. 

Questa settimana andrò a parlarne in coldiretti e vedrò cosa mi raccontano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...