Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

nei terreni che quest'anno vado a seminare favino e piselli farò glifosate poi mossa la terra, semina, diserbo oklaoma, poi dopo che il favino cresce un po 20 cm circa gli do una passata di fusilade, però la mia paura sono le orobanche :AAAAH:

mentre dove c'erano favino e piselli l'anno scorso prima di seminare il grano vado di glifosate per ammazzare il favino e i piselli rinati

Link al commento
Condividi su altri siti

n

mentre dove c'erano favino e piselli l'anno scorso prima di seminare il grano vado di glifosate per ammazzare il favino e i piselli rinati

 

allora ho capito bene.........................il glifosate non te lo elimina il favino rinato.............CERCAVO di dirti questo!!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come no? è un diserbo totale?

 

io feci il tuo stesso errore qualche anno fa..........con il glifosate il favino non muore........ci vuole o i logran o granstar( mi sembra ma chiedi ad un tecnico)

 

addirittura quest'anno prima di seminare i girasoli, ho dato una passata di glifosate ai terreni e vicino ad uno di questi avevo un campo di favino e con 2metri di barra ho diserbato pure quest'ultimo.....risultato il favino è rimasto li ma non ha fatto granella(in quesi 2metri)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il glyphosate non è un residuale, se non ha le foglie vere non mure la pianta. Le orobranche se sono fuori muoiono ma sono piante fanerogame parassitarie a nascita molto scalare o meglio nascono se c'è la vittima, come le zanzare vengono attratte dal metabolismo della vittima eletta.

Sono piante sempre più presenti e come molte infestanti hanno semi duraturi di 10-15anni, hai voglia a fare rotazioni.

Da un certo punto di vista la cuscuta è meglio (anche se fa miriadi di semi) perchè ci sono più prodott a diverso meccanismo d'azione che o l'ammazzano o la bloccano come la propizamide, pendimentalin, il solfato di ferro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno, avrei intenzione di seminare del favino da sovescio in terreni dove è stato trinciato il mais, in primavera si pianterà ancora mais da trinciato con semina ai primi di maggio al più tardi...

 

quali sono le varietà con maggiore accestimento e quali concimazioni consigliereste?

 

per la tecnica di semina vorrei poter contenere i costi al minimo, sarebbe troppo assurda la semina a spaglio su sodo e successiva copertura/lavorazione con erpice a dischi? :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concimazione se vuoi dai 60-70 unità di fosforo che poi non dai al mais tanto rimangono li, per le varietà sul favino c'è ben poco sviluppo dal punto di vista varietale, ergo per fare del sovescio prendi 1 q.le/ha di favino all'ammasso e semina quello con lo spandiconcime, poi passi il disco non troppo fondo e sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche quest'anno si avvina la semina del favino, e come al solito qui in Sardegna c'è il problema dell'approvvigionamento delle sementi, vai a cercarle presto e ti dicono che è troppo presto vai dopo un po e ti dicono che bisogna ordinare per tempo, chi ne capisce qualcosa è bravo :AAAAH:

L'anno scorso ho seminato chiaro di torrelama e ho messo 150 kg a ettaro ma mi sono sembrati troppi visto che la pianta si è allungata troppo in quanto il sesto d'impianto era troppo fitto. quest'anno vorrei provare qualche altra varietà tipo Prothabat69 ma nella scheda tecnica come dose di semina 180-220 kg ma non sono troppi?

Met 80-100 tu che hai preso questa varietà quanti kg metti ad ettaro per fare granella e non sostanza da sfalcio/foraggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne sto mettendo circa 140-150kg/ha......anch'io ho letto la scheda e mi sono impressionato. Vediamo quest'anno come va. La seminatrice mi sta dando qualche problemino perche' cmq l'apertura delle bocchette e' poca per farlo uscire e dare quelle quantita', seppur l'abbia messa opportunamente su "semi grandi" (Marzia Spsc250).

Alla nascita avremo il responso. Ritorno a lavoro.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le prime passate si e' messa l'anima in pace la seminatrice e l'ha distribuito decentemente. Non ho voluto fare una fila si ed una no per cercare di non far sviluppare piu' di tanto le malerbe. Foglia larga preoccupante non ne ho li, a dicembre vediamo cone si presenta e max inizi gennaio faccio il trattamento per la stretta con Agil (come ho fatto anche l'anno scorso).

Link al commento
Condividi su altri siti

subito dopo seminato puoi passare il pendimethalin e poi Agil quando il favino è alto circa 15 centimetri. L'anno scorso al posto del solo pendimenthalin avevo dato oklaoma che contiene sia pendimethalin che imazamox, quest'anno provo solo col pendimethalin in alcune terre e in altre faccio oklaoma poi vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, tardi tardi non credo che lo sia....siamo in zone diverse, ma qui si semina normalmente anche fino a meta' novembre (condizioni meteorologiche permettendo).....se nn ricordo male San a dicembre scorso ne aveva ancora di ettari da seminare li in Umbria, causa maltempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orientativamente fino a che periodo posso azzardarmi a seminare favino qua in valle Umbra visto che tutti mi dicono che è già tardi. Grazie

 

Questa settimana,fara bello fino a venerdi prossimo,quindi semina!

che varieta?

come concimi in pre-semina?

Io ti consiglio di rullare,se il tempo lo permette,dopo aver seminato.

 

Vorrei chiedere agli utente di Tractorum,qualche prezzo sulle sementi certificate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi tempo lo farei ma tra lavoro da riconsegnare e incombenze familiari speravo di ritagliarmi un po' di tempo il prossimo fine settimana vista anche la festività di venerdi' ma se gia c'è in agguato la perturbazione dell' agricoltore della domenica ! Per la concimazione seguirò i consigli di DJ . CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao avrei bisogno del vostro aiuto riguardo il diserbo post emergenza delle fave, premetto che non ho alcuna esperienza col diserbo e che utilizzerei un irroratrice a spalla visto l'estensione della coltivazione(le fave sono destinate alla vendita per il consumo fresco).Non ho avuto tempo per preparare il terreno, ho vangato il terreno, il giorno dopo fresato e seminato lo stesso giorno di conseguenza è nata una marea d'erba:AAAAH: Mi sono letto tutta la discussione e mi pare di capire che i post emergenza che posso utilizzare sono ALTOREX, AGIL,STOMP o FUSILADE MAX. Cosa mi consigliate? Altra cosa...nelle varie etichette si fa chiaramente riferimento a dosi litri/ha, Trasformo in ml/100 m quadri? Non vorrei bruciare tutto... Scusate l'ignoranza:ave:

Modificato da EmaTdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo anch'io consulenza, vorrei seminare del favino in un appezzamento di vigneto impiantato da poco per poi farne del sovescio. L'idea sarebbe di fare così: ripuntatura/estirpatura per rompere un po' la crosta del terreno, semina o a spaglio o aiutandomi con lo spandiconcime centrifugo visto che non ho la seminatrice, poi passaggio coi rulli per pareggiare il terreno. Qualche anno fa col nonno e lo zio si fece la semina e dopo mi fecero interrare tutto con la fresa ma d'istinto non lo rifarei, a parte il rischio che ci venga la suola sotto che è proprio quello che voglio evitare, secondo me si sminuzza troppo il terreno e rischio con la pendenza che c'è che ci vengano problemi d'erosione.

Voi che dite? Si può fare come penso io o è meglio un altro sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

passaggio con i rulli per pareggiar il terreno cosa significa??.....il favino non è mica la medica che la devi coprire solo....il favino se vuoi che nasce lo devi mettere profondo.....quindi interralo con erpice rotante o vibro o frangizzolle poco aperto , ma interralo se vuoi che nasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non dispongo di nessuno degli attrezzi che citi, né posso chiederli in prestito come faccio di solito perché anche i miei conoscenti non li usano, al massimo hanno un erpice rotante che però è troppo grande e necessita di ben più cavalli di potenza rispetto a quelli di cui dispongono i miei trattori. Insomma, mi pare di capire che dovrò tornare a usare la fresa....

A proposito, ma secondo voi per il sovescio è meglio la semina in questo periodo o aspettare verso febbraio? Le persone con cui ho parlato hanno pareri piuttosto discordanti in merito.

Modificato da Vezza
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...