Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

8 ore fa, siclar ha scritto:

si pero bisogna che troviamo una varieta di favino che produca se no e una rimessa

Considerando il costo dei concimi anche il miglioramento è danaro. Purtroppo il favino è sempre un terno al lotto. Non che le altre colture non lo siano però questo ha dei momenti in cui se non ti va tutto bene passi dalle stelle alle stalle. Io non ho mai avuto rese eccelse neanche ora con rotazioni lunghe. E nel mio areale idem. Se arrivi a 15-20 quintali sei fortunato. Poi ci vogliono gli allevatori e anche lì è un dramma

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri abbiamo salvato il salvabile del favino, Il diserbo è stato un totale fallimento, tant’è che circa due ettari li abbiamo lasciati a causa delle infestanti. Il papavero è ancora verde nonostante la siccità.22 /ql ad ettaro la produzione 

6810A5AF-6B48-456E-8899-87CCF198209F.jpeg

F34E6D18-6929-494E-8072-CB84AC2867C7.jpeg

72D0F888-8C63-40CC-B125-69D25F2FD250.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, siclar ha scritto:

si pero bisogna che troviamo una varieta di favino che produca se no e una rimessa

La rimessa, a rimetterci è questione di tecnica e chiamanete il meteo. Il Prothabath la serie Protabath si è dimostarta una garanzia se il seme è decente! Con seme decente e una buona pratica i risultati ci sono, quest'anno è bastato un diserbo senza ritocchi, o post di ritocco, Purtroppo va trebbiato anche bene. Nel 2021 ne ho lasciato abbastanza in campagna per l'ignoranza sulla regolazione della macchina e puntualmente è ripartito come seme inselvatichito nel frumento e nella colza difficilmente segato dai pre emergenza, segato in parte dal post emergenza sulla colza ma ancora visibile a inizio maturazione. Purtroppo è assai ostico all'eliminazione, cosa che già vedevo usandolo da sovescio. Tollera bene il glifosate entro una certa dose ma i miracoli non li fa. Va seguito bene avendo la fortuna di non seminarlo troppo presto e col terreno caldo perchè il problema è la lunga nascita ma resiste ottimamente al freddo anche molto intenso cosa che altri non fanno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2022 Alle 17:51, CultivarSé ha scritto:

La rimessa, a rimetterci è questione di tecnica e chiamanete il meteo. Il Prothabath la serie Protabath si è dimostarta una garanzia se il seme è decente! Con seme decente e una buona pratica i risultati ci sono, quest'anno è bastato un diserbo senza ritocchi, o post di ritocco, Purtroppo va trebbiato anche bene. Nel 2021 ne ho lasciato abbastanza in campagna per l'ignoranza sulla regolazione della macchina e puntualmente è ripartito come seme inselvatichito nel frumento e nella colza difficilmente segato dai pre emergenza, segato in parte dal post emergenza sulla colza ma ancora visibile a inizio maturazione. Purtroppo è assai ostico all'eliminazione, cosa che già vedevo usandolo da sovescio. Tollera bene il glifosate entro una certa dose ma i miracoli non li fa. Va seguito bene avendo la fortuna di non seminarlo troppo presto e col terreno caldo perchè il problema è la lunga nascita ma resiste ottimamente al freddo anche molto intenso cosa che altri non fanno.

scusami tanto cultivar ma io non sono molto convinto. la tecnica credo di conoscerla abbastanza comunque dimmi tu dove posso migliorarla. anno scorso ho seminato protabat,quantita di seme 170 kg ettaro diserbo pre emergenza riuscito benissimo + ribattuta con graminicida per avena e graminacee varie, fungicida in pre fioritura semina fine ottobre zona in prov bologna. produzione 29 qli ettaro con iprezzi di anno scorso sui 30 euri si arriva a malapena ai 900 euri ettaro di plv ma secondo te cosa rimane. boh

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, siclar ha scritto:

scusami tanto cultivar ma io non sono molto convinto. la tecnica credo di conoscerla abbastanza comunque dimmi tu dove posso migliorarla. anno scorso ho seminato protabat,quantita di seme 170 kg ettaro diserbo pre emergenza riuscito benissimo + ribattuta con graminicida per avena e graminacee varie, fungicida in pre fioritura semina fine ottobre zona in prov bologna. produzione 29 qli ettaro con iprezzi di anno scorso sui 30 euri si arriva a malapena ai 900 euri ettaro di plv ma secondo te cosa rimane. boh

Io avevo seminato 10gg dopo, con concime di fondo e un pò di starter, produzioni sui 40q circa di media con larga superficie chiaro, primo anno da granella, due diserbi con ritocco di bentazone. Partenza male nelle pioggie di novembre del 2020. diserbo funzionato ma non ovvio, per le graminacee estive e perenni. Funghicida, nanizzante avanzato dalla soia degli anni precedenti. Cambia il terreno, inconfrontabili fra le terre del ticino e le argille del bolognese. Estate li tiene qua si irriga comunque.

Credo dipenda a dalla data di semina, b dal freddo estremo di lì ovviamente il bolognese ha sbalzi, c a ristagni siamo messi bene ma qua tende a sgrondare prima, d qua son terreni grassi con elevata so non hanno calcare non essendo appenninici e sono in rotazione ampia. Chiaro non hanno visto pisello o favino da granella, solo soia e sovesci misti. C'è stato anni fa riso ma drenano, su  ripuntato e arato che per fava o favino è molto importante. Non meno importante la spaziatura di semina e la tipologia di semina, le leguminose ho evidenziato come il rocchetto delle seminatrici universali faccia danni al seme che va seminato come la soia piuttosto largo sulla fila e interfila largo di certo più delle seminatrici da frumento. Avevo seme molto pesante, grosso ciccio difficile da registrare la macchina da trebbiare, seme grosso e difforme come fava e favino non è soia e pisello, certo che ho perso un cifro, una grassa cifra di seme in trebbiatura.

La partenza incide tanto e il fosforo. Pulizia del pre è impareggiabile e funghi, trattamenti antifungini. Prezzo quà era 35 e, io ho preso meno da contratto tolto mietitrebbia e trasporto con umidità pattuita, non di certo secco il favino. 

Guadagno più che con la soia a pari produzioni degli anni  precedenti, soia ha più costi di diserbo e 3 irrigazioni contro 1 di soccorso. 

La Locaction è indubbio stiamo parlando di casi estremi per 2020-21. Tra contratto e mercato libero.nel 20 ne avevo anche il doppio

Quest'anno ha già pronti vagli da fava molto più grossi e impostazioni più larghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gestione degli avanzi chiaramente messi a carico degli anni prima, fondi di magazzino.

Terreni e  pH imparagonabili se non quasi estremi. In zona coltivato favino solo dal 2016-2017 con prima apparizione del Prothabath nel 2009 se non erro sotto geli estremi di dicembre. Ho esigenze di rompere le successioni e diserbare a morte le graminacee posso permettermi di  perdere uno o due anni per fare mais, riso e marginalmente frumento o orzo purchè tenga il terreno coperto o seguito da cover, intercalare o seconda coltura o sovescio. Ho difficoltà a fare conservativa qua abbondano i residui colturali. Sempre usato anche alternando i concimi organici, qualunque con grandi disponibilità, le cose sono difficilmente confrontabili. Quello che si diceva, se si ha acqua.... benchè oggi sia un miraggio o una minaccia, gestire qua è diverso che altre zone, qua è la zona dei fontanili, sinistra Po altro mondo dalle successioni strette della destra Po, altre spese ma produzioni come sempre dipendenti dall'annata e dal micrometeo. Chiamiamole coincidenze favorevoli nella sfiga c'è sempre  un qualcosa che può andare seppur tardi, chiaro partendo tardi, arrivando verdi si miete di conseguenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Seme originale da sacco non da mucchio trattato e conciato standard blando se non alcuni sacchi non conciato. Quest'anno altra tecnica altro mondo no fondo solo starter e tsarter liquido. Starter è concime microgranulare solito già usato, tre tipi poi dire che fila e che campi è andato a novembre quando serve solo fare il prima possibile.... non saprei al momento. Comunque seminare su terreni grassi arando stocchi di mais rispetto a terreni duri con stoppie di frumento ha pregi mica indifferenti. Arature che Voi considerate Eco o bio, siamo nell'ordine dei 30cm forse 35cm per la quantità di stocchi, un pò ripuntato un pò no, ripuntato anche storico. Per cronaca qua è burro nero, altro mondo.  Chiaro tante infestanti sono terreni che non restano puliti, i costi sono quelli di diserbo. Irrigazione si paga sempre tasse e tributi quindi fisso e quasi obbligo una quota di ore di irrigazione base, si irriga anche solo per arare perchè disidratati sono peggio del cemento, terreni pesantemente abrasivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, siclar ha scritto:

scusami tanto cultivar ma io non sono molto convinto. la tecnica credo di conoscerla abbastanza comunque dimmi tu dove posso migliorarla. anno scorso ho seminato protabat,quantita di seme 170 kg ettaro diserbo pre emergenza riuscito benissimo + ribattuta con graminicida per avena e graminacee varie, fungicida in pre fioritura semina fine ottobre zona in prov bologna. produzione 29 qli ettaro con iprezzi di anno scorso sui 30 euri si arriva a malapena ai 900 euri ettaro di plv ma secondo te cosa rimane. boh

Purtroppo il discorso plv non può essere cambiato dalla tecnica di coltivazione. 30 quintali per ettaro è una produzione standard e con le ultime annate direi che è buona. Per me non sbagli nulla. Puoi risparmiare sul seme se ne fai tu buono da un campo che semini appositamente con seme selezionato ma per il resto hai le spese giuste per la coltura che è. Non so cosa spendi tu per coltivare però hai circa 300 euro di mezzi tecnici e spese fisse cioè seme diserbo , concime, fungicida e poi la trebbia. Cosa spendi per lavorare la terra? 150 o anche 250 euro ? Ti rimangono comunque circa 300-350 euro che è un buon risultato. Da me non restano mica quei soldi lì e se fai 20-25 sei iper contento.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Purtroppo il discorso plv non può essere cambiato dalla tecnica di coltivazione. 30 quintali per ettaro è una produzione standard e con le ultime annate direi che è buona. Per me non sbagli nulla. Puoi risparmiare sul seme se ne fai tu buono da un campo che semini appositamente con seme selezionato ma per il resto hai le spese giuste per la coltura che è. Non so cosa spendi tu per coltivare però hai circa 300 euro di mezzi tecnici e spese fisse cioè seme diserbo , concime, fungicida e poi la trebbia. Cosa spendi per lavorare la terra? 150 o anche 250 euro ? Ti rimangono comunque circa 300-350 euro che è un buon risultato. Da me non restano mica quei soldi lì e se fai 20-25 sei iper contento.

Molto come dice SuperBilly è il mercato, con la soia alle stelle molti allevatori spendono sul favino che è il 60% dlla soia, se li hai vicino prendi qualche euro in più. A me andando ad alimentare mi hanno scontato trebbia e  trasporto ma la cifa è intorno ai 40 e con soi a 57 o 62 e/q. Ma la soia è davvero un costo che compete col riso e rende meno. Nel mio caso il favino è in ballottaggio con l'orzo. Col favino nei sovesci e negli erbai zootecnici mi sono trovato moltissimo bene non solo molto ma il rpoblema sono gli sfoghi di prodotto, il settore zootecnico è, se possiamo dirlo, un dramma. Pisello e favino fanno bene ma nel settore suinicolo.... e parliamo di una bomba ad orologeria... la PSE. Col pisello vai male col favino eviti certe contestazioni ma a trovare pretesti per non pagare sono tutti maestri.... la solita balla del prodotto sporco... ricordiamoci che siamo dopo il 2000, si puliscono le lenticchie e i diamanti, con tutto il mondo tecnologico non si riesce a soffiare quatto bacelli, quattro pezzi di bacello secco???? Tutte le granaglie passano per vagli e selezionatori, è routiné.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Favino partito bene senza essere bagnato come l'anno scorso, arrivato meglio del 2021 senza concimazione di fondo solo organico, perfosfato a lato e microgranulo. Un diserbo senza post e rifinitura, allegra convivenza con facelia scappata, trebbiatura come soia con testata flex di Case, flessibile e adattabile al terreno e griglie più grosse da fava. Morale 45 q di media su purtroppo 7 ettari .... averne seminato di più. Non c'è storia Flex o superflex non voglio fare razzismo ... batte barra tradizionale da grano semi rigida. Trebbia trazizionale batte flussio assiale o ibrida, il favino non è propriamente la soia e purtroppo non ha seme standardizzabile. Griglie modificate raccolgono anche il seme grosso e pesante o un pò più simile alla fava, griglie piccole da favino perde seme grosso.

Favino inselvatichito riesce a sfuggire ai diserbi ma riesce a convivere con la colza e male se è poco chiaramente, non fa ... ma la colza resta una brutta bestia che quasi soffocca e compete col favino ... fosse al contrario non sarei stato così felice. Vi assicuro che un Pucher dopo favino .... è tanta roba.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2022 Alle 12:44, Nye ha scritto:

Ieri abbiamo salvato il salvabile del favino, Il diserbo è stato un totale fallimento, tant’è che circa due ettari li abbiamo lasciati a causa delle infestanti. Il papavero è ancora verde nonostante la siccità.22 /ql ad ettaro la produzione 

6810A5AF-6B48-456E-8899-87CCF198209F.jpeg

F34E6D18-6929-494E-8072-CB84AC2867C7.jpeg

72D0F888-8C63-40CC-B125-69D25F2FD250.jpeg

Che diserbo avevi fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! 45 ql su favino
Sono i 3 q/ pm anche meno ma era talmente secco e duro che da seme bianco gisllo era quasi marrone. Soglia mitica per la soia che ha comunque garantito.
La grossezza maggiore. Credo che il plauso sia il ttrebbiatore, la New Holland che su legumi lavora meglio, le griglie maggiorate ma soprattutto la barra a raso terra. Il trebbistore che ha modificato e svasato le griglie come grattugie da carote. L'anno scorso troppe perdite con conseguente rinadcita nella colza e meno nel grano dati i diserbi. Comunque è media su pochissima superfie, l'anno scorso era il doppio.
Ad ottobre vedremo se e quanto seminare ancora favino.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk



  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Sono i 3 q/ pm anche meno ma era talmente secco e duro che da seme bianco gisllo era quasi marrone. Soglia mitica per la soia che ha comunque garantito.
La grossezza maggiore. Credo che il plauso sia il ttrebbiatore, la New Holland che su legumi lavora meglio, le griglie maggiorate ma soprattutto la barra a raso terra. Il trebbistore che ha modificato e svasato le griglie come grattugie da carote. L'anno scorso troppe perdite con conseguente rinadcita nella colza e meno nel grano dati i diserbi. Comunque è media su pochissima superfie, l'anno scorso era il doppio.
Ad ottobre vedremo se e quanto seminare ancora favino.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


 

Io ho raccolto il mio la settimana scorsa . Ne ho lasciato per seme anno prossimo ma come resa saremo si e no 12 q.li per ettaro circa. Seminato tardi per impraticabilità di campo però quando è arrivato il caldo il seme lo ha maturato male.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DjRudy ha scritto:

Che diserbo avevi fatto?

Avevo provato per la prima volta un post emergenza composto da 2 lt di Leopard e 1,2 di corum. ( 17 febbraio )
Il prossimo anno andrò con il pre emergenza da te consigliato: 1,2 Bismarck + 0,2 song 70. 

 

Il favino l’ho venduto a 38 euro/ql

La varietà di favino che mi ha fornito la cooperativa è il Colombo.

Modificato da Nye
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nye ha scritto:

Avevo provato per la prima volta un post emergenza composto da 2 lt di Leopard e 1,2 di corum. ( 17 febbraio )
Il prossimo anno andrò con il pre emergenza da te consigliato: 1,2 Bismarck + 0,2 song 70. 

 

Il favino l’ho venduto a 38 euro/ql

La varietà di favino che mi ha fornito la cooperativa è il Colombo.

Ripeto ancora una volta, Leopard e similari sempre da soli o ben lungi da Corum, altorex consimili. Anche dopo 7gg ha il coraggio di bollare ogni legume e fermarlo. No quest'anno niente post solo funghicida  per svuotare le botti sul favino per non svuotare i rimasugli negli ecobox ho usato il favino come ecobox e forse se ne è avvantaggiato. Concime idem per svuotare lo spandino ma parliamo di pochissima roba ripetuta come la Comunione. Non sarchiato, irrigato anche lì come fine fosso per pulire dalle foglie e del pacciame non tanto come pratica agronomica, un pò una discarica. 

Comunque fate il pre emergenza che serve tantissimo specie sulle infestanti autunno primaverili e le graminacee come loietto e poa, p oa annua che è quasi immortale. Come sul resto delle autunnali che fa è il clima-meteo, se partono bene si è già a buon punto. Il vero caldone è arrivato a giochi fatti fosse arrivato a maggio come nel 2003 era già roba più che persa. Purtroppo annata che si sentivano avvisaglie ma contento per le autunnali .... distruzione per le primaverili....

Pesino la paglia di favino hanno portato via, la gente ha fame.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Se esordisci con esperienza dell' anno passato ti consiglio di seminare ciò che vuoi ma di ingrassare bene il trincia .
Favino ho sempre messo quello nero perché il vecchio Torrelama anche l' ultima volta malgrado la siccità e il mio errore di seminarlo fitto ha dato il massimo che poteva dare .


Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Se esordisci con esperienza dell' anno passato ti consiglio di seminare ciò che vuoi ma di ingrassare bene il trincia emoji28.png.
Favino ho sempre messo quello nero perché il vecchio Torrelama anche l' ultima volta malgrado la siccità e il mio errore di seminarlo fitto ha dato il massimo che poteva dare .


Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk
 

Il favino nero da voi è richiesto? Qua non lo vogliono neanche in cartolina.

 

6 ore fa, Toso ha scritto:

sto programmando la semina del favino che mi consiogliate di seminare,in base anche a l'esperieza del anno passato?!

Io sempre seminato prothabat. Favino bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Il favino nero da voi è richiesto? Qua non lo vogliono neanche in cartolina.

 

Io sempre seminato prothabat. Favino bianco.

Il nero non ha neppure la stessa resistenza al freddo che ha Irenia o Prothabath, le linee Prothabath. Qua non lo cercano perchè non sanno neppure cos'è, il Torrelama nero lo fai non sempre, poco se lo fai in primavera insieme al Vesuvio. Nero è difficili trovarlo oltre le linee climatiche della sulla, oltre una linea immaginaria che va da Brisighella alla Liguria Appenninica.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto programmando la semina del favino che mi consiogliate di seminare,in base anche a l'esperieza del anno passato?!
150 kg/ha di prothabat

Appena seminato diserbo con 1.4 LT/ha di Bismark + 0.150 di Song 70.

Inizio Fioritura 1 LT/ha tebuconazolo.

E vedrai che la produzione non mancherá.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

L anno scorso ho seminato un po' di favino per la nutrizione di animali domestici. Il problema è che i cinghiali l Hanno mangiato tutto. Mi é stato consigliato di seminarlo mischiato con orzo o avena. Mi hanno detto che in questo modo non ci vanno per via delle spighe che gli dovrebbero dare fastidio. È vera sta cosa?
Io comunque lo mischio con altro per la nutrizione degli animali per consumo familiare,

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...