Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Il 2/8/2020 Alle 08:40, Donfendt ha scritto:

Ti dico che nonostante ci sia stata una discreta rinascita, ho fatto quasi 30 q.li/Ha.

Sì, immediatamente dopo la trebbiatura ho frangizzolato. Ora a distanza di quasi due mesi, vorrei un vs parere, quando interrarlo. Grazie. Aspettare ancora oppure arare subito?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Se è terra sciolta puoi aspettare, se è pesante entro fine agosto va arata se vuoi fare grano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, fino a quando si può fare lo stomp sul favino? Mi spiego meglio, si può fare solo appena dopo la semina o fino a che il favino non emerge dal terreno si è in tempo. Con favino già emerso cosa si può fare?

Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@longolucio noi qua a Todi hanno cominciato in pochi,di solito il 20 ottobre si inizia,pero ce gente che ha seminato anche a novembre,noi siamo a 400 m.s.l.  te secondo me devi aspettare,perche se fiorisce troppo presto poi freddi di aprile potrebbero fregarti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rav0 ha scritto:

Buongiorno a tutti, fino a quando si può fare lo stomp sul favino? Mi spiego meglio, si può fare solo appena dopo la semina o fino a che il favino non emerge dal terreno si è in tempo. Con favino già emerso cosa si può fare?

Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
 

No il pendimentalin è pre-emergenza della coltura. Le infestanti possono essere trattate se proprio agli stadi iiziali. Vuole una pioggia per essere attivato quindi puoi seminare rullare e diserbare più in là ma prima dell'emergenza. Se ti parte senza pioggia e quindi non hai diserbato , su favino puoi fare corum però con infestanti molto piccole e fa solo foglia larga. Per la foglia stretta ci sono altri diserbi. Il pendimentalin è meglio se non lo usi da solo. Metti anche Feinzin 70 metribuzim registrato su favino. Anche questo pre-emergenza che vuole una pioggia dopo. Differenze tra il corum e questi in pre, il costo e l'efficacia entrambi a favore del pre.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, quest'anno dovrei mettere un po' di favino (poco meno di 2 ettari), appena asciuga devo trinciare l'erba e poi volevo dare una passata di erpice a dischi. Sono indeciso però se seminarlo a spaglio con lo spandiconcime e dare una seconda passata di dischi non tutto aperto oppure farlo con la combinata, cosa consigliate, premesso che dovrebbe andare a granella e non a sovescio? Altra domanda: ho visto che l'Oklahoma va a 3 litri/ha, non è esagerata come dose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, quest'anno dovrei mettere un po' di favino (poco meno di 2 ettari), appena asciuga devo trinciare l'erba e poi volevo dare una passata di erpice a dischi. Sono indeciso però se seminarlo a spaglio con lo spandiconcime e dare una seconda passata di dischi non tutto aperto oppure farlo con la combinata, cosa consigliate, premesso che dovrebbe andare a granella e non a sovescio? Altra domanda: ho visto che l'Oklahoma va a 3 litri/ha, non è esagerata come dose?
N9n trinciare l'erba, diserba bene o se riesci ara che è meglio. Oklaoma fa veramente poco.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, quest'anno dovrei mettere un po' di favino (poco meno di 2 ettari), appena asciuga devo trinciare l'erba e poi volevo dare una passata di erpice a dischi. Sono indeciso però se seminarlo a spaglio con lo spandiconcime e dare una seconda passata di dischi non tutto aperto oppure farlo con la combinata, cosa consigliate, premesso che dovrebbe andare a granella e non a sovescio? Altra domanda: ho visto che l'Oklahoma va a 3 litri/ha, non è esagerata come dose?
Gliphosate, trincia, erpice a dischi e combinata, oppure se é terra leggera aratura a 20 cm e combinata che spendi meno. Lavori o si fanno per bene o meglio non farli anche pernil favino.

Ocla 3 lt vanno bene sotto é acqua fresca.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No è terra pesante Dj. Glifosate anche se è mezza secca? Stasera vado a fare un paio di foto.
Gliphosate sempre!

Altra miscela di pre emergenza interessante da dare appena seminato:

1.5 lt ha bismark + 0.2 kg/ha song 70



Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda..... Il mio commerciante non è riuscito a trovarmi Torrelama nero.... E mi ha trovato varietà Vesuvio... Qualcuno conosce  e sa darmi indicazioni in merito?? 
Sì è v3cchiotto, della Sis e sarebbe un vero favino primaverile o da semina moto tarda, in molti punti chi lo ha provato ha verificato una certa produttività come un pisello proteico primaverile ma di certo non è un mostro di resistenza.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Sì è v3cchiotto, della Sis e sarebbe un vero favino primaverile o da semina moto tarda, in molti punti chi lo ha provato ha verificato una certa produttività come un pisello proteico primaverile ma di certo non è un mostro di resistenza.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Quindi andrebbe seminato tardi.. E sai mica a quanti kg? Grazie... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi andrebbe seminato tardi.. E sai mica a quanti kg? Grazie... 
Dioende che densità vuoi, sembra una frase fatta o una barzelletta ma la dose è sempre quella, dipende dalla densità ma tieni presente che seppur resta basso più tardi lo semini e più tenta a filare in altezza, l'ordine è sempre il peso reale dei 1000 semi seminando 55 fino a 75 semi con quel 10-15% in più al metro quadro,da circa 200 o spesso 210 ai 240kg iettato,inutile salire di peso. Casomao se riesco a recuperare un catalogo puoi provare a farti un'idea del peso da catalogo, è un seme nero ed è pesantuccio più ciccio dei bianco gialli magari a peso va messo una 10kg ettaro in più ma non saprei,era nato da foraggio e sovescio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Dioende che densità vuoi, sembra una frase fatta o una barzelletta ma la dose è sempre quella, dipende dalla densità ma tieni presente che seppur resta basso più tardi lo semini e più tenta a filare in altezza, l'ordine è sempre il peso reale dei 1000 semi seminando 55 fino a 75 semi con quel 10-15% in più al metro quadro,da circa 200 o spesso 210 ai 240kg iettato,inutile salire di peso. Casomao se riesco a recuperare un catalogo puoi provare a farti un'idea del peso da catalogo, è un seme nero ed è pesantuccio più ciccio dei bianco gialli magari a peso va messo una 10kg ettaro in più ma non saprei,era nato da foraggio e sovescio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Probabilmente deciderò nel momento che vedrò la grandezza del seme...... Ma così a naso penserei di seminarne 180kg.....altro fattore dipenderà da come lo semino....perche vorrei farlo con lo spandi... Ma visto le condizioni pesanti del terreno dovrò aspettare e seminare direttamente con la combinata 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

180 kg ha va bene il favino e poi prova a fare la miscela di pre-emergenza che ho indicato ovvero 1.5 lt/ha Bismark + 0.2/ha di Song 70 spesa totale circa 35 €/ha, ma fai pulizia sia di foglie larghe che strette fino a trebbiatura, se è terra tanto pesante Bismark puoi aumentare a 1.7.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio glifosate 3 litri/ha con super guida parallela, domani trincio. Vado bene Dj?5bd5fd55e0ec47b90ca2317f84ec693f.jpg

 

Pensavo, quando sono pronti i benedetti pezzi per l'attacco, erpice a dischi, farla asciugare un paio di giorni e poi via di combinata con 120 kg/ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Niky199 ha scritto:

Oggi pomeriggio glifosate 3 litri/ha con super guida parallela, domani trincio. Vado bene Dj?5bd5fd55e0ec47b90ca2317f84ec693f.jpg

 

Pensavo, quando sono pronti i benedetti pezzi per l'attacco, erpice a dischi, farla asciugare un paio di giorni e poi via di combinata con 120 kg/ha.

No aspetta almeno 2-3 giorni dopo il glifo per iniziare a distruggere l'erba. Lo assorbe si però ci vuole il suo tempo per danneggiare tutta la pianta. Non dico aspettare l'ingiallimento ma almeno un paio di giorni si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2020 Alle 06:06, DjRudy ha scritto:

180 kg ha va bene il favino e poi prova a fare la miscela di pre-emergenza che ho indicato ovvero 1.5 lt/ha Bismark + 0.2/ha di Song 70 spesa totale circa 35 €/ha, ma fai pulizia sia di foglie larghe che strette fino a trebbiatura, se è terra tanto pesante Bismark puoi aumentare a 1.7.

 

Ma dopo dato il premergenza deve pioverci su o no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ghione silvano ha scritto:

Oggi abbiamo seminato con amazone e abbiamo cambiato i rullini con quelli di gomma ma dopo un po di ettari secondo noi le favette scendono meno a voi succede? 

Mi è successo anche a me l'altro giorno ma ho rifatto la prova seme e infatti stava scaricando meno quindi secondo me è cambiato il peso specifico del favino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...