Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Buonasera,
fate qualche concimazione di copertura sul favino biologico ?
In generale non serve nel favino, ne in tradizionale ne in biologico.
Su terreni molto magri si può a febbraio date qualcosa, un pò di azoto, nel bio la pollina pellettata fino a 2q ettato che ha anche fosforone va bene in copertura.
In bio poi si sarchia o striglia e testa il terreno a posto fino a qiasi trebbiatura.
Solitamente non si da niente, si da prima di arare o poi una volta mietuto il favino prima della sec9nda coltuta, solitamente un cereale.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Favino per sovescio nell'orto seminato i primi di ottobre. È già alto 50 cm 
DSC_1356.thumb.JPG.de220c8f1cba4dd0de8a83c2a0575260.JPG
Il pericolo è proprio quello.
Se tiene il clima puoi raccogliere i bacelli tra un pò da favete e da grano dolce.
La fava fa così, semini a fine agosto e raccogli dopo inizio novembre.
Da sovescio in orto la tieni come geliva, gela e vanghi presto. Dubito possa durare oltre 50cm però possono partire i germogli di corona.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Buongiorno ragazzi, è normale che il favino sia così lento? Seminato a fine novembre sta nascendo praticamente ora...
Sìsi, è già veloce. Il mio solo per germinare ci ha messo 20gg, per farsi vedere giallo 10gg, adesso ha 6 foglie vere e sta diventando verde, un pò lesso ma sta cercando di fare già la corona perchè fa freddo, non è omogenissimo ma con l'asciutto si muove. Da dire che dipende dalle varietà e dalle temperature. Il Prothabat69 regge meglio ma hs fatto troppa troppa pioggia e il diserb9 cia ha messo mesdo suo e le lumache ci han tentato. Adesso le lumache someno sono ferme, spero asciugi, tempertature -6c° ma la varietà regge, se asciuga regge meglio ma di ferma e resta lento.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
12 ore fa, Elsi ha scritto:

Seminato a fine novembre con circa 220 kg  di seme a ha.

Primo campo senza diserbare

Secondo diserbato con Altorex dopo qualche giorno dalla semina

 

IMG_20210125_115910.jpg

IMG_20210125_123836.jpg

Bello complimenti. Io mi sa che quest'anno rinuncio al favino. Se semino oggi dovrebbe crescere e maturare i bacelli in tre o quattro mesi cioè a seconda metà di maggio. Ormai siamo al 27 gennaio e oggi ennesima pioggerellina del piffero. Terreni non sono messi male però se non fa 2-3 giorni di fila belli non se ne parla di toccarli. Metterò piselli e mi tocca pure spostare il favino e accatastarlo da un'altra parte.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Bello complimenti. Io mi sa che quest'anno rinuncio al favino. Se semino oggi dovrebbe crescere e maturare i bacelli in tre o quattro mesi cioè a seconda metà di maggio. Ormai siamo al 27 gennaio e oggi ennesima pioggerellina del piffero. Terreni non sono messi male però se non fa 2-3 giorni di fila belli non se ne parla di toccarli. Metterò piselli e mi tocca pure spostare il favino e accatastarlo da un'altra parte.

Si, giornata del cavolo...io sono andato a concimare grano e ho fatto 8,5 ha , poi dovevo fare altro di 5 ha...ma la terreno attaccava troppo e ho rinunciato. Tornando in argomento, 3 anni fa' mio amico che ha semeato me lo seminò dopo la befana, pensavo di non raccogliere niente, invece fece 18ql a ha... 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Elsi ha scritto:

Si, giornata del cavolo...io sono andato a concimare grano e ho fatto 8,5 ha , poi dovevo fare altro di 5 ha...ma la terreno attaccava troppo e ho rinunciato. Tornando in argomento, 3 anni fa' mio amico che ha semeato me lo seminò dopo la befana, pensavo di non raccogliere niente, invece fece 18ql a ha... 

Il punto è che oggi pioggia e aspetti altri 2-3 giorni di bel tempo poi se fa brutto tempo nuovamente domenica la finisci a febbraio a questo punto anche se sono terreni sabbiosi li metto a piselli. L'anno scorso anche io seminai grosso modo in questo periodo e mi andò bene ma quest'anno la vedo troppo a rischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire che e' una stagione veramente bagnata che sta creando tanti problemi, c'è chi non riesce a seminare, ma ho visto anche campi seminato a novembre, in buona parte allagati. Superbilly, a sto punto punto non so neanche io cosa potrei consigliarti, fra l'altro io pisello mai seminato ...

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire che e' una stagione veramente bagnata che sta creando tanti problemi, c'è chi non riesce a seminare, ma ho visto anche campi seminato a novembre, in buona parte allagati. Superbilly, a sto punto punto non so neanche io cosa potrei consigliarti, fra l'altro io pisello mai seminato ...
Elsi complimenti ma è fittissimo e molto avanti. Bello. Il mio è metà e sta accestendo i megli sta facendo i figli dalla corona.
Ma a 1uante piante sem8ni? Si vede xhe da vii fa caldo ma a terreni siami messi tutti male. Adesso è 6gg che ha asciugato e si vede una certa ripresa,quantomeno adesso è verde smeraldo non giallo o nero.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Elsi complimenti ma è fittissimo e molto avanti. Bello. Il mio è metà e sta accestendo i megli sta facendo i figli dalla corona.
Ma a 1uante piante sem8ni? Si vede xhe da vii fa caldo ma a terreni siami messi tutti male. Adesso è 6gg che ha asciugato e si vede una certa ripresa,quantomeno adesso è verde smeraldo non giallo o nero.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Grazie, non ti so dire quante piante ci siano perché generalmente mi regolo solo con i kg a ha, però posso dirti che quest'anno ho ascoltato consigli del mio collega che mi ha venduto il seme (che era molto piccolo e non c'era quasi niente spezzato) e ne ho messo circa 220 kg a ha (altri anni sempre 180) e il resto è esattamente come hai scritto te, le temperature diverse sicuramente hanno contribuito a creare differenza di crescita con il tuo, ma sicuramente è ancora presto x fare conti.... anche perché mi pare di capire che da voi il freddo fa accestire di più  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Elsi ha scritto:

Grazie, non ti so dire quante piante ci siano perché generalmente mi regolo solo con i kg a ha, però posso dirti che quest'anno ho ascoltato consigli del mio collega che mi ha venduto il seme (che era molto piccolo e non c'era quasi niente spezzato) e ne ho messo circa 220 kg a ha (altri anni sempre 180) e il resto è esattamente come hai scritto te, le temperature diverse sicuramente hanno contribuito a creare differenza di crescita con il tuo, ma sicuramente è ancora presto x fare conti.... anche perché mi pare di capire che da voi il freddo fa accestire di più  

Freddo ne ha fatto anche qua. Magari troppa acqua perchè la fava non vuole molta acqua, meno del grano però non deve soffrire sete quando cresce il bacello.  Seme piccolo e 220 kg/ha mi sa che ti viene un numero di piante a metro quadro un tantino superiore a 50. Da noi si fa più fitto per combattere infestanti però se troppo fitto la pianta riceve un input troppo forte a cercare luce e fa troppo stelo e pochi bacelli. Stelo alto spesso è anche fine  e suscettibile di allettamento però va anche detto che le piante si appoggiano tra loro. Io personalmente con seme piccolo sto sotto i 200 kg ha anche se a contare 100 semi e pesarli ci si mette poco . Vediamo un pò come viene anche perchè penso che la resa la fanno le condizioni climatiche quando inizia a fiorire. Troppo vento, troppo sole, troppo freddo etc etc va male. Per questo DjRudy diceva che a seconda del meteo , un trattamento fungicida fa bene anche al favino.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎29‎/‎01‎/‎2021 Alle 18:19, DjRudy ha scritto:

A inizio fioritura 1 lt/ha di tebuconazolo al 25 % si ripaga alla grande sul favino, SEMPRE! Se l'impianto è bello vale la pena farlo.

Non è brutto ma ha le punte nere ed è un po' lesso. è rado non è fitto, seminato a 50cm e del resto abbiam tenuto il passo della seminatrice della soia, pneumatica anche per non spezzare il seme. Per me è ancora da uscire dall'inverno, mi preoccua perchè fa effetto cespo di medica, ha già i figli. E' pulito, devo dire che Adavex fa più che il metribuzin che forse funziona sulle primaverili ma è molto pulito, fin troppo neppure veronica e stellaria. E' scuro bruciato speriamo che riparta, basso come un cespo di medica ma a maggio ho paura per afidi e botrite che annerisce le fave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è brutto ma ha le punte nere ed è un po' lesso. è rado non è fitto, seminato a 50cm e del resto abbiam tenuto il passo della seminatrice della soia, pneumatica anche per non spezzare il seme. Per me è ancora da uscire dall'inverno, mi preoccua perchè fa effetto cespo di medica, ha già i figli. E' pulito, devo dire che Adavex fa più che il metribuzin che forse funziona sulle primaverili ma è molto pulito, fin troppo neppure veronica e stellaria. E' scuro bruciato speriamo che riparta, basso come un cespo di medica ma a maggio ho paura per afidi e botrite che annerisce le fave.
Metti una foto, sono curioso di vederlo seminato a 50

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, samuele macerata ha scritto:

Metti una foto, sono curioso di vederlo seminato a 50

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

Non riesco ma a me sembra una mezza porcata ma in zona non sono il solo visto che le seminatrici universali comprese le Pampas spaccano troppo il seme o fanno le rocchettate. Se non intoppano i tubi. Forse 40 o 45 era meglio ma ormai si tiene il passo da soia e basta. Sembra pulito neppure la poa annua ci spunta ma è nero lesso brutto, bruciachiato mangiucchiato dopo mesi dalle lumache maledette non decapitato ma manca poco. Troppo rado qua va anche bene sono zone troppo umide. Non me lo carica e non ho memoria nel telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dopo meno di 2 settimane ho rivisto favino che ancora non sono riuscito a diserbare, è cresciuto tantissimo da coprire quasi terra, ma sotto c'è erba a foglia larga e stretta e mi sembra quasi male schiacciarlo con le ruote e visto che il campo è distante e fuori mano ed è di solo 40 are stavo pensando di lasciarlo così. Verrà fuori una porcata o le fave riusciranno a "soffocare" un po' le male erbe che son sotto?

IMG_20210206_112314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...