Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Se fiorisce tardi, dopo metà giugno vai nei periodi caldi e matura subito con stress per cui seppure segue foroperiodo, se lo semini tardi fiorisce comunque tardi e a giugno anche 7gg col secco o con l'asciutto a luglio, conta col caldo anche peggio. Col cece, chi ha trovato, la forb9ce è peggio a parità di riuscire a raccoglierlo.
Con pisello e soia spesso lasci tutto in campagna.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Giustamente la questione dei volatili, col.pisellosono gli uccelli che lo mietono in campo, gli altri legumi almeno li lasciano in bacello.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia esperienza, ho avuto più danni con la gelata in fioritura dello scorso anno e non da queste temperature in questa fase di alcuni anni precedenti.Se non ricordo male la pianta annerisce e poi si riprende come iniziano ad alzarsi le temperature.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gerry69 ha scritto:

2e73dbde5bbbd60253bd2094d868bb54.jpg
Stesso favino innevato e con temperatura di -5.

In che zona ti trovi? 

I miei sono leggermente meno innevati con temperatura stanotte scesa a - 3. La cosa che mi spaventa di più è il perdurare fino a Martedì o Mercoledì di temperature basse anche di giorno, e di notte sotto zero. Il gelo prolungato è il vero problema, e non solo sui favini. 

Se fosse una sfuriata di 1 o 2 giorni ok, ma di questi periodi un periodo prolungato di gelo e neve secondo me li sfonda. Vedremo, ma sono poco fiducioso.

I rischi del favino da granella. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gerry69 ha scritto:

Dalla mia esperienza, ho avuto più danni con la gelata in fioritura dello scorso anno e non da queste temperature in questa fase di alcuni anni precedenti.Se non ricordo male la pianta annerisce e poi si riprende come iniziano ad alzarsi le temperature.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a - 7 C° è ormai un po' affumicato ma non è così avanti, più basso. In fioritura ogni cosa se va sotto i -3 C° non fa frutto. Così avanti possibile che partano i ricacci ma dipende che varietà sono. Due anni solo ho visto Prothabath 69 campare a -17 C° con 40 cm di neve è l'unica cosa che mi fa sperare ma non a - 7C° dopo 300 mm di pioggia. Con l'asciutto campa meglio poi appunto si vedrà dopo Pasqua dopo 5 / 4. Adesso è solo epatema d'animo se non si sa cosa si ha seminato. I vecchi favini andavano come le fave ma bastava seminarli a inizio gennaio per svangarla via. Se lo frega è perchè è stato seminato troppo presto è l'unico rammarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, CultivarSé ha scritto:

a - 7 C° è ormai un po' affumicato ma non è così avanti, più basso. In fioritura ogni cosa se va sotto i -3 C° non fa frutto. Così avanti possibile che partano i ricacci ma dipende che varietà sono. Due anni solo ho visto Prothabath 69 campare a -17 C° con 40 cm di neve è l'unica cosa che mi fa sperare ma non a - 7C° dopo 300 mm di pioggia. Con l'asciutto campa meglio poi appunto si vedrà dopo Pasqua dopo 5 / 4. Adesso è solo epatema d'animo se non si sa cosa si ha seminato. I vecchi favini andavano come le fave ma bastava seminarli a inizio gennaio per svangarla via. Se lo frega è perchè è stato seminato troppo presto è l'unico rammarico.

Statisticamente anche da me il prothabat sta rendendo meglio seminato tra dicembre e gennaio. Seminato presto arriva in fioritura o stressato dal freddo o dalla carenza idrica. Preciso nella mia zona eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa superbilly non riesco a capire il tuo ragionamento: perche mai il favino se seminato presto dovrebbe essere piu stressato per la carenza idrica
Ehh bè perchè comunque è fotoperiodico e essendo in Sud Sardegna se arriva la stretta non è che lo aiuti, certo regge un pò meglio dei cereali alla stretta ma in piena fuoritura ovunque sei ci perdi.
Comunque dirò che l'ho visto anche in bio seminato a novembre, a dicembre - 17, a 6 foglie in pratica decollato in pieno autunno, campagne grandi, terreno asciutto, non aveva niente. Il mio caso è che ha preso dalla semina più di 500mm di pioggia e solo una rullatura pesante che avendolo rallentato, lo ha salvato dall'autunno indiano. Tolta la neve del 13 dicembre, le due dita dell'altro ieri, il vento e il freddo duraturo è solo in questi 8gg. Gli anni scorsi coi favini neri si seminaxa apposta a gennaio ma quest'anno è stato un pantano.
Poi se arriva il vento e la stretta ad aprile qua ti puoi salvare in Sardegna non ovunque e le gelate primaverili dove prendono prendo... io ho evitato di seminarli in vallata per via che ristagna aria fredda.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema comune è che i legumi ma anche i grani da emisfero settentrionale, sono piante fotoperiodiche, la data di semina serve fino ad un certo punto, chiaro che nessuno può sapere nei dettagli come evolverà poi la primavera, idem su soia l'autunno. L'esempio che porto è M10 che essendo molto fotoperiodica è meglio seminarla presto o comunque seguire le ore di luce/buio non tanto seguire la data però vedo che anche chi fa miglioramento da questo lato non ci sente.

Ci fosse un qualcosa di legume neutro allora le cose cambierebbero.

Su stretta e gelate tardive, su stretta c'è l'irrigazione ma non supplisce a 4 o 7 gg di vento, su gelate tardive è ben difficile difendere una coltura erbacea. Succede che con o senza ragionamento si imbrocca la data giusta come quella sbagliata ma un conto è avere più colture, un conto avere solo una coltura. Comunque siamo arrivati a Carnevale, siamo sulla via del Sole, speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, siclar ha scritto:

scusa superbilly non riesco a capire il tuo ragionamento: perche mai il favino se seminato presto dovrebbe essere piu stressato per la carenza idrica

Purtroppo non è un mio ragionamento. E' una statistica delle annate recenti. Anni precedenti  i seminati presto hanno preso l'alluvione dei mesi novembre - dicembre poi siccità fino a marzo . Favino rimasto alto 30 cm ( non è uno scherzo) andato a fiore in asciutto e poi quando ha piovuto da marzo in poi era bella che fatta. Rese do 10-15 e non lo potevi neanche sfalciare da quanto era basso. Io seminato a fine gennaio mi è andtat di culo e ho avuto rese di quasi 23. Opinione personale : Sarà anche dipendendente dalle ore di luce ma lo è anche dalle temperature. Da me ultimamente sta facendo inverni caldi per cui il favino seminato a novembre corre molto e arriva ai mesi pericolosi per le gelate troppo avavnti.. Quest'anno sembrano giusti però non stanno accestendo. Io ho seminato solo piselli. Non me la sono sentita di seminare favino al 7 di febbraio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Purtroppo non è un mio ragionamento. E' una statistica delle annate recenti. Anni precedenti  i seminati presto hanno preso l'alluvione dei mesi novembre - dicembre poi siccità fino a marzo . Favino rimasto alto 30 cm ( non è uno scherzo) andato a fiore in asciutto e poi quando ha piovuto da marzo in poi era bella che fatta. Rese do 10-15 e non lo potevi neanche sfalciare da quanto era basso. Io seminato a fine gennaio mi è andtat di culo e ho avuto rese di quasi 23. Opinione personale : Sarà anche dipendendente dalle ore di luce ma lo è anche dalle temperature. Da me ultimamente sta facendo inverni caldi per cui il favino seminato a novembre corre molto e arriva ai mesi pericolosi per le gelate troppo avavnti.. Quest'anno sembrano giusti però non stanno accestendo. Io ho seminato solo piselli. Non me la sono sentita di seminare favino al 7 di febbraio

questa osservazione del favino che non accestisce l ho gia sentita da un collega negli anni scorsi che lamentava questa anomalia. abbiamo discusso un po per cercare di capire da cosa cavolo possa dipendere. non siamo arrivati a nessuna spiegazione, solo ipotesi. lui dice la varieta io ipotizzo un effetto residuale delle solfoniluree che sono state impiegate ripetutramente per decine di anni. mah

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, siclar ha scritto:

questa osservazione del favino che non accestisce l ho gia sentita da un collega negli anni scorsi che lamentava questa anomalia. abbiamo discusso un po per cercare di capire da cosa cavolo possa dipendere. non siamo arrivati a nessuna spiegazione, solo ipotesi. lui dice la varieta io ipotizzo un effetto residuale delle solfoniluree che sono state impiegate ripetutramente per decine di anni. mah

Da meil favino è il prothabat. In genere ognuno si tiene del suo  che miete nei campi puliti dalla centaurea. Il fatto che non abbia accestito lo ho notato quest'anno e anche l'anno scorso e sempre in campi seminati "giusti" come periodo. Non so però ora è alto circa 15 cm ma non vedo i ricacci. Quello postato da Elsi invece è proprio bello eppure lui vive a 20 km da me e ha seminato nel tempo suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Da meil favino è il prothabat. In genere ognuno si tiene del suo  che miete nei campi puliti dalla centaurea. Il fatto che non abbia accestito lo ho notato quest'anno e anche l'anno scorso e sempre in campi seminati "giusti" come periodo. Non so però ora è alto circa 15 cm ma non vedo i ricacci. Quello postato da Elsi invece è proprio bello eppure lui vive a 20 km da me e ha seminato nel tempo suo.

anche io ho protabat ho seminato a fine ottobre(zona romagna) il mio invece ha i ricacci. l anno scorso ho diserbato senza solfoniluree. che sia quello? mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Metà ottobre. Ora appena asciuga lo trincio e interro 
Purtroppo me lo tengo fino a giugno,è alto una spanna ma fa un pò di ricacci, molti interrati. In molte zone è una spanna ma l'altezza è quella. Essendo largo ha un bel fusto ma sembra più un cespetto di medica. Terreno abbastanza bagnato. I miei vicini già tentano di arare per il mais, la stagione inizia.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Vedo tante graminacee ma avevi fatto diserbo di pre-emergenza?

Purtroppo no, perché quando l’ho seminati eravamo nel pieno della siccità autunnale e il pre-emergenza non avrebbe dato alcun risultato.Proprio per questo ho aumentato la densità di semina portandola a circa 3 qli/ha lasciando così meno spazio al loietto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...