Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si seguito i piani coproB. Mi può stare bene il fatto di fare una polarizzazione più bassa.. Però allora abbassiamo il punto del pagamento da base 16 a base 15 o 14.. Visto che sono due anni che non si fa di zucchero

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Non é vero questo che non si fa zucchero é vero che da anni che si vuole abbassare il punto di polarizzazione. Ma la polarizzazione varia molto chiaro che se si aspetta aumentano certi rischio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao sono come sempre nei guai...il terzista doveva venire i primi di settembre....e' venuto il primo ottobre e non riesce a cavarle erba piu terra bagnata...ho dovuto tirar fuori la mia vecchia gloria....sapete quando chiude la zuccheriera? Speriamo di farcela...ho sentito alcuni terzisti ma sono tutti impegnati!!

Come si vede dalle foto ci sono anxhe gli spettatori...gabbianacci di merda...

IMG-20191002-WA0007.jpeg

IMG-20191002-WA0010.jpeg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono come sempre nei guai...il terzista doveva venire i primi di settembre....e' venuto il primo ottobre e non riesce a cavarle erba piu terra bagnata...ho dovuto tirar fuori la mia vecchia gloria....sapete quando chiude la zuccheriera? Speriamo di farcela...ho sentito alcuni terzisti ma sono tutti impegnati!!
Come si vede dalle foto ci sono anxhe gli spettatori...gabbianacci di merda...
IMG-20191002-WA0007.thumb.jpeg.1b3ad36e9de98e0c688b856268acddb6.jpeg
IMG-20191002-WA0010.thumb.jpeg.0e6a114ea3bd0e5d58e333826be3dbd9.jpeg
I gabbianacci mangiano i cagnotti, le larve, in agricoltura fanno pulizia e fano bene, altro discorso in cittá come Roma che rivistano la spazzatura.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CultivarSé ha scritto:

I gabbianacci mangiano i cagnotti, le larve, in agricoltura fanno pulizia e fano bene, altro discorso in cittá come Roma che rivistano la spazzatura.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Rendono il campo simile ad una discarica

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2019 Alle 19:11, CultivarSé ha scritto:

Fanno fuori le brutte bestie in pratica mangiano tutto, delle fogne.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Visti mangiare avernicole (topi)al volo mentre aravo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti mangiare avernicole (topi)al volo mentre aravo
Meglio,le arvicole fanno danni e anche grandi perchè non te be accorgi e ti spelano le piante viti comprese, le arvicole sono immensamente bastarde perchè mangiano radici e colletto che non sono visibili. Ecco forse il motivo delle piante collassate e le rape mangiate.... Arvicola drame!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2019 Alle 14:42, CultivarSé ha scritto:

I gabbianacci mangiano i cagnotti, le larve, in agricoltura fanno pulizia e fano bene, altro discorso in cittá come Roma che rivistano la spazzatura.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Rendono il campo simile ad una discarica

20191011_161606.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2019 Alle 20:56, Pello97 ha scritto:

Cavato I primi 15 ettari privi di lisso, 590 qli/ha e 13.22 di polarizzazione , bietole in asciutta. In giro c'è la puzza di ultima annata bieticola.

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Seguito alla lettera disciplinari coprob.. fatti trattamenti per contenere cercospora ogni 12gg insieme ai vari fosfiti di rame,potassio, nitrato di magnesio,potassio ecc ecc, tutto quello che si poteva fare fatto e anche di più.. con i vari gzeta per farle viaggiare meglio all'inizio e record per aumentare grado zuccherino insieme agli ultimi due trattamenti fogliari... quest'anno non irrigate, risultato 830ql puliti ma a 11,65 di media..   Considerando che faccio da me tutte le lavorazioni tranne estirpatura e carico quindi mia manodopera non la considero, a conti fatti quest'anno ho speso quasi 1600 euro x ha. 

in pratica peggio dello scorso anno... mi dispiace x coprob, per i vari investimenti che hanno fatto ecc ecc, ma a quanto pare qualcuno non ha saputo fare le previsioni giuste, quando 2 anni fa alle varie riunioni e conferenze con l'inizio del prezzo libero dello zucchero, sbandieravano grafici e previsioni di prezzi che sarebbero schizzati verso l'alto assurdi, che anche gli asini avrebbero capito che era cosa assurda, dato che già si trovavano nei supermercati sacchetti di zucchero made in Olanda a 30centesimi al kg.....

Fatto sta che nonostante gli aiuti che da 500 euro sono passati a 750/ha, per noi produttori negli ultimi due anni chi più chi meno ha avuto un calo di almeno 30-35% di PLV/ha...  

Ma gli stipendi dei dirigenti e dei volponi che avevano fatte dette previsioni dando il via anche a molti investimenti sulla base di questo,secondo voi sono calati anche solo dell'1%...

Io faccio gli auguri a CoproB che con la filiera dello zucchero biologico abbiano fatto bingo, anche perché credo che veramente quest'anno sia stato l'ultimo delle bietole in convenzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguito alla lettera disciplinari coprob.. fatti trattamenti per contenere cercospora ogni 12gg insieme ai vari fosfiti di rame,potassio, nitrato di magnesio,potassio ecc ecc, tutto quello che si poteva fare fatto e anche di più.. con i vari gzeta per farle viaggiare meglio all'inizio e record per aumentare grado zuccherino insieme agli ultimi due trattamenti fogliari... quest'anno non irrigate, risultato 830ql puliti ma a 11,65 di media..   Considerando che faccio da me tutte le lavorazioni tranne estirpatura e carico quindi mia manodopera non la considero, a conti fatti quest'anno ho speso quasi 1600 euro x ha. 
in pratica peggio dello scorso anno... mi dispiace x coprob, per i vari investimenti che hanno fatto ecc ecc, ma a quanto pare qualcuno non ha saputo fare le previsioni giuste, quando 2 anni fa alle varie riunioni e conferenze con l'inizio del prezzo libero dello zucchero, sbandieravano grafici e previsioni di prezzi che sarebbero schizzati verso l'alto assurdi, che anche gli asini avrebbero capito che era cosa assurda, dato che già si trovavano nei supermercati sacchetti di zucchero made in Olanda a 30centesimi al kg.....
Fatto sta che nonostante gli aiuti che da 500 euro sono passati a 750/ha, per noi produttori negli ultimi due anni chi più chi meno ha avuto un calo di almeno 30-35% di PLV/ha...  
Ma gli stipendi dei dirigenti e dei volponi che avevano fatte dette previsioni dando il via anche a molti investimenti sulla base di questo,secondo voi sono calati anche solo dell'1%...
Io faccio gli auguri a CoproB che con la filiera dello zucchero biologico abbiano fatto bingo, anche perché credo che veramente quest'anno sia stato l'ultimo delle bietole in convenzionale.
Hai ragione in tutto, purtroppo il settore bietola lo hanno distrutto e probabilmente mai più tornerà. Cmq di quintali ne hai fatti, come in tutte le cose quando si produce molto poi i gradi calano. È una cosa fisiologica, anche se l'undici effettivamente è troppo poco.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Brilan ha scritto:

Seguito alla lettera disciplinari coprob.. fatti trattamenti per contenere cercospora ogni 12gg insieme ai vari fosfiti di rame,potassio, nitrato di magnesio,potassio ecc ecc, tutto quello che si poteva fare fatto e anche di più.. con i vari gzeta per farle viaggiare meglio all'inizio e record per aumentare grado zuccherino insieme agli ultimi due trattamenti fogliari... quest'anno non irrigate, risultato 830ql puliti ma a 11,65 di media..   Considerando che faccio da me tutte le lavorazioni tranne estirpatura e carico quindi mia manodopera non la considero, a conti fatti quest'anno ho speso quasi 1600 euro x ha. 

in pratica peggio dello scorso anno... mi dispiace x coprob, per i vari investimenti che hanno fatto ecc ecc, ma a quanto pare qualcuno non ha saputo fare le previsioni giuste, quando 2 anni fa alle varie riunioni e conferenze con l'inizio del prezzo libero dello zucchero, sbandieravano grafici e previsioni di prezzi che sarebbero schizzati verso l'alto assurdi, che anche gli asini avrebbero capito che era cosa assurda, dato che già si trovavano nei supermercati sacchetti di zucchero made in Olanda a 30centesimi al kg.....

Fatto sta che nonostante gli aiuti che da 500 euro sono passati a 750/ha, per noi produttori negli ultimi due anni chi più chi meno ha avuto un calo di almeno 30-35% di PLV/ha...  

Ma gli stipendi dei dirigenti e dei volponi che avevano fatte dette previsioni dando il via anche a molti investimenti sulla base di questo,secondo voi sono calati anche solo dell'1%...

Io faccio gli auguri a CoproB che con la filiera dello zucchero biologico abbiano fatto bingo, anche perché credo che veramente quest'anno sia stato l'ultimo delle bietole in convenzionale.

Mah... su certi dirigenti e sulla loro capacità di fare previsioni mi trovi d'accordo...

Non sarei pero' cosi' drastico sulla bietola...coi risultati che hai ottenuto porti comunque a casa 1600-1700 €/Ha del prodotto + le polpe, a cui aggiungere i 750 di contributo, fanno 2300-2400 €. Il netto percio' togliendo anche 1800 (1600 mi sembrano pochi) è pur sempre sui 600 € per ettaro. 

Pochi per l'impegno che ci vuole (anche se avendole fatte in asciutta le ore di lavoro sono ridotte), ma certamente meglio di orzo, grano, soia e anche del mais (specie se l'annata è storta come questa). A questo aggiungici che la bietola è formidabile per la rotazione e grande miglioratrice del terreno...insomma secondo me è una coltura che nei terreni medio-impasto argillosi continua ad avere il suo' perchè....

Certo che se si riuscisse a fare un po' meglio di polarizzazione sarebbe molto più interessante...

Modificato da Tecmn
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... su certi dirigenti e sulla loro capacità di fare previsioni mi trovi d'accordo...

Non sarei pero' cosi' drastico sulla bietola...coi risultati che hai ottenuto porti comunque a casa 1600-1700 €/Ha del prodotto + le polpe, a cui aggiungere i 750 di contributo, fanno 2300-2400 €. Il netto percio' togliendo anche 1800 (1600 mi sembrano pochi) è pur sempre sui 600 € per ettaro. 

Pochi per l'impegno che ci vuole (anche se avendole fatte in asciutta le ore di lavoro sono ridotte), ma certamente meglio di orzo, grano, soia e anche del mais (specie se l'annata è storta come questa). A questo aggiungici che la bietola è formidabile per la rotazione e grande miglioratrice del terreno...insomma secondo me è una coltura che nei terreni medio-impasto argillosi continua ad avere il suo' perchè....

Certo che se si riuscisse a fare un po' meglio di polarizzazione sarebbe molto più interessante...

600€ sono una miseria x una coltura come la bietola. Ma stiamo scherzando? Lavoro un anno, ho mille rischi (non è un cereale!) e porto a casa 600€! Ha ragione ad essere incavolato, la bietola aveva senso quando stavamo sui 3 mila, anche 3500€. L'hanno venduta e adesso vogliono chiudere il cerchio finendo di lucrare su noi agricoltori. Classica mossa dirigenziale italiana

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Hai ragione in tutto, purtroppo il settore bietola lo hanno distrutto e probabilmente mai più tornerà. Cmq di quintali ne hai fatti, come in tutte le cose quando si produce molto poi i gradi calano. È una cosa fisiologica, anche se l'undici effettivamente è troppo poco.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Al di la di tutto, secondo me c'è qualcosa di sbagliato se per coltivare la barbabietola servono ingenti sovvenzioni statali (o chi per loro)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... su certi dirigenti e sulla loro capacità di fare previsioni mi trovi d'accordo...
Non sarei pero' cosi' drastico sulla bietola...coi risultati che hai ottenuto porti comunque a casa 1600-1700 €/Ha del prodotto + le polpe, a cui aggiungere i 750 di contributo, fanno 2300-2400 €. Il netto percio' togliendo anche 1800 (1600 mi sembrano pochi) è pur sempre sui 600 € per ettaro. 
Pochi per l'impegno che ci vuole (anche se avendole fatte in asciutta le ore di lavoro sono ridotte), ma certamente meglio di orzo, grano, soia e anche del mais (specie se l'annata è storta come questa). A questo aggiungici che la bietola è formidabile per la rotazione e grande miglioratrice del terreno...insomma secondo me è una coltura che nei terreni medio-impasto argillosi continua ad avere il suo' perchè....
Certo che se si riuscisse a fare un po' meglio di polarizzazione sarebbe molto più interessante...
Ok, ma non posso lavorare per prendere la pac considerando i soldi che spendo per farla e il tempo che gli dedico, poi quest'anno è andata bene che ci sono stati sempre dei temporali nei momenti giusti perché se era un anno di secca ...

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tecmn ha scritto:

Mah... su certi dirigenti e sulla loro capacità di fare previsioni mi trovi d'accordo...

Non sarei pero' cosi' drastico sulla bietola...coi risultati che hai ottenuto porti comunque a casa 1600-1700 €/Ha del prodotto + le polpe, a cui aggiungere i 750 di contributo, fanno 2300-2400 €. Il netto percio' togliendo anche 1800 (1600 mi sembrano pochi) è pur sempre sui 600 € per ettaro. 

Pochi per l'impegno che ci vuole (anche se avendole fatte in asciutta le ore di lavoro sono ridotte), ma certamente meglio di orzo, grano, soia e anche del mais (specie se l'annata è storta come questa). A questo aggiungici che la bietola è formidabile per la rotazione e grande miglioratrice del terreno...insomma secondo me è una coltura che nei terreni medio-impasto argillosi continua ad avere il suo' perchè....

Certo che se si riuscisse a fare un po' meglio di polarizzazione sarebbe molto più interessante...

Quest'anno a casa mia con 830ql a 11,65 di polarizzazione la PLV comprese rinuncia polpe,premio triennale e aiuto di 750 euro, si aggira sui 2000 euro.. togli 1600euro mi rimangono 400 euro più la pac. E mi ci è  voluto più tempo a stare dietro a soli 12ha di bietole che a tutto il resto dell'azienda...Se faccio mais anche se mi viene annata storta come quest'anno con grandinata, 125qĺ di media li porto a casa...a fare mais considerando tutto gasolio per irrigare compreso sono sui 700/ha euro di spesa... quindi tra bietole e mais quest'anno ci sono almeno 600 euro ... fare bietole non ha più senso... se penso che solo 3 anni fa la bietola era quella che mi dava più  reddito qualcuno deve aver sbagliato e non poco..... mi fa strano che prima per decenni ho fatto anche dei 16-17 gradi e ora sono due anni che già i 14 sono un miraggio... 

Modificato da Brilan
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Noi era il primo anno di bietole, abbiamo provato semina precoce e la varietà è stata scelta dal tecnico coprob. 1.6 ha non era partita molto bene e non erano nate tutte ma essendo terra dura puntavamo al grado che negli anni passati era sempre stato più alto delle altre zone, 3 ha invece erano partite bene, fatto tutto quello che mi è stato detto di fare anche qualcosa in più, ovviamente a toglierle fanno il loro giro e vengono quando lo decidono loro quindi in definitiva 3 ha 660 qli x ha puliti. 11.5 e 1.6 ha 450 qli x ha puliti a 12.9..2400 euro nei primi ettari e 1200 nei secondi..spese fra consorzio e terremerse 870 euro ettaro, più di 300 euro ettaro di seme, 450 euro ettaro fra cavarle e caricarle più l'affitto..e per fortuna che non le abbiamo irrigate e facciamo tutti gli altri lavori da soli se no saremmo andati in perdita ancora di più..quello che mi fa girare le scatole è che io capisco che loro per toglierle fanno il loro giro e si organizzano insieme al tecnico coprob. Ma se il tecnico sa che vengono a fare una raccolta tardiva non ha senso che mi dia una varietà a raccolta precoce (cosa scoperta qualche giorno fa) perché poi fra cercospora e retrogradazione il grado se ne va tutto e i risultati sono questi.. primo ed ultimo anno se le cose rimangono così

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2019 Alle 13:06, Brilan ha scritto:

Quest'anno a casa mia con 830ql a 11,65 di polarizzazione la PLV comprese rinuncia polpe,premio triennale e aiuto di 750 euro, si aggira sui 2000 euro.. togli 1600euro mi rimangono 400 euro più la pac. E mi ci è  voluto più tempo a stare dietro a soli 12ha di bietole che a tutto il resto dell'azienda...Se faccio mais anche se mi viene annata storta come quest'anno con grandinata, 125qĺ di media li porto a casa...a fare mais considerando tutto gasolio per irrigare compreso sono sui 700/ha euro di spesa... quindi tra bietole e mais quest'anno ci sono almeno 600 euro ... fare bietole non ha più senso... se penso che solo 3 anni fa la bietola era quella che mi dava più  reddito qualcuno deve aver sbagliato e non poco..... mi fa strano che prima per decenni ho fatto anche dei 16-17 gradi e ora sono due anni che già i 14 sono un miraggio... 

strumenti taroccati??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconfermo che l'acquisto dello scavabietole barigelli bifila è stato un ottimo acquisto quest'anno per i miei 15 ettari,    sono riuscito a cavarle a fine agosto

580 q.li a ettaro puliti e 15.4 di grado.     

Secondo la tabella che trovo sul sito    http://www.coprob.com/prezzi-bietole/    prezzo bietole 2019 convenzionali,   dovrei prendere 2300 €/ettaro ( aiuti compresi) + la PAC

Direi abbastanza bene e per il prossimo anno faccio 7 ettari perchè non ho altra terra a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconfermo che l'acquisto dello scavabietole barigelli bifila è stato un ottimo acquisto quest'anno per i miei 15 ettari,    sono riuscito a cavarle a fine agosto
580 q.li a ettaro puliti e 15.4 di grado.     
Secondo la tabella che trovo sul sito    http://www.coprob.com/prezzi-bietole/    prezzo bietole 2019 convenzionali,   dovrei prendere 2300 €/ettaro ( aiuti compresi) + la PAC
Direi abbastanza bene e per il prossimo anno faccio 7 ettari perchè non ho altra terra a disposizione.
Si comunque il settore è all'osso, vacche magre, quasi scheletriche

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Riconfermo che l'acquisto dello scavabietole barigelli bifila è stato un ottimo acquisto quest'anno per i miei 15 ettari,    sono riuscito a cavarle a fine agosto

580 q.li a ettaro puliti e 15.4 di grado.     

Secondo la tabella che trovo sul sito    http://www.coprob.com/prezzi-bietole/    prezzo bietole 2019 convenzionali,   dovrei prendere 2300 €/ettaro ( aiuti compresi) + la PAC

Direi abbastanza bene e per il prossimo anno faccio 7 ettari perchè non ho altra terra a disposizione.

Sicuramente uno che se le cava da solo e riesce a farle caricare a poca distanza dalla cavatura ha più grado e anche meno spese, comunque non ci si può permettere di rimetterci così tanto ed avere così tanto rischio di andare male. Comunque sono dell'idea che anche quando danno le varietà a chi non è pratico dovrebbero pensarci prima di dare varietà precoci e non resistenti alla cercospora per poi fare dare prodotti di copertura e farle togliere tardi. C'è anche da dire che è stato un anno scarso un po' dappertutto, un nostro amico le fa già da un po' di anni e fa sempre il 17 di grado ma quest'anno non è arrivato al 16

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comunque il settore è all'osso, vacche magre, quasi scheletriche

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

L'ultimo anno è stato il 2012 o 2013 se non sbaglio.. quando il prezzo con Eridania era andato a 5€/t..

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo anno è stato il 2012 o 2013 se non sbaglio.. quando il prezzo con Eridania era andato a 5€/t..

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Tutto ottimo ma lasciamo stare, la sfortuna di noi che siam rimasti servi. Inutile dire cosa c'è o meglio cosa è rimasto dopo Parma.... Lago di lacrime. Passando da Trecasalino Roccabianca fino a Casei Gerola puoi avere solo uno schiacciamento della cassa toracica e neppure un tonfo al cuore.
L'Italia tutta resta un paese schiavo in un'Europa davvero ottusa, ignorante e completamente fuori dagli obbiettivi per cui era nata.
Disgrazia o conoscenza migliorevdei paesi europei atlantici, il nostro clima e posizionr geografica non ci permette di arrivare a grado e produzione atlantica soprattutto con il riscaldamento climatico. S prezzi dello zucchero siamo messi anche peggio vista l'ampiezza e la coltura della Canna da zucchero che è una graminacea che meglio si adatta.
La beffa che si accanisce sempre con noi è che le Bietole sono originarie del nostro paese e nessuno prende seriamente in considerazione di migliorare geneticamente la bietola su nostre esigenze, l' autunnale eta un buon punto di partenza. Si sta seguendo il solco effimero che ha seguito riso e girasole con la colza sui CL e IMi.
L'incaponirsi su nematodi e rizzottonosi è una via persa perchè giustamente serve più rotazione e agronomia e fan più paura altri aspetti, cercospora, rizzoctonie, oidio e il resto.
Resta il.fatto che come tutti i Boom, ci sono poi i nuovi arrivati e i principianti o comunque quelli che non sanno che la bietola è una mazzata farla e Difenderla, ha pochi riferimenti come coltura estensiva e le Associazioni-Bacini bieticoli fanno scelte discutibili soprattutto sul seme
Il Ciclo e la Pianificazione drgli estirpi non è per niente facile da fare da noi e come al solito si usa l'usanza locale o la tradizione.
In un'annata che non ha piovuto e la retrogradazione l'ha fatta la cercospora mi sembrano comunque risultati più che buoni certo lo sbattimento e il farsi il culo non è stato retribuito. Ora come non mai l'irrigazione si è vista, spero che sia l'annata e non la Norma.
Resta piants fondamentale per le rotazioni e per i terreni argillosi e la sua mancanza si ripercuote su tutta la coltivazione pseudoestensiva nostrana.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...