Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

5 €/q base quanti gradi ?

 

Dovrebbe essere a base 16%.....

E questo che mi lascia un pò perplesso.

Si parte già con un obiettivo alto.

Quando facevo bietole, pochi anni sono riuscito a fare medie simili.

Però a loro dire negli ultimi anni si è visto un graduale aumento?:cheazz::cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglierò certo ma,

 

- vista il sempre più risicato ettaraggio bieticolo in Italia, chi fa selezione e ricerca varietale non credo spinga più di tanto per tirare fuori nuove linee adatte ai nostri ambienti.

- senza sapere quali siano queste nuove varietà tedesche che citi ha poco senso commentare, ma così ad occhio varietà adatte per la Germania mai le seminerei, terreni e condizioni ambientali troppo diverse; le stesse che in parte hanno motivato la morte del settore bieticolo in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be la morte del settore bieticolo Italiano, non penso sia stato colpa delle varietà....

 

Per il discorso varietà, mi è stato detto dal tecnico, che negli ultimi anni sono state selezionate varietà che da noi con + sole rendono bene.

Poi è ovvio che queste sono selezionate da tecnici, e non parto io a caso a sceglierle, ma saranno loro che mi consigliano....

 

Quello che magari mi interessava sapere era se chi negli ultimi anni le ha seminate se ha visto un aumento di gradi come dicono, ho se è tutta propaganda per farle seminare.....

 

Poi devo pure capire quanto si va a prendere al netto di tutte le spese antipatiche che ci sono sempre state in questo settore.

Tipo la associazione, che non si è mai capito cosa faccia, e il costo della semente data dagli zuccherifici a prezzi da ladri....

 

Insomma visto che i prezzi non sono più rosei come una volta voglio spulciarli un pò bene prima di provare..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio collega quest'anno ne ha fatti 8 ha, gradazione molto buona... ma bisogna calcolare che è stato un anno poco piovoso, infatti a quintali è stato molto molto scarso non ricordo bene di preciso...

Poi 5 Euro/qle? Io ricordo che, in lire, si arrivavano a prendere sui 13-14.000... era tutta un'altra cosa! Comunque il mio collega ha detto che si è fatto fregare una volta... la seconda no:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe vedere un pò i conti....

Perchè è pur vero che una volta si prendeva di più.

Però è anche vero che i 16 gradi erano un miraggio.

E allora alla fine se facevi 14.5 15 max 15.5% gli anni super....

Alla fine non si prendevano quei soldi.....

 

Se come dicono oggi fare i 16 gradi non è più un problema forse non sarebbe male.....

 

Sicuramente non ci si fa i soldi come una volta, però come ho già detto ci sarebbe modo di differenziare un pò la produzione.

 

Tenendo pure conto della rotazione, che oggi in pochi facciamo, ma che nei prossimi anni ci verrà imposta.

La mia azienda oggi fa più del 95 % di mais........

Link al commento
Condividi su altri siti

Be diciamo che nelle mie zone non si è mai smesso al 100%.

Chi ha molta terra ha continuato a metterne un poche.

Non so neanche il perché, visto i prezzi che c'erano......

Per le info, è già più complicata.

Perchè in genere sono le associazioni che organizzano la pubblicità.

Ma quelle fanno poco conto perché per loro si guadagnava sempre.

 

Io per ora ho fatto una parola con un tecnico, che lavorava una volta nel settore, e adesso lavora per un rivenditore di concimi e sementi.

Lui penso che più di tanto non abbia da guadagnare, a parte i trattamenti che mi vende( che poi se non metto bietole metto mais dunque mi vende ugualmente.....).

 

Però visto che è una cosa un pò delicata ne volevo capire di più.

 

Adesso mi voglio informare anche che pese ci sono per la raccolta, e come ho detto della semente e la associazione.

 

Per quantificare quelle.

Perchè poi tolte quelle non penso ci siano grosse differenze di costi a farle.

Ok servono molti trattamenti ma serve meno acqua e meno concime, e con i prezzi attuali di urea e gasolio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe vedere un pò i conti....

Perchè è pur vero che una volta si prendeva di più.

Però è anche vero che i 16 gradi erano un miraggio.

E allora alla fine se facevi 14.5 15 max 15.5% gli anni super....

Alla fine non si prendevano quei soldi.....

 

Se come dicono oggi fare i 16 gradi non è più un problema forse non sarebbe male.....

 

Sicuramente non ci si fa i soldi come una volta, però come ho già detto ci sarebbe modo di differenziare un pò la produzione.

 

Tenendo pure conto della rotazione, che oggi in pochi facciamo, ma che nei prossimi anni ci verrà imposta.

La mia azienda oggi fa più del 95 % di mais........

I gradi dipendono molto dall'andamento stagionale, quest'anno ho fatto una media di 16.5 perchè è stata una stagione asciutta, l'anno scorso 13 perchè è stata una stagione abbastanza umida e la cercopora ha preso il sopravvento.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tony rispetto a 6-7 anni fa quando facevamo le barbabietole, la ricerca è andata avanti, ora le varietà sembrano maggiormente produttive soprattutto dal punto di vista della polarizzazione, inoltre hanno introdotto la tecnica della pregerminazione del seme, in modo che la bietola parta molto prima ma soprattutto in modo uniforme.

 

La tecnologia Start'Up | Italy

 

Questo permette di anticipare le semine anche a metà marzo (se il terreno lo consente) ed avere le bietole già a 2-4 foglie già ai primi di aprile (ghiacciate tardive permettendo).

 

Qui da me lo scorso anno un paio di agricoltori hanno fatto un po' di bietole (25 ettari in tutto) e venivano portate a San Quirico, uno dei due su terreno buono le ha irrigate 2 volte, e ha fatto 850 q.li/ha a 16 di polarizzazione, quindi un risultato ottimo per la nostra zona.

 

Detto questo a mio parere fino a che non arrivano a 6 €/q.le puliti, non c'è ancora margine per potersi mettere a fare le barbabietole soprattutto in asciutta, dove se passi i 400 q.li è grasso che cola, e con i costi attuali fare un ettaro di bietole non bastano 1500 € se le vuoi fatte bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei sapere in quali zone e con chi è permesso produrre barbabietole da zucchero ? io eru un produttore finc he c'è stato il divieto di produrre.

a chi mi ptorei rivolgere per il centro italia provincia di arezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

850q ettaro a 16 gradi........

 

Be cavoli con produzioni simili si potrebbe anche pensare di metterle.....

Però non penso proprio siano una media.

Anzi io simili produzioni non le ho mai viste.....

Comunque penso tu abbia ragione i prezzi sono ancora un pò bassi.

Perché ci sono molte variabili, che vanno a influire.....

 

Niente aspetterò ancora una stagione per vedere cosa fanno.

MA non penso crescano ancora, visto anche i prezzi dei cereali che stanno crollando.....

 

Per Luchino:

Ma da quello che so non hanno mai vietato di farle.

MA semplicemente erano diventate un debito farle con i prezzi che facevano....

E allora la gente ha smesso.

Poi sono subentrate le varrie dismissioni, e contributi.

Che però da quello che mi hanno detto si firmava di non consegnare più le bietole nello zuccherificio che si andava di solito.

E bastava che si cambiasse zuccherificio e si continuava a farle......

 

Non so se questo sia vero, e come funzioni.

Però di gente che ha preso i soldi e ha continuato a metterle in giro si vedono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Luchino nessuno vieta di produrre le barbabietole a San Sepolcro, solo che San Quirico ritira le bietole fino a 230 km di distanza, e da San Sepolcro a San Quirico di sicuro sono almeno 100 in più, per cui mi sa che devi abbandonare l'idea del ritorno alle bietole.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dj per la risposta, qualis ono attualmente gli zuccherifici italiani ai quali posso rivolgermi ?

era una coltivazione splendida che abbiamo fatto epr oltre 10 anni con ottimi risultati. mi piacerebbe poter contattare qualcuno e parlare seriamente.

a chi posso rivolgermi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia sono attivi solo 4 zuccherifici: tre zuccherifici presenti nel nord Italia: Minerbio (Bologna), San Quirico (Parma) e Pontelongo (Padova), il quarto zuccherificio quello del Molise.

 

Prova a chiamare qui:

 

ERIDANIA SADAM S.p.A.

 

Via degli Agresti 4/6

40123 Bologna

Telefono: +39 051 656 44 11

Telefax: +39 051 656 44 91

e-mail: [email protected]

 

Ma la vedo dura che tu possa farle, sei troppo lontano da tutti e 3 gli zuccherifici.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

bologna non è troppo distante no ? sono a nemmeno 200 km dallo zuccherificio che mi hai segnalato.

avete numeri di telefono di qualche agronomo dello zuccherificio da poter contattare ?

grazie mille per gli aiuti !

 

credete che se uno potesse seminare sarebbe una rimissione ? che costi ci sono oggi giorno per produrre ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luchino oggi per fare le bietole, irrigazione escluse ci vogliono circa 1700 €/ha, quindi fai i tuoi conti. Agronomi della Sadam non ne conosco, chiama a quei numeri e vedrai che loro sapranno dirti chi chiamare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dj ti ho chiesto tutto questo perchè i vecchi tecnici che conoscevo dello zuccherificio di castiglion fiorentino si occupano di altro e mi hanno detto di sentire altrove,ma non mi hanno saputo dar numeri di cellulare di altri colleghi.

Se compreso tutto siamo sui 1700 potrebbe essere interessante. qui nelle nostre zone ottenivamo sempre ottime polarizzazioni e quintali. lunedì mattina sento subito !

 

vi terrò informato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

news: ho chiamato la eridania ma loro non ritiranocosì lontani, anche se sono stati molto gentili e mi hanno dato il numero di un tecnico di zona.

Mi hanno indirizzato allo zuccherificio di minerbio e ho chiamato, mi hanno detto di scrivere per email.

 

qualcuno conosce referenti a minerbio ? conoscete la società se è seria o no ?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

INOFMAZIONI:

 

Sadam ha fissato il prezzo per la campagna 2012/2013: 50 euro/t rispetto ai 45 euro/t del 2011/2012

Inoltre, c'è scritto che c'è la possibilità che il prezzo aumenti in funzione dell'andamento dei prezzi dei mercati italiani

 

Fonte: Informatore Agrario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti

 

Per dare un pò di rotazione al terreno , quest'anno vorrei mettere giù un pò di barbabietole ( vanno consegnate allo zuccherificio di Pontelongo Padova )

IL terreno dove avrei intenzione di seminare è tendenzialmente forte argilloso.

Secondo la tabella sotto riportata, proposta dalle società di ricerca ,

Il mio caso:

Io non ho terreni infestati da nematode, percui posso scegliere tra le varietà tradizionali, ma alla domanda se si hanno problemi di polarizzazione o di peso , a questo non ho esperienza::cheazz:

Vorrei chiedere a chi coltiva su terreni tendenzialmente pesanti quale può essere la tipologia migliore.

 

grazie

 

schema_scelta_varietale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...