FedericoAgri Inviato 28 Maggio 2024 Condividi Inviato 28 Maggio 2024 Quando dico lavorazione profonda per me è il coltivatore, io non aro ma preferisco delle belle false semine. Dicevo lo strip till in primavera perché ripassare la superficie completa con un annata come quest anno mi sta impedendo di entrare a seminare, invece con un po’ dì “terreno già postato” magari mi aiuterebbe a entrare prima (forse )… Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 28 Maggio 2024 Condividi Inviato 28 Maggio 2024 14 ore fa, FedericoAgri ha scritto: Quando dico lavorazione profonda per me è il coltivatore, io non aro ma preferisco delle belle false semine. Dicevo lo strip till in primavera perché ripassare la superficie completa con un annata come quest anno mi sta impedendo di entrare a seminare, invece con un po’ dì “terreno già postato” magari mi aiuterebbe a entrare prima (forse )… Sì ma per fare bietola bisogna essere altromodo puliti e non è solo questione di competizione con le infestanti, Certo lo stripp till è la giusta via di mezzo, in Usa lo fanno anche doppio passaggio usando giustamente le guide e le memorie. In conservativa la terra non è affatto meglio del tradizionale e te lo assicuro. In conservativa è più umido e freddo e non è che si risana, molle è e peggio diventa. La stripp va bene se è supportata da passaggi con glifosate e totali fosse anche i vari acidi organici. La bietola in estate autunno sicurmanete si afìvvantaggia del cambio delle infestanti, il fare falsa semina in estate con infestanti autunno primaverili ha poco senso, cambiano le infestanti della bietola quasi completamente. Tener presente che toccando meno i terreni si ha un problematico selezionamento dei patogeni specie quelli terricoli per cui va rivista la difesa della bietola che a maggior ragione su stripp ha bisogno di belle e lunghe rotazioni. Lo stanno facendo da un pò di anni sull'alessandrino e nel bolognese su bietole da biogass però come ogni tecnica ha i suoi pro e contro ma direi parecchi focus. Il mito di entrare nei terreni in conservativa resta un mito, su terreno pesato o no. Sicuramente lo stripp till quest'anno ha più senso su mais. La questione restano le infestanti e in che condizioni si presenta il terreno a settembre o meglio da agosto a tutto ottobre per la bietola autunnale. Tieni presente che il pre emergenza è fondamentale e verrà tolto il S-metalaclor nonchè i post su molte infestanti della bietola non fanno. Un esempio è la correggiola che è un'infestante perenne e che in tardo autunno non si ferma ed è una pianta serbatoio per diversi patogeni della bietola. Quando dico bello in teoria, bellissimo se hai fretta ma nella pratica .... bhè bè bè..... è carente. Non credere che i Cleardfield o altre mutazioni possano troppo risolvere i problemi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 29 Maggio 2024 Condividi Inviato 29 Maggio 2024 Ciao le bietole hanno chiuso ma ho alcune strisce di avena e sorghetta si può diserbare se hanno già chiuso con Leopard o agil? Entrambi i diserbi dicono fino a chiusura interfila.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedericoAgri Inviato 29 Maggio 2024 Condividi Inviato 29 Maggio 2024 @CultivarSéio sono in Biologico quindi non dò niente. Comunque mi stai dicendo che c’è da stare attenti a pensare a delle cover o non lavorare tutto il terreno perché le malattie girano. Come detto prima la mia idea era lavorare il terreno a fine estate dopo aver buttato un bel pó di digestato. Primo passaggio più superciale di coltivatore (cultimer con punte ad ali d’oca) e poi secondo profondo dove intanto semino le cover con APV. Tutto entro agosto, settembre . L’idea è una cover a ciclo breve e che si distrugge . Il dubbio è se a febbraio trinciare, lavorare il terreno con dischiera, passaggio ulteriore se necessario e poi seminare o provare lo strip till in 2 passaggi. Il primo mentre trincio il secondo prima della semina . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 29 Maggio 2024 Condividi Inviato 29 Maggio 2024 4 minuti fa, FedericoAgri ha scritto: @CultivarSéio sono in Biologico quindi non dò niente. Comunque mi stai dicendo che c’è da stare attenti a pensare a delle cover o non lavorare tutto il terreno perché le malattie girano. Come detto prima la mia idea era lavorare il terreno a fine estate dopo aver buttato un bel pó di digestato. Primo passaggio più superciale di coltivatore (cultimer con punte ad ali d’oca) e poi secondo profondo dove intanto semino le cover con APV. Tutto entro agosto, settembre . L’idea è una cover a ciclo breve e che si distrugge . Il dubbio è se a febbraio trinciare, lavorare il terreno con dischiera, passaggio ulteriore se necessario e poi seminare o provare lo strip till in 2 passaggi. Il primo mentre trincio il secondo prima della semina . Le cover le puoi fare tutte essendo a semina estivo autunnale. Il fatto è la bietola in bio e in conservativa. La bietola non accetta la competizione e poi ha un elevatissimo fabbisogno energetico in esposizione e durata solare. Non è una pianta da bio aldilà poi della suscettibilità delle malattie e di tutte le tecniche di protezione. Certo in estivo autunnale si difende di più ma dando anche il digestato ecc... su minima, le infestanti comunque fanno festa. Dicevo che la lotta alle infestanti è lunghissima, negli usa vanno di lanciafiamme a gpl, quelli a pellet su erbacee non sono ancora evoluti come su colture arboree. Quindi l'unica è la sarchiatura e lo striglio. Ma sarchiare una bietola in bio è comunque quasi un continuo anche se fosse in autunno e primavera successiva. Le perenni le troveresti lo stesso e la correggiola sarebbe un capolino unico. Le annuali le puoi più o meno controllare ma le altre sono comunque sempre presenti e poi si specializzano molto velocemente nella bietola come nelle ortensi. Con digestato e organico non ti salvi più. Una cover qualsiasi è fattibilissima ma su stripp sarebbe un'impresa per il controllo delle infestanti e delle lumache e delle nottue che sono attratte dalle coperture e dalla non lavorazione o poca lavorazione. Chiaro poi la convenienza a estirpare presto non so, almeno a fine maggio e inizi giugno ma sempre a sarchiare a vivo per cui sarchia e non lavorazione .... non so. Non usare nulla non è neppure in linea con la coltivazione bio che ammette i prodotti appropriati. Non è questione di bio o non bio è sola e mera questione di tecnica. Premesso che organico e cover andrebbero bene è tutto il resto seppur seminando in autunno si hanno abbastanza vantaggi ma è una lotta con tante sorprese. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 23 Giugno 2024 Condividi Inviato 23 Giugno 2024 Quest’anno riscontrato le prime resistenze sul conviso, amaranto e loietto. Amaranto mai stato sui quei campi, loietto presumo sia arrivato dopo aver portato del letame lo scorso anno Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Giugno 2024 Condividi Inviato 23 Giugno 2024 1 ora fa, Pello97 ha scritto: Quest’anno riscontrato le prime resistenze sul conviso, amaranto e loietto. Amaranto mai stato sui quei campi, loietto presumo sia arrivato dopo aver portato del letame lo scorso anno Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Il loietto si sa e ormai è impossibile poi a dirla tutta da me era naturalmente selettivo per imazamoz mai preteso che lo facesse fuori forse solo nelle primissime fasi ma poi è come dare il diserbo al prato, al campo d'erba. Amaranto molti ibridi di amaranto lo sono da decenni si sa che alle Als sono resistenti quindi opterei per l'erede del Valley credo che sia ancora l'unico forse autorizzato se no ogni amaranto in fuga è una tragedia e parlo ben conoscendolo. Si sta diffondendo tanta bietola in aree risicole specie in autunnale quindi a breve ce ne sarà un ritorno visto anche che le quote andranno a farsi fottere perchè sono state un suicidio peggio che quelle del latte. Del resto con più si restringono rotazioni e diserbi con peggio succede e fame accoglie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 24 Giugno 2024 Condividi Inviato 24 Giugno 2024 Il loietto si sa e ormai è impossibile poi a dirla tutta da me era naturalmente selettivo per imazamoz mai preteso che lo facesse fuori forse solo nelle primissime fasi ma poi è come dare il diserbo al prato, al campo d'erba. Amaranto molti ibridi di amaranto lo sono da decenni si sa che alle Als sono resistenti quindi opterei per l'erede del Valley credo che sia ancora l'unico forse autorizzato se no ogni amaranto in fuga è una tragedia e parlo ben conoscendolo. Si sta diffondendo tanta bietola in aree risicole specie in autunnale quindi a breve ce ne sarà un ritorno visto anche che le quote andranno a farsi fottere perchè sono state un suicidio peggio che quelle del latte. Del resto con più si restringono rotazioni e diserbi con peggio succede e fame accoglie. Loietto ha resistito anche al glifo, seccato e ricacciato. Sarà un grosso problema per i prossimi anni, inverni sempre piu miti e terreni forti che in primavera non puoi permetterti di lavorare Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 24 Giugno 2024 Condividi Inviato 24 Giugno 2024 In zona da me stanno già passando nelle bietole conviso con le barre cimatrici orizzontali per segare gli amaranti resistenti che svettano sopra la coltura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 24 Giugno 2024 Condividi Inviato 24 Giugno 2024 In zona da me stanno già passando nelle bietole conviso con le barre cimatrici orizzontali per segare gli amaranti resistenti che svettano sopra la colturaOltretutto ho visto in base alle varietà alcune gambe prefiorite di conviso. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Giugno 2024 Condividi Inviato 24 Giugno 2024 2 ore fa, Pello97 ha scritto: Loietto ha resistito anche al glifo, seccato e ricacciato. Sarà un grosso problema per i prossimi anni, inverni sempre piu miti e terreni forti che in primavera non puoi permetterti di lavorare Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Non solo il loietto c'è forse un tipo di gramigna simile al cynodon che si sta sviluppando sempre resistente al glif e all'altorex forse agli imi no. Il discorso loietto è l'altezza e se tagliato non assorbe. Occorre per forza diserbarlo giovane e non toccarlo per un pò. Io le ho seccate con la miscela e lasciate in pace un mese, chi ha lavorato le perenni dopo 10gg ce le ha fuori ancora tutte. Col caldo e umido funzionano tutti se si è anticipato allora sono casini. Con Energy a fare il diserbo anticipato non mi seccava niente, il Platinum sarà liquido ma funziona è da appesantire un pò ma va. Io non trovo più il Max a cilindretti che sulle graminacee era una scopa. Tutto fa anche la miscela. Adesso stanno venendo fuori le veroniche . ederifoglia che non ho mai visto in estate come se fosse a novembre, il clima è anche cambiato. Il Platinum comunque quello che dice fa, piovuto dopo 2 ore e dopo 6 ma l'effetto è stato totale. Dove è andato con l'olio e emulsionante è stato più lento ma a distrutto anche le piante vecchie.... ecco deriva con questi prodotti niente anche senza passare i confini con lo schermo. La lavorazione vuol dire tutto e non è solo glif che dir si voglia. Se acidifichi scopi anche quello che sembra resistente è comunque un aiuto in più. Non è normale che continui a piovere così e anche quello incide sulle graminacee. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 25 Giugno 2024 Condividi Inviato 25 Giugno 2024 Intanto piove.. e per alcune bietole va pure bene perché iniziavano a fare la doppia punta sotto( quindi terreno troppo duro/secco).. i frumenti ancora in campo diventeranno letame.. fine ot Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 25 Giugno 2024 Condividi Inviato 25 Giugno 2024 3 ore fa, Cat power ha scritto: Intanto piove.. e per alcune bietole va pure bene perché iniziavano a fare la doppia punta sotto( quindi terreno troppo duro/secco).. i frumenti ancora in campo diventeranno letame.. fine ot Va benone in lomellina, la bietola si è salvata dalla grandine è il resto che è perso. Quest'anno c'è gente che ha fatto di tutto per non fare riso e crodo ma si è presa di tutto. Intanto piove su terreno saturo. Se ci fossero solo 20gg sai che bietole autunnali si farebbero.... Il problema è il resto che non si trebbia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 7 Luglio 2024 Condividi Inviato 7 Luglio 2024 Intanto nei campi di bietole fino ad ora puliti.. iniziano a svettare abutilon, Farinelli ed amaranti ... Ne vedremo di belle ora dell' estirpo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 7 Luglio 2024 Condividi Inviato 7 Luglio 2024 Ma non potevo aspettare un anno per riprovare con le barbabietole? In zona non ce ne sono di decenti. Le mie a regola sono le meno peggio, anche se, provando a cavarne qualcuna, non riescono ad andare giù... Più che coni sono sfere 🥲 c'è un duro sotto causa troppe piogge. Sono sporche di amaranto, ma sempre guardando la media della zona, sono le meno peggio. Non so cosa aspettarmi sinceramente. Ho fatto il primo trattamento di revystar, Yeston (rame e zolfo) e kestrel una decina di giorni fa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 8 Luglio 2024 Condividi Inviato 8 Luglio 2024 3 ore fa, Cava90 ha scritto: Ma non potevo aspettare un anno per riprovare con le barbabietole? In zona non ce ne sono di decenti. Le mie a regola sono le meno peggio, anche se, provando a cavarne qualcuna, non riescono ad andare giù... Più che coni sono sfere 🥲 c'è un duro sotto causa troppe piogge. Sono sporche di amaranto, ma sempre guardando la media della zona, sono le meno peggio. Non so cosa aspettarmi sinceramente. Ho fatto il primo trattamento di revystar, Yeston (rame e zolfo) e kestrel una decina di giorni fa... Strano che ci sia cercospora anticipata nel nord classico ossia da Padova all'ovest, la cercospora non ama la pioggia e il fresco, quest'anno manca l'estate poche nottue e tanto Lysso. Il retso c'è da anno, le resistenze sui Clearfield quindi sia Cleranda che Conviso qua ci sono da decenni vedrete i Giavoni compresi i nuovi Americani. Gente che sta dando Fosfiti e passa con i bicarbonati nella speranza di allungare i tempi dei sistemici per cavare più tardi. Bietole in lomellina sembrano piante da foglia... molto basse, compatte autunnali e primaverili tarde. La bietola ormai è coltura da biogas e del resto impossibile se le cose non cambiano che i bietoloni debbano partire da Alessandria per Minerbio. Ci mancavano solo le coop rosse. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 21 Luglio 2024 Condividi Inviato 21 Luglio 2024 Iniziato l estirpo delle bio.. rese intorno ai 300qli per ettaro.. prossima settimana si valuterà con il peso in radici le varietà a semina autunnale a 75 cm di interfila! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 22 Luglio 2024 Condividi Inviato 22 Luglio 2024 Qui in zona la cercospora sta facendo macelli. Io in settimana dovrei fare il terzo trattamento con propulse, dopo revystar e univoq... Mi aspettavo di più dal punto di vista della sanità, ma la stagione non aiuta. Però sono relativamente accettabili. Bietole comunque ridicole, terreno asfittico, non riescono ad andare in profondità. Le mie saranno da raccogliere fra un mesetto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brog Inviato 31 Luglio 2024 Condividi Inviato 31 Luglio 2024 Avete notizie su valori di Pol ? Sono iniziate le raccolte e qui si vocifera valori attorno al 12, danni evidenti da cercospora e lisso già su semine di metà/fine febbraio. Non oso immaginare come saranno le bietole negli estirpi tardiviInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 31 Luglio 2024 Condividi Inviato 31 Luglio 2024 Lo dico e lo ripeto da quando han revocato alcuni prodotti, portare le bietole ad agosto sane con l'acqua minerale che ci vendono come fitofarmaci, è impossibile Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 31 Luglio 2024 Condividi Inviato 31 Luglio 2024 6 ore fa, Brog ha scritto: Avete notizie su valori di Pol ? Sono iniziate le raccolte e qui si vocifera valori attorno al 12, danni evidenti da cercospora e lisso già su semine di metà/fine febbraio. Non oso immaginare come saranno le bietole negli estirpi tardivi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Sì confermo, ma la cercospora c'è per via che in molte zone ci sono la bietole e le erbette ma soprattutto piante parenti o antenate della bietola. La cercospora è connotata alla natura italiana essendo coevoluta con la bietola che ha una delle sue origini nella zona adriatica. La cercospora sverna o passa anche le stagioni fredde come micelio se ha annate del cavolo come questa che è calda, vive anche sulle piante spontaneee ma soprattutto è nei residui, specialmente di foglie e steli. Non solo la cercospora c'è e si è svegliata molto prima quest'anno ma altri funghi compresa la peronospora di vite e pomodoro o il brusone del riso. Ce ne sono moltissimo di funghi che con la strranezza climatica si sono svegliati ben prima attaccando dove potevano. Il lisso è da tre anni che è sempre presente soppiantando anche gli altri insetti radicicoli, il lisso sverna come adulto quindi a primavera ha fame da lupi. Il problema cercospora è effettivamente un gandissimo problema perchè sta selezionando tantissimi ceppi resistenti a quasi tutti i triazoli e ha reistenza su strobilurine. La ricerca è solo sul nord europa dove non hanno il clima e la storia che favoriscono il fungo. La bietola in Italia è sfavorita dal punto di vista delle temperature. Solo che quest'anno al nord ha piovuto uno sproposito e la cercospora è restata ferma ad oves ma chiaro non nelle zone calde e asciutte oltrechè nbelle zone adriatiche. La resistenza delle bietole è solo una grande speranza perchè nulla è invulnerabile e i funghi fanno molte più generazioni che la bietola e molti più figli, fitness, per cui nelle spore può trovarsi ogni sorta di resistenza e capacità. Il problema sono i trattamenti ma soprattutto il meteo clima allucinante. Chiaro che la bietola non è adatta alle alte temperature mentre la cercospora sì. Il problema della selezione varietale fatta in altre nazioni, se si seleziona nel nord europa che pretendiamo???? La nuova ma vecchia di secoli è la barbabietola autunnale ma nessuno ha sviluppato le stesse resistenze della bietola primaverile mentre il clima o il meteo sono cambiati. Se solo si fosse portata avanti tutta la ricerca che si è fatta su Heterodera, nematode cisticolo, perchè semplicemente i nematodi affliggono molto il nord europa ma non voglio ripetermi.... le rotazioni dove sono finite da chi le imponeva agli altri??? Passi avanti si sono fatte sulla rizoctonia e rizzomatosi cose che sono ammirabili. Speriamo di vedere le nuove bietole autunnali moderne ma non le cazzate di convisio che a chi ha coltivato Clearfield da anni può dire che sono cazzate che ormai non credono neppure gli Americani che le hanno selezionate come geni di resistenza. Dopo gli anni 70 almeno potremo dire di aver visto finalmente le bietole, la barbabietole da zucchero autunnali che sembrava una lugubrazione, una psicosega mentale da libri di scuola, una leggenda.... Dai giovani andiamo avanti, vediamo la presunta modernità che si avvera ..... Purtroppo vediamo l'Europa che affonda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 6 Agosto 2024 Condividi Inviato 6 Agosto 2024 In paese hanno estirpato le poche bietole autunnali presenti. Le rese sono uguali a quelle delle primaverili. Qui si apre un mondo.. perché la polarizzazione è tra 13 e 14.. mentre le produzione oscilla da 3/400 a 750 qli per ettaro.. dramma plv Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 7 Agosto 2024 Condividi Inviato 7 Agosto 2024 Ieri ho fatto qualche centinaio di km tra Piacenza, Parma, Bologna, Ferrara. Beh, non pensavo che le mie barbabietole potessero essere relativamente "belle", nel senso che ho visto solo cercospora, foglie secche, proprio niente di bello. Poi oh, magari sotto sono perfette. Le mie, per quanto facciano schifo, sono ancora verdi. Prevista la raccolta tra 15/20 giorni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 7 Agosto 2024 Condividi Inviato 7 Agosto 2024 Dalle mie parti stanno perdendo la foglia ovunque.. stanno diventando come le foglie di tabacco.. si prevede una campagna con polarizzazione e rese medio basse.. dramma Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 7 Agosto 2024 Condividi Inviato 7 Agosto 2024 14 ore fa, Cava90 ha scritto: Ieri ho fatto qualche centinaio di km tra Piacenza, Parma, Bologna, Ferrara. Beh, non pensavo che le mie barbabietole potessero essere relativamente "belle", nel senso che ho visto solo cercospora, foglie secche, proprio niente di bello. Poi oh, magari sotto sono perfette. Le mie, per quanto facciano schifo, sono ancora verdi. Prevista la raccolta tra 15/20 giorni Anche le mie sono tritate dalla cercospora nonostante due poltiglie e zolfo e due aironi e domark Uno schifo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.