Vai al contenuto

Cavolo da seme


Omar87

Messaggi raccomandati

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se parliamo di colture portaseme in generale ci sono anch'io! Dopo due anni in cui ho provato rapa/carota poi rapa/ravanello (perchè le carote non nacquero :nutkick:) quest'anno ho fatto solo rapa da seme...un'ettaro e mezzo...

tu alberto in che zona sei? chi ti segue?

Le rape seminate ai primi di novembre son li che fanno la fila anche se non benissimo...già fatto il primo diserbo e una passata di nitrato ammonico...ma non mi preoccupo perche se tanto mi da tanto esplodono poi in primavera :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di colture portaseme in generale ci sono anch'io! Dopo due anni in cui ho provato rapa/carota poi rapa/ravanello (perchè le carote non nacquero :nutkick:) quest'anno ho fatto solo rapa da seme...un'ettaro e mezzo...

tu alberto in che zona sei? chi ti segue?

Le rape seminate ai primi di novembre son li che fanno la fila anche se non benissimo...già fatto il primo diserbo e una passata di nitrato ammonico...ma non mi preoccupo perche se tanto mi da tanto esplodono poi in primavera :asd:

 

Ciao Fatmike, piacere di conoscerti! Sono della zona marche sud, a cavallo tra la provincia di AP e quella di Fermo! Tu? Io ho iniziato a febbraio con le rape, andate bene! ora ho messo 0,4 Ha di cavoli e mezzo Ha di rape! Tutto per la C.a.c! aNCHE TU PER LORO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, anche se ho conoscenze in C.A.C. adesso produco per Anseme, che penso arrivi anche nella tua zona...fin'ora a parte la disavventura delle carote mi son trovato abbastanza bene.

 

Conosco l'anseme è già arrivata quaggiù, strov pianta per loro se non erro!

Sto con la Cac perchè conosco un mio amico che ci lavora e prima di iniziare non conoscevo l'anseme! Come mai produci per loro anche se hai conoscenze in CAC?

Link al commento
Condividi su altri siti

su provincia di arezzo a chi potrei chiedere informazioni su tali colture diverse dal tradizionale ?

 

chi le ritira nel centroitalia

 

Ciao luchino! piacere! Posso parlarti per quanto riguarda la CAC, noi siamo seguiti dal tecnico di zona della Cooperativa il quale ci dice quando fare, come e cosa usare per fare i trattamenti, quando fare le varie lavorazioni e quando è ora di raccogliere!

la trebbiatura la fa sempre la cooperativa ed il tecnico di zona poi passa a prendere il seme!

In poche parole si è seguiti dal trapianto alla raccolta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alberto, niente di particolare, un pò perchè ho scoperto dopo di avere queste conoscenze :) un po perchè ormai mi sono infilato con Anseme e fino adesso male non vado, sono anche abbastanza seguito e questo mi basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di colture portaseme in generale ci sono anch'io! Dopo due anni in cui ho provato rapa/carota poi rapa/ravanello (perchè le carote non nacquero :nutkick:) quest'anno ho fatto solo rapa da seme...un'ettaro e mezzo...

tu alberto in che zona sei? chi ti segue?

Le rape seminate ai primi di novembre son li che fanno la fila anche se non benissimo...già fatto il primo diserbo e una passata di nitrato ammonico...ma non mi preoccupo perche se tanto mi da tanto esplodono poi in primavera :asd:

 

... potresti spiegarci meglio le lavorazioni che richiede la rapa; trattamenti, semina, sarchiatura, raccolta.. Cmq in genrale la stagione è partita ale sia per i cavoli che per la cipolle, la siccità ancora si fa sentire...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao Strov, ciao a tutti!

Dopo quasi un anno sono tornato a scrivere! Continuo a fare culture da seme!

Il 2012 è stato un anno da dimenticare... le rape hanno prodotto la metà e i cavoli non hanno allegato, producendo solo il 10% dell'intero raccolto,

cioè nulla!

Quest'anno ad ottobre ho seminato 1,2 ha di rape, vediamo come vanno!

strov tu continui? Gli altri?

Modificato da Alberto83
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

arrivato oggi il responso anseme sul cavolo da seme prodotto per loro.. un dramma. hanno fatto l'81% di scarto ! sto cercando chiarimenti e presto farò una bella recensione da postare su youtube così da render noto a tutti il tipo di coltivazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...