Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il merlot e il verduzzo friulano che ho vendemmiato a casa segnavano rispettivamente 16,5 e 18 gradi babo.

I bianchi che abbiamo vendemmiato dove lavoro hanno già finito di fermentare e arrivano tutti ai 12,5-13 gradi alcolici con una punta di 13.9 nell'incrocio manzoni:AAAAH::AAAAH:.

Per i rossi al momento non ho dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che sono uve nere,e che la gradazione minima deve essere di 16,60 in cassetta per una da riposo (per fare l'Amarone) e di 15.40 per l'uva in telo........non dovrei avere problemi ma sono un pò bassino..........vedo che voi fate dei gradi alti.....cè da dire che non è a completa maturazione sicuramente guadagno ancora qualcosa......vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi metto un altra tabella che può essere utile per convertire i gradi babo in gradi alcolici e in più ci sono le correzioni da apportare in base alla temperatura (solitamente i gradi babo sono riferiti a una temperatura di 15 gradi).

http://img411.imageshack.us/img411/6192/52636504jc2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Secondo le mie esperienze dalla chiusura grappolo in poi và somministrata acqua con turni frequenti e brevi, fin qui tutto normale , continuando anche durante la raccolta, logico diminuendo un poco sui litri erogati.. anni addietro in settembre chiudevo il rubinetto e immancabilmente la gradazione scendeva , questo è quel che è successo "dove lavoro io". Continuando l'irrigazione durante il raccolto ogni giorno, anche la domenica:asd:, questo inconveniente non si è più verificato..

il tutto con produzioni di 300 quintali ettaro e oltre

TERMINATA la vendemmia 2009, quest'anno dato che di pioggia neanche l'ombra e il vento ha soffiato a volontà, in prossimità della vendemmia e durante ho cercato di raddoppiare l'acqua somministrata con risultati stupefacenti anche sotto il profilo alcolimetrico...son stati 2 giorni che sembrava dovesse piovere (ma era tutta una finta)e ho lasciato spento l'impianto , embè per tutta risposta il Bomè mi è calato quasi mezzo punto, poi recuperato in due giornate con turni irrigui frequenti -2 al giorno- -

questa è la mia esperienza 2009 su trebbiano romagnolo

alèè!! :martini:AZ vi saluta--:zaobelo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi abbiamo finito la vendemmia 2009, non è stata delle migliori non per la qualità ma per quantità, a causa di più di 100 giorni senza acqua e temperature estive prossime ai 40°C abbiamo stimato una perdita del 20% della produzione.

Per quanto riguarda i gradi il Sangiovese è oscillato tra i 18,5-20° babo, il Syrah tra i 22-24° babo e il Trebbiano tra 17,8-19° babo.

Le promesse per un buon vino ci sono tutte :briai:, speriamo in una ripresa del mercato altrimenti siamo nella c....! :nutkick:

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi finita già da qualche giorno...buona qualità (sulla comune grado medio 17,5° babo, mentre per i doc abbiamo toccato anche i 19,5° babo di media, con punte di oltre 21°!)...peccato per la quantità...al posto di 10 mila quintali fatti solo 5 mila...

Link al commento
Condividi su altri siti

finita la vendemmia in valpolicella...nell'azienda dove lavoro, come quantità siamo arrivati a -30 % rispetto alla produzione tradizionale, come qulità abbastanza buona, mediamente sui 18 gradi babo.

terminata la vendemmia anche in valdadige, a casa mia.... ottima produzione con gradi discreti.

mi ha deluso il pinot grigio che non ha superato i 20.9 brix mentre lo scorso anno ha superatoi 21, sempre a pari produzione (150 q.li/ha + 20%)

chardonnay, merlot, cabernet e teroldego sui 20.5-20.8 gradi brix con produttività di1 180 q.li/ha+20%.

preciso che il mio impianto è a pergola veronese doppia con sesto 4mX0.80m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendemmia ultimata,qualità direi buona secondo me,sui 18,50 in media,anche io ho rilevato un calo di peso in confronto alle annate passate,causa sicuramente dovuta alla siccità dei mesi scorsi......io ho solo Corvina,Corvinone,Rondinella e un 10% a varietà mista,come da disciplinare............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora alessio, sono veramente curioso di mettere a confronto le nostre esperienze sulla lavorazione dei vigneti, in particolare quelle eseguite dai piccoli specializati. Un aceno è stato fatto poco fa nella sezione dei piccoli specializzati (vedi runer 450 ), ma qui vorrei veramente discutere sulle pratiche colturali dei vigneti. Prima ditutto sono veramente stanco di praticare la scalzatura e il rincalzo, vorrei veramente cambiare, adotando la pratica del diserbo interfilare e effetuare le lavoarzioni più economiche con il runer. Non ti dico i guai che andiamo incontro con le arature del vigneto; dall'usura del piccolo pentavomero ( anche se quello è il meno ), sino alla scarsa se non nulla manodopera per staccare il ponte dell' interfilare, la passata stagione abbiamo lasciato un vigneto senza il rincalzo, proprio perche non abbiamo trovato nessuno per lavorare il ponte dell'interfilare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco,hai mai pensato di rippare?e dare il diserbo sotto la fila?io per adesso aro,freso,stirpo,e diserbo,ma na palla!!!!poi non mi piace arare non va bene continuare a rivoltare la terra,poi la fresa fa la suola,durante la secca l'estirpatore fa quello che può.....per cui pensavo al ripper,magari con rullo parker(mi pare sia quello pesante coi spuntoni corti)cosi con una passata sola si fa tutto ed hai pure il terreno livellato,drenato e arieggiato.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito ogni realtà fa caso a se stante. Comunque dalle nostre parti non si lavorano più da anni si pratica solo il diserbo interfilare e personalmente con glifosate e mi trovo benissimo. Ho appena dato 10 qlXha di ammendante e glielo lascio sulla fila senza farci niente. Con le piogge in corso è già bello che sciolto. Il mio moto è " quello che ci vuole ci vuole ma guai a spendere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito ogni realtà fa caso a se stante. Comunque dalle nostre parti non si lavorano più da anni si pratica solo il diserbo interfilare e personalmente con glifosate e mi trovo benissimo. Ho appena dato 10 qlXha di ammendante e glielo lascio sulla fila senza farci niente. Con le piogge in corso è già bello che sciolto. Il mio moto è " quello che ci vuole ci vuole ma guai a spendere"

 

 

Da me in collina ho dei punti,che se non arieggo il terreno,non ne vengo fuori le viti invece di adare avanti vanno indietro!!!!

 

Diserbo interfilare,diserbi dappertutto???non passi il trincia in mezzo??io il diserbo lo do solo sottofila...............

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono veramente interessato al diserbo interfilare, così spero di risparmiare tempo e soldi, non solo, credo che alla fine dei conti il vigneto sia anche più forte alle malatie fungine. Alfieri può gentilmente dirmi in che periodo effetua il diserbo interfilare ? e che prodotti usi ? Ho sentito dire che alcuni ne effetuano due all'anno, è così ?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono veramente interessato al diserbo interfilare, così spero di risparmiare tempo e soldi, non solo, credo che alla fine dei conti il vigneto sia anche più forte alle malatie fungine. Alfieri può gentilmente dirmi in che periodo effetua il diserbo interfilare ? e che prodotti usi ? Ho sentito dire che alcuni ne effetuano due all'anno, è così ?????????

 

se hai il filare in pendenza ( 20%-30%) ti consiglio di non darlo per il semplice motivo che l'erba tra l'inter-filare trattiene la terra e trattiene frane e processi di disgregazione

Link al commento
Condividi su altri siti

pure da me nessuno lavora piu ne filare ne interfilare.....io diserbo l'interfilare con roundup alla dose di 1,5l per hl due volte all'anno e basta...certi lo fanno anche ora in autunno...io ho campagne in piano(rarissimi pezzi) e in pendenza/forte pendenza e mai avuto problemi di nessun tipo....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una botte specifica per il diserbo....da 2 hl della florida,come quantita' di prodotto a ettaro dipende dalla pressione,dall'impianto e dalla velocita' di avanzamento...io con 2 hl faccio 2 ettari circa...poi tipo nel mio caso ho diversi tipi di impianti guyot,pergola semplice,pergola doppia e pergola spezzata con relative rampe...quindi non so dirti di preciso preciso...io vado sui 4km/h circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...