Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Secondo voi con questo freddo le viti che sono già state potate e lagate possno subire dei traumi?

da me la scorsa notte si è arrivato a -11°C...

 

 

Dipende,se le hai potate prima del grande freddo non succede nulla,in quanto il taglio si già asciugato,in più tu mi pare abbia messo la pasta sui tagli.....quindi in più le tue non sono viti giovanissime,non penso tu possa avere problemi,comunque i veccetti mi raccontano che una volta non potavamo nulla fino a s.Valentino.........da me a -11 forse no ma -7,-8 sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo bene, :ave:ho finito di potarle il 6 dicembre, ha cominciato ad andare così freddo dal 18 mi sembra, però andare a -11 solo la scorsa notte;

Un vecchietto mi ha detto che ho sbagliato a sistemare i tralci perchè così gli rimane la neve sopra e congelano di più gli occhi :cheazz:, io gli ho risposto, e nei cordoni speronati allora?:fiufiu: E non ha detto più niente...:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del vecchio è proprio una sparata colossale... se la neve rimane sulle gemme fa da "coperta" per le stesse per cui le salva meglio dai rigori invernali.

Mi confermerà Alessio che è veronese come me che i vecchi dicevano

Sora la neve fam, soto la neve pan... appunto a testimoniare il fatto che la neve è un ottimo rimedio naturale per mitigare gli eccessi di rigore invernale... un po' quello che accade con le irrigazioni antibrina per allontanare i pericoli delle gelate tardive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo tutto!!anche se può sembrare strano,non bisogna MAI scrollare la neve,si deve lasciarla esattamente dovè!!sopratutto sugli olivi......anche se sembra che stiano per spezzarsi........ il proverbio è giusto,ma io io la sapevo un pò diverso,"Soto la neve pan,soto l'acqua fam"riferito al grano ovviamente........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao, premesso che di viti so ben poco vorrei avere da voi un pò di informazioni.

A casa abbiamo un quadratino di terra con 6 filari a 1.80-2m uno dall' altro, la qualità è quasi tutta moscato, non so come sia definita la loro sistemazione, praticamente i tralci crescono su tre file di fil di ferro che passano su pali di legno. Queste viti hanno 25 anni e fin' ora le ha sempre curate mio nonno (90 anni). Inoltre abbiamo delle altre viti che cura il figlio dei mezzadri di una volta decisamente più vecchie. Visto che entrambi sono avanti con gli anni vorrei iniziare ad occuparmene di persona solo che non so da chi farmi spiegare bene tutti i passaggi. Premetto che negli ultimi 2 anni quelle a casa hanno preso una malattia poco prima di raccogliere . Io so solo che bisogna potare, tagliarci sotto l' erba, dare il verderame e lo zolfo, ma non sono bene a conoscenza della tempistica ed oltretutto non mi fido di quello che fa e dice la gente, qua le ultime viti le hanno tolte 40 anni fa e che quelli che sono rimasti hanno teorie di cent' anni fa in ogni settore

Modificato da texwiller
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo tutto!!anche se può sembrare strano,non bisogna MAI scrollare la neve,si deve lasciarla esattamente dovè!!sopratutto sugli olivi......anche se sembra che stiano per spezzarsi........ il proverbio è giusto,ma io io la sapevo un pò diverso,"Soto la neve pan,soto l'acqua fam"riferito al grano ovviamente........

 

 

Si Si :asd: date retta ai proverbi che ve ne accorgete qui da me l' ultima nevicata vera ( oltre 70 cm. a fine gennaio 2004 ) ha fatto una squartata di olivi che non vi dico più ha atterrato parecchi tendoni per non parlare dei kiweti.

Superati i 20 cm . sui tralci bisogna scrollare senno guai

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Si :asd: date retta ai proverbi che ve ne accorgete qui da me l' ultima nevicata vera ( oltre 70 cm. a fine gennaio 2004 ) ha fatto una squartata di olivi che non vi dico più ha atterrato parecchi tendoni per non parlare dei kiweti.

Superati i 20 cm . sui tralci bisogna scrollare senno guai

 

 

Scrolla scrolla:clapclap:,dopo quando son ben bagnati la notte ti fa una bella strinata di quelle fatte bene e poi vedrai che bella fregata ti prendono gli olivi!!ah ah diventano di un bel rossiccio,come quelli che potano in peno inverno!infatti ora sono tutti pelati!non ho mai scrollato la neve dagli olivi anche se son piegati e mai la scrollerò le vigne a tendone?ma manco a pensarci!

 

Vai diego e buon lavoro:asd::asd:

 

(a parte che dove ci vengono 70 cm di neve gli olivi vanno lasciti in vivaio!)

Link al commento
Condividi su altri siti

L' anno scorso, nella piana rotaliana (zona a nord di Trento), sono caduti circa 70-80 cm di neve nell' arco di un paio di giorni.

Chi non aveva già potato, o non era passato con l'atomizzatore a soffiare la neve dalle ali delle pergole, si è ritrovato tutto stroncato al suolo.

Anche in alcuni impianti recenti.

Qualcuno del luogo, saprà stimare meglio i danni, comunque passando in macchina i vigneti stesi li ho visti pure io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrolla scrolla:clapclap:,dopo quando son ben bagnati la notte ti fa una bella strinata di quelle fatte bene e poi vedrai che bella fregata ti prendono gli olivi!!ah ah diventano di un bel rossiccio,come quelli che potano in peno inverno!infatti ora sono tutti pelati!non ho mai scrollato la neve dagli olivi anche se son piegati e mai la scrollerò le vigne a tendone?ma manco a pensarci!

 

Vai diego e buon lavoro:asd::asd:

 

(a parte che dove ci vengono 70 cm di neve gli olivi vanno lasciti in vivaio!)

 

Noi siamo a 80 metri sul livello del mare ed è raro che vengano 70 cm. però celte volte può accadere .

Quando nevica penso che avrai visto che c' è sempre un pò di tempo prima esca il sereno e poi la notte venga la gelata .

Cmq buon per te che non hai i tendoni e non ti rendi conto di che danno grave sia quando li fa cadere la neve ( a noi è successo 2 volte).

A volte capita di non poterli rialzare e allora via si prende la ruspa e si rinnova tutto .

E credimi non è bello riunnovare una vigna di 8 10 anni a pieno regime .

Inoltre se hai mai visto com' è fatta una pianta di olivo saprai che è un sempreverde è quindi il gelo gli fa una p....a l' unica cosa che gli fa paura è l ' acqua in eccesso .

Cmq guardati la neve che si ammucchia da dietro la finestra :asd:

Guarda noi polli che scrolliamo ( e che salviamo le nostre piante ) , che poi noi guarderermo voi lavorare il doppio nel fare la legna :2funny::2funny::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

L' anno scorso, nella piana rotaliana (zona a nord di Trento), sono caduti circa 70-80 cm di neve nell' arco di un paio di giorni.

Chi non aveva già potato, o non era passato con l'atomizzatore a soffiare la neve dalle ali delle pergole, si è ritrovato tutto stroncato al suolo.

Anche in alcuni impianti recenti.

Qualcuno del luogo, saprà stimare meglio i danni, comunque passando in macchina i vigneti stesi li ho visti pure io.

posso confermare anche io,l'anno scorso e' stato un massacro per quelli che non avevano potato o dato una prepotatura sulle pergole...infatti io almeno una prepotatura per sfoltire la quantita' di tralci la do presto sugli impianti a pergola,un mio conosciente e' uscito due volte durante la notte con suo figlio a fare il giro pei vigneti per tirare giu la neve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq buon per te che non hai i tendoni e non ti rendi conto di che danno grave sia quando li fa cadere la neve ( a noi è successo 2 volte).

 

Che io non abbia vigneti a tendone(anche se li sto eliminando pian piano)l'hai detto tu.

 

Inoltre se hai mai visto com' è fatta una pianta di olivo saprai che è un sempreverde è quindi il gelo gli fa una p....a l' unica cosa che gli fa paura è l ' acqua in eccesso

 

Mah guarda credo propio di averla vista qualche pianta di olivo,ne ho circa 700 di proprietà:asd::asd:più i new entry in affitto quest'anno(in più nella mia zona ve ne sono moltissimi)che il gelo gli faccia una pippa anche li non sono d'accordo,(infatti in montagna non ce ne sono)tutt'altro quando scrolli la neve,la pianta resta bagnata e poi si ghiaccia se rasserena e li succedono i danni!Sai che bello se magari in qualche vecchia pianta magari che hai sluppato entra un pò d'aqua e poi gela!poi fa BUM!nfatti i miei olivi e tutti quelli che non sono stati toccati,praticamente il 90% sono intatti mentre quelli che hanno scrollano la neve non sono più sempreverdi!chissa come mai:fiufiu::fiufiu:

 

Io è ovvio che mi sto dietro la finestra mentre nevica,non voglio certo rovinare le mie piante!!!!

 

Tra l'altro il discorso era partito in modo diverso,si parlava se la neve fa male o meno alle gemme,non del carico almeno era quello che ho detto io,se poi mi dici il peso è un discorso allora qualche ramo si potrebbe spezzare ma che la neve faccia male alle piante quello mai.

 

Se mi venite a dire che la scrollate per il peso ok quello ci sta,ma non fa certo bene,sopratutto agli olivi

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

http://www.xtremeshack.com/scheda/53294_img0511.jpg.html

 

 

Ciao,

ci permettono pochi minuti per presentarci con i nostri prodotti colonne in PVC per la vigna.

I vantaggi del nostro PVC (cloruro di polivinile - plastica), entra il seguente:

- Durata 80 anni

- Facilità di impiego e di stoccaggio

- Nessuna malattia causata da marciume

- Fatto da estremamente forte e resistente meccanicamente PVC (cloruro di polivinile)

- E 'innocuo e può essere riciclato

- La lunghezza della colonna può essere regolata in base alle esigenze

- Non assorbito e non trattenere l'umidità

- Estremamente leggero e facile di colonne di iniezione (fino a 500 pezzi al giorno)

In allegato trovate la brochure che sono visibili dalla nostra forza. Se siete interessati, in collaborazione la preghiamo di rispondere alle nostre e-mail e ti invieremo i prezzi dei nostri prodotti. Inoltre, sentitevi liberi di trasmettere la nostra mail i vostri amici che sono impegnati nella produzione di uva e vino.

Grazie per la vostra attenzione.

Concacte on mail private.

Saluti.

 

 

Hello,

allow us a few minutes to introduce ourselves with our products PVC columns for the vineyard.

Advantages of our PVC (polyvinyl chloride - plastic), enters the following:

- Lifetime 80 years

- Easy to use and storage

- No rot disease caused by

- Made from extremely strong and mechanically durable PVC (polyvinyl chloride)

- Is harmless and can be recycled

- The length of the column can be adjusted as needed

- Not absorbed and does not retain moisture

- Extremely light and easy injection of columns (up to 500 pieces per day)

Enclosed find our brochure which are visible from our strengths. If you are interested in cooperation please reply to our e-mail and we'll send you the prices of our products. Also feel free to forward our mail to your friends who are engaged in the production of grapes and wine.

Thank you for your attention.

Contact on private mail.

Regards.

Mario

Modificato da MarioMedia
Link al commento
Condividi su altri siti

@ alfieri

 

Ciao,

 

Ho ricevuto il tuo messaggio privatme via email, ma mi sembra che non si può rispondere, supponiamo amministratore non ha concesso il diritto di inviare una mail privata. Quindi vi chiedo di inviarmi via mail la tua posta privata e mi risponderà.

 

Saluto

Mario

 

Ciao,

 

I received your message through privatme mail, but it seems to me that you can not answer, I suppose we Administrator has not granted the right to send a private mail. So I would ask you to send me your mail via private mail and I will respond.

 

Greeting

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

:) salve a tutti

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha un impianto di viti Lagrein ( spaliera ) siccome so per esperienza che il Lagrein e`molto vigoroso come massa fogliare(io ce lo a pergola trentina ) mi interessava sapere opinioni e come si comporta sui guyot e che cloni eventualmente usare cioè Lagrein a grappolo corto di san michele ( TN) oppure quello Laimburg ( BZ) e visto che la massa vegetativa si sviluppa così forte a quanti metri dovrei stare da una fila e l'altra per lavorare bene ?

 

 

O0 Lagrein :briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Dovendo inerbire un vigneto ad un cliente,e non avendo mai seminato in vigneto che tipo di erba mi consigliate?qualche miscuglio?.....magari da seminare in settembre,cosi in primavera poi viene tutto belle e che verde in fretta..........

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo l'erba esatta che semino alessio ma comunque un erba che resta bassa,non cresca di molto,io avevo chiesto a chi mi vende i vari prodotti che uso ma non mi ricordo il nome.Io la semino verso meta settembre.o primissima primavera.se la semini ora poi non rullare il terreno,lascialo li per tutto l'inverno e rullalo in primavera

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...