Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Con una passata di fresa sistemi il terreno per non piantarle più.....se lo tocchi ora, dove passi con il trattore compatti il terreno e movendolo che sotto sicuramente è bagnato e con il caldo che verrà a breve lo fai diventare come i sassi......io lo farei diseccare.....e anche quello dove hai piantato perché non hai diseccato appena piantato e messo anche un po' di goal??

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po contro il diserbo totale perché poi ci devo andare io sopra,

comunque a questo punto mi armerò di zappetta per il contorno viti e poi magari passo col diserbo coprendo prima le viti.

 

anche se un ettaro e mezzo con la pompa a spalla e spostando 40 50 bottigliette sopra le viti è un ' impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho i filari, quà oin abruzzo mettiamo i tendoni a 2,5 x 2,5.

 

comunque domenica mi sono lussato una spalla,

ma so' ..... mia.

 

vediamo chi mi può aiutare.

 

mi serve un tubo di 40 metri così lascio il trattore sulla stradina, riempo la pompa ed inizio ,

mi ci vorrà del tempo per passare tutto l'impianto,

non so ancora se riuscirò col solo braccio sinistro o dovrò farmi fare anche questo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ieri sera parlavo con l'assicuratore pe i vigneti e mi diceva che anche da noi le previsioni non sono rosee. si parla di un meno 40% deiprezzi quest'anno e forse diminuirà anche per il prossimo raccolto.

 

ma cosa starà succedendo ?

 

le previsioni non sono rosee nemmeno qui da me, infatti 3-4 commercianti sono con l'acqua alla gola e non stanno pagando l'uva che hanno ritirato nel 2013, sono ancora carichi di mosto; per me ciò è dovuto alla sovraproduzione in primis, bisognerebbe incentivare ad estirpare mentre con l'attuale ocm si danno ancora soldi a go-go per i nuovi impianti:AAAAH:, se a questo ci aggiungiamo che il vino è la coltura più soggetta ad export, vediamo che il fatto di avere un euro molto forte ci svantaggia, ho sentito che la russia importa meno vino perchè il rublo si è deprezzato...ed infine aggiungiamo anche il fatto che arriva mosto dalla spagna che viene mischiato con quello italiano; per me se non si interviene subito ci sono tutti i presupposti affinchè il settore vitivinicolo faccia la fine di quello olivicolo

 

p.s l'euro sta' ammazzando la nostra agricoltura, che in alcuni casi vive di sovvenzioni( pomodori da industria) ma dopo il 2019, da quello che si vocifica sulla questione titoli pac, saranno in molti a rimanere con il cero in mano; bisogna tornare a valorizzare i prodotti perchè le sovvenzioni non durano per sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ragazzi, un consiglio: mio padre è andato a vedere un ettaro e mezzo di tendone giovane (7 anni) e gli è piaciuto tantissimo( per dirlo lui che è pignolo ce ne vuole :asd: ), l'unico problema è che non può essere irrigato perchè non ci sono le bocchette del consorzio della bonifica, il tendone è a trebbiano toscano per 1.2 ettari e per 0.3 a montepulciano d'abruzzo, il vigneto si presenta in forma anche se non è stato mai irrigato, la rete è tutta coperta di ceppi e i tralci sono spessi quindi ha forza, voi lo prendereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Dipende anche dal prezzo visto che il resto sembra ok....

45000 euro trattabili, contavamo di chiudere per 38000 euro ma il fatto che non possa essere irrigato ci ha fatto desistire, ci sono certe estati siccitose che se non irrigui, l'uva è leggera come la paglia; comunque siamo in giro per trovare un vigneto produttivo volendo anche spendere ma non si trova nulla, solo casi di terre con problemi o prezzi esorbitanti( tipo 1.9 ettari di trebbiano toscano, tendone di 3 anni, 90000euro trattabili...fuori di testa proprio visto che l'uva l'hanno pagata 17-19 euro al quintale e nel breve perdiodo non andrà meglio, almeno considerando i prezzi della camera di commercio)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

[h=1]Quotazioni record per i vigneti: fino a un milione di euro per ettaro nelle terre del Barolo[/h]

Corsa al vigneto di eccellenza. Dopo la crisi economica, ritorna lo shopping dei vigneti, spesso a colpi di milioni e nonostante il ritorno economico sia di lungo termine. Protagonisti sono noti produttori, ma anche industriali, manager e personaggi dello spettacolo che si sono incontrati a Verona nel corso di Vinitaly: si disputano le aree nobili del Barolo, del Brunello di Montalcino, dell’Amarone.

Il sito specializzato Winenews.it segnala che le quotazioni più elevate si raggiungono per i cru (cioè le sottozone di antico pregio) del Barolo, da 400mila euro fino a un milione a ettaro. Seguono i vigneti dell’Alto Adige con quotazioni fino a 500mila euro, le terre dell’Amarone (450mila euro) e quelle del Barbaresco, quotate per un valore che parte da 350mila fino a 500mila euro a ettaro. A ruota le aree del Prosecco Docg di Conegliano Valdobbiadene (380mila), di Bolgheri (300mila euro), del Franciacorta (250mila), del Chianti Classico (fino a 160mila), passando per il Taurasi della Campania (50-60mila euro) fino alle pendici dell’Etna (almeno 60mila euro).

 

http://www.infodata.ilsole24ore.com/2015/03/26/quotazioni-record-per-il-vigneti-fino-a-un-milione-di-euro-per-ettaro-nelle-terre-del-barolo/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
Alcuni cominciano a potare il vecchio tralcio già subito dopo la vendemmia, molti in Romagna, ancora con le foglie, io sono invece per andare in pieno riposo vegetativo. Che ne pensate?

 

 

Io aspetto di vedere il tralcio senza foglie,

potare adesso e' una bestemmia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...