Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Volevo chiedere a voi esperti se le fitopatie da giallume tipo legno nero o flavescenza sono trasmesse anche dalle forbici durante la potatura oppure solamente dagli insetti durante le varie punture. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Solo insetti,

È la mde che si può trasmette in potatura

Modificato da EnricoTr
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo insetti,
È la mde che si può trasmette in potatura
Mmmh non proprio, il.mosaoco giallo del Pg ha una base di trasmissione data da tagli. Gli innesti direi di si a tutti. Con i micoplasmi non co giocherei troppo. Xylella fastidiosa o Malattia di Pierce direi di disinfettare forbici e mani. Segnare le poante e dedicarle un trattamento a parte con forbici da gestire meglio.
Insetti si ma restati alnpascolo 7gg e infettivi per 23 o 25gg su micoplasmi che comunque sono batteri... non fidatevi yroppo, i tagli sono tagli, un mitilato o un operato va trattato bene.
Sono piante vive.... si spera.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh non proprio, il.mosaoco giallo del Pg ha una base di trasmissione data da tagli. Gli innesti direi di si a tutti. Con i micoplasmi non co giocherei troppo. Xylella fastidiosa o Malattia di Pierce direi di disinfettare forbici e mani. Segnare le poante e dedicarle un trattamento a parte con forbici da gestire meglio.
Insetti si ma restati alnpascolo 7gg e infettivi per 23 o 25gg su micoplasmi che comunque sono batteri... non fidatevi yroppo, i tagli sono tagli, un mitilato o un operato va trattato bene.
Sono piante vive.... si spera.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Abbiamo iniziato a potare e su un paio di ettari ho riscontrato qualche pianta annerita con tralci non maturati che si spezzano. Non so distinguere se legno nero o flavescenza, ma dovrebbe essere una delle due. Quest'estate ne ho estirpata una che era evidentemente gialla e pensavo alla flavescenza. Ora provvederò a togliere pure queste per evitare danni ulteriori.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Abbiamo iniziato a potare e su un paio di ettari ho riscontrato qualche pianta annerita con tralci non maturati che si spezzano. Non so distinguere se legno nero o flavescenza, ma dovrebbe essere una delle due. Quest'estate ne ho estirpata una che era evidentemente gialla e pensavo alla flavescenza. Ora provvederò a togliere pure queste per evitare danni ulteriori.

Ci sono anche grappoli con acini seccati?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Abbiamo iniziato a potare e su un paio di ettari ho riscontrato qualche pianta annerita con tralci non maturati che si spezzano. Non so distinguere se legno nero o flavescenza, ma dovrebbe essere una delle due. Quest'estate ne ho estirpata una che era evidentemente gialla e pensavo alla flavescenza. Ora provvederò a togliere pure queste per evitare danni ulteriori.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

La flavescenza non fa andar gialla la pianta. Può schiarire, ma i sintomi indiscutibili sono altri e spesso non facilmente distinguibili da altre cause. Questo per dire di andar cauti con l'estirpo. Piuttosto tienile controllate, se son cariche di malattia il prossimo anno partono già male. Appena te ne accorgi le estirpi e sei abbondantemente in tempo perché non vengano punte dal vettore. Se è possibile senti il parere di un tecnico che te le guardi bene. Una pianta annerita mi fa pensare anche alla cocciniglia ma credo l'avresti vista. Comunque pensaci prima di estirpare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Abbiamo iniziato a potare e su un paio di ettari ho riscontrato qualche pianta annerita con tralci non maturati che si spezzano. Non so distinguere se legno nero o flavescenza, ma dovrebbe essere una delle due. Quest'estate ne ho estirpata una che era evidentemente gialla e pensavo alla flavescenza. Ora provvederò a togliere pure queste per evitare danni ulteriori.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Fotine prego. 

Se hai manifestazioni entro la fioritura hai un altissima probabilita' che sia fd. Dopo solo lo spettro ti puo' dire se e' fd o mn. 

 

Modificato da CBO
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fotine prego. 
Se hai manifestazioni entro la fioritura hai un altissima probabilita' che sia fd. Dopo solo lo spettro ti puo' dire se e' fd o mn. 
 
Ma cmq sarebbero da estirpare lo stesso, no? Che mi cambia sapere esattamente di che male dovrò morire???

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La flavescenza non fa andar gialla la pianta. Può schiarire, ma i sintomi indiscutibili sono altri e spesso non facilmente distinguibili da altre cause. Questo per dire di andar cauti con l'estirpo. Piuttosto tienile controllate, se son cariche di malattia il prossimo anno partono già male. Appena te ne accorgi le estirpi e sei abbondantemente in tempo perché non vengano punte dal vettore. Se è possibile senti il parere di un tecnico che te le guardi bene. Una pianta annerita mi fa pensare anche alla cocciniglia ma credo l'avresti vista. Comunque pensaci prima di estirpare.
Non vorrei rischiare di espandere a tutto l'appezzamento. In quelle piante non avrei nemmeno la potatura per quest'anno quindi dovrei riallevare un pollone, quindi ho pensato di estirpare immediatamente e tagliare la testa al toro.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ma cmq sarebbero da estirpare lo stesso, no? Che mi cambia sapere esattamente di che male dovrò morire???

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Ti cambia sapere la causa. 

Estirpare il vettore dell'fd e' relativamente piu' semplice anche a livello di monitoraggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non vorrei rischiare di espandere a tutto l'appezzamento. In quelle piante non avrei nemmeno la potatura per quest'anno quindi dovrei riallevare un pollone, quindi ho pensato di estirpare immediatamente e tagliare la testa al toro.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Messa così, ovvio che è meglio estirpare. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Mmmh non proprio, il.mosaoco giallo del Pg ha una base di trasmissione data da tagli. Gli innesti direi di si a tutti. Con i micoplasmi non co giocherei troppo. Xylella fastidiosa o Malattia di Pierce direi di disinfettare forbici e mani. Segnare le poante e dedicarle un trattamento a parte con forbici da gestire meglio.
Insetti si ma restati alnpascolo 7gg e infettivi per 23 o 25gg su micoplasmi che comunque sono batteri... non fidatevi yroppo, i tagli sono tagli, un mitilato o un operato va trattato bene.
Sono piante vive.... si spera.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Per mosaico giallo intendi il GPGV?

È stato chiarito un po' la questione trasmissione quindi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, CBO ha scritto:

Ti cambia sapere la causa. 

Estirpare il vettore dell'fd e' relativamente piu' semplice anche a livello di monitoraggio. 

A tal proposito io ho un appezzamento col sottofila invaso dal convolvolo, non so come liberarmene, ho preso anche in considerazione di lasciare il sottofila inerbito ma dovrei rivoluzionare le lavorazioni e aquistare macchinari allo scopo, tu che faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2020 Alle 22:36, EnricoTr ha scritto:

A tal proposito io ho un appezzamento col sottofila invaso dal convolvolo, non so come liberarmene, ho preso anche in considerazione di lasciare il sottofila inerbito ma dovrei rivoluzionare le lavorazioni e aquistare macchinari allo scopo, tu che faresti?

Erba dannata, con il passaggio glifo  a marzo non la si becca . Tocca farne una solo per lei fine maggio.

Intanto la mia trivella è in tournée a MassaLombarda nel restauro di un vigneto piegato in estate.

Uno show. Gettonatissima.?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Erba dannata, con il passaggio glifo  a marzo non la si becca . Tocca farne una solo per lei fine maggio.
Intanto la mia trivella è in tournée a MassaLombarda nel restauro di un vigneto piegato in estate.
Uno show. Gettonatissima.
Il Glyf senza aggiunte pesantine n9n fa il convolvolo e simil dicotiledoni anz8 da solo, il glyph, rischia di dare il via alla cavalcata dell'equiseto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Il 30/11/2020 Alle 22:36, EnricoTr ha scritto:

A tal proposito io ho un appezzamento col sottofila invaso dal convolvolo, non so come liberarmene, ho preso anche in considerazione di lasciare il sottofila inerbito ma dovrei rivoluzionare le lavorazioni e aquistare macchinari allo scopo, tu che faresti?

leggera passata di sale MCPA soprattutto quando il convolvolo sta per andare in fioritura 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

scusa l'ignoranza. cosa è il sale MCPA?

Diserbante della famiglia degli ormonici. 

Soprattutto se hai anche equiseto da combattere, aggiungi anche un adeguato bagnante.
E' registrato su frutteti, cereali, mais, olivo, ecc. ma  SENZA bagnare la vegetazione puoi usarlo anche su vigneto. Presta attenzione alla deriva, vapori.. perché potresti fare danno. Per il resto, ottima soluzione.. Costa sui 5 euro/litro .. minima spesa.. massima resa 

Soprattutto se hai zone impestate, ne usi in ragione di 1 litro per ettolitro e vai a fare il chirurgo di convolvolo ed equiseto ?

 

Modificato da Romagna-doc
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
scusa l'ignoranza. cosa è il sale MCPA?
Mcpa è un diserbante, un ormonico un parente delle diossone metil cloro propil acetico, un anello benzilico con clorone due acidi organici. Simula le auxine ormoni vegetali, non è il solo diserbante con tale effetto ma non su tutte le piante la dose effetto agisce. Basse dosi agisce come ormoni, alte dosi agisce come diserbante.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza. cosa è il sale MCPA?
Sale perchè è deprotonata, è un acido organico debole che si salifica con una base forte organica o minerale, in questo caso è minerale per la maggior parte dei formylati. Il sale di questi acidi organici è più pesante come molecola e come dissociazione, di divide dallo ione minerale più lento e senza enzimi che ne velocizzano la divisione perciò risulta più lento a dissociarsi, essere smaltito e volatilizzare. Quindi non evapora, non volatilizza e la pianta non lo smaltisce velocemente per cui resta li senza anda in giro come vapore e anche l'effettonè più lungo e stabile.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...