Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

beh se vogliamo parlare di manodopera in nero, allora la macchina si ammortizza veramente in 5 anni, senza avere dei ....... in azienda che lavorano quando vogliono, in due si fa tutto.

riguardo i terzisti. io puntoluce, non userei mai dei tezisti a fare il mio pomodoro, forse perche con 80 ha riesco a sfruttare bene qualsiasi atrezzo che compro per il pomodoro, comunque a conti fatti costa troppo far tapiantare e raccogliere ad un terzista, il tuo guadagno diventa sottile, dunque il gioco non vale piu' la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

interfila di 117cm.....io utilizzo una distanza che varia dai 34cm ai 36cm (dipende molto dal terreno).....per le piante trapiantate in un ora siamo circa alle 3100 piante per un solo operatore.....si dopo averlo trapiantato lo innaffiamo con i rotoloni......la utilizzo con un L85...adesso come adesso il peso preciso della macchina non me lo ricordo ma al trattore ho dovuito riempire le ruote davanti con acqua.....e ancora a volte per fare manovre devo ricorrere all uso dei freni indipendenti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Intanto è stato chiarito che la Guaresi è poco più di 30 qli. Quella di Luca, dovrebbe essere ancora più leggera.

Con quell'accrocco, come lo chiami tu (hai presente che tecnologia ci sia applicata ?), ci si va tranquillamente quasi ovunque...se a questo aggiungiamo che non esiste solo la realtà Italiana, capisci come queste macchine trovino una loro collocazione. Eccome se la trovano...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque bando agli scherzi e alle battute che ogni tanto non guastano

io credo con quelle macchine non riusciremo a trapiantare tabacco ad esempio

prima perche la piantina presenta una foglia abbastanza larga e la farebbe sbandare

nelle guide .

secondo il seme di tabacco presenta una bassa germinabilita'

quindi in una padella (polistirolo) da 190 alveoli saranno presenti circa 150-160 piante utili

 

(ed ora mi prendo un altro cazziatone da administrator)

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto detto da nick135 è vero però penso che esista qualche meccanismo su queste trapiantatrici automatiche in grado di riconoscere le piantine pronte per il trapianto e quelle ancora troppo piccole oppure anche di riconoscere la mancanza delle piantine....oppure no?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro nick135 non ci siamo proprio:

 

- messaggi consecutivi nell'arco di poche ore, non è la prima volta. Usa il tasto edita.

- le battute ci vogliono eccome, ma almeno che facciano ridere. Le tue proprio, sarà colpa mia, ma non le capisco. Specie se si ironizza così allegramente su lavoro nero...ma tanto va tutto bene vero ?

- 120.000 piante/ha / 3 = 40.000 / 4 = 10.000 piante/h x persona. Considerando che con l'ausilio delle trapiantatrici (agevolatrici e automatiche. ) difficilmente si raggiunge la soglia di 10.000 piante x h x emelemento, permettimi di essere molto scettico. Altrimenti sono davvero brave queste anziane signore, di certo si meritano molto di più degli 5-6 € che gli dai.

- ti invito ad andare a leggere qualche post indietro di Brondolin Luca, in merito ai costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

voglio commentare il mio video, o forse cio' che ho assorbito dai ragionamenti belgi

e' che in italia ormai non guardano piu' con grande interesse, perche si sono resi conto della nostra mentalita', fatta di trapianti a mano, con la pretesa che l'automatico venga fatto allo stesso modo, magari sperando che le macchine si adattino ad ogni esigenza della singola azienda, dunque, queste macchine le stanno vendendo in francia, portogallo, spagna, olanda, in ogni posto, poveri noi, povera italia, anche qui riusciamo a farci riconoscere in tutto il mondo,

trapianto manuale, con tre pensionati, o tre clandestini,e i conti tornano.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire a tutto il forum che queste macchine hanno tutte lo stesso robot , se cosi vogliamo chiamarlo , in comune, infatti l'automatismi sono uguali per tutte le macchine, dalla fila singola a quella semovente a sei file,comunque, per l'italia penso sia sufficente la mono fila, visti i costi,

e per quelli che sostengono che la mono fila calpesta troppo il terreno, voglio ricordargli che conta il risultato, cioe' circa 800 qli di media su 70 ha nel mio caso e solo 20 in manichetta, e che i conti si fanno per natale.

volete che ve lo dica diversamente????????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono nuovo nel settore. So solo che inizierò a coltivare cira 10 ha di piante da seme come cavolo, cipollotto, ravanello, mentre molti più ettari di tabacco. Dalle pochissime nozioni che ho avuto mi serve una trapiantatrice. Il problema è che non so se la macchina è unica per piantine e bulbi (cipolle) oppure sono necessarie due tipi di macchine! (o addirittura 3, una per il tabacco soltanto)

AIUTOOO! I tempi stringono per presentare le pratiche e sto ancora in alto mare!

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah...io ogni volta che leggo questo tipo di messaggi, nulla di personale s'intende, rimango basito.

Come può uno "nuovo del settore" iniziare da un giorno all'altro con 10 ha di colture da seme, notoriamente dalla gestione più complicata delle rispettive colture "normali".

Di sicuro la trapiantatrice sarà l'ultimo dei tuoi problemi...Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah...io ogni volta che leggo questo tipo di messaggi, nulla di personale s'intende, rimango basito.

Come può uno "nuovo del settore" iniziare da un giorno all'altro con 10 ha di colture da seme, notoriamente dalla gestione più complicata delle rispettive colture "normali".

Di sicuro la trapiantatrice sarà l'ultimo dei tuoi problemi...Auguri.

 

 

..non ho ben capito, hai esperienza di macchine per trapinatare cipolle. Conoscera sicuramente la difficolta, le cipolle sono di dimensioni molto diverse l una dall altra..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh penso che per le cipolle ti dovrai munire di una buona seminatrice pneumatica che aspira e siffia il seme, tipo agricola italiana,gaspardo, sfoggia eccc.. e poi valuta bene come seminare, visto che un giorno o l'altro dovrai poi raccogliere queste cipolle e sicuramente non a mano, per il resto, cercati una buona trapiantatrice manuale, ferrari, checchi e magli sfoggia, bernardi, eccc..... l'importante e' che stabilisci se fa' il tuo caso a pinze o bicchiere, nella maggior parte dei casi bicchiere, meglio a piu' bicchieri, piu' sono piu' forte si va'............ comunque auguri, delle culture che hai specificato, non ne ho vista nessuna di facile, non ti avranno mica raccontato l'incontrario ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
beh penso che per le cipolle ti dovrai munire di una buona seminatrice pneumatica che aspira e siffia il seme, tipo agricola italiana,gaspardo, sfoggia eccc.. e poi valuta bene come seminare, visto che un giorno o l'altro dovrai poi raccogliere queste cipolle e sicuramente non a mano, per il resto, cercati una buona trapiantatrice manuale, ferrari, checchi e magli sfoggia, bernardi, eccc..... l'importante e' che stabilisci se fa' il tuo caso a pinze o bicchiere, nella maggior parte dei casi bicchiere, meglio a piu' bicchieri, piu' sono piu' forte si va'............ comunque auguri, delle culture che hai specificato, non ne ho vista nessuna di facile, non ti avranno mica raccontato l'incontrario ?????

 

...potrebbe funzionare la pneumatica ma ti ripeto che le dimensioni variano di molto, non so se la macchina riuscirebbe ad adattarsi. Per la raccolta ho sempre visto fare a mano (secchio e forbice) conosci qualche macchina??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...