Vai al contenuto

Alluvione Veneto


Denis.Z

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Visto che la cosa è stata peggio di quello che sembrava ho pensato di aprire un argomento dove si possano passare le informazioni relative al prolema che ha colpito il veneto nei giorni scorsi. Spero di averlo inserito nella giusta sezione.

L'ho aperto perchè ho trovato questo appello:

"Il Comune di Bovolenta chiede aiuto! abbiamo bisogno di pompe idrovore! Chiunque ne abbia di disponibili contatti il Comune al numero 049.5386166"

che ci rigurda da vicino come settore. infatti molti di noi magari possiedono delle pompe da travaso.

Indi se ci fossero segnalazioni simili o altre iniziative a sostegno delle popolazioni colpite da questo disastro, sarebbe bello poter farle passare anche per questo sito per poter aumentare l'effetto amplificativo delle azioni da compiere.

Spero di aver fatto cosa gradita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo vi son danni non finire anche nel Veronese,più precisamente nelle zone dell'est,verso il vicentino,paesi come Monteforte e Soave sono letteralmente sommersi,Il ministra Zaia parla di danni per un ammontare di un miliardo di euro nel Veneto,non so quante persone sono state evaquate,Lunedi l'autostrada era chiusa e varie tangeziali ecc ecc erano bloccate,inoltre si parla di circa 500 ettari di vigneto travolti dall'aqua......dopo queste poche notizie che vi ho dato,mi pongo una domanda,ma la colpa di chi è?meglio che me ne sto zitto......

 

Aggiungo anche io un link della catastrofica situazione....

http://www.larena.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani è domenica e molti non hanno impegni professionali. Invito chi abita nelle zone limitrofe ai disastri a mettersi a disposizione dei volontari che sono al lavoro da giorni (protezione civile, organizzazioni parrocchiali etc etc).

Io sarò a Casalserugo a fare da volontario, se percaso qualcuno di Tractorum è nei paraggi si faccia sentire.

 

A Bovolenta la situazione è in lento miglioramento, l'acqua è calata di circa un metro anche grazie alle pompe messe a disposizione dagli agricoltori, a Casalserugo l'acqua è sparita quasi tutta ora rimangono fango e "macerie", ci sono comunque ancora tanti altri paesi con l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che le tv importanti si siano dimenticate di noi saletto megliadino s vitale carceri vighizzolo dossi e molti altri paesi della bassa padovana siamo in ginocchio pero la volontà e tanta e possimo ricominciare. Forza Veneto anche senza Roma possiamo

Modificato da massimo g
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo di volontari di protezione civile di cui faccio parte nei giorni scorsi è stato impegnato con le idrovore a causa di esondazioni (per fortuna non gravi) dei fiumi Oglio e Mella ed anche per i prossimi giorni siamo stati precettati dalla provincia di Brescia perchè il tempo non promette nulla di buono.

Ci spiace non potervi essere d'aiuto, però proprio per questo non possiamo muoverci perchè i nostri corsi d'acqua già sono gonfi, se poi ricomincia a piovere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato da un'intensa giornata in zona Casalserugo-Bovolenta, la situazione è in netto miglioramento, nel senso che l'acqua cala a vista d'occhio. Ora restano i disastri nelle abitazioni. Le valli di Ronchi (limitrofa Bovolenta) sono ancora raggiungibili solo con mezzi adeguati (fuoristrada con snorkel alto oppure mezzi dei Vigili del Fuoco e Protezione civile, oppure i sempre cari trattori).

 

Le pompe ci sono, ci sono parecchi schieramenti sia privati (Agricoltori coi loro mezzi) sia Vigili del Fuoco/Esercito/Protezione civile.

Il problema è che oggi si è rimesso a piovere, e neppure poco. Speriamo gli argini tengano. Dopo tanti giorni sono praticamente tutti sull'orlo del cedimento.

 

Notizia positiva: lo schieramento di volontari venuti da vari posti a dare man forte oggi, tanti uomini e donne giovani e meno giovani che si son messi a disposizione dei comuni colpiti, andando poi ad aiutare la gente alluvionata a ripulire casa e cercare di tornare ad un minimo di normalità. Molti hanno messo a disposizione i propri mezzi (camioncini, fuoristrada, trattori che fanno la spola con la gente sulle pale retroportate etc etc). Per esempio oggi c'era un gruppo di fuoristradisti con i loro mezzi (tutti gommati sterrato rialzati, snorkel alti etc etc) che hanno probabilmente portato generi di conforto ed aiuto alle abitazioni ancora sott'acqua.

Lungo le strade ci sono argini di roba da buttare, molti hanno perso sia la casa sia il lavoro, nel senso che hanno visto allagarsi anche la propria attività.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

sono passato anch'io oggi da Saletto e ho potuto notare lo spiegamento di forze che è stato messo a disposizione per alleggerire il lavoro dei privati e per monitorare le acque. Purtroppo oggi verso sera pioveva bene. Stamane sono stato a trovare l'amico Granatiere a Soave. Anche lui ha avuto dei problemi con l'acqua nella zona della cantina sociale, mentre a Monteforte d'alpone la strada di accesso al paese era ancora chiusa. Speriamo bene per i prossimi giorni, la gente veneta se lo merita.

Un cordiale saluto e in bocca al lupo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in queste tragiche contingenze si manifesti la parte virtuosa di un'Italia di cui bisogna essere orgogliosi, quella che che si prodiga con un senso di solidarietà e di altruismo che danno a tutti noi speranza di un futuro migliore, che danno speranza che il nostro popolo sia migliore dell'immagine che i nostri governanti danno... sono orgoglioso di avere nel forum e di conoscere persone come Filippo e tanti altri, che si mettono a disposizione nel prossimo quando il prossimo viene lasciato in preda alla disperazione dagli eventi....

 

 

.....Grazie Ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in queste tragiche contingenze si manifesti la parte virtuosa di un'Italia di cui bisogna essere orgogliosi, quella che che si prodiga con un senso di solidarietà e di altruismo che danno a tutti noi speranza di un futuro migliore, che danno speranza che il nostro popolo sia migliore dell'immagine che i nostri governanti danno... sono orgoglioso di avere nel forum e di conoscere persone come Filippo e tanti altri, che si mettono a disposizione nel prossimo quando il prossimo viene lasciato in preda alla disperazione dagli eventi....

 

 

.....Grazie Ragazzi

 

Concordo con jd fan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedete dal mio profilo abito a monteforte d'Alpone, fortunatamente in una piccola frazione a circa due, tre chilometri dal centro che è stato colpito dall'esondazione del torrente Alpone, ieri ho trascorso tutta la giornata fino alle 18.00 di sera come volontario a liberare garage pieni di fango e acqua la situazione fortunatamente sta migliorando però i danni e lo sconforto nella popolazione è tanto speriamo che i nostri governanti non dimentichino il Veneto e i suoi abitanti che hanno sempre fatto tanto per tutti coloro che hanno avuto a che fare con simili calamità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona per fortuna non c'è stato il problema dell'innondazione ma delle frane.

 

cose impressionanti, mai viste prima

sono state chiuse parecchie strade, un laghetto artificiale utilizzato dagli elicotteri in caso di incendio 500 mt sopra casa mia è fuoriuscito e la casa sottostante ha franato per 1 metro.

un bosco di 1 ettaro e sceso a valle per 10 metri e le piante sono rimaste tutte in piedi.

 

speriamo che smetta di piovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che abbiano finalmente attivato il numero per donare via sms, è parecchi giorni che in molti lo chiedono.

 

Devo dire che una delle mancanze di questa terribile circostanza è stata l'assenza dei mass media nazionali per parecchi giorni, dopo l'appello del Presidente del Veneto finalmente Mediaset e La7 si sono mobilitate, ieri sono state sul posto le troupe, personalmente ho visto tg5 e sky24.

Rai non pervenuta.

 

Anche di politici nazionali poche tracce, nei prossimi giorni devono venire i principali attori dell'attuale governo, a vedere cosa non lo so, visto che molto lavoro è gia stato fatto e quindi vedranno poco di quello che è successo.

 

Altro problema, come segnalato da Mauro, sono le innumerevoli frane e cedimenti vari che si stanno manifestando su zone collinari e montuose, in zona alto trevigiano c'è un vigneto di quasi 5 ettari che sta scendendo a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi capisco lo sconforto per la mancanza di attenzione al disastro del Veneto, capisco anche che le visite sono di utilità minima se fatte quando ormai hanno ripulito tutto..................ma immagino anche che sicuramente avrete il sostegno che hanno avuto tutti quelli colpiti da calamità naturali.......

 

 

Speriamo perlomeno non vorrei ineervosire nessuno ma non vorrei che dei sinceri riferimenti a uno stato di bisogno si trasformassero in un discorso politico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi metto questo link de LA7 per cercare di dare un aiuto ai veneti, mandando un sms al 45501 si donano 2€, non sarà gran che, ma gli Italiani tutti insieme, possono fare molto.

News - Notizie LA7.it

 

ERA ORA! cmq meglio tardi che mai e adesso basta passare parola e far sì che arrivino fondi. 2 euro sono pochi e in quanto tali possno essere uan cifra alal protata di tutti, quindi se in tanti li donano diventano una cifra improtante

 

Sono contento che abbiano finalmente attivato il numero per donare via sms, è parecchi giorni che in molti lo chiedono.

 

Devo dire che una delle mancanze di questa terribile circostanza è stata l'assenza dei mass media nazionali per parecchi giorni, dopo l'appello del Presidente del Veneto finalmente Mediaset e La7 si sono mobilitate, ieri sono state sul posto le troupe, personalmente ho visto tg5 e sky24.

Rai non pervenuta.

 

Anche di politici nazionali poche tracce, nei prossimi giorni devono venire i principali attori dell'attuale governo, a vedere cosa non lo so, visto che molto lavoro è gia stato fatto e quindi vedranno poco di quello che è successo.

 

Altro problema, come segnalato da Mauro, sono le innumerevoli frane e cedimenti vari che si stanno manifestando su zone collinari e montuose, in zona alto trevigiano c'è un vigneto di quasi 5 ettari che sta scendendo a valle.

 

Sono d'accordo Filippo. Pensate che 2 miei amici in belgio non si sono nemmeno preoccupati perchè le notizie diffuse su larga scala parlavano di una pioggia aptrticolarmente intensa, ma non credevano di trovare una situazione simile quando sono tornati lo scorso week end. Per le autorità, lasciamo perdere che è meglio. Non è un discorso politico, bianchi rossi verdi o neri non importa, il sostegno che arriva in ritardo è sempre meno efficace (psicologicamente) di quello tempestivo. Speriamo almeno che vedendo coi loro occhi si rendano conto che la cifra pensata in un primo momento era RIDICOLA!

Non vorrei nemmeno parlare di Bertolaso che continua a minimizzare, come martedì sera (una settimana fa giusta giusta) quando aveva detto "la situazione è sotto controllo" con la gente che stava scappando dal palazzetto di Ronchi verso Maserà (io cito questa situazione perchè è una delle poche cose brutte successe).

Comunque adesso l'importante è poter guardare avanti.

io mi scuso pubblicamente per non essere intervenuto domenica ma ho avuto seri e inaspettati problemi in famiglia (egoisticamente avrei preferito stare a casalserugo ad aiutare come dovevo fare)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...