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Consiglio acquisto trattore da 140-180 cv


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6 ore fa, Simone81 ha scritto:

Fatto preventivo per john deere 6155m con sollevatore e presa di forza anteriore tls frenatura idraulica parafanghi anteriori e cambio powrquad  plus gomme standard senza scegliere senza nessun usato euro 98000+ Iva scontato invece 6195m pari allestimento 113000 euro scontato come vi pare....?

ti devono fare il 32 % di sconto se non dai indietro usato.

Cambio prendi Command Quad.

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  • 3 mesi dopo...

Che poi uno vorrebbe anche cambiare il trattore dopo 20 anni. E scopre che una macchina analoga (del mf6475 non possiamo che esserne soddisfatti) non c'è. 

Scrivo qua perché da cosa ho capito non è che altre marche offrano trattori un po' piantati sotto i 60q, e il mio è solo disappunto generico.

Sembrerò un reazionario. Ma perché?

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  • 8 mesi dopo...

Ciao ragazzi, vi seguo da anni ma credo di aver fatto solo la presentazione, poi più scritto niente. 

È arrivato il momento di allargare il mio parco macchine e sto pensando ad un 180 cv. Siccome vorrei sfruttare 4.0 al 50%, i tempi sono piuttosto ristretti, ma mi sto muovendo solo da una settimana. 

Ho un preventivo di un 718 power a 150k (Iva esclusa), prezzo folle a mio parere, ma non sono entrato proprio in trattativa (anzi, per niente). Oggi sono passato da agribertocchi e ho chiesto del 6r185. 220000 di listino praticamente full opt, ma la scontistica si ferma al 23%. Bocciato, anche per le tempistiche...

155r abbastanza full, cambio variazione continua a 140k ai quali aggiungere 5k per guida rtk. 

Il 175r/195 li reputo purtroppo troppo pesanti perché la differenza di prezzo non è un gran che. 

Quello che vi chiedo è, un 155r è paragonabile ad un 718? I lavori che farà saranno soprattutto aratura, erpice rotante (5 o 6 metri magari un giorno...) e secondariamente trasporti (cereali e fieno). 

Un gradino sotto, ho in casa un 140 agrifull (140-90 praticamente). Grazie

--------------------------------

Budget, sono disposto a andare anche oltre i 150000/160000, basta che la macchina li meriti. 

Questione attrezzi, bella domanda. Se guardassi gli attrezzi mi basterebbe un 160. Ma così non si cresce più. Un giorno vorrei prendermi una rotante 5/6 metri. Se pensassi a qualche attrezzo da minima lavorazione poi non vorrei dover ricorrere ad un attrezzo troppo piccolo. 

Ettari, siamo sugli 80. Conta che lavoro tutto con 2 erpici rotanti da 3 metri, e non si finisce più... 

Vorrei solo capire se i 2 trattori che ho citato sono alla pari. Poi se gli attrezzi che ho sono sottodimensionati, mi metterò a posto nel breve con dell'usato. 

Sono 20 anni quasi che non compro un trattore nuovo e chissà quando sarà il prossimo. Quindi 10k in più o in meno, non mi cambiano la vita... 

-------

Grazie DJ. A pari prezzo e pari allestimento (grosso modo), non saprei cosa prendere. 

Spero solo che il jd abbia il bloccaggio al 100%, perché quando l'ho accennato a chi mi ha fatto il preventivo, lui dava per scontato che ci fosse, e dalla lista di optional non ricordo di aver visto una voce simile. 

Come allestimento il jd è finito piuttosto bene e il prezzo non mi sembra malaccio. Dall'altra parte c'è un fendt, allestimento quasi "base" se così si può definire. Fendt è fendt. Sono parecchio indeciso. 

A vostro parere cosa non deve assolutamente mancare ad entrambi? 

------------------

Forse sono o. t., se così fosse cancello. Da zerbi, un 718 ONE, modello nuovo full optional a 170k. Sono anche passati 7/8 anni per carità, ma che aumenti... A 160k dovrei portarlo a casa, con la guida non rtk. Sono tentato dal verde scuro

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La tua azienda è abbastanza piccola e " forse" non è in grado di ammortizzare 160-170.000 + IVA.

Tieni conto che se fai 4.0 devi per forza pagare entro dicembre il 20 % di 170.000.   34.000 + iva = 41.480 €

ed il trattore deve arrivare entro giugno.  Ci puoi mettere anche il 10% di Sabatini a fondo perduto.

Secondo me ci sono molti altri trattori con un prezzo decente, magari sui 120-130.000+iva con autoguida 4.0.

Rotanti da 6 metri lascia perdere, a cosa ti servono.    Io ho un valtra N174 direct , rotante 4m e faccio 1 ettaro ogni 45 min.

Quindi 60 ore di lavoro, sono 5 giorni di lavoro.  John Deere e fendt vanno bene.

La serie valtra T195 va molto bene ( 210 cv alla PTO ), 6 cilindri SISU e sterza tantissimo.

VERSU O DIRECT sei circa a 130.000

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1 minuto fa, valeriol25 ha scritto:

La tua azienda è abbastanza piccola e " forse" non è in grado di ammortizzare 160-170.000 + IVA.

Tieni conto che se fai 4.0 devi per forza pagare entro dicembre il 20 % di 170.000.   34.000 + iva = 41.480 €

ed il trattore deve arrivare entro giugno.  Ci puoi mettere anche il 10% di Sabatini a fondo perduto.

Secondo me ci sono molti altri trattori con un prezzo decente, magari sui 120-130.000+iva con autoguida 4.0.

Rotanti da 6 metri lascia perdere, a cosa ti servono.    Io ho un valtra N174 direct , rotante 4m e faccio 1 ettaro ogni 45 min.

Quindi 60 ore di lavoro, sono 5 giorni di lavoro.  John Deere e fendt vanno bene.

La serie valtra T195 va molto bene ( 210 cv alla PTO ), 6 cilindri SISU e sterza tantissimo.

VERSU O DIRECT sei circa a 130.000

grazie per aver spostato

mi piacerebbe anche la nuova serie 7s massey, che dovrebbe essere il fratello del valtra. Ho un preventivo di 140000 (credo... mi deve mandare il dettaglio per mail, sto facendo una confusione con tutti i preventivi) trattabili di un 7s 190 dyna vt con autoguida non rtk.

Però alla fine dei conti, al netto della 4.0 al 50%, la differenza si assottiglia di parecchio, nonostante sia comunque ampia. Però fatto 30, fai 31, 32, e almeno prendi qualcosa che , all'idea, mi soddisfa. Non lo so, sono molto indeciso, anzi siamo, ho anche il vecchio da convincere e lui spinge per i due verdi

Anche sulla rotante hai ragione, non prenderei 4m, 5 credo sia il giusto. Tanto con 6 non vai tanto più lontano.

Anche sta fretta di fare tutto in pochi giorni , non ci fa ragionare. Vorrei capire se sto sentendo dei prezzi fuori di testa o "ci siamo"...

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37 minuti fa, Cava90 ha scritto:

grazie per aver spostato

mi piacerebbe anche la nuova serie 7s massey, che dovrebbe essere il fratello del valtra. Ho un preventivo di 140000 (credo... mi deve mandare il dettaglio per mail, sto facendo una confusione con tutti i preventivi) trattabili di un 7s 190 dyna vt con autoguida non rtk.

Però alla fine dei conti, al netto della 4.0 al 50%, la differenza si assottiglia di parecchio, nonostante sia comunque ampia. Però fatto 30, fai 31, 32, e almeno prendi qualcosa che , all'idea, mi soddisfa. Non lo so, sono molto indeciso, anzi siamo, ho anche il vecchio da convincere e lui spinge per i due verdi

Anche sulla rotante hai ragione, non prenderei 4m, 5 credo sia il giusto. Tanto con 6 non vai tanto più lontano.

Anche sta fretta di fare tutto in pochi giorni , non ci fa ragionare. Vorrei capire se sto sentendo dei prezzi fuori di testa o "ci siamo"...

La serie N e T li fa solo Valtra con le sue trasmissioni, Massey non c'entra niente. Penso solo motore.

Prima cosa chi hai di concessionari affidabili entro i 25 km.   Tutti i trattori hanno qualcosa che si rompe, anche un tubo idraulico ti lascia in campo. Secondo me il mito del Fendt in 80 ettari non va bene. Ci lavori vari anni per pagarlo.  Considera che il credito d'imposta è solo uno sconto di tasse e per recuperare 60-80.000 ci vogliono anni

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1 ora fa, Cava90 ha scritto:

 

Con 165.000 ci compri un T 255  Versu quindi 4.0 e cambio poweshift , e 270 CV alla PTO.  Questo è il modello di punta, gli altri costano tutti meno di almeno 20-40.000

Ci sono anche accessori confort che costano abbastanza: ventola reversibile, sedile rinfrescato e super comodo,STERZO RAPIDO, GPS,frigo

16374108484224489515590871030453.jpg

Modificato da valeriol25
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1 ora fa, valeriol25 ha scritto:

La serie N e T li fa solo Valtra con le sue trasmissioni, Massey non c'entra niente. Penso solo motore.

Prima cosa chi hai di concessionari affidabili entro i 25 km.   Tutti i trattori hanno qualcosa che si rompe, anche un tubo idraulico ti lascia in campo. Secondo me il mito del Fendt in 80 ettari non va bene. Ci lavori vari anni per pagarlo.  Considera che il credito d'imposta è solo uno sconto di tasse e per recuperare 60-80.000 ci vogliono anni

Se guardassi le officine, dovrei scegliere nh o case, e non ci va. MF a 35 km sarebbe accettabile. Gli altri più o meno li ho tutti a una 50ina di km purtroppo

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3 minuti fa, Cava90 ha scritto:

Se guardassi le officine, dovrei scegliere nh o case, e non ci va. MF a 35 km sarebbe accettabile. Gli altri più o meno li ho tutti a una 50ina di km purtroppo

Vai di MF, tanto l'officina del concessionario deve venire ogni tanto.

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1 minuto fa, valeriol25 ha scritto:

Vai di MF, tanto l'officina del concessionario deve venire ogni tanto.

Dici? il 7s 190 mi piace parecchio. Ha tante frecce al suo arco.

Vediamo dai. Ne parlo col vecchio, che sarà difficile da convincere, lo so.

Grazie intanto del tuo parere

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10 minuti fa, Cava90 ha scritto:

Se guardassi le officine, dovrei scegliere nh o case, e non ci va. MF a 35 km sarebbe accettabile. Gli altri più o meno li ho tutti a una 50ina di km purtroppo

Non basta che siano vicine, devi essere sicuro che siano serie a livello di assistenza post-vendita. Non guardare solo la macchina e il prezzo valuta anche il concessionario. Landini, claas, Kubota non ci sono concessionari vicino?

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L'officina nh è buona, seria. Avendo tutti fiat datati, quelle volte che ne ho avuto bisogno, ho già visto come lavora. Però proprio il nh non lo vogliamo vedere. Anche Claas avremmo officina vicino, ma solo per sentito dire, meglio evitare. 

MF è un'incognita a dire la verità. Sono arrivato ad oggi con fiat nastro oro, 1000, 140/90 e un jd 6220. Non ho esperienza al di fuori di fiat e il jd che mi ha dato pochissime rogne

In ogni caso, comprerei una macchina che, con un  140/90 alle spalle, non è proprio insostituibile nel caso dovesse stare fermo delle settimane. Però anche l'officina è giustamente da considerare

Modificato da Cava90
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7 minuti fa, Cava90 ha scritto:

L'officina nh è buona, seria. Avendo tutti fiat datati, quelle volte che ne ho avuto bisogno, ho già visto come lavora. Però proprio il nh non lo vogliamo vedere. Anche Claas avremmo officina vicino, ma solo per sentito dire, meglio evitare. 

MF è un'incognita a dire la verità. Sono arrivato ad oggi con fiat nastro oro, 1000, 140/90 e un jd 6220. Non ho esperienza al di fuori di fiat e il jd che mi ha dato pochissime rogne

In ogni caso, comprerei una macchina che, con un  140/90 alle spalle, non è proprio insostituibile nel caso dovesse stare fermo delle settimane. Però anche l'officina è giustamente da considerare

Perché siete così schifati da CNH? Se sei vicino e ritieni che il concessionario sia serio lo prenderei in considerazione seriamente. Penso che scendendo dal 140 e salendo su una macchina moderna alla fine il marchio non conti nulla. Parlano molto bene persino del Landini serie 7 che per anni veniva considerato un marchio di serie B. Io scendo da un trattore similare al tuo e non c'è paragone con il claas nuovo che ho preso. Se pensi che in un futuro non troppo lontano potresti anche venderlo valuta anche la tenuta del prezzo. Correggetemi se sbaglio, ma da questo punto di vista credo che il meglio siano Fendt e John Deere.

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Condivido ogni tua singola parola, ma l'ultima parola ce l'avrà mio padre. Sono, credo, (ma non spero) probabilmente gli ultimi anni in azienda e visto che di trattori ne cambio pochi, anzi, ne compro pochi, lascio decidere a lui per il suo ultimo. Gli sto comunque riferendo quanto mi state dicendo. Nh, case, landini non li vuole proprio vedere, lo so , sono pensieri un po' limitati. Nella sua testa stanno girando appunto Fendt, jd e mf. Io personalmente sarei contento di tutti e 3.

Sulla rivendibilità c'è sempre da fare un pensiero, perchè è vero che i trattori li butto quando proprio non si può più aggiustare niente (il 140/90 con le rotture che ha avuto, l'ho pagato 2 volte), però, ammettiamo mi capiti una macchina che col tempo non mi soddisfa o mi da' qualche noia, i 2 verdi li piazzi più facilmente, forse

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11 minuti fa, andrea4500c ha scritto:

Compra sto John Deere e bon.tanto tuo padre sicuro che lo considera buono(ti avrà sicuramente qualche aneddoto di qua,lche verde di qualcuno)6155m e sei apposto ,r se vuoi fare il gallo.secondo me eh.

ahah... vi sto stancando, scusate. Dai. Qualche giorno e credo avremo una risposta, e naturalmente vi farò sapere...

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Se non ci sono grossi problemi di soldi, prenderei il 6r ad occhi chiusi. Poi la butto lì, con 80 ettari di terreno e tuo padre prossimo a lasciare, farei un pensierino anche a qualcosa di sovradimensionato ma che ti permetta di gestire l'intera azienda da solo. Quindi anche un 210/230cv. Sempre se non ci sono problemi di soldi ovviamente. Xchè avere 2 trattori da 150cv ma poi ritrovarsi da solo a fare le lavorazioni non aiuta molto, a quel punto meglio averne uno un po' più grande e attrezzarlo a dovere in modo da velocizzare il più possibile senza assumere costosa manodopera. Valuta anche questo

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Con 80 ha anche da solo il 160 170 cv basta.
Terzializzi qualche lavoro, spendi meno e vivi meglio.

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Mah dipende sempre dalle colture che si vogliono fare. Io ho 65 ettari e sinceramente facendo parecchie orticole e secondi raccolti, se avessi un 200/230cv non mi farebbe proprio schifo. Avrei molto più tempo libero da dedicare alla mia famiglia.
Riguardo al discorso terzista, ti do assolutamente ragione, demandare qualche lavorazione non deve essere un tabù. Xo se i soldi non mancano il ragazzo potrebbe pensare di fare un passo in più già ora.

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27 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Mah dipende sempre dalle colture che si vogliono fare. Io ho 65 ettari e sinceramente facendo parecchie orticole e secondi raccolti, se avessi un 200/230cv non mi farebbe proprio schifo. Avrei molto più tempo libero da dedicare alla mia famiglia.
Riguardo al discorso terzista, ti do assolutamente ragione, demandare qualche lavorazione non deve essere un tabù. Xo se i soldi non mancano il ragazzo potrebbe pensare di fare un passo in più già ora.

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Se salti di categoria non c'è solo il trattore ma anche un bel pò di attrezzatura che con un trattore più grande diventa sottodimensionata. E anche il solo ferro costa ....

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Giusto così tanto per fare due chiacchiere e cercare di capirci meglio qualcosa e/o far capire meglio qualcosa all'interessato e a chi legge e leggerà la discussione.

Le macchine generalmente vengono prese in considerazione a pari specifiche, altrimenti non si capisce una mazza .... men chè meno si possono raffrontare prezzi e altre cose.

Ebbene l'amico "Cava90" a quanto pare è indeciso tra Fendt, JD e forse MF ....... dunque il cerchio si restringe a JD "R" auto power, Fendt Vario (è solo così che lo fanno) e MF DynaVt.

Dunque partendo dal Fendt 718, (da qualcuno dobbiam pur partire per confrontare gli altri altrimenti non ne veniamo più fuori) ...... ebbene dicevamo 718 ...... pot. max. (iso/ece-r120)  188 cv. (boost non disponibile) ; andrebbe paragonato al "New" JD 6r165 (auto power) ... pot. max (iso/ece r120) 182 cv. che salgono a 213 con "Boost" attivo e ancora ci sarebbe il  "New" MF 7s 180 DynaVt ....  pot max (iso/ece r120) 180 cv. che salgono a 210 con "Boost" attivo.

Appurato il fatto che le macchine da paragonare sono queste 3 ...... si và a fare l'elenco dei vari pacchetti di accessori che gli si vuol applicare e una volta configurate ste 3 macchine a parità di accessori si ragiona sul prezzo finale.

E' inutile girarci intorno .... se si decide di andare su macchine con trasmissioni "cvt" a parità di soldi, Fendt e in questo caso anche MF che condivide con Fendt esattamente lo stesso "transaxle" è il punto di riferimento ..... tutti gli altri per quanto possano essere più o meno validi e/o affidabili vengono appresso. 

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