Vai al contenuto

Consiglio acquisto trattore da 140-180 cv


robe

Messaggi raccomandati

Scusami, ho fatto confusione con i nomi...

 

Conte noto che non ha sollevatore anteriore, quindi risente di sicuro in trazione e stabilità, così fa ridere...

 

Devo proprio provarlo questo altro verdone... a me sinceramente pareva migliore il Deutz col bracciolo... e appunto la plancia dei 6020 semi power shift non mi piace troppo, ma sarà un'idea, autopowr command arm lo so che è il top, però su un 6020?? A meno che non ti dano la garanzia a vita...

 

60 qli e basta????? il 165.7 è 60 qli tutto spoglio e senza zavorrone, ma dove la trova tutta sta aderenza sto jonny??

 

Guarda la questione di plancia è soggettiva, a me personalmente non sono mai andati giu i comandi SDF come ai samisti sicuramente non va giu la plancia JD...pero di certo come finiture e assemblaggi il secondo è superiore.

Altra cosa che non capisco è perche ti spaventa tanto l'idea di un 6020, come fossero macchine tutte rognate, a mio avviso se non passi le 6-700 ore annue non c'e troppo da preoccuparsi di sti radiatori o di sto cambio...tu credi davvero che il deutz/same non ti riservi nessuna sorpresa!?!?

Il peso da me inserito è stato trovato su konedata :AAAAH: ed è quindi appena indicativo, probabilmente il dato dichiarato è a vuoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DJ, già ciiamo come peso, considerando l'aggiunta di un sollevatore anteriore e una zavorra a sbalzo diventa un carroarmato...

 

In fatto di finiture appunto SDF è maggiore, però appunto non mi piacciono proprio i comandi, la distribuzione... command arm invece, sarebbe un sogno, ma il problema è il solito... oddio adesso probabilmente anche meno ore ci farò max 4-500 ma sarà difficile dato che ho altre macchine, se ne trovano anche di usati con 4-5000 ore a poco più di 40000 €, problema chi li ha tenuti prima... comuqnue non è detto che magari usandolo per meno ore e di conseguenza anticipare la manutenzione e quindi anche filtri del cambio si possano ridurre i problemi, chissà magari ci sarà da informarsi meglio, già un paio di ragazzi che conoscono (uno anche del forum) usano la macchina con autopower per poco più di 2-300 ore annue tutti lavori bei pesanti e senza problemi ancora...

 

In effetti si rompono anche i Deutz, ma i John Deere per le esperienze che ho in zona mica li stanno a guardare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ho fatto confusione con i nomi...

 

Conte noto che non ha sollevatore anteriore, quindi risente di sicuro in trazione e stabilità, così fa ridere...

 

Devo proprio provarlo questo altro verdone... a me sinceramente pareva migliore il Deutz col bracciolo... e appunto la plancia dei 6020 semi power shift non mi piace troppo, ma sarà un'idea, autopowr command arm lo so che è il top, però su un 6020?? A meno che non ti dano la garanzia a vita...

 

60 qli e basta????? il 165.7 è 60 qli tutto spoglio e senza zavorrone, ma dove la trova tutta sta aderenza sto jonny??

 

aveva d avanti al porta zavorre di 330kg , 10 piastre di 40 kg.....

 

ma dato che si impennava prima di subito ed ecco a voi.

 

m u s o t r o n

 

t106346_musotron.jpg

 

cosi va decisamente meglio, con la rapid ancora meglio, adesso diciamo che si può gareggiare con qualsiasi 150cv e stanno tutti dietroO0O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

aveva d avanti al porta zavorre di 330kg , 10 piastre di 40 kg.....

 

ma dato che si impennava prima di subito ed ecco a voi.

 

m u s o t r o n

 

t106346_musotron.jpg

 

cosi va decisamente meglio, con la rapid ancora meglio, adesso diciamo che si può gareggiare con qualsiasi 150cv e stanno tutti dietroO0O0O0

be son 730 kg ....bastava metterci lo zavorrone da 1000 kg e sicuramente va ancora meglio O0

Link al commento
Condividi su altri siti

I ponti zf non li montano più da 7 o 8 anni, non so bene l'anno preciso, saranno stati anche piccoli ma a noi sulle macchine di medio grande dimensione (130-180) non hanno mai dato beghe. Forse qualcuno si confonde tra i ponti zf e i carraro montati attualmente perchè il disegno è più o meno lo stesso ma sono un pò più grossi gli ultimi a impatto visivo. La consolle di comando se prendi versione profiline-hiline (quella uguale ai continuo-ttv) non ha niente a che invidiare alle altre macchine in commercio anzi, purtroppo molti non sanno nemmeno che esiste quel bracciolo sulle macchine non vario.

 

Sulle macchine base i comandi sono più semplici ed intuitivi ma nelle macchine in concorrenza spesso vedo che non vengono nemmeno offerti comandi sul bracciolo del sedile ma a mezzo metro di distanza. Poi che il sedile ruoti meglio o peggio non l'ho mai notato dato che i comandi si muovono insieme al sedile perchè sono attaccati :asd:...

 

Non posso sentir dire che il ponte non funziona bene, semmai è un pò noioso da inserire se uno non è pratico, soprattutto non posso sentirlo dire paragonato a macchine che all'epoca non avevano nemmeno modo di bloccare il ponte completamente. Ma la più bella è che non vanno bene in collina.

Link al commento
Condividi su altri siti

I ponti zf non li montano più da 7 o 8 anni, non so bene l'anno preciso, saranno stati anche piccoli ma a noi sulle macchine di medio grande dimensione (130-180) non hanno mai dato beghe. Forse qualcuno si confonde tra i ponti zf e i carraro montati attualmente perchè il disegno è più o meno lo stesso ma sono un pò più grossi gli ultimi a impatto visivo. La consolle di comando se prendi versione profiline-hiline (quella uguale ai continuo-ttv) non ha niente a che invidiare alle altre macchine in commercio anzi, purtroppo molti non sanno nemmeno che esiste quel bracciolo sulle macchine non vario.

 

Sulle macchine base i comandi sono più semplici ed intuitivi ma nelle macchine in concorrenza spesso vedo che non vengono nemmeno offerti comandi sul bracciolo del sedile ma a mezzo metro di distanza. Poi che il sedile ruoti meglio o peggio non l'ho mai notato dato che i comandi si muovono insieme al sedile perchè sono attaccati :asd:...

 

Non posso sentir dire che il ponte non funziona bene, semmai è un pò noioso da inserire se uno non è pratico, soprattutto non posso sentirlo dire paragonato a macchine che all'epoca non avevano nemmeno modo di bloccare il ponte completamente. Ma la più bella è che non vanno bene in collina.

 

non capisco perche dovrei dire che è Zf se non lo è.

vabbè gli faccio la foto almeno fai sta bella figura:asd:

 

la console di comando ha la rotella dello sforzo sul pannello destro, scandalosa cosi lontana, pericolosa da usare in collina.

 

il ponte ha due pistoni indietro l'assale anteriore, è chiaro che se allungano la corsa alzano la testa, se magari li avessero messi d'avanti forse qualcosa cambiava.

 

ma sbaglio o iron 210 li ha proprio d'avanti!!!!!!!!!!!!!!!:fiufiu::fiufiu::fiufiu:

proprio come il john deere!:clapclap::clapclap::clapclap:

ma allora il 210 ha un assale sospeso che non funziona e va staccato !:asd::asd::asd:

 

 

in collina ci vuole il pilota e mano nella rotella perche lo sforzo dorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti stiamo solamente dicendo che i ponti zf li montavano prima, a parte il fatto che stai a discutere su 10 cm di differenza sulla distanza della rotellina dello sforzo controllato e va bè, ma vogliano parlare dello stecchino o bacchetto che montano come inversore che nemmeno la mano di un bambino riesce ad afferrare se non con 2 dita??

 

Poi informati che il ponte dell'iron 210 si stacca completamente e soprattutto per la collina come dici te frena subito non dopo 2 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 150.7 non sò che ponte monti(ma se il conte dice zf, sono certo che è cosi, perchè non parla tanto per farlo), cmq io riporto invece quello che succede in un deutz agrotron 200 di nostri amici. come ammortizzare non è male, certo non brillantissimo però và abbastanza bene(contando anche l'età della macchina), ma la cosa più scandalosa (oltre agli INFINITI problemi generali della macchina di cui maledicono ancora il giorno dell'acquisto), è che per ben 4 o 5 volte gli sono usciti i pistoni del ponte anteriore! proprio saltati fuori :nutkick: robe da matti.

il motivo è che non avendo nessun modo per fermare i pistoni a fine corsa, loro si sfilano(e poi c'è ancora chi critica le catene del John.....va beh....:fiufiu:) ricordo di una volta che mentre aravano in un pezzo dove al centro l'anno prima era stata tolta una vigna, agganciando con l'aratro il ceppo, il deutz ha alzato il muso e i pistoni sono sguizzati via :AAAAH:, davvero vergognoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la questione di plancia è soggettiva, a me personalmente non sono mai andati giu i comandi SDF come ai samisti sicuramente non va giu la plancia JD...pero di certo come finiture e assemblaggi il secondo è superiore.

Altra cosa che non capisco è perche ti spaventa tanto l'idea di un 6020, come fossero macchine tutte rognate, a mio avviso se non passi le 6-700 ore annue non c'e troppo da preoccuparsi di sti radiatori o di sto cambio...tu credi davvero che il deutz/same non ti riservi nessuna sorpresa!?!?

Il peso da me inserito è stato trovato su konedata :AAAAH: ed è quindi appena indicativo, probabilmente il dato dichiarato è a vuoto...

 

Bhè vedi Conte adesso va già meglio questo 150.7 !!!

Aspettiamo un pò il parere di Davide, la mia paura (autopower) è di portare a casa il trattore e dopo poche ore ritrovarsi il cambio in mano... però magari si risolve anche utilizandolo a modo, magari, come ha scritto tonytorri nella discussione serie 8000 riguardo all'utilizzo del cambio vario...

Link al commento
Condividi su altri siti

aveva d avanti al porta zavorre di 330kg , 10 piastre di 40 kg.....

 

ma dato che si impennava prima di subito ed ecco a voi.

 

m u s o t r o n

 

t106346_musotron.jpg

 

cosi va decisamente meglio, con la rapid ancora meglio, adesso diciamo che si può gareggiare con qualsiasi 150cv e stanno tutti dietroO0O0O0

scusa conte problemi di surriscaldamento riscontati con la rapid?i pistoni del ponte sospeso anteriore voi avete problemi?come vi trovate con il sollevatore?trazione?come mai non avete montato una zavorrone da 10 q.li ?

Modificato da Agroverdeteam
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa conte problemi di surriscaldamento riscontati con la rapid?i pistoni del ponte sospeso anteriore voi avete problemi?come vi trovate con il sollevatore?trazione?come mai non avete montato una zavorrone da 10 q.li ?

 

 

riscaldare?

no no , gli da un 35 cv massimo ma non scalda.prenderà due marce in piu e di rincorsa va come un treno .

 

il ponte sospeso a noi ci dissero di tenerlo staccato ma dopo aver fatto una guerra , noi gli abbiamo detto che se paghiamo un optional vogliamo usarlo e sinceramente non ammortizza come il tls john deere ma va meglio del ponte sospeso del t6000, quindi alla fine per me è promosso. mai sfilati i pistoni!

in caso consiglio di mettere due valvole strozzatrici di flusso nei tubi dove non ci sono gli accumulatori(quelli servono in compressione) cosi non si sfilano piu e allungano la corsa molto meno .

 

sollevatore posteriore non avendo il radar (da noi i mezzi slittano troppo specie sul ripasso) va sempre usato in manuale, tutto sommato non è male, meglio del newholland t6000 mille volte, un pò peggio del claas,quindi promosso anche lui.

 

trazione il mezzo ha un anticipo anteriore eccezzionale che ti tira fuori da qualsiasi guaio , pur avendo le 480 e 580 però slitta parecchio perche i nostri terreni secchi son disgraziati e l aderenza non è il suo pregio, ma comunque se c'e' l operatore pratico a fine giornata fai stessi lavori di altri 150cv. solo le gomme slittando parecchio le macina (ma la colpa ripeto è la nostra terra al Tic nessuno slittava cosi)

unico neo ha i cerchi fissi e di traverso siccome è altino è un pò pericoloso(ma li la colpa è la nostra di averli presi fissi).

 

non abbiamo preso la zavorra da 10 perche avevamo i 730 kg originali e abbiamo preferito comprare soll ant + piastra castelletto........

 

 

Secondo me rapporto qualità prezzo è una bella scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il radar mi pare strano che non lo abbia, guarda sotto la ruota posteriore Destra...

 

Ti dico una cosa, vi lamentate dello sforzo cntrollato che non va e dovete correggerlo, ma se loro consigliano di tenee il ponte bloccato per non interferire con il sollevatore un motivo ci sarà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il radar mi pare strano che non lo abbia, guarda sotto la ruota posteriore Destra...

 

Ti dico una cosa, vi lamentate dello sforzo cntrollato che non va e dovete correggerlo, ma se loro consigliano di tenee il ponte bloccato per non interferire con il sollevatore un motivo ci sarà...

 

se lavori in fuori solco o sul molle hanno ragione loro.

prima che richiama il sollevatore alza il muso

 

ma se il mezzo slitta mica alza i pistoni del ponte sospeso è solo perche fa scarsa aderenza dato che il terreno arato e tu ci ripassi sopra, ha poca portanza.

 

poi ci vuole il fantino , io non son pratico di usare same deutz, dallo ad Angelillo e vedi come te lo fa volare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sinceramente non vedo tutta questa difficoltà... ho arato entro solco su terreno argilloso dove c'era stato raccolto sorgo e seminato grano col ghiaccio, quindi immagina un pò, trivomere nardi da oltre 20 qli, sovradimensionato, tenuto quasi tutto chiuso prendeva poco più di 1 mt, velocità poco più di 2,5 km/H, mai toccato la rotella e il sollevatore correggeva bene e si sentiva... altro che quello dell'8670 che usavo prima, quello era come se non ci fosse davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sinceramente non vedo tutta questa difficoltà... ho arato entro solco su terreno argilloso dove c'era stato raccolto sorgo e seminato grano col ghiaccio, quindi immagina un pò, trivomere nardi da oltre 20 qli, sovradimensionato, tenuto quasi tutto chiuso prendeva poco più di 1 mt, velocità poco più di 2,5 km/H, mai toccato la rotella e il sollevatore correggeva bene e si sentiva... altro che quello dell'8670 che usavo prima, quello era come se non ci fosse davvero!

 

per mio pensiero

 

i gommati vanno bene su terreno sodo, quindi con arato o ripuntatore

 

vanno piu scarsi su terreno smosso, ripassi con estirpatore e francizolle.

gli attrezzi sprofondano e il mezzo si pianta .

 

comunque ripeto lo fanno tutti chi piu chi meno anche 8000 jd si ferma volendo con un coltivatoretto due file 17 bracci 5 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè vedi Conte adesso va già meglio questo 150.7 !!!

Aspettiamo un pò il parere di Davide, la mia paura (autopower) è di portare a casa il trattore e dopo poche ore ritrovarsi il cambio in mano... però magari si risolve anche utilizandolo a modo, magari, come ha scritto tonytorri nella discussione serie 8000 riguardo all'utilizzo del cambio vario...

 

Non ci siamo capiti, a mio avviso come finiture il JD è 1000 volte superiore, e se la cabina di quello da te provato deriva dagli agrotron mk3 non ci siamo neanche li (secondo me), per il resto non sono certo uno da cui ci si possono aspettare pareri autorevoli, perche non ho provato macchine coetanee.

 

Unica cosa roberto, come ti disse l'amico Conte, è inutile fasciarsi la testa, un trattore usato è sempre un trattore usato, deutz JD o NH che sia, e nemmeno con i nuovi si va tranquilli, quindi io per 400 ore annue se proprio volessi cambiare il 140-90 e trovassi l'affare andrei senza patemi sul johnny.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Sto per acquistare una macchina intorno ai 150 cv, i concessionari presi in considerazione sono Claas, Deutz e JD.

Il lavoro che dovrà svolgere sarà in risaia:circa 500 ore, aratura, livella, forse combinata, rimorchio 140 q. Deve resta in azienda per molti anni (spero), ed avere un buon confort.

La cifra che sono intenzionato a spendere è intorno ai 70000.

L'allestimento che ho cercato prevede: ponte sospeso,cabina ammortizzata, freni ad aria e gancio, gomme 650r38 trelleborg, zavorratura senza sollevatore anteriore.

Orbene alla Deutz mi hanno proposto un M620 allestimento intermedio tra profi e base (con i comandi raccolti sul bracciolo, ma senza la leva multifunzione) ha alcuni plus tipo radar,tubo aspirazione sul montante 4pdf,blocco differenziale 100%,compressore "integrato" (senza cinghia) ad un prezzo di 66000 circa. La leva del cambio sembra però un po scomoda.

Alla Claas invece un arion 630 cis a 70000 circa. La versione C non offre il ponte sospeso.

Pur rendendomi conto di alcune superiorità del claas: l'assale è migliore (ma per i miei gusti richiede troppa manutenzione), cambio superiore (ma meno collaudato) motore più moderno (quali reali vantaggi) ha però meno cavalli e quasi certamente più assetato (in proporzione ai cv).

Manca JD ma da quel che ho intuito rivolgendomi alla serie standard con quella cifra si trova il 6930 standard sufficientemente arricchito di optional. Confermate?

Potete darmi qualche opinione? tutti vantano la miglior distribuzione dei pesi, anzi criticano quella degli altri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla Claas invece un arion 630 cis ..................... cambio superiore (ma meno collaudato)

 

Dunque "Camparo" il cambio "Xeascift" (me pare che si scriva così .................. booooo) adottato da Claas sui modelli Arion Cis/Cebis e nel contempo da MF su tutta la serie "6400" denominato per quest' ultimi "Dyna6", è in dotazione esclusiva a tali macchine dall' ormai lontanuccio anno "2005" (per dotazione esclusiva intendo che sia per i Massey 6400 che per i Claas Cis/Cebis non v'è altra alternativa di trasmissione a parte chiaramente la "Vario") .................. tale tipo di trasmissione è ad' oggi il punto di riferimento sul mercato per quanto riguarda i cambi cosidetti "Semipowerscift" ................ quindi definirlo un cambio poco collaudato è decisamente azzardato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto per acquistare una macchina intorno ai 150 cv, i concessionari presi in considerazione sono Claas, Deutz e JD.

Il lavoro che dovrà svolgere sarà in risaia:circa 500 ore, aratura, livella, forse combinata, rimorchio 140 q. Deve resta in azienda per molti anni (spero), ed avere un buon confort.

La cifra che sono intenzionato a spendere è intorno ai 70000.

L'allestimento che ho cercato prevede: ponte sospeso,cabina ammortizzata, freni ad aria e gancio, gomme 650r38 trelleborg, zavorratura senza sollevatore anteriore.

Orbene alla Deutz mi hanno proposto un M620 allestimento intermedio tra profi e base (con i comandi raccolti sul bracciolo, ma senza la leva multifunzione) ha alcuni plus tipo radar,tubo aspirazione sul montante 4pdf,blocco differenziale 100%,compressore "integrato" (senza cinghia) ad un prezzo di 66000 circa. La leva del cambio sembra però un po scomoda.

Alla Claas invece un arion 630 cis a 70000 circa. La versione C non offre il ponte sospeso.

Pur rendendomi conto di alcune superiorità del claas: l'assale è migliore (ma per i miei gusti richiede troppa manutenzione), cambio superiore (ma meno collaudato) motore più moderno (quali reali vantaggi) ha però meno cavalli e quasi certamente più assetato (in proporzione ai cv).

Manca JD ma da quel che ho intuito rivolgendomi alla serie standard con quella cifra si trova il 6930 standard sufficientemente arricchito di optional. Confermate?

Potete darmi qualche opinione? tutti vantano la miglior distribuzione dei pesi, anzi criticano quella degli altri..

 

Io ho una propensione al gruppo SDF cambio e ponte posteriore ZF, assale anteriore Carraro e motore Deutz... bè premetto che adoro la produzione made in Germany però è molto ma molto interessante come ibrido italico-teutonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Camparo se consideri il claas 630c perchè dici abbia il motore più evoluto? Monta il 6.8jd a 2valvole per cilindro. In Aggiunta il 630c ha ben 155cv ISO di potenza massima. La trasmissione è 16/16 che dovrebbe essere un semi power-shift molto simile a quello dei Ferguson e comunque anche nel deutz passi le gamme schiacciando un pulsante solo che devi anche muovere la leva che effettivamente può essere un po' lontana.

Il JD vanta una fama di affidabilità superiore ai primi due, solo che il tls non è bloccabile come sospensione anche, se dicono che sia particolarmente valida e superiore alle altre. Non penso che il 6930standard abbia il diff anteriore bloccabile al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Camparo se consideri il claas 630c perchè dici abbia il motore più evoluto? Monta il 6.8jd a 2valvole per cilindro. In Aggiunta il 630c ha ben 155cv ISO di potenza massima. La trasmissione è 16/16 che dovrebbe essere un semi power-shift molto simile a quello dei Ferguson e comunque anche nel deutz passi le gamme schiacciando un pulsante solo che devi anche muovere la leva che effettivamente può essere un po' lontana.

Il JD vanta una fama di affidabilità superiore ai primi due, solo che il tls non è bloccabile come sospensione anche, se dicono che sia particolarmente valida e superiore alle altre. Non penso che il 6930standard abbia il diff anteriore bloccabile al 100%.

 

No "Silvestro", stai prendendo una svista, in quanto l' amico "Camparo" ha esplicitamente detto che nel caso del Claas era appunto interessato al modello Cis, non al C in quanto per quest' ultimo non è disponibile neanche l' assale sospeso per l' appunto ragion per cui, mi pare di capire scelta scartata a priori in favore lel modello più evoluto Cis, come accennavo sopra versione decisamente raffinata, ancor più se si andasse sul modello Cebis, le quali, entrambe montano un 24/24 denominato "Xeascift" (Dyna6 per MF) .................... sulla fama di maggior affidabilità che godrebbe la sicuramente validissima serie "6030" JD rispetto alla serie Arion di Claas ............... bè sinceramente ho qualche dubbio.

Modificato da Mefisto2
Link al commento
Condividi su altri siti

No "Silvestro", stai prendendo una svista, in quanto l' amico "Camparo" ha esplicitamente detto che nel caso del Claas era appunto interessato al modello Cis, non al C in quanto per quest' ultimo non è disponibile neanche l' assale sospeso per l' appunto ragion per cui, mi pare di capire scelta scartata a priori in favore lel modello più evoluto Cis, come accennavo sopra versione decisamente raffinata, ancor più se si andasse sul modello Cebis, le quali, entrambe montano un 24/24 denominato "Xeascift" (Dyna6 per MF) .................... sulla fama di maggior affidabilità che godrebbe la sicuramente validissima serie "6030" JD rispetto alla serie Arion di Claas ............... bè sinceramente ho qualche dubbio.

 

Hai ragione avevo letto male, avevo capito fosse interessato al solo C. Comunque a parte il discorso del motore, il discorso fatto per la trasmissione rimane il medesimo, benchè il cis abbia più marce.

Aggiungerei che il Deutz dovrebbe avere un sollevatore leggermente migliore agli altri due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bloccaggio del differenziale anteriore dello standard(quindi vecchia serie 20 premium) non è bloccabile al 100%

 

Non so proprio come funziona perche non l'ho mai visto aperto pero dovrebbe avere solo dei parastrappi che ripartiscono lo sforzo tra una ruota e l'altra quando una si pianta e l'altra gira di piu,

Di sicuro la coppia conica non la romperai mai:asd: pero se devi ad es arare il terreno con sopra letame stai abbastanza impiccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...