Vai al contenuto

vino con spunto


fabioais

Messaggi raccomandati

Buogiorno a tutti sono un appassionato di viticoltura nuovo fiammante,naturalmente sono già alle prese con i primi problemi:

A settembre ho vinificato delle uve di merlot al terzo anno 20 di zuccherina equivalenti a 11° diraspatura-macerazione sulle bucce 7 gg senza controllo temperatura dopodichè dopo la svinatura ho messo il tutto in una damigiana con pastiglia antifioretta.

Dopo il primo travaso assaggio il vino e con mia tremenda arrabbiatura mi accorgo in bocca che ha lo spunto (sa appena di aceto) quindi dalle mie parti si dice che la prima và ai gatti ma per non incorrere nello stesso errore l'anno prossimo con maggiore produzione gradirei sapere dove ho sbagliato.

un grazie a chi mi risponde

Fabio Leivi (GE)

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dire dove sta l'errore, perchè non è specificato se hai messo l'SO2,,se i lieviti erano selezionati oppure no,se hai fatto le follature o i rimontaggi al mosto in fermentazione,se quando hai svinato il mostimetro segnava zero oppure il mosto aveva ancora zuccheri.

Se lo spunto è ancora allo stato iniziale è probabile che lo sia solo lo strato superficiale, prova a travasare la parte inferiore della damigiana(pesca cioè dal fondo il vino) probabile che almeno una parte del prodotto non sia alterata e quindi puoi recuperarlo.

Normalmente lo spunto acetico è causato dai batteri acetici,che sono molto diffusi in natura...occorre pulire molto bene le attrezzature,i locali i vasi vinari, e conservare il vino in contenitori colmi,e ben chiusi.

Ciao Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

HO usato metabisolfito durante la pigiatura, lieviti naturali, follature i al giorno, non ho fatto la prova del mostimetro prima della svinatura.......

informandomi pero' nn sapevo che la pastiglie antifioretta durassero 30gg quindi erano usate.....

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...