Vai al contenuto

Organizzare cantina


Casper

Messaggi raccomandati

Ciao,

entro 2 mesi avrò completato i lavori di ristrutturazione del mio negozio che mi porteranno ad aprire un pub. Sotto questo pub ho una cantina sotterranea comunicante di circa 75 metri/q con mattoni a vista, archi e travi e avevo pensato di allestire una vera e propria cantina per i vini con tanto di assaggi. Siccome volevo fare una cosa abbastanza "folcloristica", pensavo di mettere oltre le bottiglie, delle vere e proprie botti ma mi soggiunge il dubbio sull'utilizzo..ovvero..posso conservare il vino nelle grosse botti e poi prelevarlo oppure devo usare le botti solo per arredamento e usare quei bruttissimi contenitori di acciaio che hanno tutte le fredde vinerie?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi tenere delle botti o comunque dei recipienti di vino non confezionati dai quali attingere vino de dare ai tuoi clienti non credo sia molto facile fiscalmente...dovresti avere un numero di cantina con tutti i relativi registri, pareti lavabili ecc. ecc......metti un paio di barriques per fare bella figura e tutte le bottiglie che vuoi ma il vino sfuso dimenticalo......solo per travasare da una damigiana a delle bottiglie da tappare dovresti avere un registro di imbottigliamento, per i bar l'unica soluzione è la spina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...