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Massey ferguson serie 5400 6400


tl90

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Noi in azienda abbiamo un 5475 da più di un anno , lo usiamo principalmnente per imballare con una laverda 215l , fare trasporti e un pò di carro miscelatore, ha quasi 900 ore e nessun incoveniente grave, unico neo sputa un pò di olio dallo sfisto del motore, ma la quantità e davvero minima si dice che sia un vizio dei motori perkins,

del cambio posso solo dire che è ottimo.

Per gli amanti dei pesi Q.li 62.5 con 11 zavorre anteriori.

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ci parli un pò delle differenze che hai sul newholland e magari dei pro e contro di entrambi?

 

alla voce consumi ?

hai il motore sisu?

 

Confermo che ha il motore Perkins 4.4 litri common rail .

 

In breve ti posso dire che il TSA è un'ottima macchina però ha presentato tanti piccoli problemi (forse di gioventù in quanto il mio era uno dei primissimi esemplari), che alla lunga vanno a inficiare il grado di soddisfazione finale.

Ottimo motore, abbinato ad un carro leggero che permette lavori di preparazione del terreno senza compattare troppo; ottimo in fienagione anche se con le falciatrici (2 lely da 2.80 t) il cambio è molto sollecitato e rispecchia un progetto ormai datato. Non ha consumi esagerati, in sfalcio viaggia sui 16-18 litri ora.

Del MF ci è piaciuto molto il cambio dyna4, preciso negli innesti e molto modulabile negli stacchi. Il motore è generoso e in trasporto non fa rimpiangere il tsa, anche se quest'ultimo è più stabile grazie a passo e peso maggiori.

Non saprei quantificare i consumi, in imballatura dovrebbero aggirarsi al di sotto dei 10 litri ora, negli altri utilizzi non abbiamo mai verificato.

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Questo è uno dei pochi video presenti sul Web di un MF serie 1200 a lavoro. La macchina è un isodiametrico prodotto dalla MF dal '72 al '79, con motore (credo) Valmet 6 cilindri 5700cc da 105 cavalli:

 

YouTube - Massey Ferguson 1200

 

 

:AAAAH::AAAAH::AAAAH: Motore Valmet ???????????????' ...............

 

Nooooooooooooo

Si tratta del vecchio Perkins A6 -354, 5800cc. per 110 cv. Din

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  • 1 mese dopo...

Pure io,voglio esprimere le mie impressioni su queste due macchine,avendo un mio amico che possiede sia un 5400 che un 6400!

 

Lui ha un 6490 e un 6499:queste sono belle macchine;come a gia scritto qualcuno hanno un sacco di pregi

 

ma il 5400 ha un motore che a un sonno assurdo!come vede una salita è un casino!

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Ospite albe 86

Lui ha un 6490 e un 6499:queste sono belle macchine;come a gia scritto qualcuno hanno un sacco di pregi

 

Non puoi elencarci un po' i pregi di cui parli e magari i difetti? Così magari ci capiamo qualcosa anche noi..

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i pregi che ho natato sono un ottimo sollevatore,un ottimo cambio,anche se a volte da qualche sobbalzo,sotto carico!mi dice il proprietario che dipende dalle tarature,quindi magari si risolve!un ottimo inversore,abbastanza morbido,un ottimo ponte ammortizzato sul 6400!

 

il difetto che,ho notato subito,è stato appunto il motore del 5400,che mi sembra sia il 5490,comunque è 100 cavalli,che soffre molto le salite...ce anche da dire che dovrebbe montare un motore 4 cilindri,aspirato,quindi insomma non si puo pretendere piu di tanto!

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Se è un 100 cv dovrebbe essere o un 5445 (se di ultimo acquisto) o un 5455 (se l'ha acquistato più di un anno e mezzo fà)..... comunque in entrambi casi monta un Perkins 4 cilindri turbo, quindi non saprei a cosa è dovuta questa pigrizia di cui parli..

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Cavolo allora ancora peggio....io pensavo fosse aspirato...quindi ci poteva stare la pigrizia!

 

mi spiego meglio...la pigrizia l'ho notata con la falciatrice a dischi portata,larga 240!

 

se ho tempo domani vado a casa sua e faccio delle foto delle macchine!

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L'unico Massey Ferguson 5400 che ho "provato" è stato il 5480 al Dyna tour; non posso dare valutazioni obiettive essendoci stato sopra 10 minuti, ma il motore non mi è sembrato per niente addormentato.

 

Il cambio è molto comodo e semplice da usare ( è la cosa che mi piace di più ), i comandi principali sono messi bene..... Insomma, la macchina mi è piaciuta.

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allora..io voglio spegarmi bene a tutti i forumisti...

 

io non sono fissato con nessuna marca di trattori..perche tutti hanno i difetti e per questo mi piace provarli tutti...non potendoli comprare chiaramente,approfitto dei tanti amici che conosco per provarli!

Considera che,con questa macchina ci ho falciato i campi che sono a pantalla dietro a Spaccini(SAN64 li conosce)tre ore dopo cena!

 

io ho provato questo MF mentre falciavo,chieramnete in collina..perche in pianura dove fanno le prove,non ci sono le salite...e non mi ha impressionato...perche se non corro a scalare le marce..non va su...inoltre aggiungo che la falciatrice non aveva i rulli..quindi non si faceva tirare piu di tanto!

 

poi sul cambio,sull'inversore,sul sollevatore..non gli si puo dire nulla!mi sono piaciuti!

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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, arrivo anchio dal forum macchine...

 

Chiedo un consiglio sincero e disinteressato.

Abbiamo una piccola azienda (praticamente lo facciamo per hobby) e stiamo sostituendo un ghibli 100 (750 h) con una nuova macchina; abbiamo praticamente deciso per un MF5445. Noi abbiamo sempre avuto landini (4) ma ora il nostro conce di fiducia è passato alla MF-FENDT e pensiamo di seguirlo, seppur ancora con qualche dubbio. Precisamente abbiamo queste due proposte in mano:

 

- LANDINI POWERMONDIAL 115 TOP (110 CV) (200 q.li rimorchiabile! anche se non mi interessa)

Full optional, 48 marce, zavorre, parafanghi ant., clima, sedile pneumatico, gomme 540/65 38 480/65 24, sollev. elet, manca solo il freno rimorchio e il sollevamento anteriore.

 

- MF 5445 (100 CV - 110 OVERBOOST)

Stesse dotazioni dell'altro ma 16 marce tutte powershift, gomme 540/65 34 440/65 24, motore 16 valvole common rail, macchina con finiture di qualità

 

Il primo dubbio è la potenza:

- il conce MF mi dice di non prendere il 5455 (112 cv 125 cv in overboost) perchè si ottiene la stessa potenza modificando fin da subito i parametri della centralina del 5445 che è identico al 5455 in tutto il resto: sarà vero? e poi questo overboost ce solo in 3-4 marcia sopra i 6 km/h: ma allora non ce l'ho in aratura in ripresa ?!

E poi come dite voi il cambio assorbe di più di un meccanico non vorrei avere meno potenza del ghibli (95 cv) alla fine....

 

Il secondo dubbio è il cambio:

Abbiamo sempre avuto meccanici, che ora solo la landini ci darebbe (versione techno); niente da dire l'idraulico è affascinante, ma è adatto per noi che usiamo (poco) i trattori per aratura, strirpatura, erpice rot., irrigazione, trasporto leggero ?

 

Il terzo dubbio è il sollevatore elettronico:

Con MF non ce alternativa meccanica, con landini si; il conce landini dice che il loro è meno costoso in caso di rotture perche ha elettrovalvole anzichè schede... a parte questo è difficile da usare per chi è abituato con il meccanico? è adatto e comodo per l'uso con benna da carico posteriore (carichiamo terra, ghiaia, sabbia ecc.) e con livella ? Non mi convince l'interruttore a tre posizioni: si riesce a alzare manualmente per piccoli spostamenti?

 

Scusate per la lunghezza, vi ringrazio in anticipo.

 

ciao

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Benvenuto Ivan!

 

Per quanto riguarda la rimappatura della centralina, trattandosi di un incremento di circa il 10%, mi vien da pensare che ci può stare, anche se non so se poi i 2 trattori (5445 e 5455) siano identici per il resto. Sappi solo che con una modifica del genere la garanzia non è più valida, a meno che tu chiarisca per bene questa cosa con il concessionario.

 

Il cambio Dyna 4 essendo un semipowershift assorbe più potenza di un cambio meccanico, però ha il vantaggio di poter cambiare rapporto sottocarico e quindi ti consente di adeguare in modo rapido la velocità d'avanzamento in base allo sforzo che il trattore deve affrontare.

Non sono in grado di dire se effettivamente con un Massey Ferguson 5445 avrai più o meno potenza alla ruote rispetto al Landini Ghibli 100, però dato il cambio che ha sicuramente riuscirai a sfruttarla meglio.

 

Per quanto riguarda il sollevatore l'interruttore ha le posizioni alto, basso e quella intermedia che non ricordo più a cosa serva di preciso anche se me lo hanno spiegato al Dyna Tour. Chiedo aiuto agli MF boys.

Comunque credo proprio che sia possibile modificarne la posizione manualmente come sugli altri trattori.

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Ciao Ivan!

 

Ricollegandomi al discorso di Gian posso solo confermarti la possibilità di poter decidere manualmente qualsiasi posizione del sollevatore con l'interruttore alza-abbassa.

Nella posizione intermedia il sollevatore resta fermo nella posizione che vuoi tu.......

 

Un esempio: se dicidi di non tenerlo tutto sollevato e parti dalla posizione più bassa premi l'interruttore nella poisizione "alza" e poi quando arriva all'altezza desiderata lo metti di nuovo in posizione intermedia. Certamente ti puoi aiutare con il regolatore della velocità di sollevamento in modo tale da poter essere più preciso.

Sarebbe una follia fare sollevatori che debbano per forza stare o "tutto sopra" o "tutto giu"...:asd:... basta farci un po' la mano

 

Per quanto riguarda il discorso "taratura del motore", le due macchine (MF 5445 e 5455) sono completamente identiche, sia come motore che come cambio e grossezza del sollevatore posteriore e di tutta la catena cinematica generale, quindi l'aumento di potenza è più che fattibile...... l'unica cosa è che poi la garanzia della macchina va a farsi benedire.

 

Per tutto il resto posso solo dirti che sia il Landini che il MF sono due ottime macchine, l'italico un po' più semplice ma di sicuro più economico rispetto al rosso che è un po' più "dotato" quanto a tecnologia e comfort ma costa anche un po' di più.

 

Non sono macchine note per chissà quale problema particolare, chiaro poi che le macchine sfigate esistono, però quella è sfiga.....

 

Vedi tu quanto vuoi spendere e fai la scelta che ritieni più adeguata per le tue esigenze.O0

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il bello è che il 5445 mi costa un bel pò meno del powermondial 115, che però, essendo onesti, è un 110 cv "originali". Penso che il conce debba fare numeri per fine anno, comunque abbiamo dovuto rimandare l'acquisto al prossimo anno, viste le quotazioni attuali del mais che non invitano certo a riscuotere adesso...

Per la garanzia mi informerò, ma visto il rapporto che c'è con il conce non penso mi proponga la modifica e poi mi faccia sparire la garanzia...

Continuo a pensare però, che l'interruttore bistabile con zero centrale non è il massimo, per certe occassioni andrebbe meglio un pulsante con ritorno a molla, mi riferisco ad esempio alla fase di aggancio attrezzi o nella fase di carico della benna. Magari sono solo mie idee, poi basta la pratica... ma per mio padre che ha una certa età non so come andrà con un interruttore, da usare con la punta delle dita, al posto di una bella leva che sale e scende... mi immagino già le imprecazioni delle prime volte... e magari la colpa sarà mia...

 

Grazie a tutti

 

ciao

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Bè "Ivan", cosa dire se il Massey costa addirittura un bel pò in meno rispetto al Landini, io non avrei dubbi nell' acquistarlo.

Premesso che nonostante sia un'orgoglioso "MF Boy", non disdegno assolutamente il marchio Landini ed in particolare il nuovo Powermondial, il quale ho avuto modo di osservarlo bene da vicino in fiera e mi ha fatto un' ottima impressione ................ ma il Dyna 4 del Massey è decisamente tutt' altra cosa, tantopiù se ti vien proposto a prezzo inferiore.

Quì sul forum c'è l'utente "Toxi 82" che ha acquistato da più di due anni il modello 5455, ma la 1° serie , dotata già di cambio Dyna 4 ma con 100 cv. di pot. max iso, la taratura che oggi ha il modello 5445, bè la sua macchina credo abbia oltre 2000 ore e da quello che mi è parso di capire ne è estremamente soddisfatto.

 

PS. Lascia perdere quelle stronzate sul tasto del sollevatore sì o tasto del sollevatore nò, maglio la leva meglio il manico meglio la rotellina ecc. ecc. ecc.

Dopo poche ore di utilizzo vedrai che sia tu che tuo padre sarete perfettamente in grado di dominare .... ops pardon, domare il mezzo, di caricare l' eventuale benna posteriore e tutte le attrezzature che all' occorrenza vi serviranno O0

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Per adesso và... dall'agosto 2007 ho preso un 5455 con 100cv... 4 cil turbo e con circa 2360 ore alle spalle non ha ancora avuto problemi se non una semplice calibrazione al cambio... che sinceramente fà girar un pò le palle..... anche perchè se vuoi l'elettronica è questo il prezzo da pagare.... Ma il Landini PowerMondial 115.... quanto è più caro? ha per caso la frizione in bagno d'olio se sì io un pensierino anche su quella macchina ce l'ha farei seriamente.... e poi non devi aver un ulcera gastrica per spiegare le funzioni a tuo padre.

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Per adesso và... dall'agosto 2007 ho preso un 5455 con 100cv... 4 cil turbo e con circa 2360 ore alle spalle non ha ancora avuto problemi se non una semplice calibrazione al cambio... che sinceramente fà girar un pò le palle..... anche perchè se vuoi l'elettronica è questo il prezzo da pagare.... Ma il Landini PowerMondial 115.... quanto è più caro? ha per caso la frizione in bagno d'olio se sì io un pensierino anche su quella macchina ce l'ha farei seriamente.... e poi non devi aver un ulcera gastrica per spiegare le funzioni a tuo padre.

 

Considera però che se non sbaglio, il Landini all'indietro non ha le marce sotto carico (cambio ZF T7100?). Io andrei a occhi chiusi sul Massey. Vedrai che con poche ore d'utilizzo, lo avrete in pugno!

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