Vai al contenuto

Trattori Bubba


Rodeo95

Messaggi raccomandati

Nell'ultimo raduno di mezzi agricoli d'epoca a cui ho partecipato, ho avuto la fortuna di vedere un bubba UT2 e di assistere alla sua messa in moto. Ho così pensato di aprire questo thread per allegare le foto di quel trattore e per discutere di questi ormai rarissimi trattori. Sarebbe anche molto bello se chi ha avuto la possibilità di vedere questi trattori potesse inserire delle foto. modello: UT2

-potenza: 25 cv a 600 giri motore:

-testacalda raffreddato ad acqua, 1 cilindro orizzontale

-cilindrata: 9118 cm3, alesaggio 220, corsa 240

-cambio: 3 marce avanti + 1 retro

-peso: 2100 kg

-anno di inizio produzione: 1930

 

t3674_2.jpgt3673_1.jpg

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho avuto l'occasione di utilizzarne uno, l'UTB 3 in foto.

Per avviarlo è importante che la calotta sia caldissima, e se mai si ingolfa diventa tutto molto più complicato. Sotto al cilindro c'è un piccolo rubinetto di decompressione, ma anche con quello aperto è abbastanza difficile spurgare il gasolio in eccesso, bisognerà far girare più volte il volano sperando che la pompa, anche se chiusa, non ne butti più nella calotta.

 

Tuttavia, una volta in moto, ci resterà volentieri, con un minimo veramente basso, regolabile con molta precisione da un volantino; anche ad alti regimi rimarrà sempre silenzioso rispetto ai testacalda più noti.

Monta un oliatore Alex Friedmann, sul quale è possibile regolare molto facilmente, mediante diverse ghiere, la mandata di ogni singolo pompante.

 

La puleggia, sul lato sx, aziona anche il cambio, ed è dotata di un freno che la rallenta fino a fermarla quando si agisce sulla frizione; è possibile farlo sia con il piede che manualmente, inoltre è previsto un gancio che la blocca in posizione disinserita. Ciò è indispensabile quando la si utilizza per azionare trebbiatrici a fermo.

 

Non è facile innestare o disinnestare una marcia, ma in compenso lo sterzo è morbidissimo, senza paragoni con i Landini venuti 20 anni dopo.

 

t7154_PIC00433.JPG

 

 

PS: lo so che il cartello è orribile, in seguito ho provveduto a metterlo di lato.

Modificato da Carraro turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

scusate se mi intrometto :asd:...... mio zio mi raccontava proprio l'altro giorno che nella nostra azienda avevamo 2 Bubba Ariete, che erano cingolati testa calda.... purtroppo li hanno venduti credo una trentina di anni fa.... peccato, adesso sarebbero due pezzi da collezione...... :muro::muro::sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchina STRAORDINARIA, come del resto tutti i trattori Bubba! Alcuni amici che li hanno provati me ne parlano come di macchine non particolarmente fruibili ma io, prima di pronunciarmi, vorrei prima salirci sopra!! Ma chissà mai se troverò un benefattore in tal senso!

Dalle mie parti non se ne sono mai visti, a parte un paio di Ariete ed un Centauro! Quando ho parlato con i proprietari e gli ho soltanto accennato la possibilità di venderli....degli sguardi alla Clint Eastwood!!

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare del video ha pompato acqua per buona parte della sua vita; effettivamente non lo vedo bene con una trebbia o altre macchine con carico variabile, vista l'assenza del regolatore.

 

È anche abbastanza pericoloso, spesso in posizione di folle rimane inserita qualche marcia.

 

Confrontandolo però con l'esemplare fotografato sul libro di Dozza noto qualche differenza, per esempio la posizione del filtro aria e della marmitta, che non scarica nella fusione centrale ma è diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...