Vai al contenuto

Modifica della settimana


puntoluce

Messaggi raccomandati

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Esulo un'attimo dallo scopo della discussione per chiedere a GON:

 

- Come ti regoli con la velocità d'avanzamento ? Che velocità userai ?

- Se ho capito bene, farai girare la ventola a 1500 rpm, anche approssimativamente sai che velocità dell'aria otterrai ?

- Terrai qualche fila testimone, per evidenziare l'efficacia ?

- Sull'actinidia farai anche "lanci" di polline ?

 

(scusa per le tante domande, ma son curioso, sapendo soprattutto il prezzo assurdo del polline d'actinidia :AAAAH:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo anch'io con una modifica fatta al rimorchio, metto un po' di dati del mezzo:

- costruttore PAGNOSSIN

- portata 60qli

- trilaterale

- asse motrice

- frenatura idraulica

a cui è sono stati aggiunti n°2 stabilizzatori idraulici.

La modifica è stata fatta per risolvere, in alcune situazioni, l'alzarsi del "culo" del mio NH TND75, quando vado a caricare il mini-escavatore da 35 qli.

Di seguito un po' di foto della realizzazione.

Materiale utilizzato:

-n°2 cilindri oleodinamici stelo D.35mm, corsa 350mm, alesaggio 70mm

-n°2 valvole di blocco a 2 vie

-materiale di carpenteria vario

 

t12881_IMG2034.jpg

 

t12882_IMG2033.jpg

 

t12883_IMG2060.jpg

 

t12884_IMG2061.jpg

 

 

t12898_IMG2099.jpg

 

ECCO IL PRODOTTO FINITO

t12897_IMG2098.jpg

 

t12899_Immagine1126.jpg

Modificato da Fiat 110/90
Link al commento
Condividi su altri siti

Esulo un'attimo dallo scopo della discussione per chiedere a GON:

 

- Come ti regoli con la velocità d'avanzamento ? Che velocità userai ?

- Se ho capito bene, farai girare la ventola a 1500 rpm, anche approssimativamente sai che velocità dell'aria otterrai ?

- Terrai qualche fila testimone, per evidenziare l'efficacia ?

- Sull'actinidia farai anche "lanci" di polline ?

 

(scusa per le tante domande, ma son curioso, sapendo soprattutto il prezzo assurdo del polline d'actinidia :AAAAH:)

 

Credo che avanzerò alla velocità solita con cui tratto, quindi 6,5- 7 Km/h, per la velocità di rotazione, ho ritenuto che non sia necessario raggiungere la velocità che avrei se stessi trattando, quindi mi limiterò (suppongo) a trottare a metà gas tra le fila.

 

Da come mi hanno descritto il tipo di intervento che andrò a realizzare con questa ventola, ad occhio dovrei vedere la nuvola del polline che viaggia assieme a me lungo le fila...

 

Infatti il deflettore non intercetta completamente il flusso creato dalla ventola, che in parte passa avanti e acquista velocità.

 

Ieri ho fatto delle prove statiche, gettando pizzichi di farina mentre la ventola frullava, e devo dire che ad occhio la sparge bene.

 

Non mi chiedete i mc di aria che muove la ventola perchè lo ignoro completamente ;)

 

Probabilmente su cv. Jin Tao, andrò a fare anche un intervento di impollinazione in umido, ma ricorrerò al terzista.

 

100, 150 g dovrebbero essere sufficienti per integrare l'impollinazione naturale.

 

Per quanto riguarda il lasciare o meno testimoni, il vicino da cui ho preso spunto, mi ha detto che nei suoi impianti la differenza era marcata tra le file dove aveva sventolato e quelle lasciate solo all'aria.

 

 

Ho invece un cugino che ha abbinato alla ventola alcuni ugelli e spruzza una soluzione di acqua e miele, per attirare le api... ovviamente è miele di "scarto", ma lui dice che un po' conta.

 

Scusate il lungo OT, se ritenete opportuno, apriamo una nuova discussione.

 

 

 

 

PS: bella l'idea dei piedi stabilizzatori per il rimorchio.

 

Occhio che potresti non essere più in regola a girare per la strada ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle realizzazioni entrambe, complimenti!

Essendo più meccanico che frutticultore riesco bene a capire l'utilità di quella di 110-90, non me ne volere Gon!

Quei piedini sono davvero utili essendo il rimorchio monoasse:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la realizzazione di 110/90, lavoro fino e robusto nello stesso momento.

Unica mia perplessità : :cheazz: considerando la corsa di 35 cm dello stelo del pistone, al massimo potrai avere un infrarosso fra piattello dello stelo tutto alzato e piano di calpestio di circa 35 cm. Non potrebbe succedere con certe asperità del terreno o anche in una "piantata" di rischiare di strisciare o ancora peggio di piegare la struttura che ancora i due pistoni ?

Il massimo sarebbe stato farli reclinabili, sulla falsa riga di alcuni piedi stabilizzatori delle gru da camion.

 

In ogni caso il lavoro è veramente ben fatto, complimenti.

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

X scutnai

allora te vorresti dire che anche tutti alzati possono creare lo stesso un problema quando ti pianti giusto?

Allora, all'inizio sembravano bassi anche a me, poi mettendo su anche la barra luci, e osservando la (pera) della motrice, quella luce è sufficente (sulla penultima foto rende poco l'idea perchè manca ancora la barra luci).

Comunque fino ad ora nessun problema, adesso volevo cercare 2 piastre quelle in materiale plastico sintetico che mettono sotto alle gru, perchè certe volte se il terreno e morbido i piedini affondano un po' e devo rimediare con delle tavole.

 

X Angelillo

grazie del complimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo anch'io con una modifica fatta al rimorchio, metto un po' di dati del mezzo:

- costruttore PAGNOSSIN

- portata 60qli

- trilaterale

- asse motrice

- frenatura idraulica

a cui è sono stati aggiunti n°2 stabilizzatori idraulici.

La modifica è stata fatta per risolvere, in alcune situazioni, l'alzarsi del "culo" del mio NH TND75, quando vado a caricare il mini-escavatore da 35 qli.

Di seguito un po' di foto della realizzazione.

Materiale utilizzato:

-n°2 cilindri oleodinamici stelo D.35mm, corsa 350mm, alesaggio 70mm

-n°2 valvole di blocco a 2 vie

-materiale di carpenteria vario

 

t12881_IMG2034.jpg

 

t12882_IMG2033.jpg

 

t12883_IMG2060.jpg

 

t12884_IMG2061.jpg

 

 

t12898_IMG2099.jpg

 

ECCO IL PRODOTTO FINITO

t12897_IMG2098.jpg

 

t12899_Immagine1126.jpg

 

ciao a tutti

stupefatto...:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

X scutnai

allora te vorresti dire che anche tutti alzati possono creare lo stesso un problema quando ti pianti giusto?

Allora, all'inizio sembravano bassi anche a me, poi mettendo su anche la barra luci, e osservando la (pera) della motrice, quella luce è sufficente (sulla penultima foto rende poco l'idea perchè manca ancora la barra luci).

Comunque fino ad ora nessun problema, adesso volevo cercare 2 piastre quelle in materiale plastico sintetico che mettono sotto alle gru, perchè certe volte se il terreno e morbido i piedini affondano un po' e devo rimediare con delle tavole.

 

X Angelillo

grazie del complimento

 

---------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Nuovamente ciao 110/90, con senno di poi mi sento di darti ragione, io mi sono basato sull'esperienza che abbiamo trainando una "gondola" ribassata trasporto bins, in verità guardando bene le tue foto, pur trattandosi di rimorchio monoasse la distanza fra la fine del rimorchio e l'asse portante e veramente limitata, contrariamente al mio rimorchio gondola che avrà uno sbalzo di circa 3 metri.

Con il sistema adottato nel mio rimarchio basta che il timonre si alzi (o si abbassi) di 20 centimetri e dietro sbalza di altrettanto (come un dondolo), nel tuo caso, invece, il variare dell'altezza del timone non ha la stessa escursione nella coda.

 

Ti rinnovo i complimenti per il lavoro.........le chiatte da mettere sotto i piedini sono effettivamente molto utili in caso di terreno molle.

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
questo è l'attrezzo che mi sono modificato per fare una potatura radicale

 

Attrezzo adibito alla potatura radicale di piante da frutto

 

In merito c'è questa discussione per parlare dell'utilizzo.

http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-arboree-f22/taglio-radicale-potatura-delle-radici-nelle-piante-da-frutto-1789/#post30971

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

l'altro giorno, stanco di dover sempre riempire il secchio e portarlo ai semi nel mio piccolo-grande orticello, ho pensato ad un attrezzo per irrigare i semi...

 

tutto ebbe inizio col vedere un trattore che dava il diserbante con il suo apposito attrezzo ...

materiale usato: tanica da 20 l, carriola, fil di ferro, tubo, trapano, e qualche mattone come zavorra e un tubo per le fogne diametro all'incirca 10-15 cm

 

ho preso la tanica di 20 l e lo bucata nel fondo in modo tale da farci entrare un buco per le tubature da mezzo pollice ( una misura per i tubi.. con il diametro di 2-3 cm)..

 

Ho preso il tubo e lo bucato con un chiodo ... i buchi sono ben in fila e tutti dello stesso diametro ( pochi mm).

 

Subito dopo ho fatto un buco (dall'altra parte in cui ho fatto i piccoli buchi), sempre per i tubi da mezzo pollice, e l'ho collegato con la tanica ...

pero siccome i semi sono distanti dal pozzo ho inserito tra i due tupi da mezzo pollice ( uno che esce dal tubo e l'altro che esce dalla tanica) un piccolo rubinetto..

 

poi ho preso una carriola a ho legato il tutto sui manici... in modo tale che il tubo bucato sta sotto e la tanica sopra ad esso .. e tra i due il rubinetto...

 

non inserisco foto perché non è fotogenico..

Modificato da fiat 540 c
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai metti qualche foto! :ave:

Potrebbe risollevarci il morale :ihihihih::ahhhhh:

l'altro giorno, stanco di dover sempre riempire il secchio e portarlo ai semi nel mio piccolo-grande orticello, ho pensato ad un attrezzo per irrigare i semi...

.....................

non inserisco foto perché non è fotogenico..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

E bravo Centauro. io sto cercando di ideare un sistema simile per tagliare la legna grossa senza doverla maneggiare, solo che sono indeciso se fare un sistema di "presa" dall'alto (tipo con una piccola gru) oppure dal basso (tipo una forca attaccata ai 3 punti) però per la parte relativa all'imbrago del pezzo di legno mi sa che prenderò spunto dal tuo sistema, se si può!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...