Vai al contenuto

Acessori trattori d'epoca - Vale la pena?


steyr 80

Messaggi raccomandati

Salve a tutti apro questa discussione per parlare dei costi aggiuntivi degli acessori dei trattori d'epoca.

 

Svelo la mia avventura, molto buffa e travagliata e soprattutto molto molto onerosa.

 

Come sapete sono in possesso di un trattore steyr 80 di cui ve ne avevo già parlato, il mio pallino era quello di installargli il sollevatore idrauilco, in quanto rendeva il trattore piu' completo e funzionale.:)

i trattori steyr montano un solevatore che era in comune e tanti modelli e con una pompa idraulica che prende il moto da un igranaggio di distribuzione a denti elicoidali, montata a fianco del motore.:fiufiu:

 

Dopo varie ricerche, in lungo e in largo ho trovato il sollevatore, da un demolitore.

lo pagato la bellezza di 1000 euro il sollevatore e 500 euro la pompa.

Il demolitore non mi ha tolto nemmeno un euro, in quanto sosteneva che ormai non se ne trovano piu'.:cheazz:

Dopo averlo portato a casa lo installato, e ho chiamato un amico che esegue il lavoro di termo idraulica mi ha procurato le canne e le abbiamo sagomata secondo l'originalità del mezzo.:fiufiu:

E' venuto un ottimo lavoro, ma il costo delle canne è stato di 75 Euro e 100 euro di mano d'opera.

Inserisco l'olio e provo il sollevatore, nienta da fare non funziona alza a sbalzi..

In preda al panico, lo porto da un signore anziano (nipote di zandonà, l'importatore di steyr del'italia) concessionario steyr dal 1950 al 1980.:clapclap:

Lo ha smontato e mancavano 4 pezzi del distributore, mi ha sostituito i pezzi, revisone delle boccole del distributore, sostituito l'anello di tenuta, smerigliature valvole e sedi delle valvole, retifica cilindro (in quanto e un corpo unico col sollevatore)sostituzione di tutti i paraoli,e delle guarnizioni del sollevatore, e taratura del sistema.:ave:

Costo toale dell operazione, 750 Euro :AAAAH: e mi disse che è un sollevatore che bisogna conoscere e che nemmeno il padre etrno me lo avrebbe sistemato.:asd:

Inoltre mi disse che anche la pompa bisognerebbe retificarla ma mi ha caldamente consigliato di tenerla così.

ma però ha sostituito il paraolio davanti. Costo dell operazione 50 euro.

 

Chiamo il demolitore e mi disse visto e piaciuto come stava, e che lui non avrebbe avuto nessuna resposabilità.

 

Lo installo e tutto funziona a dovere, sono felice ma ora mi chiedo ho speso la bellezza di 2475 Euro senza tener conto di eventuali bracci e cose connesse al sollevatore.

 

Ora sto andando avanti pian pianino visto i costi e il tempo...

Ditemi voi le vostre impressioni, che sia un pazzo a spendere tutti quei soldi per un semplice sollevatore?:AAAAH:

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo, con quei soldi prendevi uno Steyr intero!!!

 

Credo nessuno possa sindacare sulle tue scelte, se era cio' che volevi hai fatto benissimo secondo me. Certo è che 3000 euro per un sollevatore......

 

Il tuo Steyr monta sollevatore Bosch? Manettino di comando a sinistra?

 

Anche a me piacciono moltissimo gli equipaggiamenti opzional dei trattori, vedasi pulegge, barre falcianti ventrali etc etc. Però visto cosa chiedono in giro per il momento rimangono nel cassetto dei sogni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E verò prendevo uno steyr ma quelli che ho visto in giro hanno i sollevatori, che perdono olio dappertutto, boccole dei bracci lasche ecc.

Di cose funzionanti ne trovi ben poche sopratutto se hanno piu' di 40 anni e sono strane....

io ho provato a fare 2 conti e la spesa di 1500 euro mi sebrava già alta ma al di fuori sembrava a posto, e ho detto e va bene lo prendo ho fatto uno sforzo e poi lo scquistato.

Non pensavo che non funzionasse... ma ormai stavo ballando e non potevo piu' tirarmi indietro...

Il mio steyr monta sollevatore steyr originale, il bosch era un applicazione successiva ( da me definita orrenda)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sollevatore degli steyr prima serie poteva andare bene sia per i modelli 1 cilindro che per i modelli a 2 cilindri.

Hon trovato un po di foto in rete,

 

questo è il trattore senza pompa:

 

i72878_immagine-senza-pompa.jpg

 

 

Questo è il trattore con la pompa:

 

 

i72877_immagine-pompa.jpg

 

questo invece è il sollevatore

 

i72881_immagine-sollevatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito Matteo, pensavo fosse Bosch pure quello.

 

Come detto, ormai è andata, :) adesso importante è che il sollevatore funzioni P E R F E T T A M E N T E (con quello che ti è costato, ci mancherebbe altro!) e che ti dia soddisfazione! Minimo minimo devi trovare (se già non l'hai) un aratrino adeguato (il non plus ultra sarebbe ricercare un attrezzo coevo) e metterlo sotto in aratura!

 

Cambiando un attimo tema, il Tuo Steyr sai se aveva attrezzature dedicate? Il Costruttore prevedeva altri eventuali accessori oltre al sollevatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

secondo me dopo tutto hai fatto bene, perchè se lo hai fatto vuol dire che veramente lo volevi, e le scelte vanno rispettate.

Il demolitore ha speculato veramente molto, perchè chiedere cifre del genere per del materiale usato è veramente tanto, se fosse stato un fondo di magazzino nuovo sarebbe stato un altro discorso!

Io personalmente avrei comprato un altro trattore come dice Filippo B, però le scelte sono scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo filippo il mio sollevatore funziona ferfettamente, risponde in maniera veloce ai comandi e con 3 quintali attaccati non cala nemmeno di 1 cm.

Detto cio' l'altro giorno ho acquistato un aratro Bordin Ettore molto piccolo, cui lo attacchero al mio Steyr.

Appena ho un attimo metterò le foto.

Il mio trattore avava altri optional:

 

- Barra falciante

- Puleggia per la trebbia (di cui sono in possesso)

- Sollevatore idraulico (di cui sono in possesso)

- Compressore per l'aria (che si attaccava nello stesso punto della pompa per il sollevatore idraulico)

 

Appena ho un secondo metterò un po' di foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Concordo pienamente con la tua idea di aver voluto il sollevatore sul trattore ma,gia' i 1.000 euro per l'acquisto sono una rapina!!! ti compravi un trattore marcio ma col sollevatore magari!! io non l'avrei preso,visto che il Bosch era coevo me lo sarei fatto andare bene,magari lo pagavi 300 euro. discorso diverso per le barre falcianti,a me non piacciono e possono essere anche pericolose,io sui miei che le avevano le ho tolte subito. la puleggia e'bella da vedere montata ma,con pochi cavalli cosi'cosa fai girare?

Link al commento
Condividi su altri siti

bè nemmeno io, non vado matto per le barre falcianti.. comunque la puleggia è piu' per bellezza come funzionalità la vedo dura in quanto con 15 cv non so che trebbia fai andare.. come giustamente citi tu alfre.

con 1000 euro qui da me steyr con il sollevatore non ce ne sono nemmeno col binoccolo..... poi si parta da 2000 ma in condizione a dir poco scandalose... con perdite d'olio ovunque...

Anche se prendevo un bosch, non sarebbe stato lo stesso in quanto a me (purtroppo) piacciono le cose originali e se devo prendere una cosa contro voglia e meglio vhe no la prendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...