Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

non è che se ci va dentro più gasolio il turbo spinge di più..perchè dato che va con i gas di scarico, aumenti solo la pressione di iniezione e non la velocità di uscita dei gas di scarico.

Su questo mi sorgono dubbi.......penso che aumentando la pressione, mantenendo costante il tempo d'iniezione, la quantità di gasolio iniettata sia maggiore,e quindi la velocità d'uscita dei gas di scarico superiore.....

condivido comunque che la pressione turbo non aumenta (con questi aggeggi)in quanto la valvola che regola la pressione turbo è gestita sempre dalla centralina ma non viene baipassata o modificato il segnale...... dall'aggeggio......

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi mi sbagli , ma su un mezzo la rapid non andava e la prima cosa che ci dissero era di guardare la pressione del turbo se saliva. sarà che mi ricordo male.

 

Riguardo al cambio di centralina, si può anche soltanto rimappare..... sul newholland, ma poi fumo........ma fumo..... c'e' qui chi ha la centralina rimapatta piu il rapid.

 

Poi non so se il 6030 è come al Tsa , perchè se è uguale avendo motore potente e il resto piccolo,fai seri danni. Ho un amico che gli hanno cambiato tutta la carcassa dietro dal cambio fino ai riduttori ed ogni 800 ore smonta cambio e il resto.......

andateci piano!

 

Veramente il T6030 è identico al T6080 ma con motore imbavagliato!

 

alle fabbriche costerebbe troppo diversificare dove non è indispensabile, all'interno della stessa gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

aumentando la pressione gasolio aumenti anche la pressione del turbo.

ci son moduli aggiuntivi, meglio del rapid, che posso aumentare soltanto i vari originali del mezzo senza aumentare la pressione del gasolio.(fatti proprio per i mezzi che appena gli si aumenta , per protezione , si visualizza un errore di sovrapressione con taglio immediato della mandata di gasolio).

 

Chi è meglio della Rapid????

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6030 è uguale al 6070, il 6080 pesa 2 q.li in più, vero che tu davanti hai l'assale di quarta categoria ma comunque l'assale dietro è più piccolo. Detto questo sicuramente il 6030 è quello che si presta meglio all'aumento di potenza essendo il modello entry level della gamma range e power command.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo quel nome l ho dimenticato, ma per dirla alla breve......

Se un settaggio di pressione di gasolio originale da rapid è fornito a un valore di 40, già c'e' un aumento rispetto al tuo mezzo in originale(vedi questo numero sulla console e vedi che il mezzo va meglio) però in qualche caso se la mangata di gasolio è alta, su qualche motore nuovo si accende la famosa spia che non ti da lapossibilità di aumentarla di piu.

 

Quest 'altra marca , vediamo se mi informo settava 5 parametri apposto di 3 del rapid , e mi ricordo che aumentava i valori originali del mezzo , rimanendo sempre attiva, a differenza del rapid che si attiva quando vede una differenza di valori(ad esempio gas con effettivo carico....che poi la si può far attivare a bassissimi giri).

 

In quanto a turbo o non turbo, se prendi un motore a pompa rotativa(fiat punto td) se dai due giri di vite.....il turbo sale proporzialmente, ma non essendo un meccanico , passo la mano ai Veri meccanici.

 

Io sono soltanto un appassionato che non può vedere che questi mezzi sembrano zombi che camminano perchè son chiusi.....

I cavalli del boost sono una cosa, i cavalli che può dare un rapid son di piu e son settati diversamente.

 

Ho un amico che ha un t6000 , soddisfatto sopratutto dei consumi , prima e dopo.

Per le rotture......... un motore di 130 140 è testato per resistere anche a 200cv, dipende l 'uso che se ne fa. magari è l 'ultimo della catena che piange veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo quel nome l ho dimenticato, ma per dirla alla breve......

Se un settaggio di pressione di gasolio originale da rapid è fornito a un valore di 40, già c'e' un aumento rispetto al tuo mezzo in originale(vedi questo numero sulla console e vedi che il mezzo va meglio) però in qualche caso se la mangata di gasolio è alta, su qualche motore nuovo si accende la famosa spia che non ti da lapossibilità di aumentarla di piu.

 

Quest 'altra marca , vediamo se mi informo settava 5 parametri apposto di 3 del rapid , e mi ricordo che aumentava i valori originali del mezzo , rimanendo sempre attiva, a differenza del rapid che si attiva quando vede una differenza di valori(ad esempio gas con effettivo carico....che poi la si può far attivare a bassissimi giri).

 

In quanto a turbo o non turbo, se prendi un motore a pompa rotativa(fiat punto td) se dai due giri di vite.....il turbo sale proporzialmente, ma non essendo un meccanico , passo la mano ai Veri meccanici.

 

Io sono soltanto un appassionato che non può vedere che questi mezzi sembrano zombi che camminano perchè son chiusi.....

I cavalli del boost sono una cosa, i cavalli che può dare un rapid son di piu e son settati diversamente.

 

Ho un amico che ha un t6000 , soddisfatto sopratutto dei consumi , prima e dopo.

Per le rotture......... un motore di 130 140 è testato per resistere anche a 200cv, dipende l 'uso che se ne fa. magari è l 'ultimo della catena che piange veramente.

il turbo non sale.....perchè non vai a manomettere la wastegate...se vuoi aumentare la pressione turbina devi andare ad agire sulla wastegate, allentando di un paio di giri la barra filettata per la regolazione, solo così restando più chiusa mantiene una pressione più elevata (questo nei diesel vecchi) nei diesel nuovi turbocompressi gestiti elettronicamente...dico per certo che il modulo aggiuntivo non aumenta la pressione perchè nella 159 del papà che ha il manometro turbo, con o senza modulo la pressione resta invariata, quando abbiamo rimappato ecco che allora aumenta di circa 0,3/0,4 bar...non è facile da spiegare..bisognerebbe che vedessi dal vero come funziona, allora capisci al volo..O0

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio se la rapid fa passare più gasolio, ci sono anche più gas di scarico e un po' (magari poco 0,1-0,2 bar massimo) ma la pressione del turbo aumenta (magari poco 0,1-0,2 bar massimo) ma comunque aumenta: + gas di scarico, + gira il turbo, + aumenta la pressione, voglio ricordarti che non c'è la wastegate sul turbo del NEF montato dalla T6030 al T7060, la wastegate è stata introdotta solo nel T7070.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio se la rapid fa passare più gasolio, ci sono anche più gas di scarico e un po' (magari poco 0,1-0,2 bar massimo) ma la pressione del turbo aumenta (magari poco 0,1-0,2 bar massimo) ma comunque aumenta: + gas di scarico, + gira il turbo, + aumenta la pressione, voglio ricordarti che non c'è la wastegate sul turbo del NEF montato dalla T6030 al T7060, la wastegate è stata introdotta solo nel T7070.

si si, la wastegate parlavo di auto visto che si parlava di punto td:)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questi nuovi motori ecologici sono tutti una schiappa!!!

 

conosco uno che col Deutz M620 166HP si lamenta perchè gli tira meno del vecchio M135 specie sui trasporti stradali

 

Ma saranno veri i cavalli che ci fanno pagare???:cheazz:

 

Generalmente è vero che questi motori risultino un po' fiacchi, però in questo caso la cosa sembra un po' ingigantita. A meno che la macchina non abbia qualche problema particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

no non è bischerata.... l m135 è famoso per tirare da dannato cmq la deutz ha avuto molte cause per trattori fiacchi il conce che mi vende le attrezzaature perlomeno tre cause... detto dalle sue parole... cmq i sisteni anti inquinamento limita di molto la potenza attuale.. con la centralina uno puo provare a rinormalizzare i parametri..

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo su tutto i cavalli di oggi dormono troppo , sembrano polmoni senza indiscrezioni di marche, forse un tantino meglio la geometria variabile sui motori john deere che fanno stare il regime un pò piu stabile, la centralina aiuta moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

le centraline se ben fatte sono una manna...... cmq la turbina a geometria variabile su motori che girano max a 2500 giri e si attestano come picco di coppia max e pot max sugli 1800 girimin sono montate solo ed esclusivamente perchè altrimenti il motore progettato darebbe una curva di coppia e di potenza poco lineare ..con dei picchi... ma dipende dal progetto di motore alla base, non è che vengono montate perchè stabilizza il regime o la potenza altrimenti tutti le monterebbero...

la moda attuale ad esempio nei costruttori di auto è quella di usara accoppiamenti compressore volumetrico -turbina oppure doppia turbina addirittua turbo dobbio stadio.. si veda la ww scirocco con 1400 benzina con compressore e turbina, oppure il superbo 2.5 diesel 5 cilindri Volvo con doppia turbina... tale scelta ad abbandonato la turbina a geometria variabile che pecca secondo gli ingegneri motoristici di limite nell'innalzamento della potenza........rispetto ad un doppio turbo... spero di vederlo presto nei trattori il mio sogno sarebbe compressore volumetrico e turbo ma penso irrealizzabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

no non è bischerata.... l m135 è famoso per tirare da dannato cmq la deutz ha avuto molte cause per trattori fiacchi il conce che mi vende le attrezzaature perlomeno tre cause... detto dalle sue parole... cmq i sisteni anti inquinamento limita di molto la potenza attuale.. con la centralina uno puo provare a rinormalizzare i parametri..

 

Cioè tu mi dici che un 135 al traino tira di più di un 165? Parlando ovviamente della stessa macchina con motore diverso.

Capisco che il 165 euro 3 potrebbe risultare più fiacco del 165 euro 2, ma che vada evidentemente meno di una macchina con 30 cavalli in meno mi suona non strano, di più... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

NON HO detto che l'm 135 tira più di un 165 .... intanto l' m 135 di cavalli ne aveva 143 e qualcuno di più alla pto.. secondo il deutz almeno alcuni modelli e alcune motorizzazioni tirano poco tutto li poi sei te che hai detto che al tuo vicino gli tira piu il vecchio m 135... mica io... cmq il concessionario deutz-same della mia zona ha seri problemi specialmente coi modelli vario dei deutz ..non tirano niente...dice lui .. per me io ho provato fino ai 120 cv e mi sembrano gran trattori anche se il motore non mi entusiasma.... cmq anche il mio tl 80 tira come il mio vecchio 55-66 .. fai te.... ho dovuto dar di più alla pompa su suggerimento del conce new holland..

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi si puo fare di tutto con le centraline,ma secondo voi i danni che puo dare qualli sono e perche,io sono del parere che se vuoi un 200cv lo devi comprare,non rimapando la centralina,si puo dare un aiuto ma oltre a questo secondo me saranno solo danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questi nuovi motori ecologici sono tutti una schiappa!!!

 

conosco uno che col Deutz M620 166HP si lamenta perchè gli tira meno del vecchio M135 specie sui trasporti stradali

 

Ma saranno veri i cavalli che ci fanno pagare???:cheazz:

 

Confronti che lasciano il tempo che trovano.... un M 135 con 2 giri alla pompa (che chiunque può dare) arriva tranquillamente a 170-180 cv....chi può sapere quanti giri aveva l'M 135 del tuo conoscente?

 

I nuovi motori certo sono un po' più fiacchi, ma se uno compra una macchina con il giusto peso-potenza, problemi di brillantezza non ne ha nemmeno con i Tier III.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma un m135 con 170 cv la vedo dura anche se di giri alla pompa ne dai 3.... comunque sui 160 ci arriva eccome con un po' di manomissione... il problema è che poi i meccanici dicono: "e ma non reggono i cambi ecc...". io penso che possono supportare potenze molto alte molto di piu di quelle dichiarate il problema è come e quanto viene usato un trattore come qualsiasi altra cosa... faccio notare che la legge di hooke per lo snervamento dei metalli e la loro resistenza si misura in numero di cicli nel tempo e per trazione (sforzo) applicato... quindi un trattore che fà 2000 ore l'anno è mooolto più sacrificato di un trattore che fà 2000 ore in 5 anni..... stessa cosa per il carico un trattore che lavorerà 200 ore in aratura sarà più sacrivicato di uno che fà 200 ore di ripasso con il vibro....

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

permettetemi....

 

ATTENZIONE ATTENZIONE 8220 JD,fuso(termine esagerato,ma lo sfottò è obbligatorio:asd:) causa centralina aggiuntiva!

 

è successo da noi,anche San lo sà,e quindi anche il mitico motore dell'8000 ha subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dicono tutti...dal meccanico al direttore commerciale...compreso il proprietario!

 

non so bene..che sia successo..pero non è il primo JD che fa questa fine,causa centralina!(voci che arrivano da spie,perche i vari proprietari sono un po allergici a dire la verita sui loro motori:asd:)

non so nemmeno se ci sono vari tipi di centraline che possano dare dei problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco come una centralina aggiuntiva possa arrivare a far fondere un motore...ammesso che sia pompata al max, in teoria uno mentre lavora spesso da un occhio anche alle temperature/pressioni dell'olio,ecc. oltre alle varie spie e segnali acustici che partono in caso di anomalie di funzionamento, addirittura quelli piu recenti vanno in protezione e fermano tutto....secondo è piu che altro un problema di "trattorista"....boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...