Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

L' olandese è una lingua un pò ostica, ma alcune parole sono somiglianti al tedesco, mi sembra di aver capito che la scatola di riduzione (necessaria per rapportare i giri pdp a quelli delle ruote), abbia due velocità avanti ed una in retromarcia:

http://www.record-trailers.com/pdf/document-11.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Salve a tutti,

 

vorrei discutere della convenienza di un asse motrice sotto un dumper 3 assi (asse centrale) e dei sistemi che lo metterebbero in moto.

 

Zaccaria per questa applicazione prevede in entrambi i casi (idraulico e meccanico) il montaggio di un differenziale al quale collegare un motore idraulico o un giunto con opportuno riduttore.

 

la soluzione idraulica con pompa a cardano e motore viene a costare 7 mila€ in aggiunta alla spesa del differenziale, spoglia dell'elettronica necessaria all'adattamento delle velocità e con velocità massima di 5-6 km/h...

 

con questi dati mi sembra che possa avere esattamente lo stesso effetto di una trasmissione meccanica con giunto cardanico e riduttore per la pdf a 540 da usare con una marcia prescelta del trattore.

i rapporti diventerebbero anche 3 se consideriamo anche la 750 e 1000 rpm

 

la soluzione meccanica è senz'altro più economica seppur limitata e aggiungere la centralina di gestione della velocità idraulica completa di attuatori richiede altri 7k€ ; una spesa veramente eccessiva..

 

 

La pdf sincronizzata sarebbe possibile montarla perchè il mio trattore la prevedeva come accessorio, ma dovrei informarmi sui costi e confrontare le soluzioni.

 

pensate che sia valida la soluzione meccanica con pdf ??

 

userei la trazione sporadicamente quando il trattore ha difficoltà a seguire la trincia in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

La soluzione meccanica secondo me può essere valida, se poi puoi montare senza grossi problemi la sincronizzata al trattore la ritengo la scelta più logica, anche perchè l'idraulica mi pare di capire che abbia costi proibitivi e comunque una trazione idraulica non credo avrà mai la motricità di una meccanica.

p.s. mi raccomando, se hai problemi di galleggiamento monta delle gomme radiali, almeno 560, meglio se michelin.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nuove proposte.. :

 

Bernabei tramite il venditore in zona propone un dumper 6,50 con trazione idraulica tramite pompa a PDF sul primo e secondo asse ; in questo caso il primo asse è sollevabile per le manovre essendo sprovvisto dell'autosterzante che è presente sul 3° asse,

 

significa poter usare la trazione su 2 assi in dritto con ottime performance di motricità e fare le manovre quasi come fosse un 2 assi di pari lunghezza, con in più il peso che verrà poggiato sul traino del trattore.

Ovviamente la tara crescerà un bel pò, ma i vantaggi in campo non si possono trascurare!!

Il dumper sarà dotato di gommoni misura 600-50r22,5

il preventivo è paragonabile a quello di Zaccaria con il solo asse centrale motrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un 3 assi con il primo e l'ultimo sterzante si manovra meglio di uno della stessa lunghezza con l'anteriore sollevato, segue meglio il trattore nei passaggi stretti. Inoltre penso che un 2 assi della stessa lunghezza avrebbe le ruote spostate più avanti e necessiterebbe di meno spazio per girare.

Per contro avere 2 assi trazionati ha altri vantaggi, così come il poter trasferire parte del peso sul posteriore del trattore.

 

Dipende se preferisci avere più manovrabilità o più trazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un 3 assi con il primo e l'ultimo sterzante si manovra meglio di uno della stessa lunghezza con l'anteriore sollevato, segue meglio il trattore nei passaggi stretti. Inoltre penso che un 2 assi della stessa lunghezza avrebbe le ruote spostate più avanti e necessiterebbe di meno spazio per girare.

Per contro avere 2 assi trazionati ha altri vantaggi, così come il poter trasferire parte del peso sul posteriore del trattore.

 

Dipende se preferisci avere più manovrabilità o più trazione.

 

mi troverei spessissimo a dover sollevare il primo asse per la buona metà delle curve da fare, pena pericolose sollecitazioni all'assale e alle gomme...:cheazz:

 

effettivamente questo mi era sfuggito.. avevo pensato alle retromarce dove comunque gli assali sarebbero bloccati e averne poggiati a terra 2 anzichè 3 aiuta in spazi stretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Se sei in campo anche se le ruote anteriori strisciano un po' non credo sia un grosso problema, non dovrebbero consumarsi molto. A mio avviso avere due assali trazionati è meglio, perchè in collina sul duro andrai bene anche col solo asse centrale trazionato, ma se trovi un po' di fango le gomme del primo assale striscerebbero invece di rotolare, con il relativo rischio di impantanarsi ugualmente, invece se i primi due assi "tirano" dubito che poi avrai problemi sul terzo asse che passa sul terreno già calpestato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

qualcuno sa come funziona il sistema di trazionamento idraulico elettronico di Zaccaria?

traggo dal loro sito Zaccaria Rimorchi S.r.l

 

"NOVITÀ. TRAZIONE IDRAULICA CON CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITÀ

 

Il rimorchio con Trazione Idraulica è abbinabile a tutte le trattrici anche senza PTO sincronizzata. Sul rimorchio è applicato motore a pistoni ad elevate prestazioni. Inserimento / disinserimento trazione idraulica dal posto di guida tramite leva distributore anche con trattrice in movimento. Il dispositivo di Trazione Idraulica può essere applicato su tutti i modelli, anche in versione doppia trazione. Particolarmente indicato per Rimorchi Forestali. Quando il trattore non aderisce al terreno, non occorre sostare il mezzo per inserire la trazione.Trasmissione di potenza in "spunto" anche quando le ruote della trattrice slittano e non fanno aderenza al terreno. Siamo disponibili per prove in campo. "

e da un pdf scaricabile sempre sul sito

 

"Il sistema è costituito da una POMPA A PORTATA VARIABILE

collegata a un motore idraulico dotato di disinnesto,

il tutto montato sul rimorchio e funzionante a cardano.

Il sistema è gestito da un software personalizzato

che permette di avere una velocità uguale tra trattice e rimorchio.

La velocità del rimorchio si adegua automaticamente alla velocità della

trattrice indipendentemente dalla marcia utilizzata

e dal regime di giri della motrice.

Anche questo tipo di trazione ha la possibilità

di INNESTO - DISINNESTO in movimento senza dover fermare

il convoglio, sia in marcia avanti che in retromarcia.

FUNZIONA ANCHE COME FRENO MOTORE IN DISCESA.

Tutti i comandi vengono eseguiti da una pulsantiera posta sulla trattrice

CARATTERISTICHE

Velocità compresa tra 1-8 Km/h

Innesto-disinnesto in movimento

Abbinabile a qualsiasi tipo di trattrice (anche senza PTO sincronizzata)

Applicabile su uno o più assi motore

Utilizzo come freno motore nei tratti in discesa

Velocità costante tra trattrice e rimorchio

"

vorrei sapere possibilmente da qualcuno che ce l'ha come va, come fanno a mantenere la velocità uguale trattore-rimorchio e se il sistema non soffre surriscaldamenti a tenerlo sempre collegato (fino a 8 km/h)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

per agrimondo.. come mai escludi i galvagni? sono troppo cari? io sto facendo fare dei preventivi ma non mi sono ancora deciso comunque credo che i tonini come qualita prezzo siano da tenere in considerazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Datemi un consiglio competente! Sono interessato all'acquisto di un rimorchio agricolo trazionato monoasse da utilizzare in montagna. Escludendo Galvagni, QUALE mi consigliereste tra MATTEDI, TONINI e SCHARWZ???

 

Grazie.

Agrimondo

 

 

io ho tonini e mi trovo benissimo, ho il modello basso (nel senso che pur avendo le gomme grandi hanno fruttato bene lo spazio ed il piano del cassone è più basso che sugli altri rimorchi che avevo)..

 

trazionato e frenatura sia idraulica che con il cavo..

 

unico neo il pianale si è bombato in due punti (si nota quando lo lavi perchè si forma un po' d'acqua), per il resto è estremamente robusto..

1,60 *3,50 mi pare omologato 50 quintali 540 chili sull'occhione testato 100 quintali..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Nei mozzi è montato un motore indraulico a pistoni radiali di produzione scandinava.

Se ho ben capito si potrebbero montare su mozzi già esistenti, purtroppo non ho ancora trovato qualcuno che ne sappia di più.

 

e nel caso di alta velocità come funziona?

 

gira comunque l'olio? ha un sistema di raffreddamento?

 

magari posta le foto altrimenti chi legge poi non capisce che continuiamo dall'altro argomento (http://www.tractorum.it/forum/bosco-e-colture-boschive-f23/rimorchi-doppio-asse-trazionati-8299/index2.html)..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

ciao

rispolvero questo argomento

Devo rifare la scatola della trazione del mio rimorchio dato che ho cambiato trattore.

Partendo dal presupposto che il rmorchio deve essere trainato, circa quale e la percentuale che deve essere tirato dal trattore?

Sul 3 4 % può essere un limite?

o e megli farlo che non ci siano differenze tra il trattore e il rimorchio?

il rimorchio in questione e un monoasse

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio senza nessuna differenza almeno il mio è stato fatto alla pari (in tutti e due i trattori) anche perchè consumerai di sicuro prima i pneumatici del trattore quindi fra qualche migliaio di ore il rimorchio poco o tanto tenderà a spingere magari poco..... ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante il concessionario quando ho comprato il nuovo argon mi abbia rifatto la scatola del cambio del carrello con le gomme del trattore nuove, ora che sono molto consumate ho notato che quando sono in piano on la trazione attaccate il trattore e carrello vanno alla stessa identica velocità e l' occhione rimane perfettamente centrato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante il concessionario quando ho comprato il nuovo argon mi abbia rifatto la scatola del cambio del carrello con le gomme del trattore nuove, ora che sono molto consumate ho notato che quando sono in piano on la trazione attaccate il trattore e carrello vanno alla stessa identica velocità e l' occhione rimane perfettamente centrato!

 

A ok, e questo succedeva anche quando avevi il trattore con le gomme nuove?

Diresti di farla uguale come rapportatura o che il rimorchio tiri leggermente indietro?

Metti quelche foto del argon che sono curioso, anche il mio trattore e un argon 70 il modello vecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato troppo bene... nonostante che il tutto sia stato messo a punto con le gomme del trattore nuove (nel 2004) ora che sono quasi arrivate se vado in piano e dritto dall' occhione si vede bene che ancora trattore e carrello vanno alla stessa identica velocità.

Appena avrò due minuti (finite le olive) metterò qualche foto; l' argon è uguale al tuo solo che il vecchio operaio abituato al vecchio 415, pensò che 55cv erano più che sufficienti ed ora specie su strada o con l' atomizzatore ne pago le conseguenze. Il carrello è del 1966, pesa vuoto circa 9q , non vi dico quanto ha lavorato ma và ancora benissimo. Unico vero problemino è che quando furono sostituite le ruote originali (io non ero neppure nato) furono messe 2 di recupero, una di un camion ed una di un normale carrello per cui nel fango non spinge più come dovrebbe ma anche con dei bei carichi di olive si riesce uscire nonostante il fango da pendenze impensabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato troppo bene... nonostante che il tutto sia stato messo a punto con le gomme del trattore nuove (nel 2004) ora che sono quasi arrivate se vado in piano e dritto dall' occhione si vede bene che ancora trattore e carrello vanno alla stessa identica velocità.

Appena avrò due minuti (finite le olive) metterò qualche foto; l' argon è uguale al tuo solo che il vecchio operaio abituato al vecchio 415, pensò che 55cv erano più che sufficienti ed ora specie su strada o con l' atomizzatore ne pago le conseguenze. Il carrello è del 1966, pesa vuoto circa 9q , non vi dico quanto ha lavorato ma và ancora benissimo. Unico vero problemino è che quando furono sostituite le ruote originali (io non ero neppure nato) furono messe 2 di recupero, una di un camion ed una di un normale carrello per cui nel fango non spinge più come dovrebbe ma anche con dei bei carichi di olive si riesce uscire nonostante il fango da pendenze impensabili.

 

ok

grazie, aspetto le foto anche del argon...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao bolo sede diversa ma di nuovo a sentirci io e te....:asd:. Cmq io se devi rifarla falla fare giusta al trattore. a me quando han fatto il rimorchio nuovo me l han fatta precisa precisa e siccome la ditta di rimorchi e a 20 km da casa mia non si sono basati sui dati del libretto ma sono venuti di persona a prendere i giri della presa di forza... ed hanno fato un lavoro egregio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

grazie, aspetto le foto anche del argon...

ciao

 

Ciao Bolo visto che siamo della stessa provincia ti consiglio di andare da " sprimbok" ,si trova poco prima di Feltre sulla sx venendo da Belluno , so di certo che lui ne fa parrecchie , ha fatto anche la mia ed è perfettamente sincronizzata col trattore , per me ha fatto un buon lavoro . Ciao fammi sapere se ti sono stato di aiuto :n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera ragazzi, devo trainare con il mio trattore 60cv un carrellone mono asse con un carico intorno agli 80q.li....domanda....esistono carrelloni trazionati?? collegando l'albero cardanico dal carrellone al trattore, incide perdite di potenza??? sarà più sicuro di una frenatura idraulica?? grazie milleee

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, devo trainare con il mio trattore 60cv un carrellone mono asse con un carico intorno agli 80q.li....domanda....esistono carrelloni trazionati?? collegando l'albero cardanico dal carrellone al trattore, incide perdite di potenza??? sarà più sicuro di una frenatura idraulica?? grazie milleee

 

Non usare MAI la trazione del rimorchio su strada.

Inoltre la trazione del rimorchio serve per aumentare la motricità su terreni scivolosi e in pendenza, non sostituisce assolutamente la frenatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch io sconsiglio l uso della trazione del rimorchio su strada se non per piccoli tratti in forte pendenza ma comunque è sempre meglio avere un buon impianto frenante, sconsigliata inoltre su strade asfaltate o imbutumate nei tornanti sopratutto, ce il rischio di spaccare la scatola della trasmissione del rimorchio e il differenziale dello stesso soprattutto se sei molto carico.. in poche parole va usata il meno possibile serve solo per toglierti dai guai se sei impantanato o se hai bisogno di più trazione in salite sterrate e il trattore non ce la fa e inizia a slittare allora si che sei contento di avere il rimorchio trazionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...