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Come mai lo sconsigli??

 

Il rimorchio di solito è in fase con il trattore o minimamente posticipato, finchè vai sul dritto è come avere la DT inserita, al massimo si consumano un po' di più le gomme, ma se curvi, specie se stretto, il rimorchio spinge il retrotreno del trattore, che sovrasterza parecchio, se non prendi alcune precauzioni rischi di farti male..

 

Se la trasmissione è fatta bene di solito salta prima il bullone del cardano che la scatola cambio del rimorchio..

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Il rimorchio trazionato è una " risorsa" molto utile ma, al tempo stesso, delicato perchè di norma come ha già detto purin la trsmissione del rimorchio deve andare a girare in fase con la trasmissione della trattrice, quando si fanno curve specie se strette il primo a risentire la curva è il cardano.Io per contrastare questo inconveniente ho optato a tagliare nella mezzeria l'albero cardanico e mettere un altro giunto ( è una operazione che a parere mio deve essere riflettuta sulla base delle dimensioni di lunghezza e diametro del cardano anche).

Le seconde a risentire come avete già detto sono le gomme posteriori della trattrice che nella parte esterna tendono a consumarsi e in alcuni casi anche a tagliarsi-sgretolarsi.Tutto ciò porta a un preferibile preventivo scollegamento della trazione onde evitare tali conseguenze.

I freni ci vogliono e devono essere efficenti su questo non ci piove, io però non sconsiglierei l'uso della trazione su strada, per il motivo di avere constatato ( ma penso chiunque di noi possa constatare o dare per scontato anche) che lo sfruttare la trazione e quindi la trasmissione a freno motore.Un conto è frenare leggermente con la trazione e rallentare gradualmente con calo di giri motore ed avere una renata sicura, un conto è frenare in modo repentino un carico che ti spinge di continuo, dove il freno motore non ha nessuna agevolazione. I freni del rimorchio si srfuttano molto di più anche senza trazione come quelli del trattore, nelle curve abbiamo reso noto che la trasmissione va salvaguardata ma, se prima di fermarmi a uno stop anche "in paese" con la trazione basta liberare l'acceleratore ed accarezzare i freni invece senza trazione non è così.Poi nelle nostre colline dove anche la maggior parte delle città sono un continuo sali-scendi si deve prestare sempre un occhio di riguardo in più.Come mai questo accanimento contro la trazione ragazzi? Per me è di grande aiuto sia in salita che in discesa...

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Come mai questo accanimento contro la trazione ragazzi? Per me è di grande aiuto sia in salita che in discesa...

 

A casa mia i rimorchi sono tutti trazionati, ma sono il primo a dire che vanno usati con criterio in campo e u strada bisogna stare molto attenti, personalmente la sconsiglio su strada asfaltata, èvero che come dici tu se hai la trazione inserita quando sfrutti il freno motore anche le ruote del rimorchio "tirano indietro" ma se fai una giornata su strada asfaltata con la trazione inserita la sera vedi come sono ridotte le gomme, è peggio che girare con la DT inserita-

 

Se rallenti con il freno motore, basta ed avanza il trattore, se invece devi frenare forte ci vogliono i freni, sia del trattore che del rimorchio..

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sono il primo a dire che vanno usati con criterio in campo e u strada bisogna stare molto attenti, personalmente la sconsiglio su strada asfaltata, è vero che come dici tu se hai la trazione inserita quando sfrutti il freno motore anche le ruote del rimorchio "tirano indietro"

Allora diciamo piu' correttamente che consigliamo un uso con criterio e non scongiuriamo l'uso a priori.

ma se fai una giornata su strada asfaltata con la trazione inserita la sera vedi come sono ridotte le gomme, è peggio che girare con la DT inserita-

Di giornatine ne ho fatte e, ora non dico che cammino con DT o trazione del rimorchio perennemente inserite ma in caso di discesa molto prolungata ( l'altro giorno per 9 km di asfalto in montagna abbastanza in pendenza) preferisco guardare come abbiano perso mm i ramponi delle gomme meglio che magari rifare i freni o scaldarli, o peggio ancora che qualcuno guardi la mia pelliccia.Le gomme si mettono nuove, certo consumandole con criterio sempre e non fare i curvoni stretti con la trazione inserita, ma la pelliccia non si può cambiare e io ci tengo alla mia:asd:
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scusate una domanda ma sbaglio o i differenziali dei rimorchi trazionati sono bloccati?

assolutamente no, l'asse traente di un rimorchio tante volte è l'asse traente di un camion modificato (nei supporti) e rigenerato per quanto riguarda freni cuscinetti olio ecc ecc

anche io pur avendo la dt e forca attaccata davanti e 15ql di peso sull'occhione del rimorchio e quindi il trattore diventa 55ql circa devo attaccare la sincronizzata del rimorchio più che altro nel bosco quando c'è fango oppure ghiaccio,tante volte sembra di avere un motocoltivatore al posto del trattore anche perchè una volta impastate le ruote puoi avere il trattore che vuoi ma in salita o peggio discesa è il rimorchio che comanda la trazione sul rimorchio è una cosa fantastica,

per strada o si ha una sincronizzazione perfetta (ma impossibile perchè ci son troppe variabili per esmpio ruote che si "afflosciano" quindi cambia il raggio e di conseguenza il rapporto, ruote del trattore consumate e anche in questo caso cambia il rapporto) io nel bosco la attacco sempre anche se ci son curve, basta aver il cardano giusto

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si sono d accordo che la maggiorparte dei differenziali sono rigenerati, ma questo non vuol dire che non si possano bloccare mi è venuto questo dubbio perchè non ho mai visto slittare solo una ruota come potrebbe succedere per esempio su un daily o sbaglio?

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bisogna anche dire che solitamente le ruote dei rimorchi trazionati son belle tappate quindi già più difficoltoso che slittino, il mio slitta solo su qualche pietra

qua purtroppo ha cominciato a riprendere tardi

Modificato da erikkrukko
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si hai ragione devo informarmi su questa cosa sono sempre più convinto che sia bloccato il differenziale magari non al 100% però.... se ci fate caso il rimorchio nelle curve strette la ruota esterna gira normalmente quella interna invece tende a "scartare"

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scusate una domanda ma sbaglio o i differenziali dei rimorchi trazionati sono bloccati?

 

I differenziali sono sempre liberi, a parte quelli che hanno il bloccaggio ad aria (Pizeta so che li offre) anche se sinceramente se arrivi a dover bloccare il differenziale del rimorchio c'è qualcosa di sbagliato prima..

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  • 10 mesi dopo...

salve a tutti. Mi sono appena procurato una motoagricola valpadana vmc-14, il motocoltivatore monta ruote 6/12 2pr, il carrello trazionato monta ruote 6.5/80-12 4pr. Mi hanno detto che le ruote sono rapportate e va bene così, ma non sono convinto, qualcuno può darmi delucidazioni?

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qualche suggerimento per poter sapere le suddette rapportature?

Io credevo che a livello di motoagricole le ruote dovessero essere tute e quattro della stessa misura,

al momento quello che sò è che il carrello è uno dei tre tipi previsti per il vmc-14; purtroppo nei libretti di uso e manutenzione sono indicate le possibili misure da montare sia su motocoltivatore che carrello, ma niente è detto per eventuali rapporti... ripeto, mi sembrava che a livello di motoagricole le ruote dovessero essere tutte e quattro della stessa misura.

Comunque ecco i dati che riportano i libretti di uso:

 

Dal libretto uso e manutenzione VMC-14 / VMC-180:

Ruote motocoltivatore:

tractor agricolo - 5.00.15 2 p.r.

6-12 2 p.r.

6.5/80/15 2 p.r.

pressione di gonfiaggio 0,90 bar

 

Ruote carrello 5.00.15 6 p.r.

6-12 6 p.r.

6.5/80/15 6 p.r

pressione di gonfiaggio 3,40 bar

 

Dal libretto uso e manutenzione VMC-14:

Ruote motrici: 5.00-12 p.r. non specificato

6.12 p.r. non specificato

5.00-15 p.r. non specificato

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Bah, non necessariamente.

Io ho visto diverse motoagricole (pasquali, nibbi, grillo) con le ruote di diverso diametro, anche perché di solito il peso grava più su quelle posteriori che su quelle anteriori.

Per verificare che la rapportatura sia giusta, basta segnare le ruote con un gessetto, e poi a trazione inserita fargli fare alcuni giri in piano e sul dritto, così puoi vedere di quanto varia il rotolamento.

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  • 5 mesi dopo...

Confermo è molto difficile determinare i rapporti della scatola del rimorchio per tutti i fattori che avete gia detto, a me per esempio mi si sono rotte le saldature del semiasse sulla flangia per ben due volte, poi me li hanno montati piu grossi e circa un paio di settimane fa mi si è rotto l'albero di rinvio sul trattore un same argon f70 .(quando ho un po di tempo metto le foto)

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  • 1 mese dopo...

Può funzionare in diversi modi ne ho visti perfino di elettrici, comunque se non hai prese idrauliche il rimorchio ha sicuramente una pompa che azioni con la presa di forza del trattore e abbassi il ribaltabile mandando in scarico manualmente l olio del pistone...

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Può funzionare in diversi modi ne ho visti perfino di elettrici, comunque se non hai prese idrauliche il rimorchio ha sicuramente una pompa che azioni con la presa di forza del trattore e abbassi il ribaltabile mandando in scarico manualmente l olio del pistone...

Ok ma quello che voglio capire bene e' il cinematismo che con lo stesso cardano muove l albero di trasmissione del rimorchio e la pompa dell olio.

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Di solito ci sono due codoli per il cardano sul rimorchio uno per la trazione e uno per il ribaltabile il tuo ne ha solamente uno?

 

Proprio questo volevo sapere.grazie.

per adesso non ho rimorchi ma lo sto valutando.

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Su rimorchi di una certa età ho visto principalmente il sistema citato, però mi sembra di ricordare un rimorchio con un selettore sulla scatola di riduzione che permette di selezionare le pompa o la trazione, evitando quindi di dover staccare l' albero se il trattore non ha due codoli.

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  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi consiglio. Ho un rimorchio trazionato (portatal complessiva 25ql). La trazione non l'ho mai usata spesso, ma le poche volte che l'ho usata non ha dato mai noie. Ieri con un bel carico di legna (saranno stati 25/28 ql) appena ho iniziato a usare la trazione il differenziale del rimorchio ogni tanto dava delle "botte", e mi spingeva in avanti il trattore.

 

Dopo aver scaricato il rimorchio ho provato nuovamente ad inserire la trazione a fare avanti ed indetro per 5/6 metri senza notare problemi o sentire rumori strani.

 

Volevo chiedervi, l'eccessivo carico può comportare problemi al funzionamento del differenziale? Consigliate di portarlo a vedere da qualcuno? Non vorrei fare danni (sperando non ce ne siano già stati).

 

Se ci sono problemi con gli ingranaggi, salta il cardano per primo? non vorrei creare problemi al trattore.

 

 

vi ringrazio

Modificato da delfino35
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Ma il trattore che ci attacchi è sempre lo stesso?....se hai sentito delle botte la cosa non è bella.....prova ad aprire il tappo olio del differenziale e vedi se trovi sorprese.....l'olio lo hai mai controllato?

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Si, il trattore che ci attacco è sempre lo stesso. Quando ho comprato il rimorchio (nuovo) il costruttore è venuto a misurare i giri del mio trattore per la scatola.

 

No, l'olio a dire la verità non l'ho mai controllato, provvedo oggi, e vedo se riesco ad ispezionare il differenziale..anche se dubito che si riesca a vedere qualcosa da un tappo. Quanto può costare un differenziale?

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