Vai al contenuto

AGCO Gleaner


Toxi 82

Messaggi raccomandati

Ultimamente un pò il tempo ed un pò la passione mi porta a spulciare certe cose e soprattutto oggi mi è balzato agli occhi proprio questo marchio del gruppo AGCO la Gleaner Official Site for Gleaner Combines che agli occhi degli americani farebbe lo stesso effetto la Laverda.

Comunque torniamo a noi questa ditta fà mietitrebbie oramai da molti anni e con un concetto completamente diverso di battitura, simile a quello copiato dalla Laverda sul suo modello Mx300. Bè da noi considerato un'aborto mah forse avevano anche toppato dove metterlo.... comunque vedendo un pò di video la macchina non sembra lavorar male anzi, l'importante è farsi trovar davanti del prodotto secco sennò altro che perdite.... semine:2funny:

Ho trovato un pò di filmati tramite Youtube

 

 

 

 

 

 

Trebbie molto interessanti e guardando alla produzione ho notato la copia della Laverda Ml 800....O0

Modificato da Toxi 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo argomento! Bravo Toxi!

 

Dopo una breve ricerca ho trovato questo:

 

Agco Gleaner N6 technical information

 

e sul sito ufficiale ci sono molte informazioni tecniche sul cilindro di separazione: http://www.gleanercombines.com/Products/SuperSeries/Threshing/

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoti uno spaccato della macchina molto interessante come concetto e se viene ancora prodotto un motivo ci deve pur essere.

 

t73199_gleanersuperseriescutaway.jpg

 

Queste macchine hanno sempre incuriosito anche me:cheazz: Fino a qualche anno fa c'era una mietitrebbia Gleaner in un'azienda agricola nell'alto veneziano e mi ricordo di averla vista per molto tempo, ferma sotto una tettoia, ogni volta che ci passavo davanti. Non saprei tuttavia di che modello si trattasse, ma sicuramente era una macchina degli anni '80: non ho dubbi sul fatto che fosse una Gleaner dato il colore e la forma tozza e squadrata.

ciao Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi dopo un avventura durata 7 mesi e mezzo negli usa ad usare le trebbie piu grandi del mondo posso dirvi che la gleanr e una buona trebbia... mai avuto possibilita di usarla... ma vista al lavoro centinaia di volte e sn stato anche in fabbrica che si trova ad hesston in kansas.. la stessa che produce le trebbie massey fendt challenger e anche la nostra laverda ml800 tutte assiali ovviamente..

il concetto puo sembrare strano..e anche alla vista...il collo e situato alla destra della macchina ma e lungo fino a circa meta trebbia dove si trova il rotore che e posto in maniera longitudinale, con spranghe.. e la paglia una volta andata da dx a sx esce di dietro solo nella parte sinistra dove si trova una trincia di piccole dimensioni ma sufficientemente potente per triciare il prodotto raccolto da barre da 30 35 piedi di larghezza...

parlando cn un terzista mi di disse che lui ne aveva 4 e trebbiava un buon frumento (30 40 qt ad ettaro) cn barra da 35 piedi alla modica velocita di 7/8 miglia... nemmeno io cn la 7088 andavo cs forte..insomma strana, piccola, ma funzionale e semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi dopo un avventura durata 7 mesi e mezzo negli usa ad usare le trebbie piu grandi del mondo posso dirvi che la gleanr e una buona trebbia... mai avuto possibilita di usarla... ma vista al lavoro centinaia di volte e sn stato anche in fabbrica che si trova ad hesston in kansas.. la stessa che produce le trebbie massey fendt challenger e anche la nostra laverda ml800 tutte assiali ovviamente..

miky potresti parlarci un pò di questa tua avventura (magari aprendo un argomento apposito) è secondo me molto interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando cn un terzista mi di disse che lui ne aveva 4 e trebbiava un buon frumento (30 40 qt ad ettaro) cn barra da 35 piedi alla modica velocita di 7/8 miglia... nemmeno io cn la 7088 andavo cs forte..insomma strana, piccola, ma funzionale e semplice...

 

 

Abbiamo finalmente trovato la mietitrebbia assoluta e definitiva:

 

con 330 cv la Gleaner R75 (sperando sia il modello iù potente) abbatte tutti i record:

 

14 ettari/ ora e 560 qt/ora di di frumento

 

a casa CR 9090

a casa CX 8090

a casa Lexion 770

a casa S690

a casa 7088

 

Viva Gleaner R75

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

eh se qualcuno mi spiegasse come si fa ad aprire nuove discussioni piu che volentieri...

Miky per aprire una discussione nuova per prima cosa vai nell'area tematica che ti interessa (in questo caso se vuoi aprire una discussione sulla tua esperienza negli States vai in Mondo Agricolo) ed in basso a sinistra trovi il pulsante con scritto "Nuovo thread" lo clicchi e così apri una nuova discussione...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
Queste macchine hanno sempre incuriosito anche me:cheazz: Fino a qualche anno fa c'era una mietitrebbia Gleaner in un'azienda agricola nell'alto veneziano e mi ricordo di averla vista per molto tempo, ferma sotto una tettoia, ogni volta che ci passavo davanti. Non saprei tuttavia di che modello si trattasse, ma sicuramente era una macchina degli anni '80: non ho dubbi sul fatto che fosse una Gleaner dato il colore e la forma tozza e squadrata.

ciao Sandroz

 

Parlando on un venditore mi diceva che negli anni 80 era stata importata una allis-gleaner per farla conoscere. E' stata provata nella zona est del veneto e poi non si è saputo più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando on un venditore mi diceva che negli anni 80 era stata importata una allis-gleaner per farla conoscere. E' stata provata nella zona est del veneto e poi non si è saputo più nulla.

 

Ti ripeto, quando negli anni '90 andavo al mare a Jesolo, a Portegrandi,sulla Triestina, a dx c'era una grossa azienda agricola e sotto una tettoia c'era questa Gleaner; è stata li per molto tempo, poi l'azienda è stata chiusa e la macchina è sparita chissà dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

State parlando di questa?

https://maps.google.it/?ll=45.558655,12.451673&spn=0.003936,0.020642&t=h&z=16&layer=c&cbll=45.55866,12.451896&panoid=CPBH34Y3jQ79HvP_h-9JDQ&cbp=12,26.14,,0,8.96

 

Ogni volta che passo dico ma cosa aspettano a demolire uno scempio del genere!

 

L'azienda dovrebbe essere quella e non sapevo che la trebbia fosse riparata in qualche capannone. Io ricordo fosse grigia e quindi una Gleaner.

no non e questa e piu indiedtro verso areoporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...