Vai al contenuto

Radicchio


Ford4000

Messaggi raccomandati

Inserisco un po' di foto scattate al nostro appezzamento di radicchio il 5 maggio 2013, circa una settimana fa.

[ATTACH=CONFIG]12701[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12702[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]12703[/ATTACH]

Modificato da Ambrosius88
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ad essere sincero io sono molto contento per come sta andando la stagione :asd:! Anzi se domani o mercoledi non piove dobbiamo irrigare!

Quindi spero proprio che piova :ave:!

Per quanto mi riguarda se le cose vanno nel verso giusto, il 2013 sarà la migliore annata del secolo! Basta pensare che le quotazioni del radicchio lavorato e confezionato questa mattina a Verona si attestavano attorno ai 2,80-3,00 €/Kg quando in un annata normale dovrebbe essere sui 1,20-1,50€. E non sono previsti cali nelle prossime settimane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ad essere sincero io sono molto contento per come sta andando la stagione :asd:! Anzi se domani o mercoledi non piove dobbiamo irrigare!

Quindi spero proprio che piova :ave:!

Per quanto mi riguarda se le cose vanno nel verso giusto, il 2013 sarà la migliore annata del secolo! Basta pensare che le quotazioni del radicchio lavorato e confezionato questa mattina a Verona si attestavano attorno ai 2,80-3,00 €/Kg quando in un annata normale dovrebbe essere sui 1,20-1,50€. E non sono previsti cali nelle prossime settimane!

 

Apperò... In c@@o alla balena allora!!!!! Ferretto permettendo...

Ma passerai a sarchiarli oppure l'hai già fatto un giro per smuovere il terreno???

Link al commento
Condividi su altri siti

Già sarchiati 2 volte e fatta concimazione con Nitrato ammonico attorno al 20 Aprile perchè con le pioggie di quei giorni ed essendo stati piantati su un terreno non nelle migliori condizioni, si erano un pò bloccati. Quindi abbiamo fatto una prima passata con fresette nell'interfila con concimazione inclusa, e poi passaggio con una specie di coltivatore ad ancore dritte per smuovere la terre un po' più improfondità ma non più di 7-8 cm comunque.

 

E domani pomeriggio sera è previsto pioggia, cosi si forse si risparmia un'altra irrigazione e bevono anche le 5000 pinate di zucca trpiantate oggi :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisco un po' di foto scattate al nostro appezzamento di radicchio il 5 maggio 2013, circa una settimana fa.

[ATTACH=CONFIG]12701[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12702[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]12703[/ATTACH]

 

COMPLIMENTI!!!

e' proprio il vostro settore!

 

da noi sono ancora inchiodati dalle continue pioggie...

 

sesto d'impianto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti.

Normalmente vengono trapiantati su baulatura larga 160 cm, interfila da 38 cm, mentre la distanza sula fila dovrebbe essere 30 cm, se ricordo bene.

Però questo anno la baulatura non è stata fatta perchè il terreno era troppo bagnato e la macchina compattava troppo il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti.

Normalmente vengono trapiantati su baulatura larga 160 cm, interfila da 38 cm, mentre la distanza sula fila dovrebbe essere 30 cm, se ricordo bene.

Però questo anno la baulatura non è stata fatta perchè il terreno era troppo bagnato e la macchina compattava troppo il terreno.

 

L'interfila non è di 38 come avevo detto prima, ma di 40 cm, per fare in modo che la macchina raccogli radicchi ( che un giorno vi mostrero) riesca a raccoglierli senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

www.youtube.com/watch?v=NhXcjknM2Dk

 

Cattive previsioni secondo C.A.S.A. Mesola...

 

Cmq concordo con TNV... Attrezzati molto bene!!!!

 

Non credo che queste piogge e il clima freddo creano grandi problemi al radicchio, per chi ha la coltura su terreni sciolti e ben drenati, Il radicchio è pur sempre una pianta invernale, e secondo me il freddo accentua il colore rosso e non lo fa calare, mentre le continue piogge mantengono il terreno e l'ambiente fresco favorendo la crescita e la chiusura dei cespi. E' il caldo al contrario che rallenta uno sviluppo omogeneo e fa in modo che i cespi non chiudano e rimangano aperti.

Poi il fatto che ci siano stati pochi trapianti è tutta un altra cosa, ad esempio ho sentito che anche nel mantovano, zona di insalate e lattughe, stanno terminando i raccolti sotto serra e poi hanno un buco enorme perchè ad aprile non sono riusciti a trapiantare in pieno campo. quindi da qua a fine giugno potrebbe verificarsi una seria carenza di prodotto. Dopo queste sono tutte voci e fino al momento della raccolta non si sa come andrà a finire.

Comunque qua questa mattina ha piovuto, quindi un'altra irrigazione risparmiata e penso che per altri 6-7 giorni siano a posto.

 

 

Come faccio ad unire 2 messaggi? Sto usando il tablet e non riesco

Modificato da Ambrosius88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Iniziato giovedi la raccolta del radicchio, finora abbiamo raccolto poco meno di 300 bins, ne rimangono da raccogliere circa altri 500-600. Come da previsione il prodotto è di buona qualità, e il prezzo molto remunerativo. Nei prossimi giorni cercherò di fare un pò di foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato giovedi la raccolta del radicchio, finora abbiamo raccolto poco meno di 300 bins, ne rimangono da raccogliere circa altri 500-600. Come da previsione il prodotto è di buona qualità, e il prezzo molto remunerativo. Nei prossimi giorni cercherò di fare un pò di foto.

 

E le foto??? :) Oramai avrai anche finito mi sa... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Azz!!! A pagina 3 era finito sto thread...

......COMUNQUE....

Iniziano le prime quotazioni per la stagione 2013...

Del semilungo si parla di 60 centesimi/kilo

Del radicchio a palla dagli 8 ai 15 centesimi al kilo

Del lungo non mi han detto gnente per il momento

Ho idea che se non cambia qualcosa... Dalle mie parti altro che sovescio di veccia/ favino/ loietto/ etc ...

Tutto arato sotto andrà quest'anno!!!!!

ambrosius... Ti tiro in causa... Te che prospettive vedi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prodotto lavorato e confezzionato per quanto riguarda il radicchio tondo (chioggia) siamo sui 0,80 - 1 €, siamo nella media degli altri anni. Comunque per fare previsioni è presto visto che siamo appena all'inizio e davanti abbiamo almeno 6 mesi ininterrotti di commercializzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da considerare che abbiamo avuto un agosto-settembre con temperature nella norma, in cui ci sono state anche precipitazioni, no come l'anno scorso che a settembre c'erano 35 gradi e non pioveva mai. Quindi al momento non ci sono problemi di approvigione e c'è ancora la concorrenza delle insalate. Di solito il prezzo inizia a salire attorno a fine dicembre, per le festività natalizie. In oltre in questo periodo si raccoglie radicchio in Veneto in Abruzzo e probabilmente anche in Germania. E dopo naturalmente i commercianti ne aproffittano degli agricoltori che vendono il prodotto grezzo, dettando loro il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

[ATTACH=CONFIG]15732[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15733[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15734[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15735[/ATTACH]

 

Ecco come il mio amico sta affrontando la stagione 2013 della raccolta radicchio

 

Come previsto... Quotazioni penso indegne... Pagare il lungo in bins dai 0.16 ai 0.20 €/kg... Ne so...

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome fai lavorazione e conservi in celle ti posso chiedere come si conserva il radicchio?temperatura, umidità eventuali accorgimenti ecc...

Noi il radicchio lo conserviamo ad una temperatura compresa tra 0° e 1° centigradi e umidita relativa del 70-80 % per un periodo di 2-3 mesi, mentre per periodi più brevi esempio 15 o 20 stiamo anche sui 7-8° centigradi. Comunque l'importante e non andare troppo sotto lo zero, massimo di 0,5-1° centigrado. Oltre alla temperatura ed umidita non vengono fatte altre modifiche all'atmosfera della cella.

 

Per Ford 400

Bel cantiera sopprattutto la forca anteriore. Ma il terreno non sembra cosi impraticabile da andare con le ruote gemmellate.

Modificato da Ambrosius88
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra dalle foto che il terreno porti... Ma l'altro giorno è venuto un temporale dal sapore estivo... Di quelli da 5 minuti di acqua a gogo e poi il sole... Ed allora siccome han le ruote da 340 ( ? Non mi ricordo; appena li vedo ridomando ); il terreno è in affitto; montarle dovevano montarle... Ci han preso dentro quell'oretta ""after shower"" per il montaggio... Sicché è già pronto per la stagione...

 

Per Mattia: Super esaustivo Ambrosius... Se posso aggiungerei solamente che più il prodotto che stocchi è asciutto ed esente da marciume... Più in là riesci a portarlo nel tempo...

Proprio il marciume radicale e del colletto è la discriminante secondo me...

An si... Se si decide di far ""magazzino""; quando raccogli cerca di lasciare la coda 3/4 cm lunga perché con l'aria essa diventa rossa... Così quando andrai a lavorarla avrai meno scarto

 

Comunque

 

Forse dirò un'ovvietà... Ma essendo loro miei amici e vedendo certe robe in giro... Dove lo trovate un'altro affittuario che c'ha in mente la struttura del suolo di un'appezzamento non suo?!?!

Modificato da Ford4000
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao ambrosius sono michele di avio (trento) io ho letto tutti i post tuoi e di altri, io ho cominciato da tre anni a fare orticoltura ma sai,in trentino non ci sono appezzamenti grandi; 1 ettaro tutto assemblato è un enormita da noi. io ti chiedevo cortesemente se mi puoi spiegare un bel pò di cose. io quest anno ho piantato del radicchio pan di zucchero (uranus bejo) la produzione di circa 24000 piante ha reso 20 q.li di prodotto causa il caldo dell' estate e l inesperienza ma vabbè, l anno prossimo vorrei piantare circa 5000 mt. o piu di radicchio e cverrei mettere il chioggia. partendo dal diserbo quest anno ho utilizzato kerb flo in pre trapianto xò poi è cresciuta una enormita di erba comunque, prodotti post emergenza ce ne sono pochi ( stratos etc) xò non ho risolto. per i trattamenti che dovrei fare? e soprattutto QUANDO E CHE CONCIME DEVO UTILIZZARE PER FARE UNA DISCRETA PRODUZIONE? ti ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Oramai Penso si possa dire che la stagione 2013 2014 per il radicchio invernale sia terminata... Tiriamo le somme???

DRAMMA!!!!

Ma come si fa a pagare il tondo a dieci centesimi kilo!!!

Ed il Lungo??? ora sta andando un pochino... Ma in stagione difficilmente ha superato i 27 cent... Bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ottobre con prezzi record o quasi, ieri mattina l asta del mercato a chioggia a battuto 1.90 euro kg.

Pensa che a Veronamercato costa meno il radicchio confezionato, rispetto le quotazioni di Chioggia.

Comunque abbiamo fatto un settembre strepitoso simile a settembre 2011 e giugno 2013.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...