ale 91 dt Inviato 11 Novembre 2008 Condividi Inviato 11 Novembre 2008 (modificato) Data la mia età,questi trattori li posso vedere solo alle manifestazioni di trebbiatura e aratura d'epoca,e ogni volta ( se posso ci vado sempre !! ) mi sembra di essermi perso qualcosa.. Comunque,per chi ha avuto,ha tutt'ora,usato questi trattori, come sono? I modelli testacalda erano solo a ruote (credo che anche i primi due dell'elenco lo fossero): Landini 30 "a vasca" Landini 40 "a vasca" Superlandini Velite Bufalo L25 L35 L45 L55 L55 mod. 56 30 35/8 44 maior p.s. : per chi conosce questi mezzi,potrebbe gentilmente dire qual è la procedura per la messa in moto e lo spegnimento,che non ho mai capito del tutto ? Un saluto e a presto Modificato 11 Novembre 2008 da ale 91 dt dimenticati alcuni modelli,grazie rodeo95 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rodeo95 Inviato 11 Novembre 2008 Condividi Inviato 11 Novembre 2008 (modificato) Nell'elenco bisogna aggiungere anche L55 Mod. 56 Landini 30 44 Maior 35/8 e inoltre ricordare che prima del landini 30 HP (quello a vasca, per intenderci) era uscita anche una versione denominata 25-30 (una sorta di prototipo del 30). Bisogna anche ricordare che è vero che non sono esistite versioni cingolate (le foto che circolano sul web sono creazioni artigianali, mentre sul libro della storia della landini c'è una foto/progetto di un L35 cingolato, che però non mi risulta sia mai stato messo in produzione, cioè è rimasto un progetto), però esisteva anche la versione semi-cingolata (disponibile come optional su tutta la serie L) Per la procedura di messa in moto, direi che c'è già una buona descrizione di Junker http://www.tractorum.it/forum/3932-post2.html nella sezione "Ad azionamento manuale diretto sui volani". Inoltre, oltre al classico azionamento manuale diretto sui volani, dalla serie L in poi era disponibile la possibilità (sulla serie L era un optional) di effettuare l'avviamento tramite un motorino di avviamento che azionava il volano. Abbinato al motorino di avviamento, era disponibile anche la possibilità di fare partire il motore senza scaldare la calotta, utilizzando la benzina come combustibile (solo per la fase di avviamento) con l'ausilio di una specie di candela nella testa che faceva la scintilla (in realtà non è una vera e propria candela, ma ora non ricordo il nome corretto...) Per lo spegnimento, beh, non c'è una procedura particolare, è sufficiente chiudere la mandata di gasolio agendo sulla leva dell'acceleratore e portandola in posizione di spegnimento (sotto il minimo). Modificato 11 Novembre 2008 da Rodeo95 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SuperTigre Inviato 11 Novembre 2008 Condividi Inviato 11 Novembre 2008 Ciao, aggiungo anche che prima del l25 ho avuto modo di leggere che è esistito anche un modello prototipo chiamato L20. Poi i vari modelli hanno subito alcune modifiche col passare del tempo ma comunque fermo restando invariate le principali caratterische(per esempio tra Super di 1 e 2 tipo ho notato al differenza nella pompa della nafta, nel recuper olio assente nel 1 tipo, nei parafanghi,nelle ruote in fusione, nell' acceleratore, nella testa ecc ; Nel 45 ho notato delle versioni con ventola radiatore a 3 pale e senza cruscotto mentre altre a 4 pale con cruscotto ; la pompa d'iniezione differente tra i primi l25 e gli ultimi...ecc) Per avviamento e spegnimento è come ti hanno spiegato junker e rodeo, io ti allego due video cosi hai modo di vederlo particamente... avviamento: YouTube - Avviamento Superlandini Testacalda spegnimento: YouTube - Spegnimento Superlandini testacalda ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale 91 dt Inviato 11 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2008 Inserisco alcune foto raffiguranti i vari modelli: 30 "a vasca" 40 "a vasca" Superlandini Superlandini semicingolato Velite Bufalo L25 L25 semingolato L35 L45 L55 L55 semicingolato 30 35/8 44 maior Si certo con quelli a ruote intendevo anche i trattori semicingolati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale 91 dt Inviato 20 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2008 Questa più che altro è una mia curiosità... ma ,quanto potrebbe valere un modello Landini testacalda conservato diciamo giustamente,con documenti in regola? Dato che la quotazione può variare a seconda del modello,si potrebbe magari dire anche quanto potrebbe valere ogni modello ? A presto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 20 Novembre 2008 Condividi Inviato 20 Novembre 2008 Le valutazioni hanno una "forbice" min e max per ogni modello, ed ogni modello ha una sua quotazione (assurda, aggiungo io). Dozza ogni anno pubblica le quotazioni di mercato sull'allegato di MAD inerente la "storia" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 27 Dicembre 2008 Condividi Inviato 27 Dicembre 2008 (modificato) Ciao, aggiungo anche che prima del l25 ho avuto modo di leggere che è esistito anche un modello prototipo chiamato L20.! Ecco il famigerato L 20 pare da questo volantino dell'epoca che sia stato regolarmente messo a listino, qualcuno ha qualche notizia in più? Modificato 28 Dicembre 2008 da Dinosaurer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carraro turbo Inviato 11 Marzo 2009 Condividi Inviato 11 Marzo 2009 Il mio Vélite non ha il recupero dell'olio, è del 1944. Non ho però mai visto nessun altro Vélite che ne fosse sprovvisto. Possibile che venisse aggiunto in seguito? E da che anno è stato introdotto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FRANCO67 Inviato 12 Marzo 2009 Condividi Inviato 12 Marzo 2009 Il mio Vélite non ha il recupero dell'olio, è del 1944. Non ho però mai visto nessun altro Vélite che ne fosse sprovvisto. Possibile che venisse aggiunto in seguito? E da che anno è stato introdotto? Ciao Carraro Io possiedo un Velite del 1936, e ne ho posseduti altri due uno del 1938 e uno del 1941, e tutti e tre hanno il recupero dell'olio, la pompa dell'olio ha sei pompanti con relativi tubi collegati, il primo a sinistra e' del recupero, controlla se per caso nel tuo fosse stato eliminato, se cosi' fosse dovrebbe essere stato escluso anche il pompante, e l'olio in eccesso veniva scaricato periodicamente tramite un tappo sotto il motore, sono curioso anche io di sapere. Saluti Franco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Marzo 2009 Condividi Inviato 12 Marzo 2009 (modificato) Mio zio ha un landini L 25 con aratro posteriore ad aria. Non so l'anno, il trattore è funzionante, ma però sono 20 anni che è fuori all'acqua (lo ammazzerei ma purtroppo non gliene frega nulla di quel trattore ma nemmeno lo vuole vendere mah... dice che deve invecchiare insieme a lui...) quindi la carrozzeria avrebbe bisogno di una bella azione di risanamento. Quanto potrebbe valere? Modificato 12 Marzo 2009 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carraro turbo Inviato 12 Marzo 2009 Condividi Inviato 12 Marzo 2009 Sotto al motore c'è il rubinetto di ottone, sulla pompa dell'olio ci sono numerosi ingressi tappati. Ora non ricordo bene, ma voglio controllare se sono presenti i fori per fissare il filtro, sotto il regolatore. Pensandoci, però, sulla targa delle istruzioni raccomanda di scaricare l'olio periodicamente mediante il rubinetto, quindi è probabile che il mio non lo abbia mai avuto, e che sugli altri sia stato aggiunto in seguito. Non ho capito una cosa: la depressione creata dal pompante riesce da sola a aspirare l'olio da sotto e farlo passare nel filtro? O forse aiuta ciò anche la pressione dell'aria aspirata nel carter? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rodeo95 Inviato 12 Marzo 2009 Condividi Inviato 12 Marzo 2009 Mio zio ha un landini L 25 con aratro posteriore ad aria. Non so l'anno, il trattore è funzionante, ma però sono 20 anni che è fuori all'acqua (lo ammazzerei ma purtroppo non gliene frega nulla di quel trattore ma nemmeno lo vuole vendere mah... dice che deve invecchiare insieme a lui...) quindi la carrozzeria avrebbe bisogno di una bella azione di risanamento. Quanto potrebbe valere? ha i documenti? se ha i documenti, ed è completo e marciante e non irremidiabilmente corroso dalla ruggine, secondo me potrebbe valere sui 5000 euro +/- 1000 a seconda dello stato di conservazione. consiglia vivamente a tuo zio di metterlo al riparo dalla pioggia :AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
apozzo Inviato 12 Marzo 2009 Condividi Inviato 12 Marzo 2009 Esprimo una mia personale valutazione del Landini L25 citato da DjRudy: secondo me se ha i documenti vale sui 4000 euro al massimo mentre se non li ha ancora meno. Si tratta pur sempre di un testacalda ma di certo non dei più rari e ricercati. Inoltre sono 20 anni che giace inutillizzato alle intemperie! Io ne ho trovato uno a 6 mila euro messo davvero bene di carrozzeria e decentemente funzionante. Saluti apozzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FRANCO67 Inviato 13 Marzo 2009 Condividi Inviato 13 Marzo 2009 Sotto al motore c'è il rubinetto di ottone, sulla pompa dell'olio ci sono numerosi ingressi tappati. Ora non ricordo bene, ma voglio controllare se sono presenti i fori per fissare il filtro, sotto il regolatore. Pensandoci, però, sulla targa delle istruzioni raccomanda di scaricare l'olio periodicamente mediante il rubinetto, quindi è probabile che il mio non lo abbia mai avuto, e che sugli altri sia stato aggiunto in seguito. Non ho capito una cosa: la depressione creata dal pompante riesce da sola a aspirare l'olio da sotto e farlo passare nel filtro? O forse aiuta ciò anche la pressione dell'aria aspirata nel carter? Ciao Carraro Mi e' capitato alcune volte di dover smontare pezzo per pezzo la pompa di Velite Super e altri, e se non ricordo male il pompante del recupero ha dimensioni piu' grandi rispetto agli altri, secondo il mio modesto parere di autodidatta e non meccanico, il recupero non funzionava molto bene, bastava che il filtro si otturasse un po' e l'olio rimaneva nel carter. Che il recupero fosse a richiesta o opzionale questo non lo so, certo e' che, se nel tuo trattore questo non e' presente, la pompa deve avere un pompante in meno. Saluti FRANCO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carraro turbo Inviato 24 Marzo 2009 Condividi Inviato 24 Marzo 2009 Oggi ho controllato su un Vèlite matricola 3000 e qualcosa, e aveva il recupero. Il mio che è sui 4000, quindi sicuramente costruito dopo, non ha neanche i fori filettati per fissare il filtro. Quindi secondo me veniva aggiunto dopo, infatti sulla pompa i fori per i due tubi ci sono, probabilmente era sufficiente aggiungere un pompante e fissare il filtro. Ho anche notato che su tutti i Super e Vélite, anche sugli ultimi prodotti, la targhetta in ottone ricorda di scaricare periodicamente l'olio dal rubinetto, anche se il recupero c'è. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martinaz Inviato 26 Marzo 2009 Condividi Inviato 26 Marzo 2009 Data la mia età,questi trattori li posso vedere solo alle manifestazioni di trebbiatura e aratura d'epoca,e ogni volta ( se posso ci vado sempre !! ) mi sembra di essermi perso qualcosa.. Comunque,per chi ha avuto,ha tutt'ora,usato questi trattori, come sono? L55 Un saluto e a presto beh io ho esattamente questo ciao ALE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 10 Luglio 2009 Condividi Inviato 10 Luglio 2009 Io oggi ho trovato questo poi in altra sede ne avevo postato uno con pompa dell'irrigazione applicata anteriormente!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SuperTigre Inviato 27 Settembre 2009 Condividi Inviato 27 Settembre 2009 dopo tanto che mi riprometto di farlofinalmente ho caricato il video dell'aratura dei miei campi efettuata il 9 agosto 2009 con un trattore Landin "Super" a testa calda. Mi sembrava la discussione adatta per postarlo dato che il protagonista è un potente Landini (che tra l'altro in vita sua ne ha passate di tutti i colori)... diciamo che se l'è cavata bene! spero vi piaccia Ciao Giacomo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto P Inviato 3 Ottobre 2009 Condividi Inviato 3 Ottobre 2009 dopo tanto che mi riprometto di farlofinalmente ho caricato il video dell'aratura dei miei campi efettuata il 9 agosto 2009 con un trattore Landin "Super" a testa calda. Mi sembrava la discussione adatta per postarlo dato che il protagonista è un potente Landini (che tra l'altro in vita sua ne ha passate di tutti i colori)... diciamo che se l'è cavata bene! spero vi piaccia Ciao Giacomo Video bellissimo e trattore fantastico. Complimenti!:clapclap: Nonostante la musica di sottofondo :AAAAH:che rovina il sound del trattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 18 Aprile 2010 Condividi Inviato 18 Aprile 2010 Due esemplari molto belli e che reputo interessanti. Superlandini, notare le ruote in ferro posteriori. Landini L55 semicingolato: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carraro turbo Inviato 19 Aprile 2010 Condividi Inviato 19 Aprile 2010 Le ruote del super sembrano molto artigianali (oltre che brutte secondo me), costruite ai giorni nostri. A mio parere sarebbe stato meglio almeno gommarlo con i cerchi dell'epoca, visto che le fusioni originali non si trovano facilmente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat300DT Inviato 21 Aprile 2011 Condividi Inviato 21 Aprile 2011 Ho fotografato questo landini testacalda ad una fiera qualche giorno fa, sapete dirmi che modello è, di che anno potrebbe essere e quanto può valere? ecco un paio di foto... uguali Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maugeo Inviato 21 Aprile 2011 Condividi Inviato 21 Aprile 2011 Ho fotografato questo landini testacalda ad una fiera qualche giorno fa, sapete dirmi che modello è, di che anno potrebbe essere e quanto può valere? ecco un paio di foto... uguali E' un 35/8, ultimo testacalda prodotta dalla Landini, a memoria primi anni '60, per il valore lascio ai più esperti, comunque lo ritengo assai basso come "macchina storica". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FRANCO67 Inviato 21 Aprile 2011 Condividi Inviato 21 Aprile 2011 Ho fotografato questo landini testacalda ad una fiera qualche giorno fa, sapete dirmi che modello è, di che anno potrebbe essere e quanto può valere? ecco un paio di foto... uguali Landini 30, modello costruito prima del 35/8 dalle foto dovrebbe avere il sollevatore idraulico originale, valore per le condizioni in cui e' dai 5000 ai 7000 euro, sempre che sia funzionante e abbia i documenti, e' stato costruito in circa 1600 esemplari, contro i 7000 dell' L 25, per questo motivo ha un valore leggermente superiore. Franco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 21 Aprile 2011 Condividi Inviato 21 Aprile 2011 Verissimo quello che dici franco, ma parlo della mia zona non viene valutato piu' dell l25 in quanto è piu' raro ma storicamente meno inmportante dell l25 l'altro giorno un amico lo vendeva da restaurare senza solelvatore chiede 4000 euro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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