Vai al contenuto

stalle e razze per bovini da carne


fiat 540 c

Messaggi raccomandati

no non rimane incastrata dentro , se non azioni il meccanismo che blocca la testa dentro, tramite la rotazione di quella barra superiore , che vedi nella 4 foto, mentre nella 3 foto il sistema di bloccaggio e' inferiore,

 

questi sistemi dovrebbero avere una cerificazione ce , in quanto non dovrebbero consentire che l'animale si impicchi e si strangoli , e in caso di necessite devono liberarsi senza problemi , sbloccando l'autocatturante , cioe istintivamente l'animele cerca di divincolarsi tirando indietro , per cui facendo forza,( e posso garantirti che gli animali da carne avendo una musolatura piu che doppia rispetto a quelle da latte , hanno una forza incredibile , riescono per farti un esempio a forza di spallate di tirarti giu un muretto di cemento armato alto 2 metri e spesso 25 cm senza tanti complimenti , se si spaventano e si agitano ), il meccanismo non deve incrinarsi e bloccarsi, non so se mi sono spiegato.

 

un altro problema che una volta che capiscono comne divincolarsi , e a volte capita che con le corna riescono a far scattare la lama di ferro che blocca il meccanismo in alto , cercare il sistema per ovviare a questo inconveniente

 

per cui o gli bruci con lo stick alla soda caustica appena nati le corna , o gliele seghi qui i veterinari hanno una specie di filo diamantato , e rimando a loro la spiegazione , perche e' una pratica che non ho mai usato, oppure vi sono le rastrelliere autocatturanti inclinate , piu difficili da far sbloccare con le corna , a quanto mi hanno riferito i costruttori.

 

 

poi ogni costruttore di impianti (scai , olivero, ect ect , anche la stessa supertino , fa gli asportaleteme se per questo) ha le sue soluzioni , in genere una stalla da fatttrici e' un compromesso tra le norme che impone la sanita e il benessere animale leggi comunali sulle distanze , la propria esperienza e quella dei colleghi , e alla fine l'impiantista a cui ci si affida x allestire piu o meno la stalla.

 

in genere se si lascia fare a loro ti fanno spendere una barca di soldi , ma hai una stalla con molte comodita che ti fanno risparmiare tempo (e soldi se hai degli operai), se hai una tua idea , spendi meno , pero poi dopo dici"mannaggia se avessi fatto come dicevano sarebbe stato piu comodo"

 

 

una altra considerazione , mia personale .

 

le razze da carne sopratutto le fattrici , e qui mi sembra di averlo gia detto , hanno un senso materno verso i propri vitelli , piu accentuato , un esempio su tutti sono i casi della limousine , e della garronese.

ed e' un motivo per cui si adattano bene allo stato brado o semibrdo, o alla transumanza , verso gli alpeggi sui 2000 metri .

 

Non sono frisone , che si e no una volta pattorito e fatto il secondo parto , si alzano e vanno a mangiare con tutte le altre.

 

per cui nel pensare a una stalla per queste razze, non e' cosi semplice, non basta dire "basta non fare la sala mungitura e tutto va bene"

bisogna pensare al loro comportamento in natura , e cercare di agevolarlo quanto possibile , senza fare delle cattedrali.

 

io dividerei il ciclo di produzione del vitello in 2 momenti il primo e' sociale e corrisponde alla asciutta , in cui le vacche sono nei box grandi, e se si riesce nei paddox fuori , dove i problema piu grande e' cercare di abbattere le rivalita per il dominio ( vedasi in valle d'aosta quello che capita sfruttando questa caratteristica caratteriale per la bataje de reine tra i bovini stessi )per cui in genere si cerca di dividere le vacche di oltre 5 annio dalle altre piu giovani,

il secondo momento e' il momento asociale della vacca che parte piu o meno dalla settimana prima del presunto parto e arriva fino allo svezzamento (e comunque lo svezzamento e' un momento di passaggio , per cui ci puo essere il caso di unterzo box con le fattrici con dei vitelli tra i 130 e i 200kg )

 

certo il passato con la posta fissa dava molti meno problemi , pero molti non la pensano cosi..

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qualche documento che può far chiarezza in merito

 

le legge madre in materia di benessere animale

 

Dlgs 146/2001 - Attuazione della direttiva 98/58/CE relativa alla protezione d...

 

qualche utile documento utile in materia

 

http://www.ermesagricoltura.it/wcm/ermesagricoltura/rivista/2007/supp_32_2007/Supp32_019.pdf

 

http://www.bs.izs.it/Referenza/Benessere/Articoli/Problematiche%20di%20benessere%20del%20vitellone%20da%20carne.pdf

 

per quanto riguarda il divieto di adoperare a stabulazione fissa a cui si accenna sopra non sono riuscito a trovare nessun riferimento, attualmente, infatti l'uso dei box viene approcciato più che altro per la convenienza e la facilità con cui si gestisce un gran numero di animali, cosa che difficilmente di potrebbe riuscire a fare adottando la posta fissa. quindi chiedo a chi ha numi o riferimenti in materia di venirci incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so io la stabulazione fissa non è vietata per bovini aventi un età superiore ai 6 mesi. Solo se fai allevamento di tipo biologico dovrebbe essere vietata. Comunque devi garantire all'animale legato una certa metratura. alcuni esempi di stabulazione fissa per bovini da latte:

t7356_pellon400.jpg

t7353_cigarini.gif

t7351_stabulazionefissa.jpg

Modificato da crono
Inserimento foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non è vietata sopra i sei mesi, mentre dalla nascita fino a tale età non possono essere legati. Questo e quello che so e viene applicato per i bovini da latte e penso che valga anche per quelli da carne.

Link al commento
Condividi su altri siti

però su stalle nuove quando fai domanda per l'agibilità alla stalla alla asr se vedono la posta fissa non te la danno , almeno nella mia zona , perchè comunque si vocifera che dal 2010/2012 in poi la posta fissa sara cmq vietata .

 

io dico una cosa che comunque va presa col beneficio del dubbio.

 

io il giorno che mi trasferirò da dove sono , per molteplici problemi , cercherò comunque un modo di tenere a posta fissa gli animali in caso di necessità ,dentro il box. qui il metodo piu utilizzato e quello treamite una catena infilata e bloccata nel muro di cemento armato e un cinghia anti strozzamento , come quelle che si usano come collare ai cani .

 

i motivi sono molteplici primo perchè se hai la necessità di tenere a ferma un bovino per più giorni nell'autoccaturante non e' consigliabile , secondo se devi fare una cura antibiotica per 3 o 4 gg e' piu comodo che correre con la siringa alla bestia , o se devi farla endovenosa nel collo , l'autocatturnte da fatidio.

 

poi naturlamente quando non ce piu bisogno lo stacchi e via

Modificato da puntoluce
occhio agli accento almeno
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

nel argomento dell'allevamento della razza chianina è uscito fuori che i vitelli da latte non posso stare sulla stabulazione fissa affinché non hanno compiuto i 6 mesi

ma vale anche per quelli da ingresso ??

Modificato da fiat 540 c
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
ciao a tutti

in questo forum c'è qualcuno che possiede una stalla con razza marchigiana o alttre razze....... ??

Ho apro questo 3d per scrivere le nostre opinioni sulle stalle e sulle razze di bovini da carne..... io vorrei fare una stalla e metterci circa 100 capi di bestiame di razza marchigiana e chianina che ne pensate ??

salve io o lo stesso problema mi farebe piacere sapere da te cosa ne pensi del grigliato o sul pavimento tradizionale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao tutti, se devi fare una stalla da bovini da carne, ti consiglio di contattare la ditta TF di Fattori, per la progettazione di interni su bovini da carne sono i numeri 1, le stalle fatte da loro sono state prese come esempio anche da francesi e tedeschi,per sistemi di pulizia ecc. Se poi devi acquistare anche un rimorchio cadi nel posto giusto. se vuoi visita il sito www.tfdifattori.it Io ho acquistato parecchio da loro esono rimasto molto contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai pensavo facessero solo i rimorchi.

 

Io ho contattato la Wolf system perchè le stalle sono bellissime, andrò a vedere anche questo sito da te consigliato.

 

Tu di preciso che cosa hai comperato da loro? Hai qualche foto della tua stalla per capire?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho contattato la Wolf system perchè le stalle sono bellissime, andrò a vedere anche questo sito da te consigliato.

 

Grazie

Io l'anno scorso ho fatto realizzare la mia casa dalla Wolf Haus, stesso gruppo Wolf system, e ne sono rimasto completamente soddisfatto, per la rapidita' di escuzione, qualita' dei materiali, costi certi e soprattutto per l'isolazione termica.

http://www.wolfhaus.it/?gclid=CNmJ0bqZ3JsCFVATzAodO0hpAw

Sul sito hanno messo anche la mia casa.

Modificato da Mikis70
Modificato link.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso ho fatto realizzare la mia casa dalla Wolf Haus, stesso gruppo Wolf system, e ne sono rimasto completamente soddisfatto, per la rapidita' di escuzione, qualita' dei materiali, costi certi e soprattutto per l'isolazione termica.

Wolf Haus, Wolfhaus, case prefabbricate, prefabbricati, legno, case in legno, agriturismo, uffici, strutture per disabili, strutture balneari, bioedilizia, bioarchitettura, case prefabbricate in legno, case legno prefabbricate, prefabbricato, prefabb

Sul sito hanno messo anche la mia casa.

 

questa ditta è molto conosciuto per il loro lavoro ben fatto...

 

per caso costruisce anche prefabbricati ???

Link al commento
Condividi su altri siti

La Wolf Haus, realizza case prefabbricate, esclusivamente in legno.

LA Wolf System lavora sempre con il sistema del prefabbricato e realizza stalle in legno e capannoni industriali in legno e/o metallo (no cemento).

Se guardi sul sito, viene spiegato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ora come ora il "mattone" stalla non è un buon investimento, questo mi demoralizza troppo.Il rapporto attrezzatura/resa è troppo sproporzionato, anche se uno fa da se, fino dove può visto che ormai per piantare un chiodo bisogna esser abilitati, le spese sono sempre alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Bè primino insomma...in questi giorni ho parlato con alcuni amici e mi dicevano che avevan chiesto dei preventivi per un capannone da realizzare notando un calo vistoso del prezzo che hanno avuto in preventivo rispetto all'anno passato..sicuro effetto della crisi e della conseguente diminuita domanda e calo del prezzo delle materie prime

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè primino insomma...in questi giorni ho parlato con alcuni amici e mi dicevano che avevan chiesto dei preventivi per un capannone da realizzare notando un calo vistoso del prezzo che hanno avuto in preventivo rispetto all'anno passato..sicuro effetto della crisi e della conseguente diminuita domanda e calo del prezzo delle materie prime

 

certo... poi ce da aggiungere il calo del ferro e dell'impasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ragazzi una domandina.......................

come sviluppereste voi un'allevamento di bovini da carne avendo a disposizione diciamo circa 50 ha di terra,destinandoli tutti al fabbisogno delle bestie.Che coltivereste?Quanti capi di bestiame potrebbero essere allevati con 50 ha tra nutrici e vitelli da ingrasso???

 

grazie anticipatamente:):):):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi una domandina.......................

come sviluppereste voi un'allevamento di bovini da carne avendo a disposizione diciamo circa 50 ha di terra,destinandoli tutti al fabbisogno delle bestie.Che coltivereste?Quanti capi di bestiame potrebbero essere allevati con 50 ha tra nutrici e vitelli da ingrasso???

 

grazie anticipatamente:):):):):)

 

allora.. dunque cera una vecchia formula per calcolarli.. pero adesso non me la ricordo mica.. comunque devi vedere se i campi che possiedi hanno uno smaltimento di letame (ottimo, medio , scarso ... altrimenti dove lo butti ??) .. poi che razza vorresti allevare? chianina , romagnola ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, ci riprovo...

una domanda così è un pò troppo vaga per dare una risposta non buttata lì a casaccio.

dovresti dirci intanto di che zona sei e poi che colture puoi praticare sui tuoi terreni.

poi ti si può dare qualche indicazione,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ragazzi cari io i 50 ha non li possiedo potrei acquistarli in umbria zona sant'anatolia di narco a non so di che terra parliamo..................credo sia collinare come quasi tutte le localita' della valnerina.........................la mia domanda e' per capire ste bestie che mangiano,quindi mettiamo caso siano tutti e 50ha produttivi come mi organizzo??che pianto se io destino tutti i 50ha per l'allevamento??...............in che quantita'? cio mettiamo caso avessi 20 nutrici una rotopressa di fieno quindi 5/6 quintali quanto mi dura??poi che altro gli do'??perche' non credo che campino solo con il fieno.......capisco che la domanda e' molto generica ma era per rendermi conto di cosa ce' bisogno per creare un'allevamento.............. la razza sicuramente chianina o al limite marchigiana che credo siano le razze da carne per eccellenza il tipo di allevamento allo stato brado insomma con 50 ha 2/3 per farle pascolare si ricavano.............................ragazzi ve lo dico subito con me dovete avere pazienza..............................non ne capisco nulla hashahahahah

Modificato da emicaster
Link al commento
Condividi su altri siti

allora,io farei così: ricaverei un bel recinto all'aperto, dove le vacche possano girare liberamente,anche se non pascolano abbastanza non è niente,l'importante è che facciano "ginnastica".la superfice deve essere tale che il terreno rimanga inerbito,quindi dipende da quanti animali avrai.

per il mantenimento non so se hai la possibilità di fare un insilato di mais, poi un pò di fieno e io in prospettiva destinerei tutto il terreno al fabbisogno delle vacche, i vitelli da ingrassare comprerei sul mercato quello di cui hai bisogno (mangime e fieno oppure paglia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...