Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

tra la 88 e la 98 di differenza ci sono gli scuotipaglia ...sono sempre 5 ma sulla 88 sono lunghi 3.9mt e mentre sulla 98 sono lunghi come le altre quindi 4.4mt ....i crivelli sono gli stessi invece dovrebbe cambiare la potenza del motore che sulla 88 era 160cv e sulla 98 introrno ai 200....perche ti dicono di lasciar perdere la 88???....se sei in pianura e non devi fare mais che ti chiede piu potenza , non capisoc perche non vada bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la Claas Avero 240 ma dovrebbe derivare dalla Dominator ed ho un grosso problema di trebbiatura.

In pratica mi capita di avere nel cassone dei pezzi di paglia lunga ( non la piccola tritata) e soprattutto i bacelli dell'erba medica.

Quindi un buco da qualche parte c'è ed ho notato che il vaglio inferiore ( griglia forata da 2,5 mm) rimane distante circa 7mm dal supporto, è normale? 

Ho il vincolo del cavallotto centrale e delle 2 punte che mi obbligano a questa distanza.

IMG_20200219_175056.jpg

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

La Avero 240 deriva dalla Dominator 68, dove è stato aggiunto l'APS e aumentata la potenza e riviste diverse cose come le cofanature.....avere paglia lunga su frumento a volte succede quando la pafglia è verde oppure quando la macchina non è alimentata bene o lavora con poco prodotto sui crivelli.....se riesci fai delle foto....ma i cavalloti non sono solo sui lati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il riccio che entra e pieno o vuoto? Se come penso e pieno, il problema e nel battitore, che te lo lascia passare senza separarlo.

Nel secondo caso come dici tu quella fessura di 7mm non ci deve assolutamente essere, rivettaci della tela gommata per chiudere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riccio di medica è pieno, quindi penso che vada nel buco.   A terra non c'è niente.   Domani foto.

Inoltre nel manuale non ho tarature per medica, cosa mi consigliate? (Battitore da 450 APS)     Faccio 1100 giri, griglia a 3 mm, vento quanto basta.

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la Claas Avero 240 ma dovrebbe derivare dalla Dominator ed ho un grosso problema di trebbiatura.
In pratica mi capita di avere nel cassone dei pezzi di paglia lunga ( non la piccola tritata) e soprattutto i bacelli dell'erba medica.
Quindi un buco da qualche parte c'è ed ho notato che il vaglio inferiore ( griglia forata da 2,5 mm) rimane distante circa 7mm dal supporto, è normale? 
Ho il vincolo del cavallotto centrale e delle 2 punte che mi obbligano a questa distanza.
IMG_20200219_175056.thumb.jpg.70aa4d78501b310e19b438e46cc01f29.jpg
Non è facile ma servirebbe qualche foto dei crivelli per capire meglio.
Su quelli della mia lexion ho fatto un rialzo per evitare il trasbordo del prodotto che finiva nella ventilazione, con conseguente perdita.
Problema potrebbe essere similare

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti San , per quello ho consigliato di chiudere quella fessura, in più dirò a Valerio che il vaglio inferiore che usiamo noi a medica ha i bordi laterali rialzati circa 3cm proprio per evitare il trasbordo che indica Gallo.

Comunque valerio leggendo la tua regolazione confermo che il problema non è solo dai vagli ma parte dal battitore! A 3 mm non schiacci un ricciolo che difficilmente riusciamo a sgranare schiacciandolo con due dita!

Registra la griglia in maniera che a 0 sia equidistante dalle spranghe da tutte le parti, e lasciala così, la registrazione giusta è quanto di più prossimo allo 0 riesci a fare. 
Io quando accendo il battitore al minimo lo chiudo fino a sentirlo sfregare, poi apro un cicco, poi via. 

Link al commento
Condividi su altri siti

a valerio....perche sul sistema APS (non conosco bene quello dell'Avero ma su Lexion è così) oltre che l'accecamento oparziale della griglia APS esiste anche il dente sbarbatore che può essere rimosso, sulla griglia battitore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c’è anche questa opzione (io sono un trebbiatore da NH lo sapete ?) assolutamente inserire lo sbarbatore! 

valerio il fatto che non ci sia niente a terra è sintomatico del fatto che non riesci a cavare il seme dal riccio. Probabilmente i ricci che trovi a terra sono pieni pure quelli. Il riccio pieno non è che non deve andare nel cassone, non deve proprio esistere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sbarbatore non ce l'ho però comunque la sgranatura viene bene, i bacelli a terra sono vuoti.  Quelli non sgranati bene andranno nel recupero.

Di stringere la griglia di più non ne ho voglia perchè già così a volte mi capita di intoppare,  la medica la raccolgo col pick-up però negli ultimi 2 anni c'è tanto prodotto e a volte umido sotto.

FOTO - C e D -   Parte del vaglio vicino al ventilatore, 2 appoggi a cuneo ed 1 a U

FOTO - A -    Appoggio centrale a U con fessura di circa 7-8 mm

FOTO - E -    Vaglio inferiore registrabile x grano,  anche questo  ha una fessura di un quasi un dito + la fessura di prima del montaggio.   FORO da incastare nei cunei

FOTO - F -  Nel manuale il deflettore del vento me lo da in questa posizione quasi per tutte le colture. Non è che mi spara il vento troppo verticale? 

                     Così a occhio vista l'inclinazione, lavora solo sui 30 cm del vaglio superiore.

Quindi mi consigliate di mettere un rialzo dove c'è scritto - C -?

 

IMG_20200220_094830.jpg

IMG_20200220_094909.jpg

IMG_20200220_094756.jpg

IMG_20200220_100156.jpg

IMG_20200220_101529.jpg

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui il problema è più progettuale, perché dove c'è il salto tra un crivelli e l'altro, non c'è uno spostamento tra i due crivelli, e quando cade il materiale dal crivelli superiore, una parte finisce dietro l'inferiore.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno è fatto un po' velocemente, I 2 crivelli finiscono esattamente uno sopra l'altro e nel ventilatore non c'è granella, però un po' di ricci vanno nel cassone, quindi monterò un rialzo da 3 cm nel crivelli. Riguardo al vento lo direzione più verso il centro dei crivelli? 

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

che perda dalla fine del crivello non ci credo....il prodotto in genere non arriva mai in fondo e la spia la fà il crivello che è sempre nuovo in fondo come se non ci arrivasse nulla....il deflettore dell'aria in genere và tenuto sempre quasi al centro, forse per la medica metterlo un pelo piu basso in modo da non far alzare molto il prodotto che è leggero

Link al commento
Condividi su altri siti

che perda dalla fine del crivello non ci credo....il prodotto in genere non arriva mai in fondo e la spia la fà il crivello che è sempre nuovo in fondo come se non ci arrivasse nulla....il deflettore dell'aria in genere và tenuto sempre quasi al centro, forse per la medica metterlo un pelo piu basso in modo da non far alzare molto il prodotto che è leggero
Sulla mia 630 ho dovuto farli subito, sarà perché ha il "culo" alto, ma riempiva la ventilazione in una giornata di lavoro. Se lo fa la lexion, sulla avero non credo abbiano fatto studi ingegneristici specifici

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non succede mai di avere prodotto nel ventilatore....nemmeno se vado in discesa....cè qualcosa che non quadra quando è così...al limite con il crivello liscio potrebbe anche succedere, ma con il lammellare ho i miei dubbi

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve, chi può darmi informazioni riguardo questa mietitrebbia? È del 1987, quindi non dovrebbe essere una Classic,almeno leggendo i post precedenti, ha il trincia paglia. Come vanno queste macchine? La richiesta è 14000 euro, come vi pare?cb92df0826ff49356a45ff3c1ddfa36d.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 6/4/2020 Alle 14:31, giuseppefal ha scritto:

Salve, chi può darmi informazioni riguardo questa mietitrebbia? È del 1987, quindi non dovrebbe essere una Classic,almeno leggendo i post precedenti, ha il trincia paglia. Come vanno queste macchine? La richiesta è 14000 euro, come vi pare?cb92df0826ff49356a45ff3c1ddfa36d.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Questa è quella che si trova da Ranucci a Ballanzano mi sembra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...