Vai al contenuto

Allevamenti Vacche da Latte

Messaggi raccomandati

Inviato

LD permettimi, hai 36 anni e non hai mai munto, son contento per tè.

Credo che la tua vita la dovresti upgradare non downgradare.

Quindi nel 2026 non mi sembra il caso che tu ti metta a mungere 25 vacche...

Cerca un robot usato, lo fai revisionare, e anche se non è l'ultimo modello per i tuoi numeri va bene e ti troverai bene.

Scusa una curiosità, ma per mungere a Parmigiano dovresti comprare le quote giusto?

Se si di che investimento parliamo per capo oppure per litro di latte?

• Like 3
  • Thanks 1
Inviato
Il 19/03/2026 at 20:09, #VG# ha scritto:

No no anche contro muro 2.5m sono sufficienti. Le ho anche contro muro e sono sempre 2.5m

La Posta si chiama Posta, la cuccetta è più moderna ma le misure sono quelle, Posta corta o Posta lunga ma le limousine sono animali più grossi e pesanti non sono paragonabili ad una frisona. Gli animali da carne sono effettivamente più corti, tozzi e larghi. Poi direi che gli animali da carne durano poco, difficilissimo arrivano ai 30 mesi nelle nostre condizioni stalline amenochè non si stringe sulle razioni e dieta.  Si va per comodità sulla lettiera variabile perchè non può essere una vera permanente.

Inviato
Il 19/03/2026 at 06:37, LD 90 ha scritto:

De Laval dichiara un 20% in meno di resa rispetto ad una sala tradizionale ma quasi un 50% in meno di investimento..

Poi ho visto una studio dell' università di Milano dove dice che avendo la linea del latte alta cambiano i valori del vuoto aumento la velocità di mungitura.

Alla fine penso anch'io  che sia funzionale visto la diffusione e i marchi che propongono questa soluzione.

Fidati, meglio un vero robot anche se fosse Lely sicuramente meglio non è per far pubblicità. Ad oggi passa la voglia di avere una sala di mungitura e che peggio una a spina di pesce nelle sue più moderne varianti. 

Inviato
8 ore fa, tripleboss ha scritto:

LD permettimi, hai 36 anni e non hai mai munto, son contento per tè.

Credo che la tua vita la dovresti upgradare non downgradare.

Quindi nel 2026 non mi sembra il caso che tu ti metta a mungere 25 vacche...

Cerca un robot usato, lo fai revisionare, e anche se non è l'ultimo modello per i tuoi numeri va bene e ti troverai bene.

Scusa una curiosità, ma per mungere a Parmigiano dovresti comprare le quote giusto?

Se si di che investimento parliamo per capo oppure per litro di latte?

Upgrade sarebbe chiudere e cambiare mestiere? Meglio andare a fare il trattorista? Queste sono domande serie non per fare polemica... Cmq la quota costa 100 euro al q.le in montagna è quasi 200 in pianura... Poi ci sono gli aiuti legati ai giovani. Ripeto il mio progetto è legato ad un psr

Inviato
5 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Fidati, meglio un vero robot anche se fosse Lely sicuramente meglio non è per far pubblicità. Ad oggi passa la voglia di avere una sala di mungitura e che peggio una a spina di pesce nelle sue più moderne varianti. 

Io degli allevamenti che ho visto qualcuno non è proprio contento, altri hanno ancora anche la sala in uso. Altri ti dicono che il robot sia il top. 

5 ore fa, CultivarSé ha scritto:

La Posta si chiama Posta, la cuccetta è più moderna ma le misure sono quelle, Posta corta o Posta lunga ma le limousine sono animali più grossi e pesanti non sono paragonabili ad una frisona. Gli animali da carne sono effettivamente più corti, tozzi e larghi. Poi direi che gli animali da carne durano poco, difficilissimo arrivano ai 30 mesi nelle nostre condizioni stalline amenochè non si stringe sulle razioni e dieta.  Si va per comodità sulla lettiera variabile perchè non può essere una vera permanente.

Io parlavo di vacche nutrici che sicuramente sono molto diverse dalla Frisone ma già paragonate alle pezzate rosse sono più simili come dimensioni. Le vacche stanno in stalla minimo 15 anni

Inviato
Upgrade sarebbe chiudere e cambiare mestiere? Meglio andare a fare il trattorista? Queste sono domande serie non per fare polemica... Cmq la quota costa 100 euro al q.le in montagna è quasi 200 in pianura... Poi ci sono gli aiuti legati ai giovani. Ripeto il mio progetto è legato ad un psr
No son felice che tu voglia allevare animali.
Credo che i bovini siano anche gli animali più belli del mondo dopo i gatti.
Ma non spendere soldi in una cosa obsoleta.
La sala o ce l'hai e la porti avanti.
O hai più di 300 vacche.
Oppure ci sono i robot.
Con 25 animali li mungi tu sabato domenica Natale e Pasqua.
Non hai massa critica per pagare un dipendente (99% uno scappato di casa che se va bene parla la tua lingua e non beve).
Il futuro non è fare il trattorista ma fare l'allevatore nel 2026 e anni successivi.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, tripleboss ha scritto:

No son felice che tu voglia allevare animali.
Credo che i bovini siano anche gli animali più belli del mondo dopo i gatti.
Ma non spendere soldi in una cosa obsoleta.
La sala o ce l'hai e la porti avanti.
O hai più di 300 vacche.
Oppure ci sono i robot.
Con 25 animali li mungi tu sabato domenica Natale e Pasqua.
Non hai massa critica per pagare un dipendente (99% uno scappato di casa che se va bene parla la tua lingua e non beve).
Il futuro non è fare il trattorista ma fare l'allevatore nel 2026 e anni successivi.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Sinceramente mi convince poco il robot ma uno usato sicuro no... Dopo penso che un dipende ci vuole( ma anche con il robot un dipendente ci vuole). Se metti 2000 q.li di latte più 35 ristalli  limousine dai miei conti ci starebbe un operaio 

Inviato
9 ore fa, LD 90 ha scritto:

Sinceramente mi convince poco il robot ma uno usato sicuro no... Dopo penso che un dipende ci vuole( ma anche con il robot un dipendente ci vuole). Se metti 2000 q.li di latte più 35 ristalli  limousine dai miei conti ci starebbe un operaio 

Vacche nutrici a parte... le valdostane sono jolly, le metti ovunque e sono il tutto, l'Oikos.... difficilmente ti incornano sono quasi cani.... vacche nutrici non è facile dirsi, valdostana è il farsi.

Robot.... dal 1999 che si avevano dubbi ma siamo nel 2026 e le cose sono cambiate all'inverosimile amenochè non hai tantissime vacche ma vuol dire avere numeri californiani. I più riottosi, di robot, ne hanno presi 2 per bene.... i peggiori sono alla 3 generazione di chi non li voleva.  Poi sala o robot se manca energia elettrica ..... dura per tutti ... non andrebbe neppure il secchio....

Inviato
3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Vacche nutrici a parte... le valdostane sono jolly, le metti ovunque e sono il tutto, l'Oikos.... difficilmente ti incornano sono quasi cani.... vacche nutrici non è facile dirsi, valdostana è il farsi.

Robot.... dal 1999 che si avevano dubbi ma siamo nel 2026 e le cose sono cambiate all'inverosimile amenochè non hai tantissime vacche ma vuol dire avere numeri californiani. I più riottosi, di robot, ne hanno presi 2 per bene.... i peggiori sono alla 3 generazione di chi non li voleva.  Poi sala o robot se manca energia elettrica ..... dura per tutti ... non andrebbe neppure il secchio....

Il disciplinare del parmigiano impone che il tempo che passa da quando il latte viene munto a quando arriva in caseificio, sia al massimo di 7 ore.

La raccolta viene fatta 2 volte al giorno. Con il robot si ha la sicurezza che quando arriva il camion si hanno tutte le vacche munte senza presentarsi in stalla?

Inviato
1 ora fa, LD 90 ha scritto:

Il disciplinare del parmigiano impone che il tempo che passa da quando il latte viene munto a quando arriva in caseificio, sia al massimo di 7 ore.

La raccolta viene fatta 2 volte al giorno. Con il robot si ha la sicurezza che quando arriva il camion si hanno tutte le vacche munte senza presentarsi in stalla?

Sono leggermente OT, ma noi abbiamo aperto una stalla di capre da latte 3 anni fa, ora per fare una sala di mungitura completa da 24 posti, con i controcoglioni e tecnologica, mi hanno chiesto circa 150k €

Robot per le capre non esistono, però quelle stesse persone del preventivo mi dicono che ci sono allevatori di vacche che sono già alla seconda o terza generazione di robot, perciò indubbiamente funzionano e anche bene, le vacche possono andare anche 3 volte a farsi mungere, aumentando di conseguenza la produzione e serve solo una persona che accompagni gli animali verso il robot in caso di stalla grande

Io non avrei dubbi e andrei direttamente sul robot, stai dentro le 7 ore tranquillamente ed elimini la variante del dipendente che può fare danni in mungitura e sinceramente ti dico pensavo fosse più semplice nonostante le capre non siano sensibili alla mastite come le vacche… Ormai bisogna cercare di automatizzare il più possibile

• Like 1
Inviato
2 ore fa, green deer ha scritto:

Sono leggermente OT, ma noi abbiamo aperto una stalla di capre da latte 3 anni fa, ora per fare una sala di mungitura completa da 24 posti, con i controcoglioni e tecnologica, mi hanno chiesto circa 150k €

Robot per le capre non esistono, però quelle stesse persone del preventivo mi dicono che ci sono allevatori di vacche che sono già alla seconda o terza generazione di robot, perciò indubbiamente funzionano e anche bene, le vacche possono andare anche 3 volte a farsi mungere, aumentando di conseguenza la produzione e serve solo una persona che accompagni gli animali verso il robot in caso di stalla grande

Io non avrei dubbi e andrei direttamente sul robot, stai dentro le 7 ore tranquillamente ed elimini la variante del dipendente che può fare danni in mungitura e sinceramente ti dico pensavo fosse più semplice nonostante le capre non siano sensibili alla mastite come le vacche… Ormai bisogna cercare di automatizzare il più possibile

Però anche le sale per capre non scherzano! Ma se paragonata ad una per vacche a cosa sarebbe da paragonate? Quanti q.li munge ad ora?

Allora i miei dubbi sui robot sorgono soprattutto sul fatto che se poi devi correre a mandarci dentro le vacche prima che arrivi il camion a caricare tanto vale risparmiare e fare una sala...Anche perché a me servirebbe poi una sala con 6/7 gruppi che nel caso si possa ingrandire. In un'oretta mungi

Inviato
7 ore fa, LD 90 ha scritto:

Ormai è il passato, sì già e anche grazie ai produttori di latte atto a parmigiano reggiano di Mantova e di Modena oltre a quelli in appennino reggiano, da ormai il 2015, l'uso del robot è ammesso e non non sono 7 ore mai state. I disciplinari si sono attualizzati anche perchè sono di tanto migliorate le condizioni igieniche e la velocità di raccolta anche in montagna, le zone appenniniche e le alte colline del consorzio. 

La vacca gira indisturbata arrivando ad essere munta almeno 3 volte a seconda del suo volere, il robot può essere impostato e acquisire dati e conoscenze grazie alla IA che funziona. 

Il tutto lo fa la temperatura, l'igiene della stalla e dei trasporti che non sono più le reatà degli anni 80 ma sono evolute di botto.

I ritardi si fanno a mano portando la vacca al robot ma quello c'è sempre stato non è un problema e il robot segnala bene, posso testimoniare essendo in zone di gorgonzola, grana padano, taleggio e mascarpone doc nella Valle Grassa.

Ormai dal 1999 mai avuti problemi col robot peggio con la sala di mungitura.

Poi stiamo parlando di tante cose molte dipendono dalle bovine, le cellule somatiche che sono spesso cellule deputate alla difesa ossia macrofaci, linfociti b, ecc.... tutta la gamma naturale e adattativa. Sia del mondo microbiologico che spessissimo non dipende in sè dal robot.... le vacche come ogni essere risente anche dalle condizioni ambientali e della conservazione del cibo. Il mondo microbiologico non si ascrive alla sola pulizia della mungitura e del contatto del latte.

Il capezzolo, la pulizia del capezzolo il robot la fa ma influiscono le lettiere e.... il mondo stesso della vita microbiologica delle lettiere e della superficie della pelle e del capezzolo..... la superficie ossia tutto ciò che è fuori dallo sfintere, i muscoli circolari del capezzolo che per loro natura devono essere chiusi e saldi.... va da se che una mammella non messa bene da di sua natura fio anatomica problemi. Attenzione perchè il parlare del bioma, il microbioma in agricoltura è fondamentale, i problemi attuali sono le resistenze agli antibiotici e la troppa semplificazione dei batteri in stalla. I batteri, virus, funghi, lieviti sono un vero microsistema vivente con prede, predatori, prodotti antibiotici naturali, sostanze prodotte che sono indipendenti dalla lettiera dipendono da tantissimi fatti che possono fa esplodere batteri ma soprattutto ceppi di batteri. Eschericchia coly è un mondo, un insieme di ceppi che per loro natura sono sia buoni che cattivi che utili anche mutualistici, sia autoctoni sia importati da altri continenti quindi completamente diversi dai nostri e patogeni a prescindere perchè esotici. 

No ad oggi il robot ha poca colpa, certo va gestito bene, si autogestisce nel limite della programmazione ma risulta piùsmarth nell'uso che la sala.... date anche le dimensioni fateci caso, la dimensione del robot e della sala, il lattodottto ecc.... Il vuoto, le pompe, le tetterelle, le guarnizioni, il robot può fare anche autoanalisi che se non correttissime sono parecchio utili.... la sala ehhh non è sempre immediata.

Non è una colpa, anche io ero scettico ma dal 99 ad oggi di esperienza ce n'è e di prove provate sono sotto occhio di tutti. E' il caso di provare, sembra un giocattolone, anche usato ma chi ce l'ha ce l'ha e se lo tiene.

Inviato (modificato)

No, il disciplinare ti impone 7 ore da inizio mungitura a quando arriva al caseificio. Di queste 7 al massimo 2 possono essere di viaggio.

Poi che c'è gente che abbia il robot acceso h 24 è vero ma il disciplinare è diverso Screenshot_20260409-175912.png

Sono d'accordo che se vuoi limitare i problemi le vacche le devi tenere bene. Pulizia, alimentazione e buona gestione delle asciutta sono importanti indipendentemente dal robot.

Il miei dubbi sul robot sono relativi all'uso che se ne deve fare a parmigiano. Nel senso che secondo me perdi dei grossi  vantaggi, tipo la gestione dei ritardi quanto ti pare e non hai più una vera mungitura volontaria. Sicuramente rimane la qualità di mungitura

Modificato da LD 90
Inviato

A me sembra, se ricordo bene che per motivi di logistica era stato modificato portandolo dalle 8-12 ore per via delle zone di montagn e della ovvia opera di  miglioramento dell'igiene di stalla e degli impianti. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...