Vai al contenuto

zavorratura ad acqua e tradizionale, pregi difetti e consigli


mark879/90

Messaggi raccomandati

Così per curiosità, che misura era quella del Ford?

 

 

Parli della misura dei pneimatici , no non le ricordo , ma hanno fatto nel tempo una sostituzione , in primo equipaggiamento c'erano pnumatici a spalla alta e cerchione di diametro piccolo, dava problemi che giravano sul cerchio ,sucessivamente sostituite ruote complete con cerchi più alti per montare ,allora , le serie /70 , iltrattore in quetsione era il Ford TW35II 195cv originali + successivamente quelche ritocco , ma le stesse problematiche le hanno avute con macchine di quella potenza acquistate dopo sostituzione del ford , MF(nonricordo la sigla ) e JD ultimamente , non per questo hanno smesso totalmente di utilzzare in certe circostanze l'acqua come zavorra , ma ne hanno limitato l'impiego.

ciao

Modificato da Ducati TB
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci può stare lo si è alleggerito....

Si doveva mettere un peso uguale solido per vedere come si comportavano le ruote.

 

 

concordo con te, il peso usura le gomme, poi sicuramente l'acqua può modificare qualcosa per i ramponi, specie sopra una certa velocità, il rampone caricato rientra più lentamente nella gomma per la viscosità dell'acqua..

 

 

ci vorrebbe una bella prova: chi può mettere a disposizione il trattore due anni, uno con l'acqua e uno con le zavorre in ghisa?:fiufiu::fiufiu::fiufiu:

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con te, il peso usura le gomme, poi sicuramente l'acqua può modificare qualcosa per i ramponi, specie sopra una certa velocità, il rampone caricato rientra più lentamente nella gomma per la viscosità dell'acqua..

 

 

ci vorrebbe una bella prova: chi può mettere a disposizione il trattore due anni, uno con l'acqua e uno con le zavorre in ghisa?:fiufiu::fiufiu::fiufiu:

 

 

 

ciao

 

E non sarebbe neanche veritiera....

Perché se 1 anno è come questo e l'altro come quello passato c'è una differenza abissale....

Io penso che su questo punto si dovrebbe chiedere ai tecnici delle ditte cosa pensano dell'acqua nelle gomme....

Se avessero riscontrato un maltrattamento causato da questa pratica, sicuramente non lo nascondono.

Anzi.....

Perchè alla fine se succedono guai in garanzia o anche dopo sono sempre grattacapi per loro.....

Comunque sia oggi come oggi si possono montare zavorre esterne,e il costo non è alto.

Penso si stia sotto all'euro KG....

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli della misura dei pneimatici , no non le ricordo , ma hanno fatto nel tempo una sostituzione , in primo equipaggiamento c'erano pnumatici a spalla alta e cerchione di diametro piccolo, dava problemi che giravano sul cerchio ,sucessivamente sostituite ruote complete con cerchi più alti per montare ,allora , le serie /70 , iltrattore in quetsione era il Ford TW35II 195cv originali + successivamente quelche ritocco , ma le stesse problematiche le hanno avute con macchine di quella potenza acquistate dopo sostituzione del ford , MF(nonricordo la sigla ) e JD ultimamente , non per questo hanno smesso totalmente di utilzzare in certe circostanze l'acqua come zavorra , ma ne hanno limitato l'impiego.

ciao

 

Si era per sapere la misura dl cerchio ed approssimativamente quella della gomma, che da come ho capito il primo treno era con cerchio da 34 ed il secondo da 38 e quasi sicuramente era una gomma alta come una 710/70r38.

Ti avevo fatto questa domanda per dire che in una gomma come quella se la riempi fino alla valvola, ci va un sacco di acqua, come minimo 7 qli ma penso anche di più, quindi raggiungere quel peso con qualche anello in ghisa non è facile.

 

@Tonytorri, se le prendi i cemento sei sotto l'euro se le fai fare all'ossitaglio sei vicino all'eruro, se le prendi originali lasciamo perdere:AAAAH:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si era per sapere la misura dl cerchio ed approssimativamente quella della gomma, che da come ho capito il primo treno era con cerchio da 34 ed il secondo da 38 e quasi sicuramente era una gomma alta come una 710/70r38.

Ti avevo fatto questa domanda per dire che in una gomma come quella se la riempi fino alla valvola, ci va un sacco di acqua, come minimo 7 qli ma penso anche di più, quindi raggiungere quel peso con qualche anello in ghisa non è facile.

 

@Tonytorri, se le prendi i cemento sei sotto l'euro se le fai fare all'ossitaglio sei vicino all'eruro, se le prendi originali lasciamo perdere:AAAAH:...

Secondo me erano consapevoli che mettendo gli anelli non raggingevano il peso equivalente dell'acqua, per il diametro di calettamento del pneumatico sono abbastanza certo sul 38" di quella più alto ,ma l'altro più basso a memoria 34" mi parrebbero ancora tanti , ma d'altra parte con la memoria non si fanno misure.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E non sarebbe neanche veritiera....

Perché se 1 anno è come questo e l'altro come quello passato c'è una differenza abissale....

Io penso che su questo punto si dovrebbe chiedere ai tecnici delle ditte cosa pensano dell'acqua nelle gomme....

Se avessero riscontrato un maltrattamento causato da questa pratica, sicuramente non lo nascondono.

Anzi.....

Perchè alla fine se succedono guai in garanzia o anche dopo sono sempre grattacapi per loro.....

Comunque sia oggi come oggi si possono montare zavorre esterne,e il costo non è alto.

Penso si stia sotto all'euro KG....

 

 

certo, bisognerebbe avere due anni simili..

 

però se chiedi ai tecnici di un produttore di gomme probabilmente tenderanno a dare la colpa a fattori esterni piuttosto che ai copertoni..

 

le zavorre esterne durano una vita, me metti e togli abbastanza facilmente (con un altro mezzo), non le definirei economiche, poi se uno sa che le usa sempre si ripagano..

 

personalmente in pendenza (da noi) non userei mai un trattore con gomme riempite d'acqua, anche se abbassano il baricentro del mezzo, perchè siamo talmente al limite che una piccola oscillazione ti può fregare..

 

su strada eviterei qualsiasi tipo di zavorra sulle ruote, a meno che non sia per piccoli trasferimenti..

 

 

le lavorazioni in cui solitamente bisogna zavorrare pesantemente i mezzi sulle ruote sono i traini pesanti, allora ben vengano zavorre anche sulle ruote per non stressare il telaio, per gli altri lavori zavorra sul telaio, meglio sul sollevatore anteriore, che bilancia anche di più la macchina ed è veloce da mettere e togliere..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

le zavorre esterne durano una vita, me metti e togli abbastanza facilmente (con un altro mezzo), non le definirei economiche, poi se uno sa che le usa sempre si ripagano..

 

 

Beh gli anelli del 936 da 1000kg non si smontano tanto facilmente, per non parlare di quelli interni alle ruote della John Deere.

Se poi vogliamo parlare del prezzo di quelli della Fendt siamo sui 3000euro l'uno. Dipende molto dai casi

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh gli anelli del 936 da 1000kg non si smontano tanto facilmente, per non parlare di quelli interni alle ruote della John Deere.

Se poi vogliamo parlare del prezzo di quelli della Fendt siamo sui 3000euro l'uno. Dipende molto dai casi

 

 

ho infatti detto esterne.

 

con un muletto no è così difficile, se hai un po' di pratica..

 

 

sul prezzo sono sempre stato a favore dell'acqua

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Beh, zavorrare anteriormente un 100 hp non è faticoso nemmeno con le valigette di ghisa. Un 10-12 valigette bastano...

 

I trattori SDF ammettono al massimo 10 zavorre.

 

Tra l'altro, il nostro amico Edil live, le fa uguali uguali alle originali same-lamborghini.... Non so quanto costano, ma a contattarlo fai presto, c'è il banner in alto.O0

 

Gli ho mandato una mail or ora, sentiamo quanto spara. Originali costano 120€ l'una ivata, dunque 3€/kg............:cheazz:

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

I trattori SDF ammettono al massimo 10 zavorre.

 

 

 

Gli ho mandato una mail or ora, sentiamo quanto spara. Originali costano 120€ l'una ivata, dunque 3€/kg............:cheazz:

Ste

 

tre euro al chilo?

 

sono matti?

 

 

comunque per le zavorre se le usi in campo basta fargli dei posti aggiuntivi:asd::asd:

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ok ragazzi ! quindi differenziando tra necessità di bilanciamento, o carico per grip , e rimanendo sulla ricerca di maggior grip, vi chiedo quanto si discosta il beneficio prodotto da una copertura xeobib a bassa pressione e senz'acqua, da una qualunque riempita d'acqua (che secondo i miei calcoli vale più dei ciambelloni nei cerchi fermo restando di stare alla larga da accelerazioni pazze e corse varie,....semmai si attacca un atrezzo più grosso e si va più piano)...???..........volevo giusto orientarmi sui benefici apportati da una simile copertura grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le Xeo le ho.Ma che facciano miracoli come aderenza la vedo dura da dire.

Se metti acqua nelle gomme la macchina la attacchi per terra, con tutti i prò e contro.

Si deve sempre lavorare con criterio specialmente sui trattori nuovi e grossi.

Di certo se si deve montare una zavorra posteriore da diversi quintali per poi toglierla per i ripassi, forse è meglio l'acqua, quella entra ed esce da sola e mica fa male a nessuno.

 

Per la strada io l'ho usata per anni e non ho mai notato nulla.

Anzi a volte ho riempito le gomme piene cepe e non ho notato il famoso effetto rotolamento.

Il non poterlo fare è l'ennesima s....a all'Italiana che non si può fare nulla legalmente ma tutto illegalmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi ! quindi differenziando tra necessità di bilanciamento, o carico per grip , e rimanendo sulla ricerca di maggior grip, vi chiedo quanto si discosta il beneficio prodotto da una copertura xeobib a bassa pressione e senz'acqua, da una qualunque riempita d'acqua (che secondo i miei calcoli vale più dei ciambelloni nei cerchi fermo restando di stare alla larga da accelerazioni pazze e corse varie,....semmai si attacca un atrezzo più grosso e si va più piano)...???..........volevo giusto orientarmi sui benefici apportati da una simile copertura grazie !

Secondo me i casi sono da differenziare.

Prima di tutto le Xeobib non nascono come gomme da tiro puro bensì da ridotto calpestamento. Nel caso di lavorazioni su terreno tenero e facilmente intaccabile, data la loro possibilità di lavorare a bassa pressione e quindi con una superficie d'appoggio maggiore, possono anche migliorare la trazione complessiva del mezzo. Infatti in questo caso non serve peso per incidere nel terreno e piantare i ramponi ma è molto più utile avere maggiore superficie d'appoggio e fare si che un maggior numero di ramponi vada in presa contemporaneamente.

Discorso diverso quando devi lavorare su terreno secco, in questo caso, lavorando a bassa pressione, difficilmente i ramponi riuscirebbero a piantarsi nel terreno. Per ottenere quanto sopra dovresti quindi aumentare il peso della macchina e di conseguenza aumentare la pressione delle gomme. A questo punto forse sarebbe meglio però orientarsi su un altro tipo di pneumatico studiato per lavorare a pressioni maggiori di 1bar

Link al commento
Condividi su altri siti

(che secondo i miei calcoli vale più dei ciambelloni nei cerchi fermo restando di stare alla larga da accelerazioni pazze e corse varie,....semmai si attacca un atrezzo più grosso e si va più piano).

Che poi secondo me questa cosa delle sollecitazioni indotte dalle gomme piene di acqua è un falso problema (in alcune condizioni) perchè l'acqua non scarica l'inerzia della propria massa sulla trasmissione come invece fanno le zavorre. Es. pratico: avete mai provato a ruotare il manico di un secchio riempito di acqua e quello di uno con l'equivalente peso in sabbia(oppure la stessa acqua ghiaciata)? Nel secondo caso a fine rotazione il manico tende a spezzarti il polso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Che poi secondo me questa cosa delle sollecitazioni indotte dalle gomme piene di acqua è un falso problema (in alcune condizioni) perchè l'acqua non scarica l'inerzia della propria massa sulla trasmissione come invece fanno le zavorre. Es. pratico: avete mai provato a ruotare il manico di un secchio riempito di acqua e quello di uno con l'equivalente peso in sabbia(oppure la stessa acqua ghiaciata)? Nel secondo caso a fine rotazione il manico tende a spezzarti il polso!

Sono perfettamente daccordo, il peso della zavorra grava sui cuscinetti, sui perni, su tutto il telaio del trattore, come al solito le leggi italiane sono il contrario sella normalità, perchè la massa complexxiva del trattore non viene aumentata dalla zavorra? Poi quando la gomma viene riempita da smontata, nessun problema e soluzione adeguata per la salute del trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente daccordo, il peso della zavorra grava sui cuscinetti, sui perni, su tutto il telaio del trattore, come al solito le leggi italiane sono il contrario sella normalità, perchè la massa complexxiva del trattore non viene aumentata dalla zavorra? Poi quando la gomma viene riempita da smontata, nessun problema e soluzione adeguata per la salute del trattore.

 

Occhio perchè io mi riferisco alle condizioni di lavoro su campo con accelerazioni/deccelerazioni limitate. Su strada (per motivi che riguardano l'inerzia dei corpi rotanti, sulla quale non vi tedio con una trattazione fisica) le cose cambiano parecchio e temo che il legislatore non abbia tutti i torti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Occhio perchè io mi riferisco alle condizioni di lavoro su campo con accelerazioni/deccelerazioni limitate. Su strada (per motivi che riguardano l'inerzia dei corpi rotanti, sulla quale non vi tedio con una trattazione fisica) le cose cambiano parecchio e temo che il legislatore non abbia tutti i torti...

E' vero. ma anche l'aumento di peso della massa complessiva crea un'inerzia maggiore in caso di accellerazione o frenata anche se in modo parzialmente minore, con la differenza che in caso di zavorratura in caso di frenata il peso della massa grava principalmente sull'asse anteriore creando una sollecitazione su tutti i componanti dell'assale a mio avviso creando molto più pericolo dell'acqua, forse al legislatore questo è sfuggito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avete provato o parlate, per teoria?

Perchè io l'ho usata parecchio, messa tolta ecc.Ma differenze in frenate mai viste.

Ok che non si avevano trattori che andavano a 44Km/h, ma più piano.Però non veder nulla di nulla.

Anzi addirittura quando ho acquistato il 680 per un pò di tempo sono andato in giro con le ruote dietro piene di acqua perchè il vecchio proprietario l'aveva messa.

Io mene sono accorto quando ho forato.

Poi se la mettiamo che la legge è cosi e il motivo ci sarà, può starci.

Tanto se telefoni in macchina ti rovinano mentre se ti accendi la sigaretta cerchi una stazione radio, bevi o mangi nessuno dice nulla, quello non è pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Nel mio same 130 e sul mio lamborghini ho le ruote anteriori piene d'acqua le ho pienate in terra per questo dico piene, ci viaggio per strada, ci lavoro normalmente senza alcun problema e rimango della mia personale convinzione che sia molto meglio della zavorratura per la salute delle macchine alla quale peraltro tengo molto, a me caricare gli assali con 3 o 4 quintali di peso non piace e per questo lo sconsiglio, naturalmente questo è un mio parere. Riguardo all'asicurazione, chiedo se in caso di incidente con le zavorre paga e con l'acqua no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avete provato o parlate, per teoria?

Perchè io l'ho usata parecchio, messa tolta ecc.Ma differenze in frenate mai viste.

Ok che non si avevano trattori che andavano a 44Km/h, ma più piano.Però non veder nulla di nulla.

 

Eh... e ti pare poco? Non a caso per fare i 40km/h servono i freni su tutte e 4 le ruote.

Comunque ragazzi cerchiamo di capire che i nostri casi personali non rappresentano la totalità di quelli possibili: chi le riempie del tutto e chi no, chi ha 4rm e chi le 2rm(con relativa differenza di peso), chi ha gomme alte chi basse, chi larghe chi strette. Mentre la regola deve essere una sola per tutti. Insomma voglio credere che sta legge l'abbiano fatta per un motivo e non solo per rompere le balle agli agricoltori

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio same 130 e sul mio lamborghini ho le ruote anteriori piene d'acqua le ho pienate in terra per questo dico piene, ci viaggio per strada, ci lavoro normalmente senza alcun problema e rimango della mia personale convinzione che sia molto meglio della zavorratura per la salute delle macchine alla quale peraltro tengo molto, a me caricare gli assali con 3 o 4 quintali di peso non piace e per questo lo sconsiglio, naturalmente questo è un mio parere. Riguardo all'asicurazione, chiedo se in caso di incidente con le zavorre paga e con l'acqua no?

Quasi certamente gli organi di sterzatura se la cavano peggio per via della massa maggiore da spostare ma insomma è un dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...