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zavorratura ad acqua e tradizionale, pregi difetti e consigli


mark879/90

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Ospite baccio 56
Si però se metti ghisa e rispetti i carichi max che te frega problemi non li avrai quasi mai.

E perchè l'acqua aumenta l'aderenza?

Anzi se metto una zavorra da 900 kg sul sollevatore e metti 900 litri di acqua e tolgo la zavorra per m'è conta meno l'acqua perchè la zavorra è a sbalzo.Altra cosa da considerare son le condizioni del campo.

Se mi serve peso perchè è piovuto e mentre prima macchina impiccata slittavo al 7/8 adesso in pari condizioni slitto il 18/20% mettete pure un pò di acqua non rompete nulla.Di certo se andate in terra secca con molti vomeri e mettete acqua al punto di stallonare, aspettatevi rotture.

Insomma si deve sempre usare la testa.

 

Il peso di solito aumenta l'aderenza, quindi 2 o 3 quintali di acqua per ruota fanno quel servizio. Poi i 900 kili sul sollevatore gravano su tutti gli organi del ponte anteriore e a mio avviso meglio evitare, comunque sono scelte, ognuno è libero di zavorrare quanto vuole, io non lo consiglio, ma non lo vieto. Devo comunque dire che non sono molto daccordo sulle modifiche alle macchine, mi piace sfruttarle per quello che sono, ma visto che è stato posto un quesito su due soluzioni, esprimo la mia personale opinione consigliando quella che secondo le regole crea meno danni alla macchina e infatti come ho detto in precedenza ho sempre usato questa soluzione e in 40 anni mai avuto un fastidio, avendo molti miglioramenti nell'uso del trattore in determinati lavori. Sul fatto di usare la testa è fondamentale.

Modificato da baccio 56
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  • 2 anni dopo...

Allora, io possiedo un John Deere 2130, trattore 2WD che soffre di una impressionante leggerezza all'anteriore. Dopo anni di litigi con mio papà che si lamentava del peso maggiore sullo sterzo e del costo, ma scordano la sicurezza (trattore ingestibile con qualunque cosa al sollevamento), l'ho costretto a mettere 4 valigette da 50 kg, usate ma originali, pagate 200 Euro. Ho impiegato 10 minuti a metterle e non le ho più tolte... Risultato? Lo sterzo è come prima, il trattore pesa poco più di prima ma è molto più bilanciato e sono ben sotto la tara ammessa con zavorre indicata dal libretto. Non si impenna in salita, ho più direzionalità e anche per strada saltella meno.

Non ho messo l'acqua nelle gomme perché essendo ruote piccole avrei ottenuto poco e perché appunto non era una soluzione legale per la circolazione.

Inoltre riducendo molto il volume interno avrei ridotto l'effetto ammortizzante dell'aria, e già il mio trattore è durissimo.

Però se dovessi scegliere tra acqua e flange ai cerchi, sceglierei la prima, perché la flangia al cerchio risulta massa non sospesa, che grava direttamente su tutta la cinematica (anche in frenata), oltre che faticosa da mettere. L'acqua, grazie alla consistenza e al suo attrito minimo con l'interno gomma, ball un po' ma non grava sulla cinematica se non per la maggior aderenza che da, cosa che capita comunque con qualunque zavorra.

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  • 6 mesi dopo...

Ho un T4 105 telaio con caricatore utilizzato al 95% in azienda su piazzale in cemento per lavori zootecnici scaricare caricare balle pulire stalle ecc sono costretto a utilizzare sempre la dt altrimenti con il peso sul caricatore in curva si alleggerisce e tende a stare molto sull'anteriore, la macchina pesa 4200 qli con caricatore, ho immesso h2o e antigelo nei pneumatici posteriori fino a raggiungere i 4880 quindi 340 per pneumatico posteriore, mi trovo benissimo posso portare due balle sul caricatore anteriore e la macchina nn perde più aderenza sul posteriore anche senza dt. Secondo voi posso andare incontro a problemi di durata dei differenziali o altro? Grazie.

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Ingrassa e controlla quotidianamente la trazione anteriore e sei apposto. Se noti giochi nello sterzo o vedi movimenti strani fermati e verifica. Ogni tanto alzagli il davanti e vedi se le ruote hanno gioco sui fuselli

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  • 4 anni dopo...
Io ho un valmet 8750 e l ho preso già con l acqua nelle gomme anteriori...Come faccio a controllare il livello ed eventualmente ad aggiungerne?

Se vuoi un consiglio prima svuota e guarda L interno dei cerchi, un mio vicino aveva preso un mezzo usato con acqua nelle gomme, fortunatamente erano quasi finite e una foratura L ha costretto a tirare giù una ruota, il cerchio era da buttare da quanto era arrugginito


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io sono contro a zavorre liquide sempre meglio zavorre asportabili facilmente  e sopratutto non solleciti  testine di sterzo,riduttori nel caso 4 wd ecc.ecc. ma se propio di coccio mettere del liquido refrigerante all' interno per proteggere il piu' possibile i cerchi

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Zavorra liquida o no, si deve calcolare il momento, cioè leva+peso per dirla in parole povere, al centro dell'assale.

Acqua nelle gomme anteriori, non carici il muso del trattore, ma se si hanno le sospensioni bisogna bloccarle.

Zavorre normali caricano direttamente l'assale, quindi si può lavorare con sospensione attiva, ma entrambe sollecitano testine, snodi, boccole ecc

 

Importante su zavorre liquide, antigelo e riempirle il più possibile per evitare lo sbattimento dell'acqua all'interno

 

 

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Differenze fra zavorratura liquida dei posteriori e degli anteriori in caso di aratura?
In aratura può avere senso sulle ruote anteriori, perché le posteriori vengono caricate dall'aratro.
Posteriori ha senso con aratri o attrezzi semiportati o trainati.
Importante è rispettare sempre il carico massimo ammissibile sugli assali e le omologazioni stradali
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In aratura può avere senso sulle ruote anteriori, perché le posteriori vengono caricate dall'aratro.
Posteriori ha senso con aratri o attrezzi semiportati o trainati.
Importante è rispettare sempre il carico massimo ammissibile sugli assali e le omologazioni stradali
In aratura mentre Ari, a prescindere dal portato semiportato o trainato il peso dell'Attrezzo è scaricato a terra.
Solo quando richiami lo sforzo puoi percepire una differenza di carico sull'asse posteriore.
Le zavorrature anteriori, tutte, andrebbero evitate.
Il trattore deve tirare dietro.
Se abbiamo i soldi per comprare certi mezzi non possiamo poi ricorrere a zavorrature ad acqua, perdi in morbidezza della gomma, in aderenza, e poi sarebbe come comprare la Porche per poi fargli l'impianto a gas...

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In aratura mentre Ari, a prescindere dal portato semiportato o trainato il peso dell'Attrezzo è scaricato a terra.
Solo quando richiami lo sforzo puoi percepire una differenza di carico sull'asse posteriore.
Le zavorrature anteriori, tutte, andrebbero evitate.
Il trattore deve tirare dietro.
Se abbiamo i soldi per comprare certi mezzi non possiamo poi ricorrere a zavorrature ad acqua, perdi in morbidezza della gomma, in aderenza, e poi sarebbe come comprare la Porche per poi fargli l'impianto a gas...

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Sono d accordo sul evitare L acqua che trovo alquanto passato come metodo di zavorra ma dire che vanno tolte tutte in aratura no, oggi ci sono tanti tipi di zavorre e se vuoi sfruttare bene il mezzo è giusto averne 2/3 da usare in base al lavoro che fai


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Se non si carica anche il davanti perde efficacia anche il posteriore poichè l' assale anteriore è il fulcro delle leve che passano tra ruote posteriori e atttezzo, in tutti trattori paradossalmente soprattutto nei 2rm.

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Il traino e lo scarico carico dei pesi sulle ruote ant/post è fisica.
Se ci fosse qualche ingegnere qui che ci fa una lezione tutti ne guadagneremmo.
Detto ciò il ponte anteriore è anticipato rispetto al post per i motivi che dovremmo sapere.
Per me va caricato il meno possibile.
Poi c'è gente che ha bisogno della zavorra per far trasporti con l'8000 JD...

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Il traino e lo scarico carico dei pesi sulle ruote ant/post è fisica.
Se ci fosse qualche ingegnere qui che ci fa una lezione tutti ne guadagneremmo.
Detto ciò il ponte anteriore è anticipato rispetto al post per i motivi che dovremmo sapere.
Per me va caricato il meno possibile.
Poi c'è gente che ha bisogno della zavorra per far trasporti con l'8000 JD...

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Va caricato in modo giusto, se poi ci sono persone che mettono 20 quintali davanti e niente dietro quando usano i 4 assi quello è un altro discorso e fidati che neanche l ingegneria riesce a farci qualcosa...


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Il 25/11/2020 Alle 17:32, Calle 89 ha scritto:


Sono d accordo sul evitare L acqua che trovo alquanto passato come metodo di zavorra ma dire che vanno tolte tutte in aratura no, oggi ci sono tanti tipi di zavorre e se vuoi sfruttare bene il mezzo è giusto averne 2/3 da usare in base al lavoro che fai


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Io ricordo che il "bandito" aveva un 550 dt Fiat con le 4 ruote piene d'acqua e tirava come un mulo a portare su la legna dal bosco. Cmq a me han sempre detto che riempendo le ruote d'acqua non carichi gli assisi e relative boccole fuselli ecc perché le ruote scaricano il loro peso a terra però patisce di più la cinematica della trasmissione perché la macchina aumenta di molto lo sforzo della trazione tirando di più. 

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Io ricordo che il "bandito" aveva un 550 dt Fiat con le 4 ruote piene d'acqua e tirava come un mulo a portare su la legna dal bosco. Cmq a me han sempre detto che riempendo le ruote d'acqua non carichi gli assisi e relative boccole fuselli ecc perché le ruote scaricano il loro peso a terra però patisce di più la cinematica della trasmissione perché la macchina aumenta di molto lo sforzo della trazione tirando di più. 

Esatto,la cinematica la frusti e nn dimentichiamo che in strada oltre che essere pericoloso nn sei in regola


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Il traino e lo scarico carico dei pesi sulle ruote ant/post è fisica.

Se ci fosse qualche ingegnere qui che ci fa una lezione tutti ne guadagneremmo.

Detto ciò il ponte anteriore è anticipato rispetto al post per i motivi che dovremmo sapere.

Per me va caricato il meno possibile.

Poi c'è gente che ha bisogno della zavorra per far trasporti con l'8000 JD...

 

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senza scomodare un' ingegnere io intendevo caricare il ponte anteriore mediante la triangolatura del sollevamento poi una zovorratura non esagerata non fa altro che bene sopperendo ad errori o limiti di regolazione dell' attrezzo

 

 

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Ragazzi dove posso trovare quelle cassette porta attrezzi che si applicano al sollevatore?in rete ho trovato solo zavorre con al interno il vano ma io vorrei solo una cassetta in ferro


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Dal fabbro, poca spesa massima resa

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  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti,vorrei mettere della zavorra sui cerchi posteriori del mio Same Silver3 110,ho letto sul manuale d'uso che posso mettere dei dischi metallici con due differenti tipologie di peso da 40kg ciascuna per un totale di 80kg e 43 kg ciascuna per un totale di 83 kg ?e' scritto propio cosi' non ho sbagliato a scrivere io.Volevo chiedere se c'era qualcosa di sbagliato perche' mi sembra abbastanza ridicolo 40kg per disco,faccio prima ad ingrassare un po' e sono apposto ?

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