Vai al contenuto

zavorratura ad acqua e tradizionale, pregi difetti e consigli

mark879/90

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,vorrei mettere della zavorra sui cerchi posteriori del mio Same Silver3 110,ho letto sul manuale d'uso che posso mettere dei dischi metallici con due differenti tipologie di peso da 40kg ciascuna per un totale di 80kg e 43 kg ciascuna per un totale di 83 kg e' scritto propio cosi' non ho sbagliato a scrivere io.Volevo chiedere se c'era qualcosa di sbagliato perche' mi sembra abbastanza ridicolo 40kg per disco,faccio prima ad ingrassare un po' e sono apposto

Io nn conosco same ma calcola che sembra si ridicola come zavorra ma quando vai a 40km/h L inerzia nn è poca,sul mio case dietro posso metterne al massimo 3 da 50kg L una per cerchio e pesa 10 quintali in più del silver se nn sbaglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
  • 3 mesi dopo...

Ieri abbiamo inziato ad arare, il 6250R era senza zavorre sia ant che post perchè aveva fatto trasporti, abbiamo messo la zavorra ant, poi per mettere le ciambelle serviva il manitou, ma ieri aveva le batterie ko, quindi abbiamo iniziato ad arare senza zavorre nell'attesa di far ripartire il manitou, una volta montate le zavorre post il trattore va molto meglio.

Consideriamo che siamo in una condizione limite per il 250r, terreno pesante e duro, quadrivomere tutto stretto che prende 180 cm, profondità 30-32 cm, 4.5 km/h impostati, consumo 32 lt/ora circa, slittamento non so perchè non ho radar ma almeno 10 %, e senza zavorre era almeno il 5 % in più e andava via molto più a strattoni.

menomale abbiamo poca terra da arare così, ma con un sollevatore che praticamente non ha sforzo controllato come JD, in queste condizioni le zavorre posteriori si fanno sentire eccome, e se ce ne fossero state altre 2 da 250 kg sarebbe stato ancora meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri abbiamo inziato ad arare, il 6250R era senza zavorre sia ant che post perchè aveva fatto trasporti, abbiamo messo la zavorra ant, poi per mettere le ciambelle serviva il manitou, ma ieri aveva le batterie ko, quindi abbiamo iniziato ad arare senza zavorre nell'attesa di far ripartire il manitou, una volta montate le zavorre post il trattore va molto meglio.
Consideriamo che siamo in una condizione limite per il 250r, terreno pesante e duro, quadrivomere tutto stretto che prende 180 cm, profondità 30-32 cm, 4.5 km/h impostati, consumo 32 lt/ora circa, slittamento non so perchè non ho radar ma almeno 10 %, e senza zavorre era almeno il 5 % in più e andava via molto più a strattoni.

menomale abbiamo poca terra da arare così, ma con un sollevatore che praticamente non ha sforzo controllato come JD, in queste condizioni le zavorre posteriori si fanno sentire eccome, e se ce ne fossero state altre 2 da 250 kg sarebbe stato ancora meglio!

Come mai qua nn usate l eco?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Terreno che non veniva arato da 25 anni, e che è stato pestato bagnato per la semina del grano a gennaio, serviva un aratura abbastanza profonda per "risistemarlo".

Prossima settimana su terreno più sciolto e meno compattato, useremo l'olvac per preparare il terreno per la colza.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Buongiorno,

vorrei aumentare la zavorratura al mio mcCormick mc120 power6 che per ora monta 8valigette da 45kg più il portazavorre di 165kg siamo a 525kg, il portazavorre è al completo e dal rivenditore mi dicono che quello è il più largo per questo modello...🤔 un bestione così non può portare più zavorra?mi sa strano..

Vorrei provare il blocco john deere da 900kg di un amico, secondo voi ci sta o potrebbe essere che rompo il portazavorre?

Modificato da Pruca
Verificato a manuale
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pruca ha scritto:

Buongiorno,

vorrei aumentare la zavorratura al mio mcCormick mc120 power6 che per ora monta 8valigette da 45kg più il portazavorre di 165kg siamo a 525kg, il portazavorre è al completo e dal rivenditore mi dicono che quello è il più largo per questo modello...🤔 un bestione così non può portare più zavorra?mi sa strano..

Vorrei provare il blocco john deere da 900kg di un amico, secondo voi ci sta o potrebbe essere che rompo il portazavorre?

Potrebbe anche portarli l'importante è che sono bloccate senza oscillazioni ma un 120 con 900 kg di zavorra lo rendi poco agile e perde cv solo per trascinare se stesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il discorso..se gli mettessi sollevatore più falciacondizionatrice da 3,20 supererei i 13qli e uguale consumerei di più solo per muovermi ma per il lavoro è obbligato che sia così e uguale a me serve per poter utilizzare un attrezzo un po' più pesante di quel che credevo 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Pruca ha scritto:

Non capisco il discorso..se gli mettessi sollevatore più falciacondizionatrice da 3,20 supererei i 13qli e uguale consumerei di più solo per muovermi ma per il lavoro è obbligato che sia così e uguale a me serve per poter utilizzare un attrezzo un po' più pesante di quel che credevo 

Un conto è portarsi addosso il peso di un attrezzo che serve a lavorare un altro è portarsi il peso di inutili zavorre poi se ti piace il trattore schiacciato a terra non ci sono parole 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, NICOLA 67 ha scritto:

Un conto è portarsi addosso il peso di un attrezzo che serve a lavorare un altro è portarsi il peso di inutili zavorre poi se ti piace il trattore schiacciato a terra non ci sono parole 

Ma secondo te zavorro il trattore giusto per il gusto di zavorrarlo? Lo zavorro proprio per poter lavorare e tra l'altro meglio, sia per il trattore in se sia nei confronti del terreno perchè si sa e per di più è scritto sulla maggior parte dei libri uso e manutenzione che un trattore ben bilanciato lavora meglio e preserva maggiormente la struttura del terreno.

11 ore fa, DjRudy ha scritto: