Vai al contenuto

Macchine movimento terra d'epoca


Filippo B

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A mondovì vendevano gli Hydromac... ma ora non c'è più nulla.

 

Ieri è ripartito, e l'ho subito messo all'opera. Ha una gran forza di scavo, e con un po' di abilità si riesce anche a combinare un paio di movimenti contemporaneamente. Ottima la precisione dei distributori, posso paragonarla tranquillamente ai servocomandi di un odierno Hitachi...

Secondo me era e rimane una macchina veramente ben costruita, dispiace però che oramai ne rimangano pochi e molto spesso finiscano per essere tagliati con il cannello.

 

Anche se non interessano a nessuno, hanno fatto la storia del movimento terra assieme a tanti altri; chissà che fra qualche anno qualcuno non inizi a rimpiangerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
A mondovì vendevano gli Hydromac... ma ora non c'è più nulla.

 

Ieri è ripartito, e l'ho subito messo all'opera. Ha una gran forza di scavo, e con un po' di abilità si riesce anche a combinare un paio di movimenti contemporaneamente. Ottima la precisione dei distributori, posso paragonarla tranquillamente ai servocomandi di un odierno Hitachi...

Secondo me era e rimane una macchina veramente ben costruita, dispiace però che oramai ne rimangano pochi e molto spesso finiscano per essere tagliati con il cannello.

 

Anche se non interessano a nessuno, hanno fatto la storia del movimento terra assieme a tanti altri; chissà che fra qualche anno qualcuno non inizi a rimpiangerli.

Ciao Carraro turbo,non essere così pessimista! anche se non sembra ci sono molti appassionati di queste mitiche macchine...prossimamente ti allegherò la copertina del manuale dei ricambi della tua macchina che ti confermo composta da componenti ex Bruneri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, appassionati ce ne sono eccome, ma chi ci pensa a salvarli dal rottame?

Sarebbe bello organizzare un bel cantiere d'epoca quest'estate al posto della solita trebbiatura del grano... Yumbo primo e secondo tipo, simit 50, pala bruneri sul major, fiat 682 n2, motocompressori musso e simili, verricelli e betoniere musso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, appassionati ce ne sono eccome, ma chi ci pensa a salvarli dal rottame?

 

Sensibilità al passato, Carraro; basterebbe quella.

Già ormai tre decenni fa vedevo esposti sulle piazzole di superstrade Andaluse ( ma in anche altre Iberiche) e conservati rulli a vapore e vecchie mmt che avevan contribuito alla loro costruzione se non addirittura più datati.

Con l'attuale impostazione di tantissime rotonde nella nostra viabilità , ovviamente in zone deputate, certo non storiche, turistiche o paesaggistiche ma industriali od artigianali, al posto di manufatti " improbabili " forse qualche storica mmt al loro interno non stonerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensibilità al passato, Carraro; basterebbe quella.

Già ormai tre decenni fa vedevo esposti sulle piazzole di superstrade Andaluse ( ma in anche altre Iberiche) e conservati rulli a vapore e vecchie mmt che avevan contribuito alla loro costruzione se non addirittura più datati.

Con l'attuale impostazione di tantissime rotonde nella nostra viabilità , ovviamente in zone deputate, certo non storiche, turistiche o paesaggistiche ma industriali od artigianali, al posto di manufatti " improbabili " forse qualche storica mmt al loro interno non stonerebbe.

Parole sante ,sempre meglio di qualche scultura indecifrabile e obrobiosa come capita spesso di vedere!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, appassionati ce ne sono eccome, ma chi ci pensa a salvarli dal rottame?

Sarebbe bello organizzare un bel cantiere d'epoca quest'estate al posto della solita trebbiatura del grano... Yumbo primo e secondo tipo, simit 50, pala bruneri sul major, fiat 682 n2, motocompressori musso e simili, verricelli e betoniere musso...

Dalle mie parti sono già cinque anni che viene organizzata una mostra aperta a tutti i mezzi d'epoca ,sia agricoli che movimento terra ed anche camion, e ti dirò che se riesco a ripristinare ai vecchi splendori il mio yumbo Bruneri super assieme ad un mio amico,che possiede il secondo tipo con la trasmissione a catene,pensiamo proprio di parteciparvi.

Intanto ti allego l'immagine della copertina del manuale dei ricambi del tuo escavatore come promesso...ciao ferdy

Modificato da ferdy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da voi che mercato hanno queste macchine? Riescono ad andare oltre al prezzo del rottame?

 

Il tuo Yumbo ha anche il distributore Erpoz DM200 e il secondo tipo del motore idraulico di rotazione?

 

Del mercato a livello nostro locale direi proprio che non ne hanno ed il prezzo è conseguente...ma a giudicare dagli annunci che seguo costantemente sui vari portali dedicati all'usato,molte di queste macchine vengono velocemente vendute!

Per quanto riguarda il distributore al momento non ti so dire,ma il motorino di rotazione è ancora del primo tipo ,forse nel tempo gli è stato sostituito,oppure perchè la macchina è un super e non un super '65.

f.

Modificato da ferdy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ecco il mio ultimo acquisto: Hydromac HG4, rara versione gommata della Hyd 4.

 

t153035_hg4.jpg

 

Monta motore Perkins, probabile alternativa al Deutz 812. Freni servoassistiti pneumaticamente così come le sospensioni degli assali, 3 velocità meccaniche nei due sensi di marcia per circa 20 km/h massimi.

Gli assali sono BPW, con i semiassi diretti senza riduzioni finali; come nella maggior parte delle macchine simili a quella sono rotti... chissà se quei semiassi erano montati sotto altre macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere dalle foto quelli dell'opel blitz sembrano diversi. Quelli dell'hydromac hanno un mozzo particolare, che dalla flangia viene verso l'esterno restringendosi, come un cono. Quando li smonterò vedrò se hanno qualche codice, proverò a vedere se qualche ricambista bpw sa dirmi qualcosa.

Però sono sicuro di averli già visti da qualche altra parte... ma non so su quale macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non sono nuovi, Carraro.

L'importante sarebbe ricordarsi.....

In ogni caso se BPW io penso davvero sian di prima impostazione per qualche autocarro Whermacht.

Già l'ho scritto in qualche parte ma qui lo ripeto....ricordo, fine anni 80 che su di una pala, costruita in Italia nel 1975 e di marca Italiana, il mio operatore notò trafila d'olio differenziale dalla ruota anteriore dx.

Smontammo, canotto con cricca.

La mattina presto parto per la casa madre; magazzino ricambi ditta.......£ 1.200.000; già compreso sconto 10%.

Andai in una demolizione più lontana di 100km....subito ad occhio il titolare disse.....è in quella pala lì ( tutt'altra marca e molto più vecchia), non ho al momento operai a disposizione; se ne hai voglia ti dò il carretto attrezzi e te lo smonti ( era completa di pneu) e mi dai 200.000 £.

Ero cambiato abbastanza bene ma mi buttai in più 4 ore di lavoro....la sera ricordo che, una palla di unto, andai lì contiguo in una di quei vecchi negozi di campagna che avevan tutto.....dall'aratro, alla mortadella ai vestiti ( mitici...non esistono più! )....calze mutande, calzoni, tshirt e camicia, avevo soltanto salvato le scarpe in quanto lavorato quasi sempre in ginocchio, e manco 50 mila di spesa.

Tornai alla demolizione, doccia con la pasta lavamani...ed andai a pagare.

150 mila in quanto mi abbonò la spesa del vestiario.

Partendo mi disse...ah, Paolo, sai che il medesimo canotto lo montava L'Alfa 800?

Autocarro costruito 35 anni ante costruissero la pala.

Non dubito quindi che tu quanto cerchi lo potrai trovare; sui mezzi datati il il pluri o reimpiego è stato comunissimo.

Mi pare che per gli assali e ponti di quella marca la corrispondente italiana sia la Storica ditta Battaglino.

 

Ps....avendo risparmiato un milione, ricordo benissimo che decisi di festeggiare e mi fermai a far pappa da Fini in centro Modena....mangiato e bevuto come sempre benissimo ma sicuramente con i parametri di guida attuali forse quella notte avrei dovuto pure fermarmi a dormire lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Hg4 è ora nel mio cortile, completa della dotazione di chiavi originale, una ruota di scorta nuova, benna da scavo rovescio, tutta la fanaleria originale. Dalla cantina del vecchio proprietario sono spuntati fuori due semiassi anteriori con le crociere, nuovi ma mai rimontati dopo la rottura; il tutto a prezzo di rottame. Il motore gira libero, e a breve tenterò di avviarlo.

 

t154746_dscn2356.jpg

 

t154747_dscn2367.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi scusate se mi intrometto, vorrei sapere se fosse possibile se avete notizie su un marchio storico americano si tratta della EIMCO una ditta che produceva attrezzature per l'industria mineraria di lake city stato utah, ha costruito macchine caricatrici e dozer dal 1952 al 1965, alcuni suoi modelli erano adottati dall'esercito usa anche in vietnam, il modello piu conosciuto era un dozer cingolato trasmissione power shift motore cummins il modello 103 credo, avreste altre ulteriori notizie?:cheazz: grazie a chi vorra rispondere alla prossima

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve scusate se mi intrometto sapete che fine ha fatto il marchio cella costruiva apparecchi di sollevamento e benne credo anche movimentatori di merci grazie:cheazz: avreste foto storiche

 

un ultima domanda avreste info su pala cingolata da 150 q idrostatica della benati modello 7,16 135 cv ? grazie

Modificato da gianlucameduri
Segnato utente; scusa " se lo Staff si intromette " ma smetti di creare nuovi thread quando ve ne son già di inerenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Ciao Carraro turbo,non essere così pessimista! anche se non sembra ci sono molti appassionati di queste mitiche macchine...prossimamente ti allegherò la copertina del manuale dei ricambi della tua macchina che ti confermo composta da componenti ex Bruneri.

 

Ciao!!

Qui in zona c'è ancora una grossa impresa -voci dicono quasi in chiusura...ahimè...- che ha ancora parcheggiato un jumbo...e un HG95...!! :-)

Da sempre un fan hydromac, forse perchè da bambino c'erano dei lavori sotto casa, e quei escavatori verdi mi son rimasti impressi...

Due anni fa son stato vicino nel prendere un HG85 turbo...a prezzo interessante... prima o poi ci riuscirò a prenderne uno e conservarlo!

Ricordiamo che l'escavatore moderno è nato in Italia! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...