Vai al contenuto

La Collezione dei sogni


alfre

Messaggi raccomandati

Ciao

bravo che dai il giusto valore alle macchine dei nonni!!! però dimmi,non ti ha sorpreso neanche un pochino sapere che il Taurus avesse già quattro valvole per cilindro ??

Ci sono anche degli altri esempi con quella particolare finezza meccanica,sia prima del OM Taurus che dopo.....senza voler nulla togliere al sofisticato Volvo FH16!!

Saluti e Buon Anno Alessandro

 

eh lo sapevo già che il taurus era 4 valvole per cilindro!O0

Un mio conoscente ha restaurato qualche tempo fa un Esagamma e l'ho visto smontato... 6 cilindri, 4 valvole per cilindro...

Ma è solo uno dei tanti esempi, spesso certe macchine di un tempo erano a livelli ripresi poi oggi... forse adirittura era un po' troppo avanti rispetto a quelle in quel momento diffuse , tanto da provocare un certo scetticismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sognare non fa mai male, eccovi alcuni dei trattori che mi piacerebbe avere nella mia collezione.... :asd:

 

J.I CASE modello 30-60hp del 1912

345-13r.jpg

 

Avery 45-65hp

345-86r.jpg

 

Huber 45-65hp

345-24r.jpg

 

Rumely F

345-25r.jpg

 

Atlas 20-30hp 4 ruote motrici

345-42r.jpg

 

Per le macchine a vapore invece ci sarebbero tanti modelli che vorrei avere ma per adesso mi diverto con quelle che ho già... :-)

 

Buon anno a tutti!!!

 

Dodo

Caro Dodo viste le modeste dimensioni dei tuoi "giocattoli"ti servirebbe anche un angar per parcheggiarceli.....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Trovando questa discussione molto interressante mi aggrego e dico i miei desideri.

ho notato la lista del mio amico dodo e come al solito sono macchine stupende, in particolare trovo molto interessante l'atlas 20-30 4wd . Inizio con il dire che un desiderato sono appena riuscito a prenderlo , si tratta di un John Deere General Pourpose del 1929 che andrà ad affiancare il D.

Gli altri sono : Pavesi P 4, Cassani 40 , Hart Parr 12-24 o 18-36 , Fiat 700 A , Autocarro 18BL , Same 4R10 ( per completare la serie dei Same a Petrolio ) , una Fordson F prima serie ( Fori quadri nei fianchi radiatore ) e un trattore che credo non avrò mai occasione neanche di vedere dal vero, il Case Crossmotor 40-72 un mostro da 10 tonnellate di peso e oltre 21 litri di cilindrata. Ne sono rimasti 5.

Ah...Magari anche un twin city 12-20 , fa parte della serie di trattori che ha portato di serie il motore a 4 valvole per cilindro...era il 1915...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego ai Petrolieri... con la mia lista!

Direi i due Titan, il 30-60 e il 10-20, advance rumley oil Pull 30-60 eun bell' Hart Parr 28-50

Per i diesel direi un caterpillar sixty con ruspa meccanica e per tornare in Italia un Bubba Ariete!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Io vorrei :

Same ariete 480

Same 360 C

Samecar

Same leone 70

Same Centauro

Landini R 6000

Massey Ferguson 135

Massey Ferguson 1080 dt

Landini C25

Om 58 c

Fiat 55 c

Ansaldo tca 70

Ansaldo af 8

International td 24

lamborgini c 452

Lamnlrghini dt 904

Vender champion

orsi anteo cingolato

John fowler ufa 45 a ccingoli deutz dk 75 hanomag k55...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 10 mesi dopo...

Visto che sognare non costa nulla anche io vorrei pensare di aggiunger qualche new entry ai miei "vecchietti" a cui sono tanto affezionato:

 

Per cominciare il mio preferito:

1° Orsi Artiglio 2 serie, mi pace da matti e ho specificato 2 serie perché le altre mascherine non i affascinano come questa

2° Minneapolis Moline model UTU importato in pochi esemplari

3°Orsi O25 oppure O35(ma non Astore) introvabile e bellissimo (non trovo neanche le foto sul web)!!

Poi la fiat 18 "la piccola" oppure la 221r (magari con barra falciante) c'è ne sono molte in giro ma non trovo mai quella giusta!!

 

 

E questi nonostante le vaie difficoltà si potrebbero magari un giorno realizzare...

 

Se invece si vogliono fare le cose in grande:

Orsi Anteo

Landini 55-60

Lancia 3ro

SuperLandini

Steyr 188

Fordson Mayor 6 cilindri quello da 100cv

Om 513

 

Spero di non avervi scandalizzato per la varietà dei miei sogni!!!

Dopotutto restano sempre sogni....ma in fondo in fondo un giorno una collezione del genere si spera di realizzarla...

Modificato da luca80r-argo
Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaaaaa che bella discussione nella mia lista dei sogni c'è:

fiat 251r (montanina) è il primo mezzo a motore che ho guidato di mio padre venduto anni fà

fiat 55 cingolata con il volante

un bel fiat 690 4 e 4 per stuzzicare i miei ricordi di camionista

e questo ce 'ho. Non io personalmente ma un associazione di cui sono presidente.

fiat/iveco già marcato anche iveco 418/ac del 1979 è salvato dalla demolizione e ristrutturato da un gruppo di pazzi.

Modificato da Motore
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ricordati che niente e'introvabile...

 

Visto che sognare non costa nulla anche io vorrei pensare di aggiunger qualche new entry ai miei "vecchietti" a cui sono tanto affezionato:

 

Per cominciare il mio preferito:

1° Orsi Artiglio 2 serie, mi pace da matti e ho specificato 2 serie perché le altre mascherine non i affascinano come questa

2° Minneapolis Moline model UTU importato in pochi esemplari

3°Orsi O25 oppure O35(ma non Astore) introvabile e bellissimo (non trovo neanche le foto sul web)!!

Poi la fiat 18 "la piccola" oppure la 221r (magari con barra falciante) c'è ne sono molte in giro ma non trovo mai quella giusta!!

 

 

E questi nonostante le vaie difficoltà si potrebbero magari un giorno realizzare...

 

Se invece si vogliono fare le cose in grande:

Orsi Anteo

Landini 55-60

Lancia 3ro

SuperLandini

Steyr 188

Fordson Mayor 6 cilindri quello da 100cv

Om 513

 

Spero di non avervi scandalizzato per la varietà dei miei sogni!!!

Dopotutto restano sempre sogni....ma in fondo in fondo un giorno una collezione del genere si spera di realizzarla...

Io l'ORSI O25 ce l'ho e se proprio lo vuoi comprare contattami!e'quello che e'stato usato per fare il libro TRATTORI TESTA CALDA ITALIANI

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Se mi metto a scrivere tutti quelli che mi piacerebbero non finirei più! :asd: Tra questi quello che rimarrà un sogno sarebbe il landini 30hp...se mai un giorno in una qualche maniera dovessi ritrovarmi con dei soldi da spendere andrebbero li!!

 

Invece, quelli che spero non rimangano un sogno sono:

same 480 e 120 per completare la serie

sametto v dt e con sollevatore (mi dà l'idea di essere un bel giocattolino:AAAAH:)

steyr 280 e 185 (sempre per completare la serie ma non è facile trovarli, specie a poco)

fiat 80r (che purtroppo per adesso rimane un sogno visto quello che costano)

fiat 600 a petrolio (forse ne ho trovato uno :fiufiu:)

e un cingolino come landini c35 o fiat 25c...

Per ora il problema è trovare del posto dove metterli al coperto perchè quello che avevo è pieno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...