Vai al contenuto

DjRudy

Messaggi raccomandati

non saprei dirti il valore di sostanza secca della sansa...

oltre al triticale e alla sansa che ho sentito essere molto convenienti, c'è anche il fieno di trifoglio ( pressato in balle), si potrebbe usare o no???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 quintali di triticale fanno circa 280 Kw di corrente (30% ss, e ipotizzando resa elettrica del motore 35%), quindi se in un giorno fai 6000 Kw, ti servono 21,4 t di triticale, metti di funzionare 8300 ore, significa circa 345 giorni, quindi ti servono 7383 t di triticale, posto di utilizzare solo quello.

Non discuto la lungaggine, da voi allora niente rinnovabile sopra i 250 kw!!!

 

10 q di silomais quanti Kw producono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon mais al 32 di secco fa circa 390 Kw (ipotizzando sempre resa elettrica 35%), quindi un impianto da 250 Kw che gira 8300 ore anno richiede circa 5350 ton di silomais, quindi circa 100 ha ipotizzando una produzione di 50 t ha.

Poi vi lascio gli estremi dove potete lasciare la vostra offerta!!!!ahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Bisogna stare attenti perchè di sansa non se ne può usare in quantità molto elevate, perchè contiene dei tannini che in concentrazioni elevate sono dannosi per la vita microbica all'interno del digestore. Però non so fino a che punto si possa arrivare, ne ho solo sentito parlare perchè qui nelle nostre zone non se ne trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
io vidi su un sito ( ma non mi ricordo quale) che come alimento per il digestore è molto produttivo.....

 

Sarà anche molto produttivo, ma più di tanto non se ne può usare. Però non so di preciso quanto, comunque ne parlava proprio il dottor Fabbri del CRPA di Reggio Emilia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto a mio padre, e si ricordava la produzione di elettricità da un metro cubo di sansa, che era di 600 kw al metro cubo!!!!

credo che sia abbastansta produttivo....

riguardo alle quantità da usare non si parlava!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Case la sansa puo' essere utilizzata fino ad un massimo del 15% / 20 % del totale oltre inibisce il processo . produce circa 200 m3 di biogas a tonnellata ( valore da prendere con le pinze , dipende molto da vari fattori) ... il triticale un po' di meno

quanti terreni in affitto riusciresti a reperire?

Modificato da eddypd
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Case la sansa puo' essere utilizzata fino ad un massimo del 15% / 20 % del totale oltre inibisce il processo .

 

questo vale per tutti i tipi di impianto e tecnologie?

se si allora bisogna diffidare che chi dice che l'impianto si può alimentare anche con dosi ben maggiori di sansa

Link al commento
Condividi su altri siti

i fenoli sopra un certo livello inibiscono i batteri metanigeni ... e' un processo biologico e non si scappa .

Di certo c'e' che non ne puoi usare tanta , altrimenti diminuisce la produzione di biogas . il valore che ho dato è indicativo poi va testato di impianto in impianto fino a dove si puo' arrivare e molto fa il tipo di ricetta . ma ritengo che parliamo di punti percentuali non di piu'

 

Meglio se la sansa è denocciolata .

Modificato da eddypd
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio se la sansa è denocciolata .

Sicuramente visto anche i prezzi e l'utilizzo del nocciolino come combustibile per caldaie, una macchina per denocciolare non è che ha prezzi inaccessibili.

Unico neo è il fatto che la sansa denocciolata è un pò liquida e si stocca male.

Link al commento
Condividi su altri siti

I sottoprodotti vanno sempre visti caso per caso.

La sansa di oliva è un buon alimento, ma il suo utilizzo deve essere limitato (come qualcuno diceva contiene polifenoli che sono antibatterici, principalmente contenuti nel nocciolo).

Per quanto riguarda la produzione di gas dalla sansa è impossibile dare una forbice stretta, ripeto dipende dal sottoprodotto. Imparate, quando vi arriva una qualsiasi matrice, a ragionare sulla sostanza organica (o sul secco se preferite) anche per fare il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho appena avviato un biodigestore per la pollina e devo risolvere alcuni problemi. Il concetto di funzionamento è questo: un letto di paglia/stocchi di mais su cui spargere la pollina precedentemente diluita e successiva movimentazione giornaliera della massa.

 

Sono partito con gli stocchi di mais ma trinciati 2 volte sul campo ed imballati sono molto lunghi e poco assorbenti. Macinati con un mulino si migliora l'assorbimrento ma comincia ad esserci un certo costo ed in più è eccessivamente polverosa la lavorazione.

 

Quindi stavo pensando o trovare un 'altro modo di macinare gli stocchi (consigli?) oppure passare direttamente alla segatura. Qualcuno sa quanto può costare?

 

Un saluto a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti! sono nuovo del forum ma lo trovo molto interessante.

volevo sapere se qualcuno di voi aveva esperienza nell'utilizzo dell'insilato di sorgo come substrato per l'alimentazione di un impianto di biogas.

secondo voi c'è differenza, nella resa in biogas, tra un insilato di sorgo conservato per 2 anni rispetto ad uno conservato per tre anni?

Sono tempi di conservazione troppo lunghi per l'insilato di sorgo per l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

La segale ibrida non l'ho ancora provata, ma me ne parlano bene come produzione in biomassa.

Tra triticale e frumento sono rimasto molto contento del Frumento, calcolare però che comporta un secondo raccolto seminato avanti (come per il triticale).

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

La segale ibrida è andata in spigatura da un paio di settimane scarse, circa 10 giorni prima del grano. Il ciclo è più corto ma in annate come questa il mais di seconda è sempre parecchio tardivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho visti un paio di campi la settimana scorsa, non mi è sembrata brutta, non ha comunque una gran spiga secondo me, poi bisogna sempre vedere come va nel digestore!!!! Se qualcuno fa qualche prova sarei curioso di saperne qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...