Vai al contenuto

Travaso del vino quando è in barrique

nicopi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho il vino rosso 2009 in due barrique di 4 anni. Nella prima il vino è dentro da 3 mesi, nell'altra da 9 mesi. Secondo voi devo fare qualche travaso anche quando il vino è nelle barrique o lo devo lasciare stare per tutto il tempo che ho deciso di tenercelo (circa 15 mesi)? Nel caso di travaso, quanto metabisolfito devo aggiungere?

Un grazie a tutti e BUONA BEFANA!!! :gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Io vedo che nelle barriques la Solforosa,la consuma,molto piu che in acciaio,quindi noi ad esempio,che facciamo Sagrantino,e che deve rimanere in legno 18 mesi,facciamo cosi:ogni 3 mesi analisi,poi se scende sotto un certo valore,lo travasiamo per aggiungerla!in questo lasso di tempo comunque un travasao lo facciamo,perche il vino comunque fa sempre un po di fondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...