nicopi Inviato 6 Gennaio 2011 Condividi Inviato 6 Gennaio 2011 Ciao a tutti. Ho il vino rosso 2009 in due barrique di 4 anni. Nella prima il vino è dentro da 3 mesi, nell'altra da 9 mesi. Secondo voi devo fare qualche travaso anche quando il vino è nelle barrique o lo devo lasciare stare per tutto il tempo che ho deciso di tenercelo (circa 15 mesi)? Nel caso di travaso, quanto metabisolfito devo aggiungere? Un grazie a tutti e BUONA BEFANA!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 30 Aprile 2011 Condividi Inviato 30 Aprile 2011 Io vedo che nelle barriques la Solforosa,la consuma,molto piu che in acciaio,quindi noi ad esempio,che facciamo Sagrantino,e che deve rimanere in legno 18 mesi,facciamo cosi:ogni 3 mesi analisi,poi se scende sotto un certo valore,lo travasiamo per aggiungerla!in questo lasso di tempo comunque un travasao lo facciamo,perche il vino comunque fa sempre un po di fondo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.