Vai al contenuto

scasso per nuovi vigneti


fiathitachi

Messaggi raccomandati

ciao a tutti sono nuovo del forum questo e il mio primo messaggio

vorrei parlare dello scasso e livellamenti per impianto di nuovi vigneti frutteti e oliveti in giro per l'italia.....e le macchina utilizzate per tali lavori e il tipo di macchina ovviamente(tipo di bulldozer ed escavatori)

inoltre per chi e toscano della zona di siena e firenze sto disperatamente cercando i mezzi delle seguenti aziende(sempre bulldozer ed escavatori)

le aziende sono

agriserv

agrichianti

agritecnica

giannetti

grazie a tutti coloro che mi risponderanno e che mi aiuteranno ho visto prima di iscrivermi che qui ci sono delle persone molto disponibili

spero che la discussione prenda corpo perche mi interessa particolarmente e ho visto che nn se ne mai parlato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la tecnica se ne parla in questa sezione, parlo di tecnica di impianto e nello specifico di preparazione del terreno (scasso ripuntatura trapiantatura etc....).

 

Se vuoi parlare delle macchine nella sezione Cingolati c'è l'argomento Grossi cingolati da scasso che potrebbe essere di tuo interesse.

 

Mentre nella sezione attrezzature si parla di aratri da scasso quindi a secondo di quello che intendi c'è già abbastanza carne al fuocoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Costo noleggio 190 cv: 200 € al giorno

L'aratro ce l'hai? Lo trovi facilmente?

In un giorno 13000 mq se non è troppo dura la terra dovresti farcela a scassarli, metti altri 200 € di gasolio.

 

Quanto ti hanno chiesto per scassare quei 13000 mq?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo anno devo "scassare" 13.000 metri quadri su un altipiano per rinnovare un vigneto, secondo voi affittando un trattore convenzionale Lamborghini da 190 CV ce la posso fare o forse anche come costi mi conviene cercare qualcuno con un grosso cingolato?

 

 

confronta l'affitto del trattore+affitto aratro se non ce l'hai+gasolio+(ore di lavoro tue e quindi gratis)

 

contro

 

 

richiesta per il cingolato da scasso

 

magari chiedi a qulche terzista della zona, per avere un'idea

 

 

 

con una giornata ce la fai, se non è un campo troppo sfortunato..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo anno devo "scassare" 13.000 metri quadri su un altipiano per rinnovare un vigneto, secondo voi affittando un trattore convenzionale Lamborghini da 190 CV ce la posso fare o forse anche come costi mi conviene cercare qualcuno con un grosso cingolato?

 

Costo noleggio 190 cv: 200 € al giorno

L'aratro ce l'hai? Lo trovi facilmente?

In un giorno 13000 mq se non è troppo dura la terra dovresti farcela a scassarli, metti altri 200 € di gasolio.

 

Quanto ti hanno chiesto per scassare quei 13000 mq?

 

Questo è lo scasso per un frutteto che faccio e ho fatto io 1000 super e aratro dondi

t118838_fiat-1000-scasso-pere-2011.jpg

t118839_f-1000-scasso.jpg

 

Non vedo i cingoli...............giovani ci sono degli argomenti apposta per lo scasso di vigneti e dei frutteti qua si rischia il fuori tema...............

 

 

beh, se uno vuole fare uno scasso e chiede, poi uno mostra che scasso si può fare con un gommato, è vero che l'argomento parla dei CINGOLATI DA SCASSO e non degli scassi, ma non mi sembra così fuori tema..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

be uno scasso cosi' con un gommato si puo' fare in piano 70 cm di profondita',ci sta....

in collina in un appezzamento esteso,ripido,con una profondita' di 100-110 cm ecc ecc un gommato nn andrebbe tanto lontano.......

grazie per le foto alfieri

 

beh, se è entrosolco, la pendenza non conta, anzi aiuta..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno consigliato di recente però che è meglio una aratura più superficiale, da 70 centimetri circa, ma facendo passare prima un ripper ad un metro, per rompere la terra sotto ma non portare terra troppo magra in superficie. Questo cosa significa? Come la effettuo una rippatura così profonda? Vuol dire che devo chiamare qualcuno con un Caterpillar D9 o più grosso?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno consigliato di recente però che è meglio una aratura più superficiale, da 70 centimetri circa, ma facendo passare prima un ripper ad un metro, per rompere la terra sotto ma non portare terra troppo magra in superficie. Questo cosa significa? Come la effettuo una rippatura così profonda? Vuol dire che devo chiamare qualcuno con un Caterpillar D9 o più grosso?

Grazie...

 

 

lo scaso profondo seppelisce la terra "buona", cioè contenente materiale organico, e la parte "viva" del terreno troppo in profondità..

 

teniamo conto che mediamente l'80% delle radici delle piante è nei primi 30 cm di profondità..

 

rivoltare la tera troppo in profondità è controproducente, però può dare effetti benefici per il drenaggio (oltre a ridurre eventuali itopatologi nel terreno)..

 

per questo una rippatura a un metro (o anche un po' meno) che rompa l'eventuale suola di lavorazione, e comunque migliori lo sgrondo può sostituire l'aratura molto profonda, e quindi si può fare un'aratura anche a minor profondità (per quello, 70 cm non sono pochi)

 

tieni conto che tirare un ripper è meno gravoso che un aratro, a parità di profondità, certo comunque che se tu volessi lavorare a un metro di profondità, ti servirebbe un bel mezzo davanti..

 

informati se da te qualcuno fa rippatura conto terzi..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno consigliato di recente però che è meglio una aratura più superficiale, da 70 centimetri circa, ma facendo passare prima un ripper ad un metro, per rompere la terra sotto ma non portare terra troppo magra in superficie. Questo cosa significa? Come la effettuo una rippatura così profonda? Vuol dire che devo chiamare qualcuno con un Caterpillar D9 o più grosso?

Grazie...

non credo esistano dalle nostre parti imprese dotate di un d9 o mezzi analoghi

conosco un paio di aziende che effettuano lavori di scasso con delle fd30(37 tonnellate)ma hanno solo il ripper monodente e nn a tre denti........per andare a un metro di profondita' basta un mezzo anche piu' piccolo(per modo di dire come una fd20 o fd 255 caterpillar d7 o d8......come lavorazione il rippaggio e poi l'aratura meno profonda e' valida,viene anche effettuata qui da me,,,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo del forum questo e il mio primo messaggio

vorrei parlare dello scasso e livellamenti per impianto di nuovi vigneti frutteti e oliveti in giro per l'italia.....e le macchina utilizzate per tali lavori e il tipo di macchina ovviamente(tipo di bulldozer ed escavatori)

inoltre per chi e toscano della zona di siena e firenze sto disperatamente cercando i mezzi delle seguenti aziende(sempre bulldozer ed escavatori)

le aziende sono

agriserv

agrichianti

agritecnica

giannetti

grazie a tutti coloro che mi risponderanno e che mi aiuteranno ho visto prima di iscrivermi che qui ci sono delle persone molto disponibili

spero che la discussione prenda corpo perche mi interessa particolarmente e ho visto che nn se ne mai parlato

ciao

 

 

anchio sono toscano,scusa ma non o capito bene la seconda parte della domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedevo se conoscessi i mezzi delle aziende sopra citate in particolare i modelli di bulldozer ed escavatori mi sai aiutare?te ne sarei grato

 

 

le aziende che dici te le conosco ( non tutte) per i modelli del parco macchine propio non ti saprei dire , comunque sè incontro chi ci lavora chedo poi ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...