Vai al contenuto

Scelta razza bovini da carne


cicoci77@yahoo.it

Messaggi raccomandati

Da un anno ho iniziato ad allevare bovini da carne. Molti anni fa mio padre aveva già le mucche e fino a l'anno scorso allevavamo solo un vitello per uso famigliare.

 

L'anno scorso ho comprato due vacche (meticce di pezzata rossa) gravide, anche se un pò anziane, e sei manze incrocio charolais.

 

le mucche hanno partorito, e in estate ho tenuto tutte le bestie in alpeggio. Poi ho messo i vitelli in stalla e le altre mucche allo stato semibrado, dove sono ancora oggi. La notte le chiudo in un prato di circa un ettaro con una tettoia per ripararsi e le governo, la mattina le faccio uscire. Diciamo che per ora non sono organizzato benissimo, ma mi sto attrezzando.

 

Considerando che vorrei mantenere questo genere di gestione degli animali, sto cercando di valutare le caratteristiche delle diverse razze per orientarmi su una di esse.

 

Molti mi consigliano la Pezzata Rossa, ma per produrre carne sarebbero sicuramente più adatte le chianine o marchigiane.

 

Voi che razze avete? che consigli mi date?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il miglior compromesso tra facilità di gestione,rusticità,e resa in carne è la limousine o come dice robertino gli incroci.le chianine sono molto ma molto vivaci e se non sbaglio non sono nemmeno grandi pascolatrici quindi piu animali da stalla,le charolais e un po meno la piemontese ,grazie ad un forte lavoro di genetica,hanno difficoltà al parto,romagnole e marchigiane non le conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le chianine e marchigiane se non si abituano legate diventano piuttosto selvatiche mentre le brune alpine o le pezzate rosse sono più "paciose" e meglio gestibili anche in caso di eventualità quali parti difficili o visite...

Link al commento
Condividi su altri siti

noi teniamo le vacche per 6-8 mesi al pascolo, o meglio da metà aprile-maggio fino a quando non tornano nella stalla da sole quest' anno 24 novembre, l' anno scorso siamo andati a prenderle noi il 23 dicembre. Abbiamo limousine e qualche incrocio che invece di essere rosse sono nere perchè madre o nonna erano mezza olandese e mezza limousine. Problemi a partorire zero, mangiano poco e si adattano a tutto, nella stalla, noi le abbiamo legate, non danno nessun problema. L' unico inconveniente è che se stai tanto senza vederle o senza poirtarle il pane per fare un es. diventano decisamente selvatiche e muoverle è un casino. Poi qua da noi sono comparsi anche un sacco di lupi e queste bestie sono abbastanza attente a non farsi mangiare ed a difendere i vitelli. Sul nostro pascolo ci sono anche qualche charolais e qualche pezzata rossa le prime secondo me soffrono un pò i pascoli poveri mentre le seconde a vedersi di solito sono belle però se il vitello non prende tutto il latte o se, come è già successo se lo mangia il lupo alla madre viene la mastite.

Modificato da texwiller
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia. Ti dirò avendo fatto qualche anno ad andare a caricare i vitelli in francia per l'ingrasso in Italia ti consiglierei la Charolais o la Brutar è un biondo sono bestie molto rustiche, in francia sono sempre fuori in mezzo alle intemperie, mangiano poco e hanno una buona resa percentuale di carne per i macellai che quello che interessa all'allevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si le charolais hanno una resa maggiore rispetto a limousine pero hanno l incoveniente che hanno difficoltà al parto tantè che in alcuni allevamenti sulle primipare vanno con il limousine e poi in purezza con charolais

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro?

comunque,le limousin pure sono anche loro piuttosto selvatiche,ma anche le mie garonnesi non scherzano...

eEi ricky ti trovi bene con le garronesi?

tTutte le razze più sono tenute brade più si inselvatichiscono ,io ho le piemontesi e le manze primipare se posso le tengo legate

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che sì,mi trovo bene,animali di grossa mole e facili al parto,non ho mai pesato un vitello,ma dubito pesino più di 35 kg,in compenso hanno le gambe lunghe un km e qualche (rara) volta fanno fatica a camminare per un paio di giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

 

In parte mi avete confermato le idee che avevo.

 

Gli incroci sono sicuramente una soluzione buona per rusticità e resa, ma la mia intenzione era di iniziare ad allevare in purezza.

 

Anche perchè, se c'è la possibilità di prendere qualche premio o cose del genere credo che con gli incroci sia più difficile.

 

Anche i riproduttori in purezza, se allevati in rusticità, credo valgano qualche soldino in più.

 

Comunque l'anno scorso ho sbagliato a non far fare qualche mese di catena alle manze, adesso me ne troverei avvantaggiato. Considerate che la sera mentre le governo cerco di carezzarle e farle abituare a me pian piano....ma ci vuole una pazienza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bella la limousine, un allevatore ha alcune vacche di questa razza e tiene il toro limousine nella sua mandria in cui ci sono charolaise, chianine, marchigiane e meticce varie (ha circa 100 caPI QUASI SEMPRE IN MONTAGNA...)

 

al momento sto ingrassando un vitello limousine e mi sembra venga su ben formato.

ma se è una razza estera secondo voi è penalizzante? e poi credo che siano animali piuttosto vivaci

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che vedo non sono sicuramente tranquille come le brune, ma non sono nemmeno le belve che si dice. Secondo me la vivacità delle limousine è anche un pò una leggenda poi dipende tutto da uqanto contatto hanno con l' uomo Sicuramente quelle che rimangono molto sotto la madre sono più ombrose mentre se le stacchi presto rimagono decisamente più docili, adirittura ne abbiamo una alla quale è morta la madre di parto e con noi è come un cane. Per il discorso del penalizzante se parli in termine di contributi non so però per il resto non penso temano confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno ragazzi,

io allevo 10 fattrici pezzate rosse, questanno sono tutte coperte con BB. Gli unici inconveninti che ho trovato sono: 1) nel primo mese di vita del vitello certe fattrici è meglio mungerle almeno una volta al dì per prevenire mastiti, proseguendo però questo lavoro in più si ripaga con un buon acrescmento del vitello dato che ha più latte, 2) mettendole al pascolo da aprile fino alla prima neve (questanno 25 ottobre 50 Cm) se non vado giornalmente a vederle i vitelli diventano selvatici comunque.

Ora abbiamo appena comperato un toro Limousine, così risolvo il problema delle fecondazioni estive quando non ci sono struttere per fare le catture.

L'allevatore dove ho preso il toro pensa di inserire in un branco di 25 fattrici Limousine 5 pezzate rosse in modo che i vitelli con madri limousine poco produttive in termini di latte possano trovare da "rubare" dalle pezzate. Sto cercando di convincerlo a fare uno scambio con delle mie pezzate.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

di dove sei tu??

 

ma se le pezzate rosse partoriscono in montagna le vai a mungere tutti i giorni? o eviti che ciò accada?

 

certo, tanto dipende dal tipo di montagna che si ha... qui da noi non è proprio comoda.

 

il toro limousine è ottimo perchè i vitelli nascono piccoli e raramente danno problemi di parto. solo che se vuoi fare i vitelloni non sono indicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia azienda si trova a Lavarone provincia di Trento, è un altopiano a 1100 m di quota. La mia fortuna è che lavoro, tra prati e pascoli circa 30 ettari tutti nel giro di 2 km dal centro aziendale e tutti facilmente raggiungibili con la macchina. Nei vari recinti in cui ho suddiviso i pascoli porto di volta in volta un porta balloni con autocatture che uso per prendere le mucche da mungere. Comunque circa metà stanno ferme e si fanno mungere anche se non legate. In questo periodo sono sempre libere, ma vanno e vengono dal centro aziendale dove hanno una tettoia per ripararsi dalle intemperie.

Volevo capire quali sono le controindicazioni sui vitelloni Limousine. Acrescimento sopra a 1,2kg giorno, ottima conformazione e rese al macello dell'ordine del 60 % sono bei numeri. Forse sono un pò vivaci, ma ripeto lo diventano anche le altre razze se per molto tempo non vedono l'uomo.

Saluti a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, come al solito sono qui a chiedere consigli...

purtroppo in seguito a pessime situazioni familiari a breve io e mio fratello ci dovremo trovare a prendere una decisione...

adesso in stalla ho circa 15 fattrici chianine a stabulazione fissa e altrettanti maschia da ingrasso, si guadagna molto bene, però ci troviamo di fronte a moltissimi problemi, uno dei principali il tempo, purtroppo chi conosce la razza sa che vanno contrlollate a vista d'occhio soprattuto nei periodi della gestazione, parto e crescita del vitello...

la domanda che mi preme farvi e che da qualche tempo mi pongo, abbiamo pensato di cercare di avviare un allevamento a stabulazione libera di razza limousine, magari iniziare con un piccolo nucleo di manze e toro per poi aumentare la cifra in futuro, sempre a stabulazione libera, ho diversi ettari di bosco e uliveto se non creassero problemi con una eventuale tettoiai per il riparo... cosa ne pensate, avrà futuro questo impiego, mi daranno meno problemi le vacche limousine (dovrò seguirle durante il parto o crescita del vitello fin dai primi momenti come le chianine???) oppure saranno quasi totalmente autosufficienti (logicamente so che sono animali e non macchine) ma comuqnue mi daranno meno lavoro??? Col tempo poi magari eliminare tutte le chianine e integrare le altre. In stalla logicamente portare avanti tutti vitelli limousine a stabulazione libera, magari integrando con qualche eventuale acquisto anche di altre razze, ma inoltre, si avrebbe comunque un buon reddito???...

Spero che abbiate compreso la mia richiesta, ditemi tutto ciò che pensate, fatemi notare tutto, sono qui per avere altre delucidazioni...

Modificato da RobertinoTrattorista
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti sono nuovo del forum,

è un anno che allevo un ormai torello di frisona italiana per uso familiare, in questo periodo vorrei recuperarne un altro ma nella stalla vicina da latte, nascono tutte femmine. l'ultima nata però è un incrocio con blue belga; secondo voi che siete molto + esperti di me in materia ha una buona resa al macello? mi conviene portarla a casa o aspetto che nasca un maschio di frisona? grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

la frisona non è una razza da carne ma da latte...il blue belga è da carne, incrociando l'uno con l'altro sicuramente avrai una resa maggiore rispetto a quello che hai adesso...

rigiro un'altra domanda, c'è qualcuno esperto di blue belga?! dovrebbero arrivarmi a breve 5 vitelle...sono docili, hanno bisogno di cure particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

mattia personalmente ho allevato blu belga è un ottimo produttore di carne certo non ai pesi dei limousin o simili francesi ma i macellai lo apprezzavano molto. A mio avviso è abbstanza docile o per lo meno molto più docile di un bianco e nero o polacco. Le manze si sa saltano più dei maschi ma a mio avviso è un buon compromesso per chi vuole fare carne.

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome l'anno prossimo penso di partire con i lavori della stalla nuova, stavo pensando di dedicare uno spazio per l'ingrasso. Attualmente faccio solo produzione latte con pezzate rosse valdostane: 23 in lattazione e altrettanto fra manze,manzette e vitelli... Per l'ingrasso pensavo quindi di incrociare sulle pezzate più grosse con i blu belga. Mio padre aveva già tentato l'anno scorso e a quanto pare li pagano bene e problemi al parto non ce ne sono, sempre che la pezzata sia di corporatura grossa.

Secondo voi è una buona idea dedicare parte del lavoro per la produzione di carne? la mia idea è di allevarne una quindicina venti (incrementando le pezate da latte per i parti e le rimonte interne per la lattazione) ma non essendo pratico del settore ingrasso aimè mi pongo tante domande... quanto si tengono in azienda prima del macello tenendo conto che i parti avvengono intorno a novembre/dicembe? Tipo di alimentazione necessaria? Questo perchè in estate,da giugno in poi, sono impegnato con la fienagione, le vacche vanno in alpeggio... Essendo solo con mio padre e lui non più giovanissimo e non troppo in forma devo capire se il tutto è pensabile o meno. anche per progettare la stala a misure del tutto.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

salve ragazzi, viscrivo dal Sud.

in azienda facciamo ingrasso di meticci, ed ora vorremmo provare ad igrassare dei ristalli da carne. che razze mi consigliereste? io sarei interessato alla piemontese (viva l'Italia)e /o limousine e giu di li, inoltre a che prezzi girano i ristalli ? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...