Vai al contenuto

sandryx

Messaggi raccomandati

cari tractorumisti,

sarei interessato a montare il manometro del turbo sia sulla laverda 3790 che sul New Holland TL90.

volevo sapere se qualcuno di voi l'ha gia montato sui propri mezzi agricoli, e capire come e dove va collegato il tubicino in dotazione col manometro.

 

vi ringrazio sin da ora pre la disponibilità:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbè, non è mica difficile! :asd: Il segnale lo prelevi dal collettore di aspirazione, cerchi un tappo sul collettore di aspirazione e colleghi il tubicino. Il motori iveco, di norma, ne hanno parecchie di uscite tappate sul collettore, non dovresti avere problemi. Per non avere problemi di lancetta che trema a certi regimi ti consiglio un manometro a bagno di glicerina, fondo scala a 1 bar è sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne o messo su uno di quelli da macchine tuning e va bene, non è a bagno di glicerina ma la lancetta non trema, solo che di tanto in tanto si blocca si riempi d olio il manometro e non si muove più, credo sia dovuto al ricircolo dei vapori d'olio che unge il collettore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manometro io consiglio un manometro normale, da prendere da un rivenditore di articoli industriali, a bagno di glicerina fondo scala 1 bar diametro 63 mm circa 15-20 euro. Colleghi un tubicino di rilsan o polietilene piccolo diametro 5-6 mm e vai al collettore. Lì, in base al foro che c'è, crei una riduzione per potervi applicare il raccordo per il rilsan o polietilene. Se è filettato gas 1/8-1/4-3/8 non hai problemi trovi il raccordo, se è millimetrico crei una riduzione o vai dove hanno oleodinamica e le riduzioni le hanno per i diametri millimetrici piu comuni 12-14-16-18 e dall'altra parte un filetto gas. Insomma, un po' di ingegno e si fa tutto...

 

Lucagri, io non taglierei il tubo della wastegate, è un operazione irreversibile e a me non piace. Qualcosa di tappato sul collettore c'è di norma, perfino sui serie 1000 di same c'è un tappo, nascosto, ma c'è! I motori iveco ne hanno, di solito, parecchi di fori, soprattutto gli aifo, quindi almeno per la mietitrebbia non dovresti aver problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh irreversibile è una parolona dai...io l'ho montato su un fuoristrada e tagliando il tubicino in gomma telata non cè nessun problema...male che va si cambia il tubicino che a dire tanto costerà 5€....nei motori industriali il tubicino magari è metallico? non ce l'ho presente adesso:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ecco il punto di montaggio che ha scelto giovanni v sul suo T6080, (parte fredda) minori interferenze rispetto alla parte calda, ma più difficile la saldatura dato il limitato spessore del tubo.

 

t76366_01.jpg t76367_02.jpg t76368_03.jpg

 

Attendo foto di Afx 8010 che ha messo il manometro sul suo Puma 155, ma posizionando il foro nella parte calda.

 

Angelillo sul suo Silver 90 ha il manometro, quindi mi aspetto qualche foto anche da lui.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia curiosita' ,ma non sarebbe meglio posizionare il manometro a fondo del circuito ?mi spiego ,nelle immediate vicinanze del punto piu' lontano dalla turbina sguendo il percorso del flusso aria ,tipo guardando il collettore d'aspirazione il primo o il sesto cilindro ,a seconda di com'e' fatto il collettore ,in modo di avere un dato piu' certo ,misurando i bar a fondo del circuito.Non so se sul nef e' predisposto ,ma sui powerstar mi sembra che ci fosse qualcosa del genere a fondo "valle".ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sui nef perlomeno quelli ad iniezione elettronica non ci sono fori utilizzabili.

anche a me subito è sembrato molto strano, al che ho svitato tutto quello che pensavo fossero viti passanti per prendere la pressione, poi sono andato dal meccanico nh e anche a lui è sembrato strano che non ci fosse un punto dove trovare la pressione. infatti si può controllare la pressione del turbo con il computer ma una volta attaccato i valori erano sballati, e visto che credvo avesse qualche problema di pressione, al vedere i dati sballati, l'unico modo per avere la certezza che la pressione fosse giusta, era quello di attacarci un manometro professionale.

sentendo dj e afx,l'unico modo era saldare un attacco per prendere la pressione, al che ho smontato il tubo e saldato una presa da 1/4 gas e poi controllato che stagnasse, ho forato con un foro da 4 mm in modo da non avere oscillazioni sulla lancetta.

 

ora finito tutto la pressione è di 1.2 senza boost e 1.25 1.3 con boost che sono le pressioni di esercizio del nef da 155cv.

 

ora levando il manometro metterò un tappo da 1.4 con relativa rondella di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

interessantissima questa discussione;

sapete se sul motore iveco del 180-90 (lo stesso della mia 3790) c'è un buco da dove prendere la pressione? e mi potreste postare foto degli attacchi che occorrono per fare tutto il collegamento?

grazieO0

Link al commento
Condividi su altri siti

sentendo dj e afx,l'unico modo era saldare un attacco per prendere la pressione, al che ho smontato il tubo e saldato una presa da 1/4 gas e poi controllato che stagnasse, ho forato con un foro da 4 mm in modo da non avere oscillazioni sulla lancetta.

 

 

Mmm...anche io è da tempo che volevo fare un lavoretto simile sul mio triciclo....ma saldare li non mi entusiasma molto...che tipo di saldatuta hai fatto?come mai un foro da 4 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm...anche io è da tempo che volevo fare un lavoretto simile sul mio triciclo....ma saldare li non mi entusiasma molto...che tipo di saldatuta hai fatto?come mai un foro da 4 mm?

 

 

saldato a punti con saldatrice a filo, e tanta pasienza, perchè un punto fatto male e sei dentro con un bel buco! poi non è detto che tutti i collettori siano uguali! questo è particolarmente fino. se hai un collettore di alluminio ben spesso si può praticare un foro e filettarlo, ma bisogna sempre smontare la parte che si fora per non far entrare limatura nel motore.

il foro da 4 perchè non serve una grande portata d'aria ma solo la pressione, e quindi più il foro è piccolo e meno la lancetta risentira delle turbolenze con relativi tremolii della lancetta.

 

molti hanno ovviato a tremolii, mettendo lungo il tubo un filtrino da benzina piccolino, in modo da creare un polmone che attutisca le turbolenze.

 

quasi tutti i motori hanno una presa per provare la pressione, specialmente quelli che hanno LDA o ne sono sprovvisti, perchè li sul collettore si può prendere la pressione del turbo,

oppure se si ha la wastegate basta mettere un T lungo il tubo che la comanda.

Modificato da giovanniv
aggiunte info
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ci capisco niente ,afx mi sembra che se il manometro e' buono ha tanta di quell'aria da poter cambiare le condizioni climatiche e giovanni ha poca differenza tra bost o senza ,0.05- 0.1 scarsi dovrebbero far sentire pocola differenza ,ricordo sulle motorizzazioni precedenti nh 7500 con il boost o senza al manometro c'era una differenza di 0.30-0.35 bar (a seconda poi della temperatura ).ma il boost di afx e' sempre inserito?l'ha modificato lui?ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz....complimenti!!per la pazienza,e il coraggio,a filo non mi piace li troppo delicato....pensavo semmai al tig....e ad un foro da 2,5 mm....mah è il classico lavoro che mi piacerebbe molto ma ho paura che sopraggiungano casini!mah vedremo...mi avete risvegliato un tarlo che avevo assopito!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il T6080 cofano basso, ha poca differenza di cavalli tra no boost e boost, esattamente 12 cv. In quanto la potenza massima ISO al traino è 166 cv, mentre la potenza massima con boost attivo è 178 cv.

 

Questo perchè più di 180 cv con quel cofano non potevano dare altrimenti scaldava, ora invece con il nuovo cofano alto e pacco radiatori del T7000 arrivano ad oltre 200 cv di boost con il T6090, e ben 193 cv con il T6080.

 

Il Puma 155 di afx 8010 è un po' strano....spiegherà lui....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ci capisco niente ,afx mi sembra che se il manometro e' buono ha tanta di quell'aria da poter cambiare le condizioni climatiche e giovanni ha poca differenza tra bost o senza ,0.05- 0.1 scarsi dovrebbero far sentire pocola differenza ,ricordo sulle motorizzazioni precedenti nh 7500 con il boost o senza al manometro c'era una differenza di 0.30-0.35 bar (a seconda poi della temperatura ).ma il boost di afx e' sempre inserito?l'ha modificato lui?ciao ciao!!

 

il puma di afx è indemoniato e posseduto da qualche essere che sprigiona minimo 0.5 bar!:2funny:

lui è fortunato di nascita!

 

 

Azz....complimenti!!per la pazienza,e il coraggio,a filo non mi piace li troppo delicato....pensavo semmai al tig....e ad un foro da 2,5 mm....mah è il classico lavoro che mi piacerebbe molto ma ho paura che sopraggiungano casini!mah vedremo...mi avete risvegliato un tarlo che avevo assopito!!!!

 

 

vai tranquillo e comunque cerca qualche foro che di solito c'è sempre!

 

il mio tarlo invece era sapere se il trattore dovesse andare in quel modo o c'era qualcosa che non andava!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ci capisco niente ,afx mi sembra che se il manometro e' buono ha tanta di quell'aria da poter cambiare le condizioni climatiche e giovanni ha poca differenza tra bost o senza ,0.05- 0.1 scarsi dovrebbero far sentire pocola differenza ,ricordo sulle motorizzazioni precedenti nh 7500 con il boost o senza al manometro c'era una differenza di 0.30-0.35 bar (a seconda poi della temperatura ).ma il boost di afx e' sempre inserito?l'ha modificato lui?ciao ciao!!

 

 

allora, senza boost 1,3 bar con boost 1,5-1,6 bar nel caso del video ho la rapid inserita 1,6-1,7 bar senza boost, rapid e boost inseriti 2,0-2,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Aazzzz!!!!ma 2.0-2.2 e' un'esgerazione !!!!per fortuna che il nef che quanto sembra ha le" palle quadrate" ,altrimenti se il banco fosse cosi' cosi' i pistoni escono sotto e' !!!!!!!!!!!!!toglimi una curiosita' (afx)ma hai l'intercooler ? non ricordo da che potenze era presente!!ti creano problemi i manicotti di giunzione -fascette che raccordano i tubi sagomati in ferro ?pui dirmi i consumi ad esempio in aratura o cos'altro ?ciao ciao !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo pure io, sono l'ultimo, ma ho il motore più piccolino di tutti....:asd:

Silver 90 2 rm anno 2004

Il tubicino che porta il segnale al manometro in cabina parte dal collettore di aspirazione, al termine del collettore c'è un tappo grosso (filetto da 1" e 1/2) con la sede per la chiave a brugola (da 22 mm); in suddetta sede ho fatto un foro e l'ho filettato m5 e vi ho applicato un raccordo per tubo in poliuretano 4x2 mm.

 

t76441_dscn8018a.jpg

 

In cabina ho messo un manometro in glicerina con fondo scala a 1 bar

t76442_dscn8020.jpg

 

Ecco qui, mentre è sotto sforzo a 2300 giri circa, pressione massima 0,8 bar

t76443_22-10-08-1413.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre ho ben capito come funziona un termometro a mercurio, mi spiegate ome funziona un manometro a glicerina?????????

 

è diverso da quelli per l olio? ho visto he il principio tra un manometro pressione olio è uguale ad un teletermometro a mercurio..

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre ho ben capito come funziona un termometro a mercurio, mi spiegate ome funziona un manometro a glicerina?????????

 

è diverso da quelli per l olio? ho visto he il principio tra un manometro pressione olio è uguale ad un teletermometro a mercurio..

 

 

i manometri funzionano tutti allo stesso modo, la glicerina serve per attutire gli sbalzi di lettura della lancetta,in pratica la clicerina essendo un fluido più denso dell'acqua, e molto simile all'olio, crea una attrito alla lancetta mentre si sposta, e quato fa si che la lettura sia più precisa. si sarebbero potuti usare molti altri fluidi, ma la glicerina oltre ad essere incolore come l'acqua, previene anche la corrosione all'interno del manometro.

 

 

dal gif animato si vede come funziona il manometro, che all'aumentare della pressione, il tubo curvo, tende ad addrizzarsi, e tramite un leverismo , fa ruotare la lancetta.

 

Manometer_anim_02.gif(immagine presa da wikipedia)

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, chiarissimo il funzionamento, ma in fondo al tubo cosa trovo? cosa infilate nel collettore? come fa la glicerina ad aumentare di pressione o volume?

 

nei teletermometri c'è il bulbo con il mercurio che scaldandosi aumenta di volume lavorando su il leveraggio del manometro ma la glicerina come fa?

Modificato da Carlo m
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...