Vai al contenuto

Trattori d'epoca - bibliografia essenziale - i testi di riferimento


Mapomac

Messaggi raccomandati

Sperando che nessuno veda la proposta come metodo pubblicitario (magari qualche editore potrebbe darci qualche testo da recensire :asd:), credo sia utile creare un piccolo elenco dei testi italiani ed esteri inerenti ai trattori e alle macchine agricole d'epoca.

C'è da dire che negli ultimi anni anche l'offerta di testi italiani si è ampliata in modo sensibile.

 

Utile sarebbe anche indicare l'eventuale reperibilità del testo, ovvero se è tutt'ora in corso, oppure da reperire sul mercato dell'usato-collezionismo.

 

Da parte mia posso "vantare" 7 annate complete e rilegate della gloriosa rivista "Il trattorista" edita da Edagricole, e da decenni non più pubblicata. Annate '55-'70.

Magari ci fosse qualcosa di simile ad oggi...

Modificato da Mapomac
Link al commento
Condividi su altri siti

" terra e sole ", edita metà scorso secolo, patrocinata dall'Uma.

Fare attenzione nei mercatini in quanto quasi sempre è rilegata in copertina neutra, stregua soliti ebdomari, e quindi spesso sfugge alla ricerca specifica.

Ma se si incoccia in annate di questa...per il periodo che coprono si ha di tutto e di più, vuoi per i trattori che per l'attrezzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

In merito alla storia ed alla tecnica della gloriosa Fiat 18 "la piccola", segnalo questo testo tra l'altro già segnalato da Tiziano in questa discussione.

Tra l'altro abbiamo il piacere di avere l'autore iscritto al forum. Qua una breve anteprima.

 

 

Piccola mia 1

Nicola De Biase

 

86949_copertina_frontcover_icon.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...