Gaetano Inviato 16 Gennaio 2011 Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 ciao a tutti, volevo sapere che marche esistono di estirpatori.... sul web non sono riuscito a trovare nulla.... e volevo sapere quali sono le migliori marche grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Gennaio 2011 Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 (modificato) Ecco qualche produttori di estirpatori chiamati anche coltivatori o chisel: CORMA Macchine Agricole di Sandroni Olindo - COLTIVATORI PORTATI - SEMIPORTATI CHISEL BILAMA 55 X 25 http://www.grupponardi.it/depliants/coltivatori_chisel_mv-chv.pdf http://www.siciltiller.it/doc_upload/1260979191_COLTIVATOREAMOLLE.pdf COLTIVATORI - SERIE COL-M - Fontana srl .:: Di Raimondo ::. ESTIRPATORE A MOLLE QUADRE DIAM. 30 SIDER.MAN. PRODUZIONE E PROGETTAZIONE ATTREZZI AGRICOLI Marzo 2004 rossetto Ci sono modelli a 2 file, a 3 file, con rulli, senza rulli, molla quadra, balestra, doppia molla, dipende che lavoro devi fare. Che trattore hai? Che tipo di terreno hai? Devi andare su arato oppure anche su sodo? Modificato 16 Gennaio 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetano Inviato 16 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 a me serve per asparagi... lo uso con un t4050f e ho un terreno sabbioso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Gennaio 2011 Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 Per te potrebbe andare bene un 9 o 11 ancore con molle quadre 30x30, e magari un bel rullo posteriore a spuntoni che pareggia e affina ulteriormente il terreno, così il passaggio successivo con fresa o erpice rotante puoi farlo più velocemente. Ecco un esempio così per farmi capire meglio: Nei link che ho messo prima ho messo costruttori sparsi un po' per tutte le parti d'Italia (richiedi qualche preventivo a quelli più vicini a te), più o meno un chisel qualsiasi costruttore lo compri non ci dovrebbero essere grossi problemi di resistenza del telaio ecc, visto anche la potenza in gioco non esagerata e che tali attrezzi sono di semplice costruzione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetano Inviato 18 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 infatti io ne uno un po vecchiotto 15 anni ed ha le stesse ancore...qui dalle parti di verona chi cè di buono(non devo comprarlo ora era solo per informarmi) grazie dj rudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 verso verona? mi tocca mandarti da rossetto.... ROSSETTO F.LLI Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 io me lo sono cotruito come ho voluto (ho comprato solo le ancore tipo chisel)...se vuoi ti faccio vedere delle foto:) da noi zona padova vanno molto questi della FCR (che sono poi rivenduti da altri artigiani che li comprano smontati, li assemblano e li verniciano a loro piacimento mettendoci poi il loro adesivo): http://www.fcrfancelli.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=9 quasi tutti a livello estirpatore/coltivatore hanno il chisel con le lame reversibili per l'usura...altri invece hanno il coltivatore a molle quadre ma sempre con lama chisel... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossoriccardo Inviato 15 Febbraio 2011 Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 Estirpatura con 605c+carrello+estirpatore a molle artigianale, poi un passaggio veloce con l'erpice rotante e semina girasole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede Inviato 16 Febbraio 2011 Condividi Inviato 16 Febbraio 2011 Salve a tutti. Vorrei chiedere se qualcuno ha notizie o ha esperienze dirette con coltivatori della Morris; solo semplice curiosità la mia. Sono di qualità? Ce ne sono qui in Italia? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FalcoTK Inviato 16 Febbraio 2011 Condividi Inviato 16 Febbraio 2011 molle quadre 30x30, Ecco un esempio così per farmi capire meglio: Nei link che ho messo prima ho messo costruttori sparsi un po' per tutte le parti d'Italia Volevo chiedere che differenza abbiamo in termini di qualità del lavoro utilizzando un coltivatore con questo tipo di molle ed uno con molle come il Nardi MV del depliant che hai postato prima. Ed in che tipo di terreni è meglio l'una o l'altra tipologia di mollaO0. Dovendo comprare un coltivatore a molle mi sto orientando sul Nardi Serie MV da abbinare ad un portattrezzi per il TK 4060, noi nei nostri terreni argillosi e secchi a Settembre abbiamo sempre usati mezzi tipo quel nardi lì ma , magari si potrebbero usare molle di diverso tipo?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agropowero Inviato 16 Febbraio 2011 Condividi Inviato 16 Febbraio 2011 Anche noi dovremmo cambiare un estirpatore con ancore fisse, volevo sapere se i Chisel Mv della Nardi potessero andare bene su di un terreno gelato,o meglio come quello verde nella foto di DjRudy? Il nostro essendo basso di ancora tende a caricare, però su terra gelata non ha problemi.Poi anche perché è rimasto piccolo per un 140cv. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford 5000 Inviato 17 Febbraio 2011 Condividi Inviato 17 Febbraio 2011 a mio parere per un terreno gelato o forte ti conviene puntare su delle ancore come quella della corma nel link che ha pubblicato dj rudy. Fai attenzione pero che il telaio dell'estirpatore nn sia di un ferro quadro unico, tendono a cedere soprattutto sel il terreno è forte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimo g Inviato 17 Febbraio 2011 Condividi Inviato 17 Febbraio 2011 oggi ho acquistato per il cvx questo chiesel della ditta http://www.agribal.it 3 file 19 ancore 4,00 m vi dico che e struturato molto bene con un peso di 15 q,li Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Febbraio 2011 Condividi Inviato 17 Febbraio 2011 (modificato) Anche noi dovremmo cambiare un estirpatore con ancore fisse, volevo sapere se i Chisel Mv della Nardi potessero andare bene su di un terreno gelato,o meglio come quello verde nella foto di DjRudy? Il nostro essendo basso di ancora tende a caricare, però su terra gelata non ha problemi.Poi anche perché è rimasto piccolo per un 140cv. Secondo me attualmente la miglior soluzione se si sceglie l'ancora quadra e non la balestra è il sistema di rinforzo brevettato Rossetto. Ecco un chisel 3 file 19 ancore 30x30 con rinforzo, larghezza di lavoro 3,8 metri (ripiegabile idraulicamente a 2,5 metri) con il Fendt 716 dell'amico Jacopino. Modificato 17 Febbraio 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimo g Inviato 17 Febbraio 2011 Condividi Inviato 17 Febbraio 2011 Secondo me attualmente la miglior soluzione se si sceglie l'ancora quadra e non la balestra è il sistema di rinforzo brevettato Rossetto. Ecco un chisel 3 file 19 ancore 30x30 con rinforzo, larghezza di lavoro 3,8 metri (ripiegabile idraulicamente a 2,5 metri) con il Fendt 716 dell'amico Jacopino. pero con rossetto ogni volta che apri o chiudi devi scendere a mettere o togliere le spine con agribal no e il chiesel con ancora quadra e disponibile anche nei suoi prodotti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Febbraio 2011 Condividi Inviato 17 Febbraio 2011 Non è vero in quanto il pistone ha la valvola di blocco, le spine sono indispensabili solo se devi lavorare su sodo altrimenti puoi tenerlo anche senza. Comunque anche agribal ottimo prodotto, quanto l'hai pagato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agropowero Inviato 18 Febbraio 2011 Condividi Inviato 18 Febbraio 2011 Ma con questi due attrezzi è possibile andare direttamente sull'aratura,(fatta ad agosto )tempo permettendo, diciamo dicembre/ gennaio senza prima passare il frangizolle?Perché col mio se ci vai non fai un bel lavoro, causa ondeggiamenti trattore sulle zolle e conseguente fuoriuscita ancore dal terreno. Io avrei pensato, ma non so se già qualcuno ci fa, o è fantasia, mettere sul sollevatore davanti un qualcosa tipo dischiera ondulata in modo che mi rompa le zolle e spiani un po', così con l'estirpatore dietro starei in piano.Ma non so se l'aderenza per la trazione sia ottima.Cosi eviterei di passare il frangizolle e in una passata farei due lavori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Febbraio 2011 Condividi Inviato 18 Febbraio 2011 Ma con questi due attrezzi è possibile andare direttamente sull'aratura,(fatta ad agosto )tempo permettendo, diciamo dicembre/ gennaio senza prima passare il frangizolle?Perché col mio se ci vai non fai un bel lavoro, causa ondeggiamenti trattore sulle zolle e conseguente fuoriuscita ancore dal terreno. Io avrei pensato, ma non so se già qualcuno ci fa, o è fantasia, mettere sul sollevatore davanti un qualcosa tipo dischiera ondulata in modo che mi rompa le zolle e spiani un po', così con l'estirpatore dietro starei in piano.Ma non so se l'aderenza per la trazione sia ottima.Cosi eviterei di passare il frangizolle e in una passata farei due lavori. http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/coltivatore-chisel-combinato-687/ http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/attrezzature-anteriori-1503/ Buona lettura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 18 Febbraio 2011 Condividi Inviato 18 Febbraio 2011 Ciao, il rinforzo secondo ma serve solo se si va su sodo altrimenti su terra già arata/rippata, non riceve uno sforzo di trazione tale da rompere le ancore o piegare il telaio. Nel mio estirpatore 13 ancore 3 metri col lambo 115 mai avuto problemi di rotture, con tutto che la fila davanti sono ancore fisse, ma lo uso solo su terra già mossa. Gianlu Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
offranco Inviato 19 Febbraio 2011 Condividi Inviato 19 Febbraio 2011 Secondo me attualmente la miglior soluzione se si sceglie l'ancora quadra e non la balestra è il sistema di rinforzo brevettato Rossetto. Ecco un chisel 3 file 19 ancore 30x30 con rinforzo, larghezza di lavoro 3,8 metri (ripiegabile idraulicamente a 2,5 metri) con il Fendt 716 dell'amico Jacopino. per cortesia puoi produrre n a foto di questa ancora quadra? grazie francob# Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimo g Inviato 20 Febbraio 2011 Condividi Inviato 20 Febbraio 2011 Non è vero in quanto il pistone ha la valvola di blocco, le spine sono indispensabili solo se devi lavorare su sodo altrimenti puoi tenerlo anche senza. Comunque anche agribal ottimo prodotto, quanto l'hai pagato? per apertura e chiusura agribal usa un sistema automatico di gangio e sgancio automaticocon i pistoni di aperturache bloccano il telaio pieghevole con quello centrale , prezzo € 3900 +iva Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Febbraio 2011 Condividi Inviato 20 Febbraio 2011 Sistema di bloccaggio interessante, l'unica cosa che non mi piace è la disposizione delle ancore, a mio parere con le ancore disposte in quel modo è più duro da tirare e spiana un po' meno il terreno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimo g Inviato 20 Febbraio 2011 Condividi Inviato 20 Febbraio 2011 Sistema di bloccaggio interessante, l'unica cosa che non mi piace è la disposizione delle ancore, a mio parere con le ancore disposte in quel modo è più duro da tirare e spiana un po' meno il terreno. Infatti ho chiesto di variare la geometria delle ancore predisponendo l'ultima fila con le ultime ancore esterne perche cosi non piace neanche a me Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
offranco Inviato 20 Febbraio 2011 Condividi Inviato 20 Febbraio 2011 per cortesia puoi produrre n a foto di questa ancora quadra? grazie francob# produco una foto di un chisel con ancora quadra ???è questo??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agropowero Inviato 22 Febbraio 2011 Condividi Inviato 22 Febbraio 2011 produco una foto di un chisel con ancora quadra ???è questo??? Da inesperto non credo che si possa definire ancora quadra, a me assomiglia più al tipo balestrato.Molla quadra è un ferro quadrato 25x25 o 30x30millimetri.A proposito chi lo fa quell' estirpatore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.