Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lo penso anch'io, visto che ho intenzione di entrare in regime di minima lavorazione, ma i prezzi sono un poco folli. Già fatto i conti, 1200 euro il chisel 4m, sui 1800 arieggiatore con rullo, e sui 2000 il grubber con rullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti le ancore a ricciolo su 3 file, le devi spaziare 20 cm, per cui metterle sulla fila distanti 60 cm, se metti il balestrato devi spaziarle 75 cm, quindi sulla fila la distanza tra una e l'altra deve essere 25. Per cui 4 metri con ricciolo sono 21 ancore, mentre con balestrato sono 19.

La doppio cuore grossa non ha alcun senso per andare su sodo (ma se vogliamo nemmeno nel ripasso), se vuoi andare su sodo devi mettere la zappetta stretta che fa meno fatica a entrare, vai più profondo facilmente e comunque la terra la smuovi tutta in quanto fai un taglio ogni 20 cm.

Con il coltivatore pesante che hai già il grubber puoi anche evitarlo, mentre l'arieggiatore si quello ci vuole se non vuoi fare le zolle del craker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok DJ, sullo spazi tra ancore ci siamo, sto finendo il progetto del telaio per farlo richiudibile idraulico.

Ok per la zappetta stretta, quella a doppio cuore la valutavo per smuovere più terreno infatti.

Per il grubber penso di farlo anche per affiancare l'estirpatore pesante, così avrei grubber e chisel sui 120cv nel ripasso, e ripper e estirpatore pesante, per sodo sui 200cv

Link al commento
Condividi su altri siti

riesumo questo topic perchè nel riposo invernale ho intenzione di costruirmi un chiesel da 4m con chiusura idraulica u 3 file di ancore.

come tipologia di ancore pensavo alle classiche chiesel a doppia balestra 55x25 + 55x25, potrebbe andare bene anche su sodo dopo soia abbinato al frangizzolle? come ancore chiesel esistono tipologie più robuste o bastano queste?

Ciao. Chiedo per curiosità: ma potrai circolare per strada con attrezzature autocostruite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guarderei un altro aspetto.. Quando andrai a vendere un attrezzo auto costruito, senza certificato CE.. Quanto varrà?

per non parlare se durante l uso fai male a qualcuno...

l'ho visto di persona... Una gru mille usi auto costruita per alzare sacconi di concime... Crepata con saccone pieno attaccato sopra la schiena del terzista.. Da brivido

Link al commento
Condividi su altri siti

È un argomento un po complesso, ma per farla breve si, si possono fare e omologare, bel caso di attrezzature agricole basta avere la progettazione, eventuali impianti idraulici o elettrici, certificazione da parte di chi salda le parti che il lavoro sia fatto a "regola d'arte", redigere una valutazione di rischi dal dlg81/08, manuale di uso e manutenzione, decalcomanie da applicare e dispositivi di sicurezza sempre secondo il dlg.

Le attrezzature agricole ricadono nel ramo delle appendici portate, una cosa a se non ben trattata dalla legislazione.

Altrimenti il 90% degli attrezzi fatti dai fabbri o costruttori artigianali non sarebbe a norma, ma per l'epoca di costruzione andavano bene così, basta solo aggiungere i disposizione di sicurezza.

Insomma, è complicato spiegarlo ma da realizzare è semplice anche la parte burocratica

Link al commento
Condividi su altri siti

È un argomento un po complesso, ma per farla breve si, si possono fare e omologare, bel caso di attrezzature agricole basta avere la progettazione, eventuali impianti idraulici o elettrici, certificazione da parte di chi salda le parti che il lavoro sia fatto a "regola d'arte", redigere una valutazione di rischi dal dlg81/08, manuale di uso e manutenzione, decalcomanie da applicare e dispositivi di sicurezza sempre secondo il dlg.

Le attrezzature agricole ricadono nel ramo delle appendici portate, una cosa a se non ben trattata dalla legislazione.

Altrimenti il 90% degli attrezzi fatti dai fabbri o costruttori artigianali non sarebbe a norma, ma per l'epoca di costruzione andavano bene così, basta solo aggiungere i disposizione di sicurezza.

Insomma, è complicato spiegarlo ma da realizzare è semplice anche la parte burocratica

Veramente non mi sono mai posto il problema..:blink: e pensare che ho un bel po' di attrezzi autocostruiti o di fattura artigianale... speriamo non puntino il riflettore su di me o succede il patatrac!:leggi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Dj continuo qui la discussione iniziata ieri sulla minima lavorazione. Mi chiedevo se poteva andare bene un coltivatore combinato dischiera piu chisel come quello chr ho visto nel tuo video col t4 in prova. Certo, la mia terra e' piu dura di quella nel video, ma se lo prendo piu piccolo (max 2,5 m) e aspetto le prime pioggie di fine estate, potrebbe andare?

Magari mettendo anche il rullo posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costerebbe in piu la dischiera anteriore rispetto al solo chisel? Grazie!

Solo chisel da 2,5 metri con meno di 2000 € te la cavi, aggiungi almeno 1000 € se vuoi un rullo spuntoni serio, aggiungi altri 1500-2000 € se vuoi una dischiera da 2 metri (ricordo che la dischiera deve essere sempre circa 40-50 cm più stretta del chisel).

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Salve

sto progettando un estirpatore chisel da 2.5m ... (per divertimento o quasi) con 2 file di ancore (5 +4)

Ho un dubbio sullo spessore del tubolare quadro da 100x100mm dove attaccare le ancore.

Mi chiedevo se 5mm possono bastare.

Qualcuno ha avuto qualche esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

sto progettando un estirpatore chisel da 2.5m ... (per divertimento o quasi) con 2 file di ancore (5 +4)

Ho un dubbio sullo spessore del tubolare quadro da 100x100mm dove attaccare le ancore.

Mi chiedevo se 5mm possono bastare.

Qualcuno ha avuto qualche esperienza?

Secondo me si, da 5 mm penso sia sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora con le ricerche fatte un preventivo di massima con ancore 55x20 monolama non scende sotto i 500 euri. Ma più guardo e più varianti scopro. Come la variante di DjRudy.

Mi sembrava un attrezzo così semplice....

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...